Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#17684 - 09/22/03 06:10 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Beh, anch'io arrivavo da Nord...
e con questo non significa che 1000km ( i suoi) siano sufficienti a tritare il diff. ;\)

Se poi, uno si diverte un mondo nel riparare l'auto sotto il sole algerino... beato lui :p

Ad ogni modo, nel mio caso, se si rompe la prendo a badilate


Ci si vede giù... \:D \:D
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#17685 - 09/22/03 06:37 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Senza entrare nel merito della solita competizione Land Rover/giapponesi (che non mi sfiora nemmeno lontanamente), vorrei far riflettere su un aspetto che nessuno mai considera.

Il possessore di Land Rover dispone delle più grandi risorse di ricambi ed accessori aftermarket d'Europa (e non solo). Questo è dovuto sicuramente alla grande diffusione del marchio ma anche alla propensione a curare personalmente la manutenzione e la riparazione dei propri mezzi.

Gli amanti della casa britannica sono inoltre molto inclini allo scambio di informazioni tecniche relative ai mezzi e, con la stessa facilità, si comunicano vicendevolmente i difetti che affliggono le proprie fuoristrada in modo tale da prevenirli.

Queste informazioni, essendo molto visibili sul WEB, sono a disposizione di tutti: anche i detrattori del marchio possono attingerne ed utilizzarle per sostenere la maggior "reliability" dei fuoristrada prodotti da altri costruttori.

Sul fatto che certe giapponesi siano complessivamente più affidabili di una Land Rover non discuto, però è necessario essere onesti: c'è poca cronaca a riguardo dei difetti dei fuoristrada orientali. E questo non perché non esistono difetti, ma semplicemente perché se ne parla troppo poco.

Ad avvallo di questa mia tesi, provate con un qualunque motore di ricerca a scovare un sito dove si disserti tecnicamente di Toyota, Nissan o Mitsubishi... credo li contereste sulle dita di una mano. Non vi invito a fare altrettanto digitando Land Rover, conoscete già la risposta.

Tornando al thread, ritengo di poter tranquillamente affermare che una centralina installata su una Land Rover vi potrebbe lasciare in mezzo al deserto al pari di una corrispondente apparecchiatura giapponese.

Queste elettroniche sono costruite dalle più grandi multinazionali: Bosch, Siemens VDO, Delphi, Toshiba, Mitsubishi ovvero da loro società controllate. Le tecnologie ed i componenti sono esattamente gli stessi, il livello qualitativo anche.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#17686 - 09/22/03 07:42 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Charlie Offline
Member

Registered: 02/21/02
Posts: 145
Loc: Milano
Insomma i miei euro sono al sicuro oppure no!!!!???? :rolleyes:

Piuttosto di comprare una Toy mi tenevo la HR-V, cos' ero sicuro che in Africa non ci potevo andare!!

A salut,

Charlie

Top
#17687 - 09/22/03 09:12 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Charlie:
Insomma i miei euro sono al sicuro oppure no!!!!???? :rolleyes:

Piuttosto di comprare una Toy mi tenevo la HR-V, cos' ero sicuro che in Africa non ci potevo andare!!


Tranquillo!
I tuoi Euro sono al sicuro. Se sei preoccupato per la centralina cuccatene una di riserva, mettila in una bella scatoletta e fikkala dietro. Sara' la tua coperta di Linus ;\)

Dopo di che' il tuo Def sara' un assegno circolare che veramente mettera' al sicuro i tuoi soldi per un bel po' (altissima valutazione dell'usato) e ti regalera' tante settimane di viaggi africani.

In piu' ti sarai kukkato un mito: nessun giappogiallo o coreano o rumeno puo' dire altrettanto. Ricorda, un Land si "vive" mentre una giappogialla si "usa".

Salutoni
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#17688 - 09/22/03 09:44 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
..ehi..ehi...

piano a insultare le jappojalle.
Ci fossi stato ieri, sui sabbioni del Po, insidiosissssimi...senza di loro i td 5-6-7-8-9-10 e i toy 80-100-200-300...(ma esistono !?)
sarebbero ancora là a mangiar sabbia...

Come recita un vecchio detto tuareg :

Il fuoristrada è lo strumento...quel che conta e il m...co che lo guida... \:D ;\)
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#17689 - 09/23/03 08:13 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Francesco, l'elettronica è elettronica ma esistono vari gradi di qualità anche nell'elettronica, le stesse case produttrici di centraline ne hanno di varie qualità per avere sul mercato prodotti che svolgono lo stesso lavoro ma con diverso prezzo. Che dire poi dei cablaggi o del semplice impianto elettrico, si può avere un impianto elettrico da 100 € oppure da 1000 €... e questo per me fà la differenza.
_________________________
Roberto Plances

Top
#17690 - 09/23/03 09:38 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:
Senza entrare nel merito della solita competizione Land Rover/giapponesi (che non mi sfiora nemmeno lontanamente)........

Tornando al thread, ritengo di poter tranquillamente affermare che una centralina installata su una Land Rover vi potrebbe lasciare in mezzo al deserto al pari di una corrispondente apparecchiatura giapponese.

Queste elettroniche sono costruite dalle più grandi multinazionali: Bosch, Siemens VDO, Delphi, Toshiba, Mitsubishi ovvero da loro società controllate. Le tecnologie ed i componenti sono esattamente gli stessi, il livello qualitativo anche.

Ciao.


Ne sono straconvinto, e visto e considerato che di macchine non elettroniche non ne fanno più non ci rimane che comprarne una usata (con tutti i rischi del caso) o un modello della nuova era , portandoci il relativo ricambio.
Quello che mi spaventa di più è la gestione della macchina elettronica nelle officine, (Vedere punto 4 dell'analisi fredda e spietata di Francesco) ma soprattutto non sono preparato io.
Prima del prossimo viaggio Africano chiedorò a Francesco una lezione tecnicissima sulla sostituzione della centralina a costo di raggiungerlo sotto casa.

Voglio ricordare che il guasto alla mia Land non era invalidante al 100%, la cosa si sistemava dopo diversi tentativi di accensione e spegnimento del quadro.......e la macchina partiva; non mi si è mai spenta improvvisamente, e non ho notato alcuna avvisaglia! questo per 3gg consecutivi. Quindi in linea teorica, se mi fosse capitato in Africa sarei comunque riuscito a trovare un posto di soccorso almeno per il sottoscritto e relativa passeggera. inoltre in officina è stata 2gg sul piazzale per il problema noto, poi improvvisamente il terzo gg parti! Ma non la prenderei come regola
saluti
_________________________
Saluti Marco

Top
#17691 - 09/23/03 04:39 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:


Voglio ricordare che il guasto alla mia Land non era invalidante al 100%, la cosa si sistemava dopo diversi tentativi di accensione e spegnimento del quadro.......e la macchina partiva; non mi si è mai spenta improvvisamente, e non ho notato alcuna avvisaglia! questo per 3gg consecutivi. Quindi in linea teorica, se mi fosse capitato in Africa sarei comunque riuscito a trovare un posto di soccorso almeno per il sottoscritto e relativa passeggera. inoltre in officina è stata 2gg sul piazzale per il problema noto, poi improvvisamente il terzo gg parti! Ma non la prenderei come regola
saluti


Io ipotizzerei un problema alla linea seriale monodirezionale che veicola il segnale di sblocco dell'immobilizzatore dalla centralina antifurto alla centralina dell'iniezione.

Un amico che scrive anche su SEK (magari interviene in merito) è stato afflitto dal medesimo problema sul suo D90 TD5. Dopo un paio di tentativi d'avviamento, ha assestato un bel pugno sopra il cruscotto e la macchina è partita! \:D Ero presente anch'io.

E' evidente che il pugno ha causato l'assestamento meccanico di qualche connettore o di qualche altro elemento elettrico, risolvendo di fatto il problema. Guarda caso, dietro al quadro strumenti si trovi la centralina antifurto...

Io spero che tu Marko ti sia fatto restituire la vecchia centralina (mi sembra d'aver letto di sì). Al tuo posto proverei a rimontarla (prima sentiamoci). Non vorrei che il semplice collegamento/scollegamento dei connettori (con relativa azione autopulente dei contatti degli stessi) abbia già risolto il tuo problema.

Faccio una doverosa precisazione, altrimenti vedo già qualcuno che si spaventa ;\) : il codice di smobilizzazione del motore è necessario solo in fase di avviamento. Quando il motore è in moto viene ignorato, quindi non è possibile che un guasto alla centralina antifurto arresti all'improvviso la macchina.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#17692 - 09/23/03 05:26 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
Francesco, l'elettronica è elettronica ma esistono vari gradi di qualità anche nell'elettronica, le stesse case produttrici di centraline ne hanno di varie qualità per avere sul mercato prodotti che svolgono lo stesso lavoro ma con diverso prezzo. Che dire poi dei cablaggi o del semplice impianto elettrico, si può avere un impianto elettrico da 100 € oppure da 1000 €... e questo per me fà la differenza.


E' vero, nel mondo dell'elettronica esistono diversi standard. Però t'assicuro che al giorno d'oggi, nel settore automotive, la qualità degli equipaggiamenti elettronici di serie è molto "calmierata".

Nel caso di Land Rover posso dire l'impianto elettrico non è più quello dei modelli precedenti. Con l'avvento del Td5 è stato completamente riprogettato e non ha nulla a che vedere con l'impianto dei vecchi Defender e 90/110.

Utilizzano quasi tutta la serie di connettori superseal della AMP/Tyco Electronics. Sul mercato credo ci sia poco altro che ha un rapporto qualità/prezzo migliore. La distribuzione elettrica è ben strutturata e tutti i componenti elettromeccanici sono prodotti da case primarie (Lucas/Delphi, Siemens, Hella, VDO). Il grosso alternatore (120 A) è giapponese (Nippon Denso)!!! \:D

Insomma, non si tratta di un impianto elettrico da macchina da corsa con connettori militari Amphenol, cavi argentati isolati in teflon e guaine termoretraibili Raychem da 20 Euro al metro... però è un impianto ben fatto, al pari di qualunque altra casa automobilistica.

Quanto all'elettronica ti posso dire che la costruzione è meccanicamente valida, i componenti attivi sono di marca primaria e a campo di temperatura esteso, l'assieme è tropicalizzato. Ho osservato centraline BMW, Mercedes e Toyota. Non ho notato differenze qualitative degne di rilievo.

Ad ogni modo è necessario tener presente che l'equipaggiamento elettrico/elettronico del Defender è adattato ad un telaio e ad una carrozzeria progettate decenni fa e costruite con tecnologie da dopoguerra.

Nei moderni autoveicoli l'impianto eletrico è progettato congiuntamente all'intera macchina... per dirne una si ragiona persino sull'orientamento dei poli della batteria ai fini della prevenzione del rischio d'incendio in caso d'incidente. E intanto il Defender non viene più venduto in USA perché sembra non ci sia modo di dotarlo di air bag. \:\(

In conclusione, non gettiamo troppo fango addosso ai progettistisi di Solihull. Io credo che abbiano fatto grandi sforzi per mantenere attuale il Defender ed il mercato dà loro ragione. I materiali sono di qualità accettabile ed il progetto, per quanto vecchio, funziona alla grande... compreso l'impianto elettrico.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#17693 - 09/28/03 09:57 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
uazzito Offline
Junior Member

Registered: 07/04/03
Posts: 11
Loc: Cosenza
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:

Faccio una doverosa precisazione, altrimenti vedo già qualcuno che si spaventa ;\) : il codice di smobilizzazione del motore è necessario solo in fase di avviamento. Quando il motore è in moto viene ignorato, quindi non è possibile che un guasto alla centralina antifurto arresti all'improvviso la macchina.


Franco, se il TD5 ha la stessa centralina del 300Tdi, succede eccome! Successo ai ns. compagni di viaggio quest'estate (vedi post sul 3d "Il Mito indistruttibile"): macchina che si affoga ed emette l'ultimo rantolo prima di ammutolirsi. Niente gasolio agli iniettori, centralina antifurto ko dopo due giornate "intense" di dune a 50°C. Il proprietario vuole cambiarla con un Mog del '63, quello da 37CV: dice che lì di centraline neanche l'ombra. Se si rompe qualcosa, si rifà la filettarura al tornio...

[ 28 Settembre 2003: Messaggio editato da: uazzito ]

Top
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land