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#17555 - 05/30/03 04:36 PM
discovery My2003 e deserto
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Member
Registered: 01/05/02
Posts: 70
Loc: mestre
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Ciao a tutti è la prima volta che scrivo ma faccio fuoristrada da piu di 20 anni e ho appena comprato (gennaio)un disco MY2003 gia collaudato su tutti i terreni mi manca solo la sabbia. Ha già oltre 10.000Km e volevo sapere se qualcuno ha già usato un disco sul deserto in maniera intensiva e avesse riscontrato qualche problema di qualsiasi natura, anche se da quello che si legge sul forum sembra ci siano solo defender.... Non essendo esperto di meccanica e tantomeno di elettronica preferisco prevenire che curare tanto più in mezzo allla sabbia :rolleyes:
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nicola miani
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#17559 - 06/01/03 02:05 PM
Re: discovery My2003 e deserto
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Junior Member
Registered: 01/05/02
Posts: 7
Loc: Pordenone
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Per Nicola
Ho viaggiato con Disco 2002 nel badyath siriano, hammada pietroso dove i passaggi di sabbia fine sono rari e si riducono a poche centinaia di metri. Su sabbia molle se vai lento l'etc lavora ed ogni tanto rallenta la ruota più "leggera" frenandola. Questo fatto toglie coppia alla ruota e sembrerebbe un pò controproducente per la regolarità della corsa del veicolo. (Opportuno verificare la temperatura dei freni). Su sabbia dura l'intervento si manifesta raramente. Non so cosa succederebbe in caso di insabbiamento. Si potrebbe pensare che il veicolo possa scavare di più ripartendo in maniera non opportuna la coppia motrice alle ruote. Non mi è successo e non so darti risposta precisa. Ricorda comunque che togliendo il fusibile dell'etc escludi il suo intervento e ti ritrovi (oltre che senza abs) con le 4 ruote in presa come un defender che non possa bloccare il differenziale centrale (a meno che tu abbia il disco con questo optional - al che ogni problema cesserebbe di sussistere)
Fin qui non ti ho detto nulla di risolutivo.
Per rassicurare comunque sul fatto che il mezzo possa affrontare sabbia impegnativa dirò nel dicembre 2000 ho incontrato in tenerè un connazionale con disco II 2000 (etc-abs-hdc-sls). Ho rivisto la persona - e la macchina - alla fine del viaggio a tunisi ed il conducente mi ha riferito di non aver trovato alcuna difficoltà durante il tragitto (erg di bilma), avendo anche trainato sulla sabbia per centinaia di km un 4 runner con il motore rotto.
Questo è quanto mi è stato riferito. E' chiaro che in un primo viaggio sarebbe opportuno verificare il problema in condizioni non decisive per la sopravvivenza. In alcuni articoli su riviste specializzate è stato affermato che il problema del difficile intervento dell'etc su sabbia è stato quasi del tutto risolto sui modelli disco post 2000 ritardando (centralina) il tempo di intervento dell'etc stesso che così non tende a frenare la ruota alla prima avvisaglia di scivolamento.
Infine, attenzione ai ritardi sull'acceleratore del motore euro3. Bisogna vedere o sentire in anticipo le situazioni critiche dove è necessario dare gas (anticipatamente!).
ULtimissimo : non applicare eprom modificate al motore.
DULCIS IN FUNDO : Se non ti fidi del tuo mezzo puoi sempre sostituirlo (come ha fatto il sottoscritto) con un D110 . . .
Ho qualche dubbio che il discorso sia risultato un pò oscuro. Bah, scusate se l'ho fatta lunga. Ciao a tutti.
antoniobenetti
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#17560 - 06/01/03 04:26 PM
Re: discovery My2003 e deserto
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Anonymous
Unregistered
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Messaggio inizialmente inserito da nicola miani: noto un certo sarcasmo : Nah,solo umorismo... ed un po' di amarezza... La vignetta in questione non ha nulla a che vedere con il posteriore e gli ingombri del veicolo (per questi ne ho disegnata un'altra ). Eppoi io sono ben felice quando qualcuno porta la sua Discovery in fuoristrada senza timori reverenziali di sorta nei confronti di altri modelli (Defender per prima)! Evviva la differenziazione! Ciaociao!
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#17561 - 06/01/03 10:39 PM
Re: discovery My2003 e deserto
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Junior Member
Registered: 01/05/02
Posts: 7
Loc: Pordenone
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Ah, sempre per Nicola, dimenticavo ... è quasi indispensabile montare 235/85, ci stanno benissimo senza modifiche, bisogna solo ridurre di pochissimo il raggio di sterzata agendo sui registri del giunto a snodo sul ponte ant. Il veicolo si alza di cm 4 circa, rapporti mezza marcia più lunghi. Ancora, se il tuo modello è a 4 molle, è possibile applicare il kit molle ammortizzatori h.d. OME per Disco. Non demoralizzarti e non ascoltare i detrattori, il Disco, opportunamente attrezzato è the best land rover ever built ....
Ciao antoniobenetti
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#17562 - 06/02/03 08:40 AM
Re: discovery My2003 e deserto
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Anonymous
Unregistered
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Messaggio inizialmente inserito da Antonio Benetti: Ah, sempre per Nicola, dimenticavo (...) Non demoralizzarti e non ascoltare i detrattori Il detrattore sarei io per caso?
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#17563 - 06/02/03 01:19 PM
Re: discovery My2003 e deserto
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Junior Member
Registered: 01/05/02
Posts: 7
Loc: Pordenone
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Ciao Michele. No, non mi riferivo assolutamente a te !! Citavo scherzosamente (ma ho dimenticato le iconcine espressive) il fatto che presso i puristi la disco ha nomea di fuoristrada della domenica. Quindi il termine "detrattori" era usato in modo assolutamente generico.!! In realtà volevo scherzare con Nicola, che però pare scomparso ... ...e spero che Nicola non si offenda, io sono stato felicissimo possessore di ben 2 disco che mi hanno portato dappertutto. Ciao. antoniobenetti Adesso provo a vedere se riesco a selezionare le iconcine ....
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#17564 - 06/02/03 01:30 PM
Re: discovery My2003 e deserto
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Member
Registered: 01/05/02
Posts: 70
Loc: mestre
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La mobilità della macchina non mi preoccupa possiedo il blocco del diff centrale (senza non l'avrei presa) conosco i limiti, principalmente gli sbalzi, e un certo vuoto sotto i 2000 giri, il rischio di surriscaldamento dei freni è limitato, mi è stato "confessato"che dopo un minuto e mezzo di funzionamento continuo l'ETC si disinserisce e ti molla come un pirla...e se sei in mezzo alla sabbia ti incazz... quindi bisoga avere il blocco :rolleyes: da prove effettuate inoltre bisogna guidare più da imbranati, la tecnica della remata è consentita ma la telegrafata bisogna dimenticarsela, si pigia sull'acceleratore in maniera progressiva e costante e si lascia lavorare l'ETC altrimente gli va per traverso qualche Bit e si incasina ho le sospensioni posteriori che mi permettono di sollevare il posteriore anche se di poco e anche l' anti coricamento laterale che devo dire molto efficace con la maggiolina sul tetto praticamente sembra di non averla... e in confronto al vecchio disco 200Tdi che curvando si metteva a 45° e una vera libidine, ma stiamo divagando, mi interessava soprattutto sapere se qualcuno ha avuto qualche noia di tipo tecnico o meccanico diciamo nei primi 100.000Km al momento ne ho 11.000...
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nicola miani
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