Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#17654 - 09/11/03 12:33 PM TD5 morto alla mattina presto
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Bhe, dopo la pompa frizione un'altra disavventura: a macchina fredda appena giro la chiave del quadro non mi si accendolo le spie arancioni in alto a sinistra ( candelette e motore), il motorino gira, ma non parte, non si sente il solito rumore della pompa del gasolio e il rumore tipo rele sotto il sedile passeggero appeno giro la chiave d'accensione ( fusibili tutti ok)

dopo diversi tentativi, le spie si accendono e la macchina parte, poi per tutto il giorno va bene..........Il problema si presenta la mattina presto ( dorme fuori) e la sera sul tardi .Bho bizze della centralina o rele andato?

Def 110td5 75milakm

grazie Marco Innocenti
_________________________
Saluti Marco

Top
#17655 - 09/11/03 03:54 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
...batteria????
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#17656 - 09/11/03 04:35 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
Domanda: hai verificato che la batteria abbia una buona massa... una cosa simile era successo al KTM di Umberto quando siamo sbarcati ed era solo il polo NEG che non era ben stretto...
_________________________
Campione Italiano Motorally cl.1000 2007
Campione Italiano Motorally cl.1000 2009
PS:sponsor?

Top
#17657 - 09/18/03 07:33 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Problemi risolti con l'aiuto di un esperto, non so se è possibile fare pubblicità, ma ne vale la pena : Riva a Merone,
Entrambi i rele nel vano centralina andati!!
Bhe altri pezzi di ricambio da oggiungere nella cassetta attrezzi da portarsi nei prossimi viaggi africani..........
che ne dite si potrebbe stilare una lista per il TDcinquista?
;\) ;\)
saluti
_________________________
Saluti Marco

Top
#17658 - 09/19/03 07:12 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Si, e poi ti occorre un rimorchio per portare tutta la documentazione! \:D
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#17659 - 09/19/03 08:05 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
mi sa che ho parlato troppo presto, stamane il problema si è ripresentato!!!!!
non sarà mica la centralina?
_________________________
Saluti Marco

Top
#17660 - 09/19/03 08:26 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
jettalo via !
Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#17661 - 09/19/03 09:41 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
no! non non gettare tutto tieni i relè quelli funzionano \:D
_________________________
Roberto Plances

Top
#17662 - 09/19/03 10:24 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da NiK:
jettalo via !
Nik


ti assicuro che questa mattina ci sto prorpio pensando!!

sembra che il TD5 non sia proprio fatto per l'Africa........................guardando le esperienze di altri sembra che i problemi principali siano :
olio nei cablaggi centralina (olio motore!!!!)
fotte le centraline
pompa gasolio a rischio
tre difettini niente male che ti lasciano li accanto alla vettura in panne ad invecchiare ................
_________________________
Saluti Marco

Top
#17663 - 09/19/03 10:48 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:


ti assicuro che questa mattina ci sto prorpio pensando!!

sembra che il TD5 non sia proprio fatto per l'Africa........................guardando le esperienze di altri sembra che i problemi principali siano :
olio nei cablaggi centralina (olio motore!!!!)
fotte le centraline
pompa gasolio a rischio
tre difettini niente male che ti lasciano li accanto alla vettura in panne ad invecchiare ................

.....certo, allora meglio invecchiare in garage vicino a una toyota!
\:D \:D \:D
....già morta la sera prima!

[ 19 Settembre 2003: Messaggio editato da: PSQT ]

Top
#17664 - 09/19/03 12:27 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Charlie Offline
Member

Registered: 02/21/02
Posts: 145
Loc: Milano
Ragazzi, io mi sono appena comprato un 110 nuovo nuovo...spero che quello che leggo qui sotto sia un caso isolato o quanto meno singolare. Altrimenti, oltre a fare una figura di m@@@a davanti a tutti quelli a cui ho detto che la Land è la macchina migliore del mondo, indistruttibile etc. etc, ho buttato via un botto di soldi (e di sogni!).

A salut,

Charlie

Top
#17665 - 09/19/03 12:50 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Tranquillo Charlie, cantava qualcuno "uno su mille c'è la fa".
D'altra parte un sogno non è mai la realtà, perchè si possa continuare a sognare. ;\)
_________________________
Roberto Plances

Top
#17666 - 09/19/03 07:24 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:


ti assicuro che questa mattina ci sto prorpio pensando!!

sembra che il TD5 non sia proprio fatto per l'Africa........................guardando le esperienze di altri sembra che i problemi principali siano :
olio nei cablaggi centralina (olio motore!!!!)
fotte le centraline
pompa gasolio a rischio
tre difettini niente male che ti lasciano li accanto alla vettura in panne ad invecchiare ................


Tranquilli!

La Lizzy oggi pomeriggio e' intervenuta andando a consolare il Def di Marko....

Poi il difetto dell'olio che alligna nei fili lo avevano gia' corretto... \:D

C'era solo un problemuccio.... Marko e' scomparso subito dopo che il medico (meccanico) glielo ha comunicato......

Vabbe', dai.. sistemato quello poi in Afrika ci vai alla grande!
Non dar retta a Nik, lui e' un toyotaro e si sa' che l'invidia e' una brutta consigliera; PSQT c'e' stato in Africa, con il Td5, e non gli e' successo nulla tranne skiantare un paio di ammortizzatori non originali

Quindi Marko: vai tranquillo e non preoccuparti. Se Roberto ti dice che e' a posto e' a posto.
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#17667 - 09/20/03 06:48 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


Tranquilli!

C'era solo un problemuccio.... Marko e' scomparso subito dopo che il medico (meccanico) glielo ha comunicato......

Vabbe', dai.. sistemato quello poi in Afrika ci vai alla grande!
Non dar retta a Nik, lui e' un toyotaro e si sa' che l'invidia e' una brutta consigliera; PSQT c'e' stato in Africa, con il Td5, e non gli e' successo nulla tranne skiantare un paio di ammortizzatori non originali

Quindi Marko: vai tranquillo e non preoccuparti. Se Roberto ti dice che e' a posto e' a posto.


Mi spiace non averti salutato ma dovevo essere alle 4 a Varese per lavoro.......

Ribadisco il concetto dell'inaffidabilità dell'elettronica, toyota compreso, ti rendi conto che se hai un problema da quella parti e non sai metterci mano, lasci il mezzo!
Questo ti preclude alcuni viaggi e forse qualche tensione in più quando sei in zone sperdute. insomma invece di rilassarti e godere appieno quello che ti offre il luogo e le persone che ti circondano tu sei li che pensi alla centralina alla pompa gasolio ecc.....
Il mio def td5 non è una macchina trascurata (manutenzione ogni 10mila), in africa avra fatto circa 40milakm senza problemi, e cmq sono sempre pochi rispetto ai fuoristrada locali .................
saluti
MArco
_________________________
Saluti Marco

Top
#17668 - 09/20/03 12:08 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Charlie:
Ragazzi, io mi sono appena comprato un 110 nuovo nuovo...spero che quello che leggo qui sotto sia un caso isolato o quanto meno singolare. Altrimenti, oltre a fare una figura di m@@@a davanti a tutti quelli a cui ho detto che la Land è la macchina migliore del mondo, indistruttibile etc. etc, ho buttato via un botto di soldi (e di sogni!).

A salut,

Charlie


Voglio sperare per te, e sicuramente sarà così, che nell'ultimo modello abbiano risolto il problema, però la cosa che mi fa incazzare è l'omertà dei concessionari (due grossi ufficiali nella mia zona); ad ogni tagliando (ogni 10milakm) chiedevo se avevano avuto esperienza di problemi tali da poter guastarmi il viaggio ed a sentire loro, mai nessun inconveniente, mai cambiato centraline, anzi ti stimolavano a rimappare!!! (ma non mi sono fatto tentare) ora, visto il problema, ne ho sentiti diversi e tutti, ripeto tutti, mi dicono che è la centralina( sempre se ho già escluso altri problemi : rele, olio nei cablaggi, massa irregolare)La frase tipica è: ne abbiamo cambiato un fottio, e li appendo la cornetta.........
Sarà che sono abituato al mio lavoro, ma in ogni professione esigo un'etica professionale, non mi puoi tenere nascosto un fatto simile.................
Nell'officina Riva ho trovato del personale corretto e dall'etica professionale ineccepibile,non si limita ad attaccarti il texbook e dirti che è tutto a posto, non contento della sua diagnosi ha sentito lui stesso altri concessionari con maggior esperienza sui TD5, ma il verdetto è sempre quello, la centralina, "ne abbiamo cambiate parecche per gli anni 1999/00/01 (sia def, che disco)"
Quindi in africa con il def ci ritornerò sicuramente, ma sarò un pò teso almeno le prime volte.......
saluti
_________________________
Saluti Marco

Top
#17669 - 09/20/03 02:22 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:


...[cut]...

... ma il verdetto è sempre quello, la centralina, "ne abbiamo cambiate parecche per gli anni 1999/00/01 (sia def, che disco)"
Quindi in africa con il def ci ritornerò sicuramente, ma sarò un pò teso almeno le prime volte.......
saluti


Vorrei passarvi la mia piccola esperienza in materia. Nel 1997 ho comperato la Lizzy da un concessionario ufficiale che me l'ha venduta in ordine perfetto tranne due particolari: contakm "rotto" e fermo su 100.000 e guarnizione della testa da sostituire insieme con gli alberi a camme.
Ovviamente l'ultimo particolare non mi e' stato reso noto ma l'ha trovato Roberto Vanzan e poi lo ha confermato lo stesso capo officina del posto dove l'avevo comperata.

Cosi' ho conosciuto Roberto Vanzan (compagno di spedizioni di Nino Cirani) ed il Cesare Riva Team. Dopo avermi fatto le riparazioni Roberto mi chiede "cosa ci fa con questa macchina" ed io gli dico che voglio andarci nel deserto. "In Africa con quel coso li ? E se salta la centralina cosa fa?" . Io, inesperto e poco sgamato, non avendo affatto intenzione di spendere 2milioni e mezzo di lirette per una centralina nuova ho abbozzato e sono andato per 5 anni di fila, piu' volte all'anno, in Africa con la mia Lizzy e la sua centralina. Mai successo niente di niente se non un caso di filo elettrico schiacciato e interrotto causa terreno e buche ed un caso di filtro aria intasato (prima che ci mettessi lo snorkel).

Da quest'anno ho a dietro una centralina di scorta con tutti i sensori e un pompa della benzina (altro punto critico del Range), trovate usate. Tutto okkey ? NO! Di fatti in febbraio si e' rotto il differenziale! mentre centralina e pompa fanno il loro dovere normalmente. Vedi quindi che se il fato vuole che ti inkiodi con un guasto tu ti inkiodi e non ci sono santi di Def, Toy o altro.

Alla fine della fiera una centralina Td5 costa nuova circa 400 Euro (cosi' mi hanno detto) e se vuoi avere l'animo in pace del tutto la soluzione c'e': comprati la centralina di scorta e fattela programmare prima di partire. All'occorrenza, caso mai dovesse rompersi, hai quella di scorta!
ATTENZIONE! Non basta comperarti la centralina ma devi anche programmarla (fartela programmare) con i dati della macchina, se no non funziona!

Saluti
Peter
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#17670 - 09/20/03 02:24 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:


Voglio sperare per te, e sicuramente sarà così, che nell'ultimo modello abbiano risolto il problema, però la cosa che mi fa incazzare è l'omertà dei concessionari (due grossi ufficiali nella mia zona); ad ogni tagliando (ogni 10milakm) chiedevo se avevano avuto esperienza di problemi tali da poter guastarmi il viaggio ed a sentire loro, mai nessun inconveniente, mai cambiato centraline, anzi ti stimolavano a rimappare!!! (ma non mi sono fatto tentare) ora, visto il problema, ne ho sentiti diversi e tutti, ripeto tutti, mi dicono che è la centralina( sempre se ho già escluso altri problemi : rele, olio nei cablaggi, massa irregolare)La frase tipica è: ne abbiamo cambiato un fottio, e li appendo la cornetta.........
Sarà che sono abituato al mio lavoro, ma in ogni professione esigo un'etica professionale, non mi puoi tenere nascosto un fatto simile.................
Nell'officina Riva ho trovato del personale corretto e dall'etica professionale ineccepibile,non si limita ad attaccarti il texbook e dirti che è tutto a posto, non contento della sua diagnosi ha sentito lui stesso altri concessionari con maggior esperienza sui TD5, ma il verdetto è sempre quello, la centralina, "ne abbiamo cambiate parecche per gli anni 1999/00/01 (sia def, che disco)"
Quindi in africa con il def ci ritornerò sicuramente, ma sarò un pò teso almeno le prime volte.......
saluti


Ho già risposto a Marko in altra sede ma ritengo opportuno postare qui qualche considerazione più filosofica.

1) Con l'avvento della On Board Diagnostic (OBD) molti meccanici si sono convinti che il computer d'officina sia in grado di rilevare qualunque anomalia. Grave errore: il simpatico strumento utilizza per la diagnostica gli stessi sensori utilizzati per la gestione del motore. Se uno di questi sensori fornisce un output al di fuori della propria scala oppure non lo fornisce affatto, è facile rilevare un'anomalia. Se il sensore trasmette 80° di temperatura (per esempio) mentre in reltà sono 90, il computer si limiterà a segnalare un valore errato. La morale è: nessuna macchina può sostituire un tecnico esperto e preparato.

2) Land Rover, fino a poco più di dieci anni fa, produceva veicoli poveri di elettronica. La preparazione dei meccanici, in molti casi, è rimasta ferma a quegi anni (non è solo un problema della casa di Solihull). Provate a chiedere ad uno di quei capi officina in camice bianco quale differenza ci sia fra tensione e corrente... salvo rare eccezioni avrete una brutta sorpresa. E dire che le case automobilistiche si prodigano nel mettere a disposizione degli operatori del settore tutti gli strumenti necessari per l'apprendimento e l'aggiornamento. La morale è: questi signori abbiano il coraggio (preferirei dire la saggezza) di mettersi in discussione.

3) Non bisogna commettere l'errore di denigrare ciò che non si conosce, ciò che è difficile toccar con mano. Questa stupida mentalità che definisce scarsamente affidabile il veicolo dotato di gestione elettronica, è stata introdotta proprio da quella schiera di operatori del settore incapaci... e mi sto chiedendo per quale motivo le case automobilistiche non prendano seri provvedimenti. A livello d'immagine questa tendenza rappresenta un grosso problema. Alzi la mano chi NON ha mai sentito dire da un meccanico automobilistico una frase del tipo "Quando non c'era tutta quest'elettronica le macchine andavano meglio!". Morale: cerchiamo di renderci conto in che mondo viviamo e, per quanto possibile, vediamo di accettare il progresso.

4) Attenzione ai verdetti troppo facili. Nel caso specifico posso portare testimonianza di guasti imputati alle famigerate centraline (con relativa sostituzione e fatturazione) che in realtà erano dovuti al malfunzionamento di sensori del valore di poche decine di Euro oppure a connessioni elettriche ossidate. Nell'officina meccanica media, spesso si perde poco tempo a pensare. Il guasto difficile viene approcciato cominciando a sostituire componenti, magari in maniera poco selettiva e senza verificare il comportamento del mezzo prima e dopo l'intervento. A volte si cambiano dieci oggetti fra cui ve n'erano nove funzionanti ed uno guasto. Alla fine non importa sapere qual'era il componente guasto... tanto in fattura finiscono tutti e dieci. Morale: una diagnosi incorretta conduce quasi sempre ad una riparazione poco affidabile e dispendiosa.

Dopo questi pensieri sparsi qualcuno potrebbe chiedermi: "Bene, allora dove portiamo a riparare le nostre macchine?". Purtroppo non ho risposte precise. Ho avuto notizia di officine meccaniche molto competenti, dove non si trovano "soloni" in camice ma gente di buona volontà che è innanzitutto disposta a stilare un'anamnesi del difetto ascoltando con attenzione la testimonianza del cliente. Cercatele e fatene tesoro... anche se fosse necessario spostarsi di centinaia di chilometri.

Per quanto concerne, chi mi conosce sa che ho intrapreso un'altra strada. Provvedo da solo alle mie riparazioni (anche perché mi diverto). E' un consiglio che mi sento di dare a tutti coloro che dispongono di quel minimo di preparazione necessaria. La "specializzazione" la otterrete adottando il solito metodo di lavoro: prima capire, poi intervenire.

Per quanto riguarda la serenità di condurre un Td5 nel deserto, consiglio anche in questa sede di portare seco quanto segue:

- una centralina ECM (Electronic Control Module) di riserva già programmata e testata sul proprio mezzo;
- un sensore CKP (CranKshaft Position, posizione e regime di rotazione albero motore);
- un sensore TP (Throttle Position, posizione acceleratore);
- una pompa elettrica per il gasolio.

La dotazione di ricambi sopra indicata vale circa 1000 Euro. Non sono pochi, siamo d'accordo. Però ritengo che non costituiscano un valido motivo per riportare al concessionario un mezzo di cui si è generalmente soddisfatti per altri mille motivi.

Se qualcuno è interessato alle procedure di sostituzione sul campo dei componenti sopra indicati faccia un cenno, posterò spiegazioni esaustive.

Aggiungo che è mia opinione che siano altri i guasti che devono preoccupare.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#17671 - 09/20/03 02:32 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:


Aggiungo che è mia opinione che siano altri i guasti che devono preoccupare.



Io e Peter ci siamo postati addosso! ;\)

Come volevasi dimostrare: lui ha rotto un differenziale!

C'è anche qualcos'altro che può bloccare un Td5: la centralina antifurto. Ma di questo ne parliamo un'altra volta. :p

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#17672 - 09/20/03 09:23 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Il mio punto di vista è diverso.
Sono perfettamente consapevole che l'MTBF (Mean Time Between Failure) di un SINGOLO componente elettronico è infinitamente maggiore di quello di un componente meccanico. Concordo che anche un'insieme complesso come una centralina ha probabilmente un elevato MTBF (a proposito, LR lo dichiara?), ma la questione è da porsi in altri termini.
Ovvero QUANDO (e non SE), ripeto QUANDO la centralina si romperà, sarò in grado di trovare chi possa intervenire? La centralina di rispetto, come suggerito da Peter e Francesco è una possiilità.
Così come lo è la cassa ricambi di vecchia memoria per le componenti meccaniche.
E' vero che è più facile cambiare una centralina che un semiasse, ma riuscirò mai a capire se il guasto dipende da questa o da un sensore? Procederò come nella migliore tradizione delle officine descritte da Francesco, per tentativi? Non mi sembra un buon metodo. Non mi soddisfa.
Senza paura di sporcarmi le mani, mi fa comunque piacere e mi da sicurezza, sapere di potermi eventualmente affidare a chi dovrebbe, di professione, essere in grado di risolvere il problema. Ma non è detto che io possa trovarlo.
E qui si arriva a considerare quello che, a parer mio è il maggiore difetto dell'elettronica LR: essere proprietaria.
A Treviso o a Loano o a Vimercate mi può dare fastidio essere COSTRETTO a rivolgermi all'assistenza ufficiale perchè il mio meccanico non ha il test book ma un normale computer diagnostico universale OBD2.
In altri paesi in cui la rete LR è più rarefatta, ciò può costituire un problema insolubile.

Peter e Francesco, voi siete due elettronici/informatici. Ne approfitto per farvi un esempio. Vi ricordate il MicroChannel IBM? Tecnicamente all'avanguardia ma proprietario, chiuso. Un fallimento. A quel tempo comprai un PS2 80/311 (80386 20 Mhz, 311 MB HD), convinto di aver acquistato il PC del futuro. Non ripeterò l'errore.

Se è vero che bisogna seguire il progresso, non è altrettanto vero che si debba accettare passivamente tutto ciò che con questa etichetta ci viene propinato.
E quando le motivazioni sono solamente commerciali, sono convinto di poter dissentire senza sentirmi arretrato.
Quando LR si dovrà adeguare all'OBD2, allora potremo definire impreparato il mecca che non saprà metterci le mani. Oggi, per due clienti rompico@@@oni, quale meccanico spende i soldi necessari per un test book? Figuriamoci un officina del cosiddetto terzo mondo!

(quando le centraline saranno OBD2, LR produrrà ancora quelle precedenti o si creerà un altra storia di incompatibiltà negata, come quella di cui si legge, relativa alle centraline 1999 e 2003?)

Concludendo, ne riparleremo quando anche a Solihull capiranno che, anche se prodotti in un'isola, i loro veicoli vogliono poter girare il mondo. E che,quando si rompono - e questo è normale - devono poter essere aggiustati ovunque.

[ 20 Settembre 2003: Messaggio editato da: iperpiper ]
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#17673 - 09/21/03 08:21 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da iperpiper:


...[cut]...

Concludendo, ne riparleremo quando anche a Solihull capiranno che, anche se prodotti in un'isola, i loro veicoli vogliono poter girare il mondo. E che,quando si rompono - e questo è normale - devono poter essere aggiustati ovunque.


Condivido l'analisi di iperpiper alla quale farei solo un paio di piccole osservazioni:
  • A Solihull gia' sanno che il problema elettronica sui Defender (come minimo!) e' grave e va affrontato, almeno in certi ambiti, con misure adeguate: tutti i modelli prodotti in Sud Africa hanno l'opzione di mettere il TDi300 al posto del Td5, e questo la dice lunga sul mercato "professionale" e su quello "cittadino" dei veicoli LR.
  • A chi non e' capitato di riuscire ad avere un nuovo Def con su il Tdi300 al posto del Td5 (cioe' tutti o quasi) il problema sul groppone resta. Il Peter (io) o anche il Marko (mi scuso se non e' vero) della situazione non sono meccanici professionisti per cui se hanno a dietro il kit centralina+sensori e si cambiano tutto quando c'e' il guasto e magari hai altre 7 macchine che aspettano te a 45 gradi all'ombra sotto il sole dell'Erg di Awbari non puoi tacciarli di incompetenza o negligenza: quando torneremo a casa scopriremo quale dei pezzi cambiati e' guasto e lo butteremo, sostituendolo con uno nuovo o ricondizionato.


Cio' non ostante, le LR rimangono ancora il meglio che ci sia in fatto di raids africani e toyota non e' ancora riuscita con le sue politiche di dumping e accordi coi vari governi a scalzare la LR dal continente africano proprio perche' la qualita' superiore non si scalza....

Salutoni
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#17674 - 09/21/03 02:14 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da iperpiper:
Quando LR si dovrà adeguare all'OBD2, allora potremo definire impreparato il mecca che non saprà metterci le mani.
[ 20 Settembre 2003: Messaggio editato da: iperpiper ]


Attenzione, io non facevo riferimento alle officine cosidette "multimarca" ma proprio alla rete ufficiale di autoriparazione Land Rover! Spesso sono i primi a non saper dove mettere le mani... \:\(

Lo MTBF della centralina non è dichiarato. Sarà comunque alto... riterrei nell'ordine delle decina di migliaia di ore (in altre parole la centralina dovrebbe sopravvivere all'intera macchina).

Non credo si possa parlare di MTBF così alto per tutti i sensori. Alcuni sono soggetti ad influenze esterne piuttosto gravose.

Ciao.

P.S.: Se sei nostalgico ti potrei fornire uno stupendo IBM 8088... perfetto! \:D
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#17675 - 09/21/03 02:19 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Charlie:
Ragazzi, io mi sono appena comprato un 110 nuovo nuovo...spero che quello che leggo qui sotto sia un caso isolato o quanto meno singolare. Altrimenti, oltre a fare una figura di m@@@a davanti a tutti quelli a cui ho detto che la Land è la macchina migliore del mondo, indistruttibile etc. etc, ho buttato via un botto di soldi (e di sogni!).



Attento: la stessa Land Rover si è definita "un mito indistruttibile" nell'ambito di una famosa campagna pubblicitaria.

Come dice un amico che guarda caso guida Toyota, la differenza è proprio qui: il mito è indistruttibile, la macchina no! \:D

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#17676 - 09/22/03 07:36 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Per quanti si pongono il problema dell'affidabilità della Land:
Andate a leggervi sulla mitica "Guida del Sahara" della Hachette cosa consigliava agli eroici possessori di Land Rover per affrontare una traversata sahariana...
( n° 2 semiassi, 1 differenziale, 50 litri di olio, 8 pistoni, 2.000 kilometri di stropp...)
La Land vecchia andava ovunque, e se ( mi correggo, quando) si rompe la ripari ( riparavi) con martello e fil di ferro.
Ora la differenza è che assieme al martello devi portare anche 2 transistor.
Tutto sommato non è che sia aumentato di molto l'ingombre del bagaglio da mettere sul rimorchio! \:D
PS provate a cercare ricambi Rover in Libia, Algeria, Niger, Chad...poi mi saprete dire!
Col mito andate pure al Bar( occhio che però sporcate il pavimento di olio),al raduno di fuoristradisti estremi con molle alte 2 metri, a scalare le Alpi e gli Appennini; con le giapponesi andate solo in Africa!! \:D

[ 22 Settembre 2003: Messaggio editato da: glauco ]

[ 22 Settembre 2003: Messaggio editato da: glauco ]
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#17677 - 09/22/03 07:59 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


Cio' non ostante, le LR rimangono ancora il meglio che ci sia in fatto di raids africani e toyota non e' ancora riuscita con le sue politiche di dumping e accordi coi vari governi a scalzare la LR dal continente africano proprio perche' la qualita' superiore non si scalza....

Salutoni


Ma... veramente io le Land le ho viste solo in mano a viaggiatori masochisti europei o in Marocco per portare i turisti (vicino) alla duna di Merzuga!
\:D \:D
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#17678 - 09/22/03 08:28 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da glauco:

Ma... veramente io le Land le ho viste solo in mano a viaggiatori masochisti europei o in Marocco per portare i turisti (vicino) alla duna di Merzuga!


\:D \:D \:D \:D

L'inverno scorso, alla frontiera algerina chi c'era? un bel land con i differenziali rotti... e ancora doveva cominciare il viaggio!!!

PS: era li fermo da 10gg, proprietari inclusi, che aspettava un ricambio
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#17679 - 09/22/03 09:32 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Ciao il mio 90 ha le spalle gravate da migliaia di kilometri africani stranemente senza alcuna rottura: che conti forse come vengono manutenuti e, anche, un po' il piedino di chi guida?

Ciao

gus
_________________________
Gus

Top
#17680 - 09/22/03 01:05 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Si però anche se molta responsabilità nelle rotture e da imputare ad errori di guida o scarsa manutenzione, come la mettiamo quando si guida da anni in fuoristrada, si segue in modo quasi maniacale la manutenzione e ciò nonostante la mattina la macchina non parte o mentre vai si ferma?
Non avere queste sorprese fa per me un mezzo affidabile.
Sono i guasti improbabili o non prevedibili che non ti fanno preferire un "mito intramontabile" ma prediligere un "semplice fuoristrada" che ti lascia difficilmente in panne
_________________________
Roberto Plances

Top
#17681 - 09/22/03 01:11 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da glauco:


..[cut]..

PS provate a cercare ricambi Rover in Libia, Algeria, Niger, Chad...poi mi saprete dire!


Erg Rebiana, 130km a ovest di Al Khofra e 15km a est dell'oasi di Rebiana, che come agglomerato te lo raccomando!
Trovato gruppo differenziale posteriore completo per RR Efi, montato e andato alla grande fino a casa ( 3.000 km ).
Ce l'ho ancora come pezzo di ricambio anche se dubito me lo portero a dietro.
Prezzo: 160Dinari libici (circa EUR 110) + 250 (cira EUR 175) per il trasporto in mezzo al deserto.

Per inciso il pezzo ci sarebbe stato anche all'oasi di Tazerbou, 145km a nord di Rebiana, dove avevamo visto l'officina locale qualche giorno prima...

\:D \:D \:D

PS provate a cercare i ricambi dei Toyotoni D-DD in Libia, Algeria, Niger, Chad...poi mi saprete dire!
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#17682 - 09/22/03 01:24 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
Si però anche se molta responsabilità nelle rotture e da imputare ad errori di guida o scarsa manutenzione, come la mettiamo quando si guida da anni in fuoristrada, si segue in modo quasi maniacale la manutenzione e ciò nonostante la mattina la macchina non parte o mentre vai si ferma?
Non avere queste sorprese fa per me un mezzo affidabile.
Sono i guasti improbabili o non prevedibili che non ti fanno preferire un "mito intramontabile" ma prediligere un "semplice fuoristrada" che ti lascia difficilmente in panne


Certo, io rispondevo su una rottura di addirittura due differenziali........non sono imputabili, secondo me, a debolezza di materiali, lì è successo qualcosa d'altro......in quanto al mito intramontabile è evidente che quando si parla di elettronica, come in questo thread, c'è poco da fare. Non a caso il mio è un 300, un semplice fuoristrada e lì di elettronica non ce n'è, l'affidabilità si sposta sulla meccanica ed io, come detto, credo che sia necessario una manutenzione meticolosa: a volte pensi di averla fatta fare ma il meccanico non è così affidabile o conoscitore della vecchia inglese che, come tale, ha particolari necessità, intese come attenzioni su alcuni punti notoriamente "particolari" che, se be trattati, non tradiscono.

Ciao

gus
_________________________
Gus

Top
#17683 - 09/22/03 05:32 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
...L'inverno scorso, alla frontiera algerina chi c'era? un bel land con i differenziali rotti... e ancora doveva cominciare il viaggio!!!

PS: era li fermo da 10gg, proprietari inclusi, che aspettava un ricambio

Pane al pane e vino al vino...! :rolleyes:
1)-Non era appena all'inizio, ma veniva dall'Austria e (si sa) le autostrade non fanno bene alle Land. ;\)
2)-Era rotto solo il differenziale posteriore, il proprietario mi ha detto che aveva reperito con localmente il ricambio e (da solo) aveva appena finito di sostituirlo (circa 5 giorni compresa la ricerca del pezzo).
3)-Era felice e contento perchè si stava divertendo un sacco. \:\)
4)-Se fosse stato un differenziale Hyunday (si scrive così?) ...col piffero che lo trovava! :p
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#17684 - 09/22/03 06:10 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Beh, anch'io arrivavo da Nord...
e con questo non significa che 1000km ( i suoi) siano sufficienti a tritare il diff. ;\)

Se poi, uno si diverte un mondo nel riparare l'auto sotto il sole algerino... beato lui :p

Ad ogni modo, nel mio caso, se si rompe la prendo a badilate


Ci si vede giù... \:D \:D
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#17685 - 09/22/03 06:37 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Senza entrare nel merito della solita competizione Land Rover/giapponesi (che non mi sfiora nemmeno lontanamente), vorrei far riflettere su un aspetto che nessuno mai considera.

Il possessore di Land Rover dispone delle più grandi risorse di ricambi ed accessori aftermarket d'Europa (e non solo). Questo è dovuto sicuramente alla grande diffusione del marchio ma anche alla propensione a curare personalmente la manutenzione e la riparazione dei propri mezzi.

Gli amanti della casa britannica sono inoltre molto inclini allo scambio di informazioni tecniche relative ai mezzi e, con la stessa facilità, si comunicano vicendevolmente i difetti che affliggono le proprie fuoristrada in modo tale da prevenirli.

Queste informazioni, essendo molto visibili sul WEB, sono a disposizione di tutti: anche i detrattori del marchio possono attingerne ed utilizzarle per sostenere la maggior "reliability" dei fuoristrada prodotti da altri costruttori.

Sul fatto che certe giapponesi siano complessivamente più affidabili di una Land Rover non discuto, però è necessario essere onesti: c'è poca cronaca a riguardo dei difetti dei fuoristrada orientali. E questo non perché non esistono difetti, ma semplicemente perché se ne parla troppo poco.

Ad avvallo di questa mia tesi, provate con un qualunque motore di ricerca a scovare un sito dove si disserti tecnicamente di Toyota, Nissan o Mitsubishi... credo li contereste sulle dita di una mano. Non vi invito a fare altrettanto digitando Land Rover, conoscete già la risposta.

Tornando al thread, ritengo di poter tranquillamente affermare che una centralina installata su una Land Rover vi potrebbe lasciare in mezzo al deserto al pari di una corrispondente apparecchiatura giapponese.

Queste elettroniche sono costruite dalle più grandi multinazionali: Bosch, Siemens VDO, Delphi, Toshiba, Mitsubishi ovvero da loro società controllate. Le tecnologie ed i componenti sono esattamente gli stessi, il livello qualitativo anche.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#17686 - 09/22/03 07:42 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Charlie Offline
Member

Registered: 02/21/02
Posts: 145
Loc: Milano
Insomma i miei euro sono al sicuro oppure no!!!!???? :rolleyes:

Piuttosto di comprare una Toy mi tenevo la HR-V, cos' ero sicuro che in Africa non ci potevo andare!!

A salut,

Charlie

Top
#17687 - 09/22/03 09:12 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Charlie:
Insomma i miei euro sono al sicuro oppure no!!!!???? :rolleyes:

Piuttosto di comprare una Toy mi tenevo la HR-V, cos' ero sicuro che in Africa non ci potevo andare!!


Tranquillo!
I tuoi Euro sono al sicuro. Se sei preoccupato per la centralina cuccatene una di riserva, mettila in una bella scatoletta e fikkala dietro. Sara' la tua coperta di Linus ;\)

Dopo di che' il tuo Def sara' un assegno circolare che veramente mettera' al sicuro i tuoi soldi per un bel po' (altissima valutazione dell'usato) e ti regalera' tante settimane di viaggi africani.

In piu' ti sarai kukkato un mito: nessun giappogiallo o coreano o rumeno puo' dire altrettanto. Ricorda, un Land si "vive" mentre una giappogialla si "usa".

Salutoni
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#17688 - 09/22/03 09:44 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
..ehi..ehi...

piano a insultare le jappojalle.
Ci fossi stato ieri, sui sabbioni del Po, insidiosissssimi...senza di loro i td 5-6-7-8-9-10 e i toy 80-100-200-300...(ma esistono !?)
sarebbero ancora là a mangiar sabbia...

Come recita un vecchio detto tuareg :

Il fuoristrada è lo strumento...quel che conta e il m...co che lo guida... \:D ;\)
_________________________
Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

Top
#17689 - 09/23/03 08:13 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Francesco, l'elettronica è elettronica ma esistono vari gradi di qualità anche nell'elettronica, le stesse case produttrici di centraline ne hanno di varie qualità per avere sul mercato prodotti che svolgono lo stesso lavoro ma con diverso prezzo. Che dire poi dei cablaggi o del semplice impianto elettrico, si può avere un impianto elettrico da 100 € oppure da 1000 €... e questo per me fà la differenza.
_________________________
Roberto Plances

Top
#17690 - 09/23/03 09:38 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:
Senza entrare nel merito della solita competizione Land Rover/giapponesi (che non mi sfiora nemmeno lontanamente)........

Tornando al thread, ritengo di poter tranquillamente affermare che una centralina installata su una Land Rover vi potrebbe lasciare in mezzo al deserto al pari di una corrispondente apparecchiatura giapponese.

Queste elettroniche sono costruite dalle più grandi multinazionali: Bosch, Siemens VDO, Delphi, Toshiba, Mitsubishi ovvero da loro società controllate. Le tecnologie ed i componenti sono esattamente gli stessi, il livello qualitativo anche.

Ciao.


Ne sono straconvinto, e visto e considerato che di macchine non elettroniche non ne fanno più non ci rimane che comprarne una usata (con tutti i rischi del caso) o un modello della nuova era , portandoci il relativo ricambio.
Quello che mi spaventa di più è la gestione della macchina elettronica nelle officine, (Vedere punto 4 dell'analisi fredda e spietata di Francesco) ma soprattutto non sono preparato io.
Prima del prossimo viaggio Africano chiedorò a Francesco una lezione tecnicissima sulla sostituzione della centralina a costo di raggiungerlo sotto casa.

Voglio ricordare che il guasto alla mia Land non era invalidante al 100%, la cosa si sistemava dopo diversi tentativi di accensione e spegnimento del quadro.......e la macchina partiva; non mi si è mai spenta improvvisamente, e non ho notato alcuna avvisaglia! questo per 3gg consecutivi. Quindi in linea teorica, se mi fosse capitato in Africa sarei comunque riuscito a trovare un posto di soccorso almeno per il sottoscritto e relativa passeggera. inoltre in officina è stata 2gg sul piazzale per il problema noto, poi improvvisamente il terzo gg parti! Ma non la prenderei come regola
saluti
_________________________
Saluti Marco

Top
#17691 - 09/23/03 04:39 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:


Voglio ricordare che il guasto alla mia Land non era invalidante al 100%, la cosa si sistemava dopo diversi tentativi di accensione e spegnimento del quadro.......e la macchina partiva; non mi si è mai spenta improvvisamente, e non ho notato alcuna avvisaglia! questo per 3gg consecutivi. Quindi in linea teorica, se mi fosse capitato in Africa sarei comunque riuscito a trovare un posto di soccorso almeno per il sottoscritto e relativa passeggera. inoltre in officina è stata 2gg sul piazzale per il problema noto, poi improvvisamente il terzo gg parti! Ma non la prenderei come regola
saluti


Io ipotizzerei un problema alla linea seriale monodirezionale che veicola il segnale di sblocco dell'immobilizzatore dalla centralina antifurto alla centralina dell'iniezione.

Un amico che scrive anche su SEK (magari interviene in merito) è stato afflitto dal medesimo problema sul suo D90 TD5. Dopo un paio di tentativi d'avviamento, ha assestato un bel pugno sopra il cruscotto e la macchina è partita! \:D Ero presente anch'io.

E' evidente che il pugno ha causato l'assestamento meccanico di qualche connettore o di qualche altro elemento elettrico, risolvendo di fatto il problema. Guarda caso, dietro al quadro strumenti si trovi la centralina antifurto...

Io spero che tu Marko ti sia fatto restituire la vecchia centralina (mi sembra d'aver letto di sì). Al tuo posto proverei a rimontarla (prima sentiamoci). Non vorrei che il semplice collegamento/scollegamento dei connettori (con relativa azione autopulente dei contatti degli stessi) abbia già risolto il tuo problema.

Faccio una doverosa precisazione, altrimenti vedo già qualcuno che si spaventa ;\) : il codice di smobilizzazione del motore è necessario solo in fase di avviamento. Quando il motore è in moto viene ignorato, quindi non è possibile che un guasto alla centralina antifurto arresti all'improvviso la macchina.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#17692 - 09/23/03 05:26 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
Francesco, l'elettronica è elettronica ma esistono vari gradi di qualità anche nell'elettronica, le stesse case produttrici di centraline ne hanno di varie qualità per avere sul mercato prodotti che svolgono lo stesso lavoro ma con diverso prezzo. Che dire poi dei cablaggi o del semplice impianto elettrico, si può avere un impianto elettrico da 100 € oppure da 1000 €... e questo per me fà la differenza.


E' vero, nel mondo dell'elettronica esistono diversi standard. Però t'assicuro che al giorno d'oggi, nel settore automotive, la qualità degli equipaggiamenti elettronici di serie è molto "calmierata".

Nel caso di Land Rover posso dire l'impianto elettrico non è più quello dei modelli precedenti. Con l'avvento del Td5 è stato completamente riprogettato e non ha nulla a che vedere con l'impianto dei vecchi Defender e 90/110.

Utilizzano quasi tutta la serie di connettori superseal della AMP/Tyco Electronics. Sul mercato credo ci sia poco altro che ha un rapporto qualità/prezzo migliore. La distribuzione elettrica è ben strutturata e tutti i componenti elettromeccanici sono prodotti da case primarie (Lucas/Delphi, Siemens, Hella, VDO). Il grosso alternatore (120 A) è giapponese (Nippon Denso)!!! \:D

Insomma, non si tratta di un impianto elettrico da macchina da corsa con connettori militari Amphenol, cavi argentati isolati in teflon e guaine termoretraibili Raychem da 20 Euro al metro... però è un impianto ben fatto, al pari di qualunque altra casa automobilistica.

Quanto all'elettronica ti posso dire che la costruzione è meccanicamente valida, i componenti attivi sono di marca primaria e a campo di temperatura esteso, l'assieme è tropicalizzato. Ho osservato centraline BMW, Mercedes e Toyota. Non ho notato differenze qualitative degne di rilievo.

Ad ogni modo è necessario tener presente che l'equipaggiamento elettrico/elettronico del Defender è adattato ad un telaio e ad una carrozzeria progettate decenni fa e costruite con tecnologie da dopoguerra.

Nei moderni autoveicoli l'impianto eletrico è progettato congiuntamente all'intera macchina... per dirne una si ragiona persino sull'orientamento dei poli della batteria ai fini della prevenzione del rischio d'incendio in caso d'incidente. E intanto il Defender non viene più venduto in USA perché sembra non ci sia modo di dotarlo di air bag. \:\(

In conclusione, non gettiamo troppo fango addosso ai progettistisi di Solihull. Io credo che abbiano fatto grandi sforzi per mantenere attuale il Defender ed il mercato dà loro ragione. I materiali sono di qualità accettabile ed il progetto, per quanto vecchio, funziona alla grande... compreso l'impianto elettrico.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#17693 - 09/28/03 09:57 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
uazzito Offline
Junior Member

Registered: 07/04/03
Posts: 11
Loc: Cosenza
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:

Faccio una doverosa precisazione, altrimenti vedo già qualcuno che si spaventa ;\) : il codice di smobilizzazione del motore è necessario solo in fase di avviamento. Quando il motore è in moto viene ignorato, quindi non è possibile che un guasto alla centralina antifurto arresti all'improvviso la macchina.


Franco, se il TD5 ha la stessa centralina del 300Tdi, succede eccome! Successo ai ns. compagni di viaggio quest'estate (vedi post sul 3d "Il Mito indistruttibile"): macchina che si affoga ed emette l'ultimo rantolo prima di ammutolirsi. Niente gasolio agli iniettori, centralina antifurto ko dopo due giornate "intense" di dune a 50°C. Il proprietario vuole cambiarla con un Mog del '63, quello da 37CV: dice che lì di centraline neanche l'ombra. Se si rompe qualcosa, si rifà la filettarura al tornio...

[ 28 Settembre 2003: Messaggio editato da: uazzito ]

Top
#17694 - 10/06/03 02:15 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
FUNZIONA!!!!

finalmente il def TD5 funziona.
Per la cronaca non era neanche la centralina; il mecca l'ha sostituita, programmata, ma niente il difetto persisteva.
Di grande aiuto è stato un altro def TD5 con lo stesso difetto del mio ma solo nelle curve a sinistra!!!!( sembra una barzelletta)
il sospetto era di una massa che avesse qualche gioco, in effetti, la massa del rele centralina è fissata in una boccola, per interderci il filo nero che dal rele nero che si fissa sul fondo del vano centralina. Ad un primo controllo sembrava essere a posto, ma guardando quella dell'altro def con un gioco più importante del mio ha chiarito il dilemma.
Meglio cosi, la rottura della centralina mi avrebbe lasciato un segno indelebile di sfiducia nei confronti della Land

Ma ci saranno altre masse cosi vitali?

Dimenticavo, nella riparazione è saltato fuori un altro difetto, una perdita d'olio nel secondo coperchio della testa, gia il TD5 è provvisto di un coperchio doppio per la testa, e sembra che i pidocchiosi degli inglesi risparmiano sulla guarnizione, usano una pasta particolare in maniera esigua.......Il problema è dovuto al fatto che per sistemare la perdita bisogna smontare gli alberi a camme .........

saluti

[ 06 Ottobre 2003: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#17695 - 10/06/03 02:41 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:

Meglio cosi, la rottura della centralina mi avrebbe lasciato un segno indelebile di sfiducia nei confronti della Land
]

Ah beh, molto più confortante!!
Adesso si che mi è ritornata la fiducia! \:D
A parte il problemino che manca un poco di silicone nel coperchi valvole.. ma d'altra parte.. una Land deve pur perdere qualcosa!
Ciao Marco
PS viva l'ottimismo!
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#17696 - 10/06/03 07:16 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:
[QB]FUNZIONA!!!!
....Ma ci saranno altre masse cosi vitali?



_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#17697 - 10/07/03 12:01 AM Re: TD5 morto alla mattina presto
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Facciamo un discorso di fondo: Marko ha subito un guasto di difficile diagnosi che alla fine e' stato riparato. Nel frattempo ha avuto modo di verificare tutta una serie di problemucci ;\) sul Td5, alcuni dei quali non lo riguardavano (vedi conduttura invasata di olio che sputtana la centralina) altri che non ho capito bene se lui ha o no (vedi lubrificazione del coperchio).

Tutti questi problemi sono stati sviscerati e portati alla luce, adesso sappiamo che ci sono e da questo forum ci possiamo tutti fare una checklist dei possibili problemi da controllare in caso di guai. \:\)

...il tutto mentre ci sono in giro i baldi proprietari di toy che a distanza di mesi sono ancora li' che chiedono la carita' di avere la possibilita' di consultare un manuale di officina del loro "gioiellino"

Io sono un informatico e non un meccanico, pero' questa faccenda mi ricorda un po' il rapporto che c'e' tra Linux \:\) e Windows :se hai un problema su Linux che non sai risolvere nel giro di qualche ora c'e' qualcuno che tramite interenti ti dice come fare e tu sei felice e contento. Se hai un problema su Windows, e ce ne sono tanti, non trovi nessuno che ti aiuta e il piu' delle volte la cosa migliore e' "piallare" il disco con tutto quello che contiene e ricominciare da capo....

Saluti!
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#17698 - 10/07/03 09:00 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da uazzito:


Franco, se il TD5 ha la stessa centralina del 300Tdi, succede eccome! Successo ai ns. compagni di viaggio quest'estate (vedi post sul 3d "Il Mito indistruttibile"): macchina che si affoga ed emette l'ultimo rantolo prima di ammutolirsi. Niente gasolio agli iniettori, centralina antifurto ko dopo due giornate "intense" di dune a 50°C. Il proprietario vuole cambiarla con un Mog del '63, quello da 37CV: dice che lì di centraline neanche l'ombra. Se si rompe qualcosa, si rifà la filettarura al tornio...

[ 28 Settembre 2003: Messaggio editato da: uazzito ]


La centralina antifurto del Td5 è diversa da quella del Tdi300. Nell'ultimo modello la centralina immobilizza il motore omettendo l'invio di un codice digitale di sblocco alla centralina del motore.

Non sono al corrente di problematiche di temperatura (personalmente ho testato il mio abitacolo fino a 53°C).

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#17699 - 10/07/03 09:18 PM Re: TD5 morto alla mattina presto
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
Io sono un informatico e non un meccanico, pero' questa faccenda mi ricorda un po' il rapporto che c'e' tra Linux \:\) e Windows :se hai un problema su Linux che non sai risolvere nel giro di qualche ora c'e' qualcuno che tramite interenti ti dice come fare e tu sei felice e contento. Se hai un problema su Windows, e ce ne sono tanti, non trovi nessuno che ti aiuta e il piu' delle volte la cosa migliore e' "piallare" il disco con tutto quello che contiene e ricominciare da capo....

Saluti!


\:D \:D \:D

Rido perché oltre ad essere un felice possessore di Land Rover sono anche un soddisfatto amministratore (da poco tempo, ma già convinto) di uno stupendo server Linux che è acceso da circa quattro mesi e non s'è ancora piantato!

In 102 kkm neanche il Def mi ha mai piantato... ;\)

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land