Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#17555 - 05/30/03 04:36 PM discovery My2003 e deserto
nicola miani Offline
Member

Registered: 01/05/02
Posts: 70
Loc: mestre
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo ma faccio fuoristrada da piu di 20 anni e ho appena comprato (gennaio)un disco MY2003 gia collaudato su tutti i terreni mi manca solo la sabbia. Ha già oltre 10.000Km e volevo sapere se qualcuno ha già usato un disco sul deserto in maniera intensiva e avesse riscontrato qualche problema di qualsiasi natura, anche se da quello che si legge sul forum sembra ci siano solo defender....
Non essendo esperto di meccanica e tantomeno di elettronica preferisco prevenire che curare tanto più in mezzo allla sabbia :rolleyes:
_________________________
nicola miani

Top
#17556 - 05/30/03 04:45 PM Re: discovery My2003 e deserto
Anonymous
Unregistered


Se vuoi ti mando una mia vignetta che rappresenta bene la situazione...
\:D \:D \:D

(scherzavo...)

Top
#17557 - 05/30/03 06:04 PM Re: discovery My2003 e deserto
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Dai mandami la vignetta !!!
Ciao Michele
\:D \:D \:D
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#17558 - 05/31/03 07:41 AM Re: discovery My2003 e deserto
nicola miani Offline
Member

Registered: 01/05/02
Posts: 70
Loc: mestre
noto un certo sarcasmo :rolleyes: faccio notare che anche con il posteriore lungo e la maggiolina sul tetto sono passato dove un defender 90 si è piantato... \:D \:D \:D
l'esperienza servirà a qualcosa :rolleyes:
_________________________
nicola miani

Top
#17559 - 06/01/03 02:05 PM Re: discovery My2003 e deserto
Antonio Benetti Offline
Junior Member

Registered: 01/05/02
Posts: 7
Loc: Pordenone
Per Nicola

Ho viaggiato con Disco 2002 nel badyath siriano, hammada pietroso dove i passaggi di sabbia fine sono rari e si riducono a poche centinaia di metri. Su sabbia molle se vai lento l'etc lavora ed ogni tanto rallenta la ruota più "leggera" frenandola. Questo fatto toglie coppia alla ruota e sembrerebbe un pò controproducente per la regolarità della corsa del veicolo. (Opportuno verificare la temperatura dei freni).
Su sabbia dura l'intervento si manifesta raramente.
Non so cosa succederebbe in caso di insabbiamento. Si potrebbe pensare che il veicolo possa scavare di più ripartendo in maniera non opportuna la coppia motrice alle ruote. Non mi è successo e non so darti risposta precisa. Ricorda comunque che togliendo il fusibile dell'etc escludi il suo intervento e ti ritrovi (oltre che senza abs) con le 4 ruote in presa come un defender che non possa bloccare il differenziale centrale (a meno che tu abbia il disco con questo optional - al che ogni problema cesserebbe di sussistere)

Fin qui non ti ho detto nulla di risolutivo.

Per rassicurare comunque sul fatto che il mezzo possa affrontare sabbia impegnativa dirò nel dicembre 2000 ho incontrato in tenerè un connazionale con disco II 2000 (etc-abs-hdc-sls). Ho rivisto la persona - e la macchina - alla fine del viaggio a tunisi ed il conducente mi ha riferito di non aver trovato alcuna difficoltà durante il tragitto (erg di bilma), avendo anche trainato sulla sabbia per centinaia di km un 4 runner con il motore rotto.

Questo è quanto mi è stato riferito. E' chiaro che in un primo viaggio sarebbe opportuno verificare il problema in condizioni non decisive per la sopravvivenza.
In alcuni articoli su riviste specializzate è stato affermato che il problema del difficile intervento dell'etc su sabbia è stato quasi del tutto risolto sui modelli disco post 2000 ritardando (centralina) il tempo di intervento dell'etc stesso che così non tende a frenare la ruota alla prima avvisaglia di scivolamento.

Infine, attenzione ai ritardi sull'acceleratore del motore euro3. Bisogna vedere o sentire in anticipo le situazioni critiche dove è necessario dare gas (anticipatamente!).

ULtimissimo : non applicare eprom modificate al motore.

DULCIS IN FUNDO :
Se non ti fidi del tuo mezzo puoi sempre sostituirlo (come ha fatto il sottoscritto) con un D110 . . .

Ho qualche dubbio che il discorso sia risultato un pò oscuro. Bah, scusate se l'ho fatta lunga. Ciao a tutti.

antoniobenetti

Top
#17560 - 06/01/03 04:26 PM Re: discovery My2003 e deserto
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da nicola miani:
noto un certo sarcasmo :


Nah,solo umorismo...
\:\)
ed un po' di amarezza...
\:\(

La vignetta in questione non ha nulla a che vedere con il posteriore e gli ingombri del veicolo (per questi ne ho disegnata un'altra \:D ).
Eppoi io sono ben felice quando qualcuno porta la sua Discovery in fuoristrada senza timori reverenziali di sorta nei confronti di altri modelli (Defender per prima)!
Evviva la differenziazione!
;\)

Ciaociao!

Top
#17561 - 06/01/03 10:39 PM Re: discovery My2003 e deserto
Antonio Benetti Offline
Junior Member

Registered: 01/05/02
Posts: 7
Loc: Pordenone
Ah, sempre per Nicola, dimenticavo ...
è quasi indispensabile montare 235/85, ci stanno benissimo senza modifiche, bisogna solo ridurre di pochissimo il raggio di sterzata agendo sui registri del giunto a snodo sul ponte ant. Il veicolo si alza di cm 4 circa, rapporti mezza marcia più lunghi.
Ancora, se il tuo modello è a 4 molle, è possibile applicare il kit molle ammortizzatori h.d. OME per Disco.
Non demoralizzarti e non ascoltare i detrattori, il Disco, opportunamente attrezzato è the best land rover ever built ....

Ciao
antoniobenetti

Top
#17562 - 06/02/03 08:40 AM Re: discovery My2003 e deserto
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Antonio Benetti:
Ah, sempre per Nicola, dimenticavo (...)
Non demoralizzarti e non ascoltare i detrattori


Il detrattore sarei io per caso?

Top
#17563 - 06/02/03 01:19 PM Re: discovery My2003 e deserto
Antonio Benetti Offline
Junior Member

Registered: 01/05/02
Posts: 7
Loc: Pordenone
Ciao Michele.

No, non mi riferivo assolutamente a te !!

Citavo scherzosamente (ma ho dimenticato le iconcine espressive) il fatto che presso i puristi la disco ha nomea di fuoristrada della domenica. Quindi il termine "detrattori" era usato in modo assolutamente generico.!!

In realtà volevo scherzare con Nicola, che però pare scomparso ...

...e spero che Nicola non si offenda, io sono stato felicissimo possessore di ben 2 disco che mi hanno portato dappertutto.

Ciao.

antoniobenetti

Adesso provo a vedere se riesco a selezionare le iconcine .... \:\) \:D ;\)

Top
#17564 - 06/02/03 01:30 PM Re: discovery My2003 e deserto
nicola miani Offline
Member

Registered: 01/05/02
Posts: 70
Loc: mestre
La mobilità della macchina non mi preoccupa possiedo il blocco del diff centrale (senza non l'avrei presa) conosco i limiti, principalmente gli sbalzi, e un certo vuoto sotto i 2000 giri, il rischio di surriscaldamento dei freni è limitato, mi è stato "confessato"che dopo un minuto e mezzo di funzionamento continuo l'ETC si disinserisce e ti molla come un pirla...e se sei in mezzo alla sabbia ti incazz... quindi bisoga avere il blocco :rolleyes:
da prove effettuate inoltre bisogna guidare più da imbranati, la tecnica della remata è consentita ma la telegrafata bisogna dimenticarsela, si pigia sull'acceleratore in maniera progressiva e costante e si lascia lavorare l'ETC altrimente gli va per traverso qualche Bit e si incasina \:\(
ho le sospensioni posteriori che mi permettono di sollevare il posteriore anche se di poco e anche l' anti coricamento laterale che devo dire molto efficace con la maggiolina sul tetto praticamente sembra di non averla... \:D e in confronto al vecchio disco 200Tdi che curvando si metteva a 45° e una vera libidine, ma stiamo divagando, mi interessava soprattutto sapere se qualcuno ha avuto qualche noia di tipo tecnico o meccanico diciamo nei primi 100.000Km al momento ne ho 11.000...
_________________________
nicola miani

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land