Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#17664 - 09/19/03 12:27 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Charlie Offline
Member

Registered: 02/21/02
Posts: 145
Loc: Milano
Ragazzi, io mi sono appena comprato un 110 nuovo nuovo...spero che quello che leggo qui sotto sia un caso isolato o quanto meno singolare. Altrimenti, oltre a fare una figura di m@@@a davanti a tutti quelli a cui ho detto che la Land è la macchina migliore del mondo, indistruttibile etc. etc, ho buttato via un botto di soldi (e di sogni!).

A salut,

Charlie

Top
#17665 - 09/19/03 12:50 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Tranquillo Charlie, cantava qualcuno "uno su mille c'è la fa".
D'altra parte un sogno non è mai la realtà, perchè si possa continuare a sognare. ;\)
_________________________
Roberto Plances

Top
#17666 - 09/19/03 07:24 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:


ti assicuro che questa mattina ci sto prorpio pensando!!

sembra che il TD5 non sia proprio fatto per l'Africa........................guardando le esperienze di altri sembra che i problemi principali siano :
olio nei cablaggi centralina (olio motore!!!!)
fotte le centraline
pompa gasolio a rischio
tre difettini niente male che ti lasciano li accanto alla vettura in panne ad invecchiare ................


Tranquilli!

La Lizzy oggi pomeriggio e' intervenuta andando a consolare il Def di Marko....

Poi il difetto dell'olio che alligna nei fili lo avevano gia' corretto... \:D

C'era solo un problemuccio.... Marko e' scomparso subito dopo che il medico (meccanico) glielo ha comunicato......

Vabbe', dai.. sistemato quello poi in Afrika ci vai alla grande!
Non dar retta a Nik, lui e' un toyotaro e si sa' che l'invidia e' una brutta consigliera; PSQT c'e' stato in Africa, con il Td5, e non gli e' successo nulla tranne skiantare un paio di ammortizzatori non originali

Quindi Marko: vai tranquillo e non preoccuparti. Se Roberto ti dice che e' a posto e' a posto.
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#17667 - 09/20/03 06:48 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


Tranquilli!

C'era solo un problemuccio.... Marko e' scomparso subito dopo che il medico (meccanico) glielo ha comunicato......

Vabbe', dai.. sistemato quello poi in Afrika ci vai alla grande!
Non dar retta a Nik, lui e' un toyotaro e si sa' che l'invidia e' una brutta consigliera; PSQT c'e' stato in Africa, con il Td5, e non gli e' successo nulla tranne skiantare un paio di ammortizzatori non originali

Quindi Marko: vai tranquillo e non preoccuparti. Se Roberto ti dice che e' a posto e' a posto.


Mi spiace non averti salutato ma dovevo essere alle 4 a Varese per lavoro.......

Ribadisco il concetto dell'inaffidabilità dell'elettronica, toyota compreso, ti rendi conto che se hai un problema da quella parti e non sai metterci mano, lasci il mezzo!
Questo ti preclude alcuni viaggi e forse qualche tensione in più quando sei in zone sperdute. insomma invece di rilassarti e godere appieno quello che ti offre il luogo e le persone che ti circondano tu sei li che pensi alla centralina alla pompa gasolio ecc.....
Il mio def td5 non è una macchina trascurata (manutenzione ogni 10mila), in africa avra fatto circa 40milakm senza problemi, e cmq sono sempre pochi rispetto ai fuoristrada locali .................
saluti
MArco
_________________________
Saluti Marco

Top
#17668 - 09/20/03 12:08 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Charlie:
Ragazzi, io mi sono appena comprato un 110 nuovo nuovo...spero che quello che leggo qui sotto sia un caso isolato o quanto meno singolare. Altrimenti, oltre a fare una figura di m@@@a davanti a tutti quelli a cui ho detto che la Land è la macchina migliore del mondo, indistruttibile etc. etc, ho buttato via un botto di soldi (e di sogni!).

A salut,

Charlie


Voglio sperare per te, e sicuramente sarà così, che nell'ultimo modello abbiano risolto il problema, però la cosa che mi fa incazzare è l'omertà dei concessionari (due grossi ufficiali nella mia zona); ad ogni tagliando (ogni 10milakm) chiedevo se avevano avuto esperienza di problemi tali da poter guastarmi il viaggio ed a sentire loro, mai nessun inconveniente, mai cambiato centraline, anzi ti stimolavano a rimappare!!! (ma non mi sono fatto tentare) ora, visto il problema, ne ho sentiti diversi e tutti, ripeto tutti, mi dicono che è la centralina( sempre se ho già escluso altri problemi : rele, olio nei cablaggi, massa irregolare)La frase tipica è: ne abbiamo cambiato un fottio, e li appendo la cornetta.........
Sarà che sono abituato al mio lavoro, ma in ogni professione esigo un'etica professionale, non mi puoi tenere nascosto un fatto simile.................
Nell'officina Riva ho trovato del personale corretto e dall'etica professionale ineccepibile,non si limita ad attaccarti il texbook e dirti che è tutto a posto, non contento della sua diagnosi ha sentito lui stesso altri concessionari con maggior esperienza sui TD5, ma il verdetto è sempre quello, la centralina, "ne abbiamo cambiate parecche per gli anni 1999/00/01 (sia def, che disco)"
Quindi in africa con il def ci ritornerò sicuramente, ma sarò un pò teso almeno le prime volte.......
saluti
_________________________
Saluti Marco

Top
#17669 - 09/20/03 02:22 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:


...[cut]...

... ma il verdetto è sempre quello, la centralina, "ne abbiamo cambiate parecche per gli anni 1999/00/01 (sia def, che disco)"
Quindi in africa con il def ci ritornerò sicuramente, ma sarò un pò teso almeno le prime volte.......
saluti


Vorrei passarvi la mia piccola esperienza in materia. Nel 1997 ho comperato la Lizzy da un concessionario ufficiale che me l'ha venduta in ordine perfetto tranne due particolari: contakm "rotto" e fermo su 100.000 e guarnizione della testa da sostituire insieme con gli alberi a camme.
Ovviamente l'ultimo particolare non mi e' stato reso noto ma l'ha trovato Roberto Vanzan e poi lo ha confermato lo stesso capo officina del posto dove l'avevo comperata.

Cosi' ho conosciuto Roberto Vanzan (compagno di spedizioni di Nino Cirani) ed il Cesare Riva Team. Dopo avermi fatto le riparazioni Roberto mi chiede "cosa ci fa con questa macchina" ed io gli dico che voglio andarci nel deserto. "In Africa con quel coso li ? E se salta la centralina cosa fa?" . Io, inesperto e poco sgamato, non avendo affatto intenzione di spendere 2milioni e mezzo di lirette per una centralina nuova ho abbozzato e sono andato per 5 anni di fila, piu' volte all'anno, in Africa con la mia Lizzy e la sua centralina. Mai successo niente di niente se non un caso di filo elettrico schiacciato e interrotto causa terreno e buche ed un caso di filtro aria intasato (prima che ci mettessi lo snorkel).

Da quest'anno ho a dietro una centralina di scorta con tutti i sensori e un pompa della benzina (altro punto critico del Range), trovate usate. Tutto okkey ? NO! Di fatti in febbraio si e' rotto il differenziale! mentre centralina e pompa fanno il loro dovere normalmente. Vedi quindi che se il fato vuole che ti inkiodi con un guasto tu ti inkiodi e non ci sono santi di Def, Toy o altro.

Alla fine della fiera una centralina Td5 costa nuova circa 400 Euro (cosi' mi hanno detto) e se vuoi avere l'animo in pace del tutto la soluzione c'e': comprati la centralina di scorta e fattela programmare prima di partire. All'occorrenza, caso mai dovesse rompersi, hai quella di scorta!
ATTENZIONE! Non basta comperarti la centralina ma devi anche programmarla (fartela programmare) con i dati della macchina, se no non funziona!

Saluti
Peter
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#17670 - 09/20/03 02:24 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:


Voglio sperare per te, e sicuramente sarà così, che nell'ultimo modello abbiano risolto il problema, però la cosa che mi fa incazzare è l'omertà dei concessionari (due grossi ufficiali nella mia zona); ad ogni tagliando (ogni 10milakm) chiedevo se avevano avuto esperienza di problemi tali da poter guastarmi il viaggio ed a sentire loro, mai nessun inconveniente, mai cambiato centraline, anzi ti stimolavano a rimappare!!! (ma non mi sono fatto tentare) ora, visto il problema, ne ho sentiti diversi e tutti, ripeto tutti, mi dicono che è la centralina( sempre se ho già escluso altri problemi : rele, olio nei cablaggi, massa irregolare)La frase tipica è: ne abbiamo cambiato un fottio, e li appendo la cornetta.........
Sarà che sono abituato al mio lavoro, ma in ogni professione esigo un'etica professionale, non mi puoi tenere nascosto un fatto simile.................
Nell'officina Riva ho trovato del personale corretto e dall'etica professionale ineccepibile,non si limita ad attaccarti il texbook e dirti che è tutto a posto, non contento della sua diagnosi ha sentito lui stesso altri concessionari con maggior esperienza sui TD5, ma il verdetto è sempre quello, la centralina, "ne abbiamo cambiate parecche per gli anni 1999/00/01 (sia def, che disco)"
Quindi in africa con il def ci ritornerò sicuramente, ma sarò un pò teso almeno le prime volte.......
saluti


Ho già risposto a Marko in altra sede ma ritengo opportuno postare qui qualche considerazione più filosofica.

1) Con l'avvento della On Board Diagnostic (OBD) molti meccanici si sono convinti che il computer d'officina sia in grado di rilevare qualunque anomalia. Grave errore: il simpatico strumento utilizza per la diagnostica gli stessi sensori utilizzati per la gestione del motore. Se uno di questi sensori fornisce un output al di fuori della propria scala oppure non lo fornisce affatto, è facile rilevare un'anomalia. Se il sensore trasmette 80° di temperatura (per esempio) mentre in reltà sono 90, il computer si limiterà a segnalare un valore errato. La morale è: nessuna macchina può sostituire un tecnico esperto e preparato.

2) Land Rover, fino a poco più di dieci anni fa, produceva veicoli poveri di elettronica. La preparazione dei meccanici, in molti casi, è rimasta ferma a quegi anni (non è solo un problema della casa di Solihull). Provate a chiedere ad uno di quei capi officina in camice bianco quale differenza ci sia fra tensione e corrente... salvo rare eccezioni avrete una brutta sorpresa. E dire che le case automobilistiche si prodigano nel mettere a disposizione degli operatori del settore tutti gli strumenti necessari per l'apprendimento e l'aggiornamento. La morale è: questi signori abbiano il coraggio (preferirei dire la saggezza) di mettersi in discussione.

3) Non bisogna commettere l'errore di denigrare ciò che non si conosce, ciò che è difficile toccar con mano. Questa stupida mentalità che definisce scarsamente affidabile il veicolo dotato di gestione elettronica, è stata introdotta proprio da quella schiera di operatori del settore incapaci... e mi sto chiedendo per quale motivo le case automobilistiche non prendano seri provvedimenti. A livello d'immagine questa tendenza rappresenta un grosso problema. Alzi la mano chi NON ha mai sentito dire da un meccanico automobilistico una frase del tipo "Quando non c'era tutta quest'elettronica le macchine andavano meglio!". Morale: cerchiamo di renderci conto in che mondo viviamo e, per quanto possibile, vediamo di accettare il progresso.

4) Attenzione ai verdetti troppo facili. Nel caso specifico posso portare testimonianza di guasti imputati alle famigerate centraline (con relativa sostituzione e fatturazione) che in realtà erano dovuti al malfunzionamento di sensori del valore di poche decine di Euro oppure a connessioni elettriche ossidate. Nell'officina meccanica media, spesso si perde poco tempo a pensare. Il guasto difficile viene approcciato cominciando a sostituire componenti, magari in maniera poco selettiva e senza verificare il comportamento del mezzo prima e dopo l'intervento. A volte si cambiano dieci oggetti fra cui ve n'erano nove funzionanti ed uno guasto. Alla fine non importa sapere qual'era il componente guasto... tanto in fattura finiscono tutti e dieci. Morale: una diagnosi incorretta conduce quasi sempre ad una riparazione poco affidabile e dispendiosa.

Dopo questi pensieri sparsi qualcuno potrebbe chiedermi: "Bene, allora dove portiamo a riparare le nostre macchine?". Purtroppo non ho risposte precise. Ho avuto notizia di officine meccaniche molto competenti, dove non si trovano "soloni" in camice ma gente di buona volontà che è innanzitutto disposta a stilare un'anamnesi del difetto ascoltando con attenzione la testimonianza del cliente. Cercatele e fatene tesoro... anche se fosse necessario spostarsi di centinaia di chilometri.

Per quanto concerne, chi mi conosce sa che ho intrapreso un'altra strada. Provvedo da solo alle mie riparazioni (anche perché mi diverto). E' un consiglio che mi sento di dare a tutti coloro che dispongono di quel minimo di preparazione necessaria. La "specializzazione" la otterrete adottando il solito metodo di lavoro: prima capire, poi intervenire.

Per quanto riguarda la serenità di condurre un Td5 nel deserto, consiglio anche in questa sede di portare seco quanto segue:

- una centralina ECM (Electronic Control Module) di riserva già programmata e testata sul proprio mezzo;
- un sensore CKP (CranKshaft Position, posizione e regime di rotazione albero motore);
- un sensore TP (Throttle Position, posizione acceleratore);
- una pompa elettrica per il gasolio.

La dotazione di ricambi sopra indicata vale circa 1000 Euro. Non sono pochi, siamo d'accordo. Però ritengo che non costituiscano un valido motivo per riportare al concessionario un mezzo di cui si è generalmente soddisfatti per altri mille motivi.

Se qualcuno è interessato alle procedure di sostituzione sul campo dei componenti sopra indicati faccia un cenno, posterò spiegazioni esaustive.

Aggiungo che è mia opinione che siano altri i guasti che devono preoccupare.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#17671 - 09/20/03 02:32 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:


Aggiungo che è mia opinione che siano altri i guasti che devono preoccupare.



Io e Peter ci siamo postati addosso! ;\)

Come volevasi dimostrare: lui ha rotto un differenziale!

C'è anche qualcos'altro che può bloccare un Td5: la centralina antifurto. Ma di questo ne parliamo un'altra volta. :p

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#17672 - 09/20/03 09:23 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Il mio punto di vista è diverso.
Sono perfettamente consapevole che l'MTBF (Mean Time Between Failure) di un SINGOLO componente elettronico è infinitamente maggiore di quello di un componente meccanico. Concordo che anche un'insieme complesso come una centralina ha probabilmente un elevato MTBF (a proposito, LR lo dichiara?), ma la questione è da porsi in altri termini.
Ovvero QUANDO (e non SE), ripeto QUANDO la centralina si romperà, sarò in grado di trovare chi possa intervenire? La centralina di rispetto, come suggerito da Peter e Francesco è una possiilità.
Così come lo è la cassa ricambi di vecchia memoria per le componenti meccaniche.
E' vero che è più facile cambiare una centralina che un semiasse, ma riuscirò mai a capire se il guasto dipende da questa o da un sensore? Procederò come nella migliore tradizione delle officine descritte da Francesco, per tentativi? Non mi sembra un buon metodo. Non mi soddisfa.
Senza paura di sporcarmi le mani, mi fa comunque piacere e mi da sicurezza, sapere di potermi eventualmente affidare a chi dovrebbe, di professione, essere in grado di risolvere il problema. Ma non è detto che io possa trovarlo.
E qui si arriva a considerare quello che, a parer mio è il maggiore difetto dell'elettronica LR: essere proprietaria.
A Treviso o a Loano o a Vimercate mi può dare fastidio essere COSTRETTO a rivolgermi all'assistenza ufficiale perchè il mio meccanico non ha il test book ma un normale computer diagnostico universale OBD2.
In altri paesi in cui la rete LR è più rarefatta, ciò può costituire un problema insolubile.

Peter e Francesco, voi siete due elettronici/informatici. Ne approfitto per farvi un esempio. Vi ricordate il MicroChannel IBM? Tecnicamente all'avanguardia ma proprietario, chiuso. Un fallimento. A quel tempo comprai un PS2 80/311 (80386 20 Mhz, 311 MB HD), convinto di aver acquistato il PC del futuro. Non ripeterò l'errore.

Se è vero che bisogna seguire il progresso, non è altrettanto vero che si debba accettare passivamente tutto ciò che con questa etichetta ci viene propinato.
E quando le motivazioni sono solamente commerciali, sono convinto di poter dissentire senza sentirmi arretrato.
Quando LR si dovrà adeguare all'OBD2, allora potremo definire impreparato il mecca che non saprà metterci le mani. Oggi, per due clienti rompico@@@oni, quale meccanico spende i soldi necessari per un test book? Figuriamoci un officina del cosiddetto terzo mondo!

(quando le centraline saranno OBD2, LR produrrà ancora quelle precedenti o si creerà un altra storia di incompatibiltà negata, come quella di cui si legge, relativa alle centraline 1999 e 2003?)

Concludendo, ne riparleremo quando anche a Solihull capiranno che, anche se prodotti in un'isola, i loro veicoli vogliono poter girare il mondo. E che,quando si rompono - e questo è normale - devono poter essere aggiustati ovunque.

[ 20 Settembre 2003: Messaggio editato da: iperpiper ]
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#17673 - 09/21/03 08:21 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da iperpiper:


...[cut]...

Concludendo, ne riparleremo quando anche a Solihull capiranno che, anche se prodotti in un'isola, i loro veicoli vogliono poter girare il mondo. E che,quando si rompono - e questo è normale - devono poter essere aggiustati ovunque.


Condivido l'analisi di iperpiper alla quale farei solo un paio di piccole osservazioni:
  • A Solihull gia' sanno che il problema elettronica sui Defender (come minimo!) e' grave e va affrontato, almeno in certi ambiti, con misure adeguate: tutti i modelli prodotti in Sud Africa hanno l'opzione di mettere il TDi300 al posto del Td5, e questo la dice lunga sul mercato "professionale" e su quello "cittadino" dei veicoli LR.
  • A chi non e' capitato di riuscire ad avere un nuovo Def con su il Tdi300 al posto del Td5 (cioe' tutti o quasi) il problema sul groppone resta. Il Peter (io) o anche il Marko (mi scuso se non e' vero) della situazione non sono meccanici professionisti per cui se hanno a dietro il kit centralina+sensori e si cambiano tutto quando c'e' il guasto e magari hai altre 7 macchine che aspettano te a 45 gradi all'ombra sotto il sole dell'Erg di Awbari non puoi tacciarli di incompetenza o negligenza: quando torneremo a casa scopriremo quale dei pezzi cambiati e' guasto e lo butteremo, sostituendolo con uno nuovo o ricondizionato.


Cio' non ostante, le LR rimangono ancora il meglio che ci sia in fatto di raids africani e toyota non e' ancora riuscita con le sue politiche di dumping e accordi coi vari governi a scalzare la LR dal continente africano proprio perche' la qualita' superiore non si scalza....

Salutoni
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land