Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#17428 - 05/03/03 09:26 PM motore per 110
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
dunque, finalmente è giunto il momento.
il cambio del motore.
alla fine, avrei optato per un buon 300tdi.
tanto rifare il mio starebbe lì come costi, e poi sarebbe un motore sempre di vecchia concezione e di molto inferiore al 300.
ora, ho da farvi un paio di domande:
lo posso montare sul mio cambio (lt77 [non so se S oppure no]) oppure rischio parecchio?
che problemi dovrei avere nel montaggio? so che deve essere arretrato un supporto sul telaio, ma poi, altre cose "importanti" da fare?
quando dico che metto il 300, cosa dovrei cambiare? il motore, il gruppo termico, e poi?
già che ci sono vorrei cambiare anche la frizione, dato che apro (ovvio che priva vedo se è da consumare) ho visto che a catalogo ci sono due tipi di dischi, uno per il Td, Tdi e 300Tdi, ed uno per il 130 300Tdi
e montano tutti e due lo stesso cuscinetto reggispinta.
pensavo di prendere quallo del 130, ma poi ho pensato che il tutto si riperquoterebbe sul cambio. voi che dite?
ovviamente tutto l'intervento avverrà nel mio garage (definirla officina è un po' eccessivo) da me, sotto la supervisione dei manuali di officina...
apparte ovviamente le saldature al telaio, che dovendole fare a filo continuo, le faccio fare al fabbro.
tralasciando il fatto dei problemi legislativi (vedi motore rubato ecc) sui quali posso ritenermi tranquillo.
cosa dovrei guardare al motore? (calcolando che quasi sicuramente non sarà attaco al telaio)
nel frattempo sta arrivando l'input gear....

chiedo scusa ai moderatori preventivamente per questa nuova discussione.
l'ho aperta perchè credo che non c'entri moltissimo con le altre già presenti.

Top
#17429 - 05/04/03 06:16 PM Re: motore per 110
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Il buon Gigi che si rifà vivo, era preoccupante questo silenzio \:D
però sei distrattuccio ;\) ricorderei di averti detto che puoi montare il 300 con l'LT77 che è più arretrato rispetto all'R380.
Ovvio che dovrai mettere il complessivo frizione nuovo, tieni conto che il 200 montava proprio 'LT77 per cui certamente il complessivo del 200 ci sta, non so se quello del 300 ha un diametro maggiore (è Valeo). Bisogna vedere se combaciano i supporti motore, non metti tutta la trasmissione del 300 che ti sposta il motore avanti.
Penso che faresti bene a cercare un ponte posteriore da 300, così recuperi i freni a disco ed i semiassi a 24 cave (righe), anche sul ponte anteriore faresti bene a mettere i semiassi del 300. Nel gruppo termico includi anche l'intercooler ???
Ricorda di cambiare la guarnizione della pompa acqua - c'è un mio 3D a proposito poi vai a leggerti il rimando all'altro forum - nel 300 controlla l'allineamento della distribuzione, sostituisci la cinghia, verifica il motorino d'avviamento il depressore e sostituisci i cuscinetti dei vari tendicinghia.
Nessuna tentazione verso il Powerstroke ??
Ciao

[ 04 Maggio 2003: Messaggio editato da: mstis ]

Top
#17430 - 05/04/03 08:46 PM Re: motore per 110
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
per powerstroke cosa intendi? il 300tdi 2.8
sì, ci ho pensato, ma il mio cambio potrebbe iniziare a soffrirne troppo, e poi costa un botto.
sì, per gruppo termico intendo anche l'intercooler.
Carlo, mica ho vinto la lotteria, che posso cambiare i ponti, il cambio ecc.
per quanto riguarda la frizione, credo che non ci sia troppo da cambiare, sia il disco, sia il cuscinetto reggispinta, sono gli stesi del mio (o meglio, adesso come ricambio per il mio, danno lo stesso del 300)
lo so che va arretrato, e so anche che dovrei spostare un solo supporto motore, l'altro dovrebbe stare apposto.
l'ho letto il tuo tread..... interessante come cosa...

Top
#17431 - 05/04/03 09:02 PM Re: motore per 110
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
CUT
Carlo, mica ho vinto la lotteria, che posso cambiare i ponti, il cambio ecc.
per quanto riguarda la frizione, credo che non ci sia troppo da cambiare, sia il disco, sia il cuscinetto reggispinta, sono gli stesi del mio (o meglio, adesso come ricambio per il mio, danno lo stesso del 300)
lo so che va arretrato, e so anche che dovrei spostare un solo supporto motore, l'altro dovrebbe stare apposto.
l'ho letto il tuo tread..... interessante come cosa...



Mai detto che devi sostituire il cambio (ma potresti) il ponte posteriore cercalo dove ben sai, non devi comprarlo nuovo \:D
La frizioine và cambiata tutta, si dice complessivo frizione, non c'è solo disco e reggispinta
Lo sai che recuperando un motore il meno che c'è da fare è togliere testa e coppa per verificare bene \:D
Ciao

Top
#17432 - 05/05/03 06:54 AM Re: motore per 110
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
sì, lo so. ma ormai sono poche le cose che mi preoccupano \:D \:D \:D

comunque ero scomparso perchè tra land, moto e studio, non ho più un momento libero
tuttavia vado avanti, e anche se non proprio velocissimamente, io lo considero a regola d'arte (più o meno)
poi sarete voi a giudicare quando mi vedrete.

Top
#17433 - 05/05/03 10:44 PM Re: motore per 110
Lucab Offline
Member

Registered: 05/05/03
Posts: 54
Ciao,
io mi sono trovato nella tua stessa situazione e penso che la mia esperienza ti possa essere utile.
Partiamo dall'inizio.
In settembre ho comprato un 110 ht 2.5 TD dell'88, il giorno dopo avero acquistato in autostrada tra Bologna e Padova il motore TD si schianta ed in 100 km mangia ben 6 kili di olio (da qui il soprannome "er Cardaia").
Ho fatto subito causa alla concessionaria che mi ha venduto il Land (ma questa è un'altra storia) e mi sono messo subito alla ricerca di un 200tdi oppure un 300tdi per sostituire al volo il motore distrutto (aperto per la perizia legale, un macello).
Per una vera botta di qlo riesco a trovare un 300 proveniente da un Discovery del 98 che si è ribaltato all'ottima cifra di 1000 euro compreso alternatore, avviamento, radiatori e collettore catalizzato. Il motore ha solo 82000 chilometri ( ho verificato con i miei occhi perchè l'ho visto ancora montato sulla macchina).
Il lavoro l'ho fatto fare al concessionario LandRover Autonord di Padova, visto che in ballo c'è una causa legale è necessario che il lavoro sia fatto da chi è qualificato nonostante (SIGH!) il costo di 34 euro l'ora di mano d'opera.
Al concessionario verificano che il motore ha appena ricevuto il tagliando degli 80.000 da un concessionario LR e che è stata correttamente applicata la modifica per il problema della cinghia di distribuzione nonchè appena rifatta la frizione e rettifica del volano (un pò di fortuna nella sfiga).
Per fortuna il meccanico LR è uno smanettone ed in un certo senso si appassiona al mio caso, insieme facciamo il progetto di modifica.
Salta fuori che:
- è necessario saldare un supporto motore sulla putrella destra più arretrato rispetto l'originale
-bisogna adattare la flangia motore del TD al corpo del 300tdi lavorando parecchio di fresetta
-tutti i manicotti del 300 devono essere allungati di circa 20 cm compresi i tubi di raffreddamento dell'olio
-bisogna creare un tubo di scarico con una curva molto vicina al collettore della turbina perchè il supporto della putrella di sinistra si trova esattamente sotto lo scarico della turbina (parliamo del 300 del discovery), questo collettore va poi giuntato allo scarico originale del TD
- ti conviene recuperare anche il supporto dei radiatori del Land da cui proviene il motore perchè il supporto del TD il radiatore olio/acqua e l'intercooler non ci azzeccano manco per sbaglio
- devi adattare i tubi del riscaldamento
- Il vecchio filtro dell'aria va bene però devi infilarlo sotto il "Wing" sinistro visto che la sia posizione originale è occupata dai manicotti dell'intercooler
-devi adattare il convogliatore dell'aria

Esperienza dopo 14000 km con il suddetto motore:

premetto che la valvola ECR è stata chiusta e che il catalizzatore è stato tolto. (con questa configurazione dovrebbe, dico dovrebbe, raggiungere i 125-130 cv)
Il motore è veramente una bomba, rispetto al TD è un dragster ed è pure moooooolto più silenzioso.
Il cambio pare reggere bene, faccio parecchia autostrada (pare un controsenso) e come velocità media tengo tranquillamente i 130 per centinaia di km. Di punta fa i 145-150 km/h (non so quanto sia attendibile il conta km ma a manettone sembra di volare) ma al massimo della velocità il cambio è un pò rumoroso, non è un fischio ma bensì un leggero rumore di ingranaggi che ingranano sotto stress, indi meglio non esagerare troppo a quelle velocità.
Consumi gasolio intorno ai 9 km/lt , olio intorno al kilo ogni 7000 km.
Si accende con mezzo giro di motore anche dopo una notte a -20 e mantiene da solo il minimo.
Non fuma per niente, sembra un benzina.

Problemini riscontrati:

-Danneggiamento immediato di due crociere davanti e dietro, erano sicuramente già malandate prima, non ci ho trovato un filo di grasso. (il vecchio proprietario era un grande....), sostituite tutte in un pomeriggio e via.
-Il motore si trova un pò sbilanciato sull'anteriore destro, di conseguenza palleggia un pò nelle partenze con le ruote girate.
-Filtro dell'olio non molto accessibile

Per il resto è una cannonata, non credo sia essenziale cambiare i semiassi, in fin dei conti quelli che ho su sono dimensionati come sul 200 che non è poi così inferiore al 300.
Dimenticavo, l'officina LandRover con tutte le risore possibile ha impiegato 36 ore piene lavorative per fare la modifica.

Se hai bisogno di qualche altro ragguaglio basta chiedere!

Ciao

Luca

Top
#17434 - 05/06/03 06:43 AM Re: motore per 110
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Hai fatto uno spiegone incredibile ma neanche un parola su babbo natale
Ciao, Alfredo

Top
#17435 - 05/06/03 07:29 AM Re: motore per 110
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
dunque, intanto hai fatto una spiegazione stupenda.
grazie.
volevo fare un paio di precisazioni: quello che prendo io è un 300 di un def. e credo già con questo di iniziare a risolvere alcuni problemi.
infatti (ancora non so benissimo) ma credo che come sul 200tdi, la turbina stia in posizione alta/laterale, al contrario del disco, dove è situata in basso.
-la saldatura del supporto diciamo che è il mio problema più grande (credo)perchè va saldata a filo continuo, e manco di tali attrezzature nel mio scantinato, perciò spero di riuscire a far venire il fabbro (o meccanico) tanto c'ho la trifase \:D
-per i manicotti e i tubi, non dovrebbe essere un grosso problema, apparte quello che va al turbo dall'intercooler, gli altri hanno forme normali.
-i tubi di raffreddamento olio, li faccio direttamente fare (da quello che me li fa per i mezzi agricoli)
-se come dico io, la turbina nel def, sta più alta, il problema dello scarico, è quasi risolto, o per lo meno di più facile risoluzione.
-i supporti del radiatore vedrò di trovarli.
sono molto contento che il 300 sia proprio un altro motore rispetto al TD, ciò rafforza la mia convinzione di montarlo.
-il filtro dell'aria, ho visto dove va montato.

credo, anzi, sicuramente, io ci metterò molto più che le 36 ore impiegate dalla land rover, magari anche una settimana.

non ho capito bene, il problema con:-bisogna adattare la flangia motore del TD al corpo del 300tdi lavorando parecchio di fresetta
cioè, la flangia di accoppianemto dell'LT77 (il cambio del Td) non si adatta alla perfezione sul 300Tdi???

grazie ancora

Top
#17436 - 05/06/03 07:37 AM Re: motore per 110
Lucab Offline
Member

Registered: 05/05/03
Posts: 54
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
Hai fatto uno spiegone incredibile ma neanche un parola su babbo natale
Ciao, Alfredo


Già dimenticavo... ha guardato l'interno dal finestrino dietro e ha detto:
"Ma che bel CASSONE!!"

Top
#17437 - 05/06/03 08:00 AM Re: motore per 110
Lucab Offline
Member

Registered: 05/05/03
Posts: 54
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
dunque, intanto hai fatto una spiegazione stupenda.
grazie.
non ho capito bene, il problema con:-bisogna adattare la flangia motore del TD al corpo del 300tdi lavorando parecchio di fresetta
cioè, la flangia di accoppianemto dell'LT77 (il cambio del Td) non si adatta alla perfezione sul 300Tdi???

grazie ancora


Ciao Gigi (o 2gi come piace farsi chiamare un mio amico),
Figurati, dovere 110istico! perdipiù HT!!

Il lavoro della flangia è necessario perchè alcuni prigionieri non quadrano e perchè così facendo le distanze per l'asse dell' LT77 sono corrette.
Poi c'era un altro motivo molto rilevante che ci ha fatto propendere per questa soluzione, ma non me lo ricordo visto che sono passati mesi...
In pratica nella vecchia flangia va adattata
la finestra centrale poichè sul corpo del 300 c'è come un bordo in rilievo che rompe le balle, addirittura ha prima utilizzato un seghetto alternativo per creare la finestra e poi ha rifinito con il fresino. C'è da lavorarci un pò su sta flangia....
Buona cosa il motore del Def 300... , pensa che io pensavo di cambiare il corpo collettori per risolvere il problema.... poi mi hanno comunicato il costo....

CMQ prendi la strada del 300tdi perchè ne vale veramente la pena.
Con il vecchio motore ci ho fatto più o meno 500 km ma posso affermare che i 2.5 TD sono dei veri catenacci in confronto al 300.

Ciao

Luca

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land