La sezione del tubo (quantomeno quella esterna) è corretta e me ne accorgo dal corrugato (a valle) e dal "fungo" (a monte) che calzano a pennello....dunque essendo corretta la sezione esterna... tendenzialmente è corretta anche quella interna.
Comunque, in effetti, la differenza non è abissale ma percettibile (per lo meno per me).
Credo che, oltre alla strozzatura, magari, di per se stessa, apparentemente trascurabile, forse un secondo problema può essere dato dalla curva, non prevista originariamente, che fa passare meno aria (o, quantomeno, potrebbe far passare aria meno "pulita" (vortici, etc...) e, pertanto, la diminuzione di potenza, soprattutto agli alti regimi, (classico di un motore che non "respira" bene) potrebbe derivare dalla sommatoria dei due problemi ovvero 1) strozzatura interna e 2) curva non prevista originariamente in relazione alla sezione del tubo rimasta invariata.
Non è che la Mantec nello snorkel attuale, per permettere la curva, abbia allargato la sezione del tubo, rispetto al modello da me posseduto, per far circolare più aria ? Non è che qualcuno può misurare la sezione (anche esterna) dello snorkel Mantec curvilineo ovvero nuovo modello per confrontarla con la mia ?
Grazie d'anticipo a tutti.