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#17428 - 05/03/03 09:26 PM motore per 110
gigi Offline
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Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
dunque, finalmente è giunto il momento.
il cambio del motore.
alla fine, avrei optato per un buon 300tdi.
tanto rifare il mio starebbe lì come costi, e poi sarebbe un motore sempre di vecchia concezione e di molto inferiore al 300.
ora, ho da farvi un paio di domande:
lo posso montare sul mio cambio (lt77 [non so se S oppure no]) oppure rischio parecchio?
che problemi dovrei avere nel montaggio? so che deve essere arretrato un supporto sul telaio, ma poi, altre cose "importanti" da fare?
quando dico che metto il 300, cosa dovrei cambiare? il motore, il gruppo termico, e poi?
già che ci sono vorrei cambiare anche la frizione, dato che apro (ovvio che priva vedo se è da consumare) ho visto che a catalogo ci sono due tipi di dischi, uno per il Td, Tdi e 300Tdi, ed uno per il 130 300Tdi
e montano tutti e due lo stesso cuscinetto reggispinta.
pensavo di prendere quallo del 130, ma poi ho pensato che il tutto si riperquoterebbe sul cambio. voi che dite?
ovviamente tutto l'intervento avverrà nel mio garage (definirla officina è un po' eccessivo) da me, sotto la supervisione dei manuali di officina...
apparte ovviamente le saldature al telaio, che dovendole fare a filo continuo, le faccio fare al fabbro.
tralasciando il fatto dei problemi legislativi (vedi motore rubato ecc) sui quali posso ritenermi tranquillo.
cosa dovrei guardare al motore? (calcolando che quasi sicuramente non sarà attaco al telaio)
nel frattempo sta arrivando l'input gear....

chiedo scusa ai moderatori preventivamente per questa nuova discussione.
l'ho aperta perchè credo che non c'entri moltissimo con le altre già presenti.

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#17429 - 05/04/03 06:16 PM Re: motore per 110
mstis Offline
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Loc: *
Il buon Gigi che si rifà vivo, era preoccupante questo silenzio \:D
però sei distrattuccio ;\) ricorderei di averti detto che puoi montare il 300 con l'LT77 che è più arretrato rispetto all'R380.
Ovvio che dovrai mettere il complessivo frizione nuovo, tieni conto che il 200 montava proprio 'LT77 per cui certamente il complessivo del 200 ci sta, non so se quello del 300 ha un diametro maggiore (è Valeo). Bisogna vedere se combaciano i supporti motore, non metti tutta la trasmissione del 300 che ti sposta il motore avanti.
Penso che faresti bene a cercare un ponte posteriore da 300, così recuperi i freni a disco ed i semiassi a 24 cave (righe), anche sul ponte anteriore faresti bene a mettere i semiassi del 300. Nel gruppo termico includi anche l'intercooler ???
Ricorda di cambiare la guarnizione della pompa acqua - c'è un mio 3D a proposito poi vai a leggerti il rimando all'altro forum - nel 300 controlla l'allineamento della distribuzione, sostituisci la cinghia, verifica il motorino d'avviamento il depressore e sostituisci i cuscinetti dei vari tendicinghia.
Nessuna tentazione verso il Powerstroke ??
Ciao

[ 04 Maggio 2003: Messaggio editato da: mstis ]

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#17430 - 05/04/03 08:46 PM Re: motore per 110
gigi Offline
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Posts: 747
Loc: roma
per powerstroke cosa intendi? il 300tdi 2.8
sì, ci ho pensato, ma il mio cambio potrebbe iniziare a soffrirne troppo, e poi costa un botto.
sì, per gruppo termico intendo anche l'intercooler.
Carlo, mica ho vinto la lotteria, che posso cambiare i ponti, il cambio ecc.
per quanto riguarda la frizione, credo che non ci sia troppo da cambiare, sia il disco, sia il cuscinetto reggispinta, sono gli stesi del mio (o meglio, adesso come ricambio per il mio, danno lo stesso del 300)
lo so che va arretrato, e so anche che dovrei spostare un solo supporto motore, l'altro dovrebbe stare apposto.
l'ho letto il tuo tread..... interessante come cosa...

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#17431 - 05/04/03 09:02 PM Re: motore per 110
mstis Offline
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Registered: 12/22/01
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Loc: *
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
CUT
Carlo, mica ho vinto la lotteria, che posso cambiare i ponti, il cambio ecc.
per quanto riguarda la frizione, credo che non ci sia troppo da cambiare, sia il disco, sia il cuscinetto reggispinta, sono gli stesi del mio (o meglio, adesso come ricambio per il mio, danno lo stesso del 300)
lo so che va arretrato, e so anche che dovrei spostare un solo supporto motore, l'altro dovrebbe stare apposto.
l'ho letto il tuo tread..... interessante come cosa...



Mai detto che devi sostituire il cambio (ma potresti) il ponte posteriore cercalo dove ben sai, non devi comprarlo nuovo \:D
La frizioine và cambiata tutta, si dice complessivo frizione, non c'è solo disco e reggispinta
Lo sai che recuperando un motore il meno che c'è da fare è togliere testa e coppa per verificare bene \:D
Ciao

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#17432 - 05/05/03 06:54 AM Re: motore per 110
gigi Offline
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Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
sì, lo so. ma ormai sono poche le cose che mi preoccupano \:D \:D \:D

comunque ero scomparso perchè tra land, moto e studio, non ho più un momento libero
tuttavia vado avanti, e anche se non proprio velocissimamente, io lo considero a regola d'arte (più o meno)
poi sarete voi a giudicare quando mi vedrete.

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#17433 - 05/05/03 10:44 PM Re: motore per 110
Lucab Offline
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Registered: 05/05/03
Posts: 54
Ciao,
io mi sono trovato nella tua stessa situazione e penso che la mia esperienza ti possa essere utile.
Partiamo dall'inizio.
In settembre ho comprato un 110 ht 2.5 TD dell'88, il giorno dopo avero acquistato in autostrada tra Bologna e Padova il motore TD si schianta ed in 100 km mangia ben 6 kili di olio (da qui il soprannome "er Cardaia").
Ho fatto subito causa alla concessionaria che mi ha venduto il Land (ma questa è un'altra storia) e mi sono messo subito alla ricerca di un 200tdi oppure un 300tdi per sostituire al volo il motore distrutto (aperto per la perizia legale, un macello).
Per una vera botta di qlo riesco a trovare un 300 proveniente da un Discovery del 98 che si è ribaltato all'ottima cifra di 1000 euro compreso alternatore, avviamento, radiatori e collettore catalizzato. Il motore ha solo 82000 chilometri ( ho verificato con i miei occhi perchè l'ho visto ancora montato sulla macchina).
Il lavoro l'ho fatto fare al concessionario LandRover Autonord di Padova, visto che in ballo c'è una causa legale è necessario che il lavoro sia fatto da chi è qualificato nonostante (SIGH!) il costo di 34 euro l'ora di mano d'opera.
Al concessionario verificano che il motore ha appena ricevuto il tagliando degli 80.000 da un concessionario LR e che è stata correttamente applicata la modifica per il problema della cinghia di distribuzione nonchè appena rifatta la frizione e rettifica del volano (un pò di fortuna nella sfiga).
Per fortuna il meccanico LR è uno smanettone ed in un certo senso si appassiona al mio caso, insieme facciamo il progetto di modifica.
Salta fuori che:
- è necessario saldare un supporto motore sulla putrella destra più arretrato rispetto l'originale
-bisogna adattare la flangia motore del TD al corpo del 300tdi lavorando parecchio di fresetta
-tutti i manicotti del 300 devono essere allungati di circa 20 cm compresi i tubi di raffreddamento dell'olio
-bisogna creare un tubo di scarico con una curva molto vicina al collettore della turbina perchè il supporto della putrella di sinistra si trova esattamente sotto lo scarico della turbina (parliamo del 300 del discovery), questo collettore va poi giuntato allo scarico originale del TD
- ti conviene recuperare anche il supporto dei radiatori del Land da cui proviene il motore perchè il supporto del TD il radiatore olio/acqua e l'intercooler non ci azzeccano manco per sbaglio
- devi adattare i tubi del riscaldamento
- Il vecchio filtro dell'aria va bene però devi infilarlo sotto il "Wing" sinistro visto che la sia posizione originale è occupata dai manicotti dell'intercooler
-devi adattare il convogliatore dell'aria

Esperienza dopo 14000 km con il suddetto motore:

premetto che la valvola ECR è stata chiusta e che il catalizzatore è stato tolto. (con questa configurazione dovrebbe, dico dovrebbe, raggiungere i 125-130 cv)
Il motore è veramente una bomba, rispetto al TD è un dragster ed è pure moooooolto più silenzioso.
Il cambio pare reggere bene, faccio parecchia autostrada (pare un controsenso) e come velocità media tengo tranquillamente i 130 per centinaia di km. Di punta fa i 145-150 km/h (non so quanto sia attendibile il conta km ma a manettone sembra di volare) ma al massimo della velocità il cambio è un pò rumoroso, non è un fischio ma bensì un leggero rumore di ingranaggi che ingranano sotto stress, indi meglio non esagerare troppo a quelle velocità.
Consumi gasolio intorno ai 9 km/lt , olio intorno al kilo ogni 7000 km.
Si accende con mezzo giro di motore anche dopo una notte a -20 e mantiene da solo il minimo.
Non fuma per niente, sembra un benzina.

Problemini riscontrati:

-Danneggiamento immediato di due crociere davanti e dietro, erano sicuramente già malandate prima, non ci ho trovato un filo di grasso. (il vecchio proprietario era un grande....), sostituite tutte in un pomeriggio e via.
-Il motore si trova un pò sbilanciato sull'anteriore destro, di conseguenza palleggia un pò nelle partenze con le ruote girate.
-Filtro dell'olio non molto accessibile

Per il resto è una cannonata, non credo sia essenziale cambiare i semiassi, in fin dei conti quelli che ho su sono dimensionati come sul 200 che non è poi così inferiore al 300.
Dimenticavo, l'officina LandRover con tutte le risore possibile ha impiegato 36 ore piene lavorative per fare la modifica.

Se hai bisogno di qualche altro ragguaglio basta chiedere!

Ciao

Luca

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#17434 - 05/06/03 06:43 AM Re: motore per 110
Alfredo Crivelli - Milano Offline
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Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Hai fatto uno spiegone incredibile ma neanche un parola su babbo natale
Ciao, Alfredo

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#17435 - 05/06/03 07:29 AM Re: motore per 110
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
dunque, intanto hai fatto una spiegazione stupenda.
grazie.
volevo fare un paio di precisazioni: quello che prendo io è un 300 di un def. e credo già con questo di iniziare a risolvere alcuni problemi.
infatti (ancora non so benissimo) ma credo che come sul 200tdi, la turbina stia in posizione alta/laterale, al contrario del disco, dove è situata in basso.
-la saldatura del supporto diciamo che è il mio problema più grande (credo)perchè va saldata a filo continuo, e manco di tali attrezzature nel mio scantinato, perciò spero di riuscire a far venire il fabbro (o meccanico) tanto c'ho la trifase \:D
-per i manicotti e i tubi, non dovrebbe essere un grosso problema, apparte quello che va al turbo dall'intercooler, gli altri hanno forme normali.
-i tubi di raffreddamento olio, li faccio direttamente fare (da quello che me li fa per i mezzi agricoli)
-se come dico io, la turbina nel def, sta più alta, il problema dello scarico, è quasi risolto, o per lo meno di più facile risoluzione.
-i supporti del radiatore vedrò di trovarli.
sono molto contento che il 300 sia proprio un altro motore rispetto al TD, ciò rafforza la mia convinzione di montarlo.
-il filtro dell'aria, ho visto dove va montato.

credo, anzi, sicuramente, io ci metterò molto più che le 36 ore impiegate dalla land rover, magari anche una settimana.

non ho capito bene, il problema con:-bisogna adattare la flangia motore del TD al corpo del 300tdi lavorando parecchio di fresetta
cioè, la flangia di accoppianemto dell'LT77 (il cambio del Td) non si adatta alla perfezione sul 300Tdi???

grazie ancora

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#17436 - 05/06/03 07:37 AM Re: motore per 110
Lucab Offline
Member

Registered: 05/05/03
Posts: 54
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
Hai fatto uno spiegone incredibile ma neanche un parola su babbo natale
Ciao, Alfredo


Già dimenticavo... ha guardato l'interno dal finestrino dietro e ha detto:
"Ma che bel CASSONE!!"

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#17437 - 05/06/03 08:00 AM Re: motore per 110
Lucab Offline
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Registered: 05/05/03
Posts: 54
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
dunque, intanto hai fatto una spiegazione stupenda.
grazie.
non ho capito bene, il problema con:-bisogna adattare la flangia motore del TD al corpo del 300tdi lavorando parecchio di fresetta
cioè, la flangia di accoppianemto dell'LT77 (il cambio del Td) non si adatta alla perfezione sul 300Tdi???

grazie ancora


Ciao Gigi (o 2gi come piace farsi chiamare un mio amico),
Figurati, dovere 110istico! perdipiù HT!!

Il lavoro della flangia è necessario perchè alcuni prigionieri non quadrano e perchè così facendo le distanze per l'asse dell' LT77 sono corrette.
Poi c'era un altro motivo molto rilevante che ci ha fatto propendere per questa soluzione, ma non me lo ricordo visto che sono passati mesi...
In pratica nella vecchia flangia va adattata
la finestra centrale poichè sul corpo del 300 c'è come un bordo in rilievo che rompe le balle, addirittura ha prima utilizzato un seghetto alternativo per creare la finestra e poi ha rifinito con il fresino. C'è da lavorarci un pò su sta flangia....
Buona cosa il motore del Def 300... , pensa che io pensavo di cambiare il corpo collettori per risolvere il problema.... poi mi hanno comunicato il costo....

CMQ prendi la strada del 300tdi perchè ne vale veramente la pena.
Con il vecchio motore ci ho fatto più o meno 500 km ma posso affermare che i 2.5 TD sono dei veri catenacci in confronto al 300.

Ciao

Luca

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#17438 - 05/06/03 10:53 AM Re: motore per 110
gigi Offline
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Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
bene, per la flangia basta che non si deve saldare o incollare nulla. per il tagliare, fresare, limare ecc. no problem.
io col mio Td ne ho fatti solo 400, e soche va male....
ehm, i mi facevo chiamere 2g (tanto la i la si pronuncia comunque \:D )

il bello è che ognuno ha notizie diverse:
1 maccanico Claudio (di castelfiorentino): basta cambiare un supporto, e poi torna tutto.
2 meccanico ferruccio (roma): devi rifare i due supporti e l'attacco tra il collettore di scarico e il resto dello scarico che è spostato
3 un mio amico (che ha montato il 300 sul suo) basta un solo supporto (lui ha montato un R380 accorciato)
4 officina autorizzata land (roma): cosa. il 300 al posto di un Td ma sei matto, spacchi tutto, e poi, come c'entra, è TUTTO diverso, e poi tutta l'alettronica, i cablaggi, le CENTRALINE dove le metti???

credo di aver capito una cosa: il (i) supporti sono sicuri (da fare) poi il resto si tratta di tagliare, fresare, di allungare i manicotti.

grazie ancora a tutti

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#17439 - 05/06/03 11:29 AM Re: motore per 110
Lucab Offline
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Registered: 05/05/03
Posts: 54
Io ti posso riferire quello che è stato fatto sulla mia macchina (che è uguale alla tua, questo è molto importante) ed il fatto che ci abbia fatto 14000 km senza problemi è la prova tangibile che tutto è stato fatto ad arte.
La storia dell'elettronica è una caxxata perchè in realtà si tratta solo dell'elettrovalvola sulla pompa che si attiva con i codici della chiave, tu monti un elettrovalvola normale ed il 300 TDI non ha più elettronica.
Altra grande caxxata che avevano passato anche a me prima di fare il lavoro è che si tratta solo di spostare un supporto e tutto torna, "Lavoro di un pomeriggio" mi hanno detto... Mah..

Altro discorso è l'R380 accorciato, un discorso che interessa anche a me.
Il problema principale è che l'asse del cambio dell'R380 è parecchio più lungo rispetto all'LT77, però le dimensioni del corpo sono identiche (o dovrebbero) tralasciando la campana che ovviamente è molto più lunga.
Il punto è questo: se il millerighe dell'R380 fosse abbastanza esteso in lunghezza basterebbe accorciare della giusta misura l'asse con un buon flessibile.
Però su un sito inglese mi risposero che montando su l'r380 bisogna cambiare anche il tunnel centrale in quanto la leva è in una posizione diversa.
I tuo amico che ha fatto l'r380 accorciato ha dovuto fare tutte queste "pugnette"?
TI chiedo questo perchè avrei a 500 euro cambio e riduttore dello stesso 300 tdi che ho montato... sarebbe un bel upgrade!
Ciao

Luca

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#17440 - 05/06/03 12:26 PM Re: motore per 110
gigi Offline
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Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
no, lui ha solamente accorciato l'albero primario. di 12 cm se non erro. e poi ovviamente anche la campana.
il tunnel è lo stesso.
comunque, l'albero va tagliato, saldato (a filo) e poi anche ricementato.
oppure ci sono alberi direttamente più corti, mi pare li faccia la ascrof (o qualcosa del genere [inglese])

sono convintissimo che il tuo sia un lavoro ftto benisimo. spero di non dover riaccomodare la flangia, ma se serve no problem, il grande ostacolo (per me, che non ho il filo) è il supporto.

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#17441 - 05/06/03 12:45 PM Re: motore per 110
Lucab Offline
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Registered: 05/05/03
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Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
no, lui ha solamente accorciato l'albero primario. di 12 cm se non erro. e poi ovviamente anche la campana.
il tunnel è lo stesso.
comunque, l'albero va tagliato, saldato (a filo) e poi anche ricementato.
oppure ci sono alberi direttamente più corti, mi pare li faccia la ascrof (o qualcosa del genere [inglese])

sono convintissimo che il tuo sia un lavoro ftto benisimo. spero di non dover riaccomodare la flangia, ma se serve no problem, il grande ostacolo (per me, che non ho il filo) è il supporto.



Accorciato, risaldato e ricementato?!?!?!!?
Sei sicuro del "ricementato"?
Tutto questo per creare il millerighe?
Tocca aprire il cambio allora...
Penso che a sto punto conviene aprire il buon vecchio lt77 e rifarlo da capo a piedi.

Per quanto riguarda il supporto il tipo che mi ha fatto il lavoro ha creato il supporto con saldature a cannello utilizzando una sbarra da 5 mm, dopodichè ha saldato il tutto sulla putrella con una "semplice" saldatrice industriale ad arco elettrico, la saldatura è stata fatta veramente bene sia esternamente che internamente, dubito che possa mai cedere vista l'abbondanza di materiale.. no no, non è possibile che ceda, è veramente tanto sovradimensionata!

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#17442 - 05/06/03 12:57 PM Re: motore per 110
gigi Offline
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Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
non per ricreare il millerighe.
il millerighe, è solo sulle due estremità dell'albero, lui lo ha tagliato nel mezzo, e poi l'ha saldato.
la cementazione, non l'ha fatta, ma io probabilmente, arrivato a quel punto la farei.
la saldatura a arco, è molto simile a quella a filo (se non uguale) io intendevo che non posso saldare il supporto al telaio con una saldatrice ad elettrodo. anche perchè poi restano parecchie scorie carboniose (anche dopo aver pulito) e poi lì si innesca la rugine, e perde affidabilita.
se ti si rompe un supporto motore, sei finito (ehm, sono finito \:D )

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#17443 - 05/06/03 01:08 PM Re: motore per 110
Lucab Offline
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Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
[QB]non per ricreare il millerighe.
il millerighe, è solo sulle due estremità dell'albero, lui lo ha tagliato nel mezzo, e poi l'ha saldato.
QB]


Così il tuo amico ha creato un punto debole niente male...

Nel mio caso dove è stata fatta la saldatura del supporto è stato subito tutto ricoperto con abbondante antiruggine.
Il problema delle saldatrici ad arco è che le saldature potrebbero diventare fragili a causa della porosità dovuta alla cottura per ecessiva corrente. Se tutti i parametri vengono rispettati però questo non accade oppure è un fenomeno molto ridotto.
Senza dubbio la saldatrice a filo è molto meglio e come saldatura il risultato è più pulito.
Fortunatamente ne ho una pagata 150.000£ proveniente da un fallimento :), piccolina ma versatile.
Ciao

Luca

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#17444 - 05/06/03 01:16 PM Re: motore per 110
gigi Offline
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Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
sì, in quel caso il metallo viene cotto. amstandoci attenti....

comunque non ho neppure quella ad arco normale di saldatrice.....

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#17445 - 05/06/03 01:21 PM Re: motore per 110
gigi Offline
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Registered: 02/07/02
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Loc: roma
o meglio ce l'ho, ma è piccola, e mi fido poco...

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#17446 - 05/07/03 08:58 AM Re: motore per 110
gigi Offline
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Loc: roma
occhei, ho trovato il saldatore (un amico carrozziere) ho trovato la trifase a 12Kw (in cantina) spero solo che voglia venire lui da me, altrimenti, un giorno, si vedrà una carovana di auto in giro per roma \:D \:D

un'latra cosa Luca: per la frizione, come hai fatto? è uguale, bisogna sostituire qualcosa, tutto???

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#17447 - 05/07/03 09:09 AM Re: motore per 110
Lucab Offline
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Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
occhei, ho trovato il saldatore (un amico carrozziere) ho trovato la trifase a 12Kw (in cantina) spero solo che voglia venire lui da me, altrimenti, un giorno, si vedrà una carovana di auto in giro per roma \:D \:D

un'latra cosa Luca: per la frizione, come hai fatto? è uguale, bisogna sostituire qualcosa, tutto???


Ciao, l'attacco del millerighe è uguale, mi pare che sia stato sostituito il piattello spingidisco. Per il resto è compatibile se montato con la flangia motore del TD.
Ciao

Luca

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#17448 - 05/07/03 10:17 AM Re: motore per 110
gigi Offline
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grazie

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#17449 - 06/06/03 10:50 AM Re: motore per 110
gigi Offline
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Registered: 02/07/02
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Loc: roma
eccomi di ritorno.
purtroppo per ora non sono riuscito a trovare un 300 di un def in buono stato.
al contrario ho trovato un 200Tdi di un def, in ottimo stato.
so che sono gia state scritta pagine su quest'argomento, ma non ho capito poi molto (io)
la differenza tra i due motori qual'è? (non estetica, ma di maccanica, tecica di costruzione ecc)
ho capito che il 200 tende a scaldare, e il 300 ha il problema alla cinghia, ma questo ha anche la lubrificazione a getto d'inchiostro (o d'olio)
qualcuno saprebbe illuminarmi

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#17450 - 06/14/03 10:36 PM Re: motore per 110
Lucab Offline
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Registered: 05/05/03
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Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
eccomi di ritorno.
purtroppo per ora non sono riuscito a trovare un 300 di un def in buono stato.
al contrario ho trovato un 200Tdi di un def, in ottimo stato.
so che sono gia state scritta pagine su quest'argomento, ma non ho capito poi molto (io)
la differenza tra i due motori qual'è? (non estetica, ma di maccanica, tecica di costruzione ecc)
ho capito che il 200 tende a scaldare, e il 300 ha il problema alla cinghia, ma questo ha anche la lubrificazione a getto d'inchiostro (o d'olio)
qualcuno saprebbe illuminarmi


Ciao Gigi, anche io ho visto qualche 200 prima di montare il 300, una caratteristica rilevante è il rumore, il 300 è molto più silenzioso. Come tiro e velocità sono simili ma il 300 dovrebbe tirare più in basso, senza tenere conto che la quasi parità di cavalli si ha con il 300 con catalizzatore e valvola EGR.. se togli entrambi il 300 guadagna un 10 cavalli almeno ed in prontezza.
TI posso assicurare inoltre che il 300 non scalda per niente, prima di far partire il termostato facendo girare il motore al minimo ci vuole almeno mezzora.
Per contro il 200 è molto più compatibile con il 2.5 td, hanno in comune l'LT77 e (non vorrei dire una cazzata) anche i supporti motore, i tubi del servosterzo, ecc... ecc...
Insomma, il 200tdi è un lavoro da un pomeriggio (o quasi) mentre il 300tdi è un lavoro da prendersi una settimana di ferie....

Intanto, se ti può consolare, io sono alle prese con i silent blok dei radius arm e con i cuscinetti del ponte anteriore....

Ciao

Luca

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#17451 - 06/15/03 09:31 AM Re: motore per 110
Maurizio Dall'Oglio Offline
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Loc: Brescia
Io ho montato un 200, confermo in pieno la compatibilità quasi totale, un lavoretto da niente, quasi tutto corrisponde.Scalda? Probabilmente si, ma sicuramente meno del mio vecchio td. Potenza in meno del 300? Direi proprio di no. Il mio compagno di viaggi ha un 300, nuovo. Finchè non ha tolto i vari amenicoli ecologici la mia Land gli dava punti, ora direi che sono in pefetta parità.
Ciao.

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#17452 - 06/15/03 09:16 PM Re: motore per 110
gigi Offline
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alla fine però ho visto che un 200, si vende (in euri) quanto un 300, che in teoria (dipende poi dai km e da chi li ha fatti) è più nuovo. un 200 bene che vada è del 93.

lucab, i silent block del radius arm, quali intendi) quelli al ponte o al telaio? (o tutt'eddue)
perchè quelli al ponte, ti consiglio di prenderli originali, gli altri invece sono (a mio parere) equivalenti

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#17453 - 06/16/03 06:35 PM Re: motore per 110
Michele Offline
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Forse "Mr. Wuffles" puo' esservi d'ispirazione...
\:\) http://www.nicksjungle.co.uk/
\:D

Ciriciao gente
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Michele
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#17454 - 06/19/03 12:32 AM Re: motore per 110
Lucab Offline
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Messaggio inizialmente inserito da gigi:

lucab, i silent block del radius arm, quali intendi) quelli al ponte o al telaio? (o tutt'eddue)
perchè quelli al ponte, ti consiglio di prenderli originali, gli altri invece sono (a mio parere) equivalenti


Ops... già ordinati! Cosa cambia rispetto agli originali? Gomma migliore?

Fai bene a prendere il 200 perchè è più facile da montare ma sappi che un mio amico che ha un 90 200tdi invidia molto il mio 300... quando l'ha provato è rimasto colpito dall'elasticità, dalla velocità di punta (sarà un contachilometri generoso ma a palettone nella Milano Venezia segna i 150) e soprattutto dalla silenziosità, bha , sarà forse che il mio 300 è di un Discovery...
Ciao

Luca

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#17455 - 06/20/03 09:24 PM Re: motore per 110
gigi Offline
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Loc: roma
non è un problema di gomma, bensì proprio di concezione.
quelli originali sono fatti da tre bronzine (una dentro l'altra) intervallate da due strati di gomma.
gli altri invece hanno solo due "bronzine" e uno di gomma.

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