Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#17487 - 05/20/03 10:38 PM Attenzione ai TD5!!
Lucab Offline
Member

Registered: 05/05/03
Posts: 54
Possessore di TD5, se non vuoi rovinarti la serata non leggere questo messaggio!

Questa sera ho intrattenuto una piacevole conversazione con un mio amico meccanico della Land Rover (molto appassionato del suo lavoro), tra i tanti discorsi ubriachi di passione che sono scaturiti da questo incontro ad un certo punto ho fatto la fatidica domanda:
-Ma adesso come va con i TD5?

La risposta è stata un leggero squotimento di testa.
Due i problemi frequenti piuttosto importante:

-Alcune macchine in circolazione stanno arrivando o hanno superato i 100.000 km ed in una percentuale anomala di queste si sta verificando un danneggiamento serio della testata.
Succede che due c@#*i di semplici boccole guida della testa sono fatte di plastica per un motivo che solo gli ingegneri Rover conoscono , queste boccole si deformano probabilmente con il calore e la testa si sposta micrometricamente un pò alla volta. A seconda di dove si sposta la testata si spacca la guarnizione di testa oppure nella condizione peggiore le aste delle valvole di aspirazione, che si trovano a meno di un millimetro dalla canna, iniziano a lavorare sfregando sulla canna stessa spaccandosi o storgendosi in breve tempo. Il sintomo classico del fenomeno è il motore che al minimo lavora a tratti a 4 cilindri anzichè 5.
Nei nuovi motori il problema è stato risolto utilizzando delle semplici boccole guida di acciaio dopo molte segnalazioni da parte delle officine autorizzate. (che scoperta!)

-Il secondo problema meno preoccupante ma allo stesso modo assurdo che si sta verificando sui primi TD5 è che i cablaggi degli iniettori pompa che escono dalla testata e raggiungono la centralina si riempiono d'olio motore perchè non esiste un sistema di ritenzione dell'olio all'arrivo dell'iniettore pompa, l'olio scorre all'interno dei cablaggi dell'impianto elettrico raggiungendo punti che fanno parte integrante dell'impianto elettrico della macchina e che sono difficilmente sostituibili.

Ovviamente questo messaggio che ho scritto non è dimostrabile da nessuna circolare Land Rover (figurati se la divulgherebbero), di conseguenza deve essere letto come "indiscrezione dal fronte", comunque qualsiasi allarmismo non è giustificato.

Azzz... La storia della testa ricorda un pò il problema della cinghia del 300...


Ciao

Luca

Top
#17488 - 05/21/03 06:34 AM Re: Attenzione ai TD5!!
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Il problema dell'olio che si infila nei cablaggi affliggeva i primi modelli ma è stato risolto da almeno un paio di anni.
Di seguito il testo della circolare:

BOLLETTINO TECNICO N.: 0026 EDIZIONE: 1 PAGINA: 1 DI 2
ITALIAN
BOLLETTINO TECNICO
MODELLO/VARIANTE: Bollettino N.: 0026
Nuova Discovery Rif. CDS.: L8616bu
Defender Edizione: 1
Data: 04.10.2000
VERSIONE:
Tutte le varianti Discovery Td5 diesel
fino al numero identificazione vettura: XA 907212 (Sistema 1)
XA 222559 (Sistema 2)
Tutte le varianti Defender Td5 diesel
fino al numero identificazione vettura: XA 173796
PROBLEMA:
ACCENSIONI IRREGOLARI MOTORE ΠCABLAGGIO MOTORE SPORCO DI OLIO
Il cliente si lamenta che il motore è soggetto ad accensioni irregolari, prestazioni
scadenti e mancati avviamenti. È anche possibile che la spia del motore sia accesa.
Durante le indagini, è stata rilevata una contaminazione di olio dal cablaggio degli
iniettori al connettore del cablaggio motore.
CAUSA:
Tenuta scadente del connettore del cablaggio degli iniettori, che permette all™olio
motore di infiltrarsi attraverso il connettore e di raggiungere il cablaggio motore,
causando un contatto elettrico scadente. È possibile che l™olio raggiunga il
connettore della centralina ECU di gestione del motore.
INTERVENTO:
Se il cliente si dovesse
lamentare che il motore è
soggetto ad accensioni irre-
golari, prestazioni scadenti e
mancati avviamenti, scollegare
il cablaggio del motore dal con-
nettore della testata (indicato
dalla freccia in figura) e ispe-
zionarlo per vedere se vi sono
tracce di olio motore.
Se vi è dell™olio nel connettore,
sostituire i rispettivi cablaggi
come descritto di seguito.ഊBOLLETTINO TECNICO N.: 0026 EDIZIONE: 1 PAGINA: 2 DI 2
ITALIAN
Se non vi sono tracce di olio motore nel connettore della testata, ma si conferma
che le accensioni sono irregolari, consultare il Bollettino tecnico 0026 Œ
Diagnosi iniettori, per ulteriori informazioni.
La Land Rover Parts fornisce ora cablaggi con tenuta interna migliorata. I numeri di
parte non hanno subito modifiche, consultare INFORMAZIONI SULLE PARTI DI
RICAMBIO per le applicazioni specifiche.
1. Sostituire il cablaggio dell™iniettore, vedi Manuale d™officina, riparazione numero
86.70.22.
2. Sostituire il cablaggio del motore, vedi Manuale d™officina, riparazione numero
86.70.17.
3. Quando si sostituisce il cablaggio motore, ispezionare il connettore ECU per
vedere se vi sono tracce di olio motore. In tal caso, pulire i connettori ECU con
un detergente per contatti elettrici prima di collegare il nuovo cablaggio. NON È
NECESSARIO SOSTITUIRE LA CENTRALINA ECU.
4. Usare il TestBook per eliminare i codici di guasto memorizzati nella centralina
ECU e per far spegnere le spie.
INFORMAZIONI SULLE PARTI DI RICAMBIO:
Parte numero Descrizione Applicazione
AMR6103 Cablaggio iniettori Tutti i modelli Td5
YSB106901 Cablaggio motore Defender Td5 con aria
condizionata
YSB106902 Cablaggio motore Defender Td5 senza
aria condizionata
YSB108710 Cablaggio motore Tutto i modelli Nuova
Discovery Td5
RICHIESTE DI RISARCIMENTO IN GARANZIA:
Usare il codice di guasto: 7Y1L
Usare S.R.O.: 86.70.17 Cablaggio motore Πsostituzione
Tempo di manodopera assegnato: 2,00 ore ΠNuova Discovery
2,50 ore ΠDefender
Usare S.R.O.: 86.70.22 Cablaggio iniettori Πsostituzione
Tempo di manodopera assegnato: 0,70 ore ΠTutti i modelli
Usare S.R.O.: 18.90.40/01 Diagnosi con TestBook
Tempo di manodopera assegnato: 0,80 ore ΠTutti i modelli

Spero sia leggibile. In fondo c'è scritto chiaramente che il problema è risolvibile in garanzia citando l'apposito codice.
Ciao, Alfredo

p.s. per Luca - ti ho mandato un messaggio privato.

[ 21 Maggio 2003: Messaggio editato da: Alfredo Crivelli - Milano ]

Top
#17489 - 05/21/03 06:50 AM Re: Attenzione ai TD5!!
Lucab Offline
Member

Registered: 05/05/03
Posts: 54
Difatti almeno il problema dell'olio nei cablaggi è di relativamente facile soluzione... però nel complesso si perdono in certe ca@à**+te!!!

Top
#17490 - 05/21/03 11:07 AM Re: Attenzione ai TD5!!
mec4x4 Offline
Member

Registered: 03/18/02
Posts: 52
Loc: Roma
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lucab:
Possessore di TD5, se non vuoi rovinarti la serata non leggere questo messaggio!

Questa sera ho intrattenuto una piacevole conversazione con un mio amico meccanico della Land Rover (molto appassionato del suo lavoro), tra i tanti discorsi ubriachi di passione che sono scaturiti da questo incontro ad un certo punto ho fatto la fatidica domanda:
-Ma adesso come va con i TD5?

La risposta è stata un leggero squotimento di testa.
Due i problemi frequenti piuttosto importante:

-Alcune macchine in circolazione stanno arrivando o hanno superato i 100.000 km ed in una percentuale anomala di queste si sta verificando un danneggiamento serio della testata.
Succede che due c@#*i di semplici boccole guida della testa sono fatte di plastica per un motivo che solo gli ingegneri Rover conoscono , queste boccole si deformano probabilmente con il calore e la testa si sposta micrometricamente un pò alla volta. A seconda di dove si sposta la testata si spacca la guarnizione di testa oppure nella condizione peggiore le aste delle valvole di aspirazione, che si trovano a meno di un millimetro dalla canna, iniziano a lavorare sfregando sulla canna stessa spaccandosi o storgendosi in breve tempo. Il sintomo classico del fenomeno è il motore che al minimo lavora a tratti a 4 cilindri anzichè 5.
Nei nuovi motori il problema è stato risolto utilizzando delle semplici boccole guida di acciaio dopo molte segnalazioni da parte delle officine autorizzate. (che scoperta!)

-Il secondo problema meno preoccupante ma allo stesso modo assurdo che si sta verificando sui primi TD5 è che i cablaggi degli iniettori pompa che escono dalla testata e raggiungono la centralina si riempiono d'olio motore perchè non esiste un sistema di ritenzione dell'olio all'arrivo dell'iniettore pompa, l'olio scorre all'interno dei cablaggi dell'impianto elettrico raggiungendo punti che fanno parte integrante dell'impianto elettrico della macchina e che sono difficilmente sostituibili.

Ovviamente questo messaggio che ho scritto non è dimostrabile da nessuna circolare Land Rover (figurati se la divulgherebbero), di conseguenza deve essere letto come "indiscrezione dal fronte", comunque qualsiasi allarmismo non è giustificato.

Azzz... La storia della testa ricorda un pò il problema della cinghia del 300...


Ciao

Luca

Ciao Lucab,per caso conosci anche il VIN dei veicoli che sono usciti con la modifica?o perlomeno da quale anno in poi?

Top
#17491 - 05/21/03 11:20 AM Re: Attenzione ai TD5!!
Lucab Offline
Member

Registered: 05/05/03
Posts: 54
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da mec4x4:

Ciao Lucab,per caso conosci anche il VIN dei veicoli che sono usciti con la modifica?o perlomeno da quale anno in poi?



Mi informerò però presumo che la risposta sarà piuttosto imprecisa, non so se esistono comunicazioni ufficiali a riguardo.
Ciao

Luca

Top
#17492 - 05/21/03 11:22 AM Re: Attenzione ai TD5!!
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lucab:
Succede che due c@#*i di semplici boccole guida della testa sono fatte di plastica per un motivo che solo gli ingegneri Rover conoscono , queste boccole si deformano probabilmente con il calore e la testa si sposta micrometricamente un pò alla volta. Luca


Confermo. Quando smontai la testata del mio Td5 trovai i due perni centratori di plastica. Provvedetti a sostituirli con analoghi in metallo. Esiste un part number Land Rover per i perni in metallo. Quelli in plastica non dovrebbero essere più fornibili, il che fa presupporre che gli ultimi motori Td5 siano dotati di perni di allineamaneto in metallo.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#17493 - 05/21/03 11:35 AM Re: Attenzione ai TD5!!
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
X Francesco

Va bene che a Loano c'è il sole, la spiaggia e (spero) anche la gnocca ma ogni tanto potresti farti vedere da queste parti ;\)
Ciao, Alfredo

Top
#17494 - 05/21/03 07:58 PM Re: Attenzione ai TD5!!
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
X Francesco

Va bene che a Loano c'è il sole, la spiaggia e (spero) anche la gnocca ma ogni tanto potresti farti vedere da queste parti ;\)
Ciao, Alfredo


Sì, Alfredo, c'è anche la gnocca... ma non è quella che mi distoglie... purtroppo! \:D

Il problema è conciliare il lavoro con la consultazione dei thread via web. Per questo motivo preferisco le mailing list e diserto i forum... nulla di personale! ;\)

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#17495 - 05/22/03 01:41 PM Re: Attenzione ai TD5!!
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
ATTENZIONE

Il problema olio nel cablaggio è stato chiarito.
Rimane il problema testata, l'informazione riportata può creare panico !!
Fermo restando che i primi modelli del Td5 hanno i 2 centratori in plastica non è possible che la testa si sposti, c'è qualche altro prigioniero (12) che provvede a tenere il tutto fermo.
In caso di deterioramento dei centratori è possibile che si danneggi la guarnizione di testata, ma non è possibile che la stessa si sposti portando gambi valvola a sfregare sulle canne

Top
#17496 - 05/22/03 02:54 PM Re: Attenzione ai TD5!!
Lucab Offline
Member

Registered: 05/05/03
Posts: 54
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da mstis:
ATTENZIONE

Il problema olio nel cablaggio è stato chiarito.
Rimane il problema testata, l'informazione riportata può creare panico !!
Fermo restando che i primi modelli del Td5 hanno i 2 centratori in plastica non è possible che la testa si sposti, c'è qualche altro prigioniero (12) che provvede a tenere il tutto fermo.
In caso di deterioramento dei centratori è possibile che si danneggi la guarnizione di testata, ma non è possibile che la stessa si sposti portando gambi valvola a sfregare sulle canne


I 12 prigionieri fanno tutto tranne che la funzione di mantenere il centraggio, per fare questa operazione in ogni accoppiamento, dal motore "cipolla" per aviomodelli al turbostar, ci sono determinate parti che possono essere bussole, perni, ecc. che nell'accoppiamento hanno tolleranze centesimali e sono fatte di acciaio, in certi casi addirittura acciaio cementato.
Nel caso dei primi motori TD5 nell'accoppiamento testa/bancata queste parti sono in polimeri (dubito che sia plastica qualsiasi) ma in seguito la Land Rover ha fatto un passo indietro e ha deciso di montarli di acciaio, come dovrebbero essere state sin dall'inizio.
Senza queste bussole di centraggio gli accoppiamenti possono andare dove vogliono, nell'ambito della tolleranza dei prigionieri che può essere addirittura di 2 mm complessivi.
2 mm bastano a spaccare una guarnizione di testa o a far entrare in contatto la camicia con l'asta di aspirazione, dato che quest'ultima è distante solo 1mm dalla canna.

Fatta questa precisazione per mstis (uff.. e facciamo sta pace, non possiamo essere entrambi interessati ad un forum e fare come cani e gatti), tengo a dire che il problema non è allarmante e sarebbe ancora presto per affermarlo ma purtroppo il problema c'è e lo testimonia il fatto che la L.R. abbia fatto il passo indietro di sostituire le parti del progetto originale con altre che senza dubbio risolvono il problema.

Il mio intento non è affatto quello di impanicare la gente, mi sembrava un avvertimento importante.
A meno che uno non usi il Defender solo per andare alla Standa è d'obbligo che l'utilizzatore di TD5 abbia piena fiducia del suo mezzo.
Andate a chiedere a chi ha spaccato la cinghia di distribuzione del 300tdi su una duna se sarebbe stato meglio essere avvertiti del difetto di fabbricazione prima di intraprendere tale viaggio.
Se dovessi partire domani per un viaggio dove sono caxxi se si pianta il motore non ci penserei un attimo a spedere i soldi (non sono poi così molti) per aprire la testata, cambiare ste due ca##@]e non pensarci più.

Divulgare notizie ed esperienze, in fin dei conti è questo lo scopo di Internet.
Poi siamo tutti abbastanza grandi per leggere ed agire di conseguenza in base alle nostre considerazioni.

Mi prendo personalmente l'impegno di raccogliere informazioni tramite il mio amico meccanico della L.R., magari se possibile l'elenco dei vin con il problema e quello dove il problema è stato risolto.

Ciao

Luca

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land