Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#17641 - 08/28/03 03:53 PM Defender usato
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Voi che ne dite?

Mi hanno proposto un Defender, anno '96, motore TDi300, 102000 km, passo corto, bloccaggio su entrambi i differenziali, portapacchi, gomme quasi nuove, 2.o serbatoio gasolio, 2.a ruota di scorta (sul cofano), carrozzeria senza danni evidenti, parecchio fuoristrada ma "sempre guardato gli olii" (??), immatricolato autocarro, a 10.000€.

1) Il prezzo è giusto ?

2) Cosa verificare, oltre alle cose più ovvie: integrità del telaio, balestre ed ammortizzatori, motore, documenti in regola ?

3) Dove reperire un po' di dati tecnici di questo "vecchio" modello ?

Grazie,

[ 28 Agosto 2003: Messaggio editato da: klaus ]
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#17642 - 08/28/03 07:38 PM Re: Defender usato
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da klaus:
2) Cosa verificare, oltre alle cose più ovvie: integrità del telaio, balestre ed ammortizzatori, motore, documenti in regola ?


-Giochi della trasmissione,
-Stato di corrosione di telaio e scatolati degli sportelli (parte bassa).
-Trafilamenti (specie da idroguida).
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#17643 - 08/29/03 09:29 AM Re: Defender usato
Michele Offline
Member

Registered: 01/14/02
Posts: 130
Loc: Lombardia
"Vecchio" a chi?!?

Sgrunt!
Eppoi le balestre le hanno le Series!


2)*cinghia distribuzione
*riduttore

3)manuali scaricabili online ma non ho qui sottomano l'indirizzo,poi cerco di recuperarlo,se nel frattempo non provvede qualcun altro...?

Ciao!
_________________________
Michele
[O]===[O]
1997 D90Tdi "The Cube II"©
Whitedog Comics

Top
#17644 - 09/02/03 03:23 PM Re: Defender usato
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
Ragazzi, ma proprio nessuno si sbilancia a darmi una sua opinione sul prezzo

E' vero che per lungo tempo ho disertato il Forum, ma non esiliatemi del tutto \:D \:D

Claudio

[ 02 Settembre 2003: Messaggio editato da: klaus ]
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top
#17645 - 09/02/03 03:43 PM Re: Defender usato
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Il prezzo sembra un po' troppo allettante per tutte le cose che ha su.
Considerando che nuova costa una cifra che va dai 22.000 ai 27.000 EUR qualcosa sotto indubbiamente c'e'.

Consiglio: devi scoprire cosa c'e' sotto. Portala da un meccanico serio che se ne intende di Land Rover.
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#17646 - 09/02/03 10:21 PM Re: Defender usato
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da klaus:
Voi che ne dite?

Mi hanno proposto un Defender, anno '96, motore TDi300, 102000 km, passo corto, bloccaggio su entrambi i differenziali, portapacchi, gomme quasi nuove, 2.o serbatoio gasolio, 2.a ruota di scorta (sul cofano), carrozzeria senza danni evidenti, parecchio fuoristrada ma "sempre guardato gli olii" (??), immatricolato autocarro, a 10.000€.

1) Il prezzo è giusto ?

2) Cosa verificare, oltre alle cose più ovvie: integrità del telaio, balestre ed ammortizzatori, motore, documenti in regola ?

3) Dove reperire un po' di dati tecnici di questo "vecchio" modello ?

Grazie,

[ 28 Agosto 2003: Messaggio editato da: klaus ]


Per un vecchio ed obsoleto Tdi i 10.000 Euro potrebbero anche andare bene! \:D

Scherzi a parte: un Td5 del 1999 (il mio per esempio) è valutato tra i 13 ed i 14.000 Euro, a seconda dello stato e della percorrenza chilometrica. Se il venditore è un commerciante non assegnerà alcun valore ai due bloccaggi, al serbatoio supplementare ed al portapacchi. Per quanto concerne la ruota sul cofano, preferisco astenermi dal commentare... comunque vale poco anche quella.

Insomma, quello che voglio dire è che gli accessori sono costosissimi al momento dell'acquisto ex novo e valgono poco più di zero al momento della vendita, a meno che l'acquirente non sia un appassionato.

Se il venditore è un privato allora viene meno la quota di utile del commerciante che su un usato varia dal 5 al 10%.

Al tuo posto, se il mezzo fosse veramente in ordine, pagherei i 10.000 Euro.

Valgono tutti i consigli che ti hanno già dato più uno che aggiungo io: verifica se puoi aprire un indagine sulle consuetudini del vecchio proprietario.

Ad ogni modo, un Defender 90 con oltre 100.000 km (magari anche qualcuno in più) e molto fuoristrada alle spalle ti darà comunque qualche problemino. Dando per scontato che il motore sia buono (occhio alla cinghia di distribuzione), aspettati quanto segue: riduttore, sincronizzatori cambio, servosterzo, frizione, depressore, cuscinetti mozzi, testine e "gommosi" vari. Tutto quello che non succederà sarà un regalo della Divina Provvidenza! \:D

Visto che ha i blocchi, dopo l'eventuale acquisto, controllerei lo stato dei semiassi. Gli originali si "avvitano" che è un piacere senza necessariamente spaccarsi!

Da ultimo, nella valutazione, considera che parliamo di un autocarro.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#17647 - 09/12/03 02:52 PM Re: Defender usato
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
OK, per intanto lascio perdere \:\( \:\(
Grazie di tutto.

Claudio

[ 12 Settembre 2003: Messaggio editato da: klaus ]
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top

Moderator:  Lone Land