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#17784 - 10/19/03 06:22 AM help, 110 pende a sinistra
ervin Offline
Junior Member

Registered: 01/19/03
Posts: 17
Loc: milano
dopo quattro lunghi mesi di attesa finalmente il concessionario mi chiama: è arrivata la sua land;prima che il meccanismo dell'immatricolazione si avvii vado a vederla. Mi accorgo che a sinistra è più bassa, allora la misuriamo e in effetti la gronda sx è più bassa della dx di 20mm. Dato che proprio sul numero di ottobre di una rivista di settore (LA MIA 4X4)un lettore scrive denunciando la stessa cosa relativamente a un 110 acquistato nel 2001,ho fermato le pratiche di acquisto.MANDO QUINDI UN APPELLO A TUTTI I LANDISTI per sapere se esiste una casistica relativa a questo problema?? ed eventualmente cosa bisogna fare?? ringrazio anticipatamente per tutte la risposte e suggerimenti.
PS. il 110 del 2001 di cui sopra aveva il ponte posteriore storto, come fare a controllare?
ciao a tutti ervin

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#17785 - 10/19/03 06:52 AM Re: help, 110 pende a sinistra
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Credo che i Defender che NON pendano da un lato siano tutto sommato rari.
Occorrerebbe vedere se il fatto rientra nella normalità o se si tratti invece di una patologia. (...che so, una molla sbagliata)

Intanto controllerei che le molle anteriori destra e sinistra abbiano i codici colore giusti (sono diverse, sai!). ;\)
Puoi trovare indicazioni qui: Land Rover Springs

Che il ponte sia storto "dalla nascita" mi sembra a dir poco improbabile. Comunque un bravo meccanico dovrebbe essere in grado di valutarlo.

In ogni caso, visto che stavi acquistando un mezzo nuovo, mi sembra che hai fatto bene a bloccare le pratiche di acquisto. Anche se non si tratta di un problema significativo (ne sono certo), fai bene a pretendere soddisfazione.
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Lone Land
(the Lone Rover)

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#17786 - 10/19/03 08:10 AM Re: help, 110 pende a sinistra
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
....a me hanno sempre detto, quando avevo l'88 pendente a sinistra, "ecco! se pesassi un po' di meno non storteresti la macchina! Si vede che e' tua!". :rolleyes:
All'epoca non ero un pistolatore folle per cui mantenni il mezzo in condizioni di serie pur andando in giro per le Alpi senza il minimo problema.

Piu' in la' e' arrivata la Lizzy, e anche li' la stessa storia "si vede che e' tua... casualmente pende a sinistra... ma non fai mai guidare nessuno ? ... " ecc.ecc.
Qui pero' c'e' stato successivamente un lungo periodo di esperimenti sull'assetto e alla fine, adesso, la macchina non solo non pende piu' ma non si imbarca piu' ed ha una tenuta di strada che sembra una Porshe.

In definitiva, credo proprio che Lone Land abbia ragione: e' o puo' essere fortemente un problema di molle anteriori, del loro carico e del gioco che fanno.

Per quanto riguarda il ponte rotto all'origine... tutto puo' accadere (e si verifica con un buon meccanico -[ io vado al "Cesare Riva Team" ]- che ti guarda il mezzo nella buca o sopraelevandolo) pero' mi sembra sinceramente improbabile.

Ti prego pero' di tenerci informati sulla vicenda" il mio Def 110 lo costruiranno il 12 di Novembre.....
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

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#17787 - 10/19/03 08:14 AM Re: help, 110 pende a sinistra
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
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Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
[QB.........il mio Def 110 lo costruiranno il 12 di Novembre.....[/QB]


...e non dicevi niente ?!?!?!?!?
:p :p :p :p :p
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Lone Land
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#17788 - 10/19/03 08:48 AM Re: help, 110 pende a sinistra
PSQT Offline
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Registered: 12/20/01
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Loc: INSUBRIA
Bhè, ragazzi, mi pare che VOI DUE (Lone e Peter) non facciate testo \:D \:D .
Il mio Land pende a sinistra nonostante i miei 60 Kg ("assettato da montagna") :rolleyes: .
Qualcuno sostiene che il tutto deriva dalle molle, rimaste da sempre con le caratteristiche del modello inglese, cioè con la guida a destra (ve la vendo come l'ho comprata ), per cui il centimetro o due di differenza è dato da quel "pelino" in più di forza che hanno le due molle di DX.
E' plausibile 2° voi???
Ciao

[ 19 Ottobre 2003: Messaggio editato da: PSQT ]

[ 19 Ottobre 2003: Messaggio editato da: PSQT ]

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#17789 - 10/19/03 10:34 AM Re: help, 110 pende a sinistra
Lone Land Offline


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Registered: 12/16/01
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Loc: Italia
uhmmm...
non credo.
Se vai a dare un'occhiata al link che ho indicato due post in basso, vedrai che esistono una marea di molle, per tutti gli usi!
E comunque la molla ant. destra è sempre diversa dalla sinistra.

Piuttosto, mi capita di notare differenze di assetto semlicemente facendo il pieno (il 90 - 300TDI ha il serbatoio a destra)!

...e poi, io peso meno di Peter! \:D
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Lone Land
(the Lone Rover)

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#17790 - 10/19/03 04:33 PM Re: help, 110 pende a sinistra
LandmaniaC Offline
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Loc: Bolzano
Spero che non pesi meno di Paolo ?
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@+LandmaniaC

"C'è soltanto una verità, ma ciascuno ha la sua"

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#17791 - 10/19/03 04:44 PM Re: help, 110 pende a sinistra
Lone Land Offline


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Registered: 12/16/01
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Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da LandmaniaC:
Spero che non pesi meno di Paolo ?

...si, meno del doppio! \:D
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Lone Land
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#17792 - 10/19/03 06:40 PM Re: help, 110 pende a sinistra
ervin Offline
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Registered: 01/19/03
Posts: 17
Loc: milano
attenzione però che se fosse una sofisticata taratura per compensare il peso del pilota, questo assetto sarebbe presente su tutte le land e invece sul mio 90 di marzo 03 è perfettamente in "bolla" . No tornando a bomba sil problema mi secca pagare c.a 30.000 euro per ritirare un auto "STORTA"; inoltre dove sono i controlli di qualità tanto decantati dalla azienda inglese?!?

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#17793 - 10/19/03 07:09 PM Re: help, 110 pende a sinistra
Lone Land Offline


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Loc: Italia
Controlli qualità?
\:D \:D \:D \:D \:D \:D
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Lone Land
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#17794 - 10/19/03 07:36 PM Re: help, 110 pende a sinistra
ervin Offline
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Registered: 01/19/03
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Loc: milano
questo è quello di cui si vantava il concessonario quando mi diceva: " i defender li assemblano a mano così in fase di montaggio controllano la qualità dei pezzi e tutto il resto".

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#17795 - 10/19/03 07:39 PM Re: help, 110 pende a sinistra
Lone Land Offline


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#17796 - 10/19/03 07:50 PM Re: help, 110 pende a sinistra
ervin Offline
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Registered: 01/19/03
Posts: 17
Loc: milano
va bene ho capito; se dopo aver controllato molle e ponti non viene fuori niente,"ciapo su e porto a ca'"

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#17797 - 10/19/03 07:51 PM Re: help, 110 pende a sinistra
cecilia Offline


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Loc: buguggiate
Si certo!!! Controllo qualita'!!! Ma se quando avevano deciso di mettere i bollini sui vetri con la dicitura WATER TESTED, la macchina si riempiva d'acqua ad ogni temporale... nonostante cio' in famiglia siamo alla 8a LR/Disco/RR!!! Ma sui controlli qualita'... mah, meglio farseli da soli a casa... \:D \:D

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ervin:
questo è quello di cui si vantava il concessonario quando mi diceva: " i defender li assemblano a mano così in fase di montaggio controllano la qualità dei pezzi e tutto il resto".
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Il DEF 110 e' mio e non di Robi

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#17798 - 10/19/03 08:10 PM Re: help, 110 pende a sinistra
ervin Offline
Junior Member

Registered: 01/19/03
Posts: 17
Loc: milano
non ho grande esperienza di land, questo 110 sostituirebbe il 90 acquistato in marzo (sbagliando) che risulta non proprio ottimale per viaggiare coi bimbi; solo che non mi sarei mai aspettato di vedere un'auto nuova inclinata da una parte...

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#17799 - 10/19/03 09:24 PM Re: help, 110 pende a sinistra
Francesco Mazzitelli Offline
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Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Le molle Land Rover sono identificate con delle pennellate di vernice. Possono essere uno, due o tre colori.

Vorrei segnalarti i colori delle molle del tuo 110 ma da qualche giorno non ho più certezze. Una recente indagine condotta su http://www.roverworld.com ha messo in evidenza che gli ultimi 110 hanno (o potrebbero avere) molle diverse da quelle segnalate sui testi sacri. Pertanto "prendi con le molle" (scusa il gioco di parole :D) anche la tabella segnalata da Lone Land.

A parte la banalità di verificare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici (presumo lo abbiate fatto), accertati che non vi siano problemi con gli assali (anch'io ho forti dubbi) o molle invertite (già successo).

Fatto questo incarica il tuo concessionario di trovare una molla originale adatta a livellare la tua macchina (in catalogo Land Rover ce ne sono molte) e verifica che non facciano i furbi con spessori o altre amenità del genere.

Dopo che avrai ottenuto soddisfazione, solo DOPO, sblocca l'immatricolazione del mezzo.

Comunque, come ti hanno già detto, quasi tutte le Land pendono da un lato... la mia è momentaneamente livellata dato il recente cambio di molle (a condizione che non sposti il carico, ovviamente!).

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

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#17800 - 10/19/03 09:36 PM Re: help, 110 pende a sinistra
Francesco Mazzitelli Offline
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Registered: 12/19/01
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Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
Ti prego pero' di tenerci informati sulla vicenda" il mio Def 110 lo costruiranno il 12 di Novembre.....


Penso che tu debba ritenerti molto fortunato: il 12 Novembre è un mercoledì.

Gli operai inglesi che metteranno le mani sul tuo futuro mezzo avranno abbondantemente smaltito la sbornia del fine settimana precedente e non staranno ancora pensando al successivo venerdì sera! Il mercoledì è il giorno ideale... corrisponde al picco di rendimento in quel di Solihull!

\:D \:D \:D

Ad ogni modo ti faccio le mie congratulazioni. \:\)

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

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#17801 - 10/20/03 07:46 AM Re: help, 110 pende a sinistra
PSQT Offline
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Loc: INSUBRIA
L'11 novembre pare che compia gli anni tale Jack Wrecker, caporeparto di Solihull all'assemblaggio dei 110.
Il ragazzo, che non è scozzese, ha invitato tutti i colleghi al pub "fully sozzled" alle ore 21 per una bevuta in compagnia.
Pare anche che i ragazzi, per fare uno scherzo al capo, abbiano deciso che la prima macchina che fanno la mattina dopo sarà una specie di Toyota cammuffata da 110.
\:D \:D \:D \:D \:D

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#17802 - 10/20/03 08:17 AM Re: help, 110 pende a sinistra
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
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Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ervin:
" i defender li assemblano a mano così in fase di montaggio controllano la qualità dei pezzi e tutto il resto".


Un giorno i tecnici di Solihull vennero a conoscenza del nuovo test approntato dai tecnici giapponesi per verificare l'eccellente tenuta alle infiltrazioni dei Mitsu.
In pratica i tecnici nipponici chiudevano un gatto nel veicolo e controllavano dopo una settimana!
Sistematicamente il gatto veniva trovato morto! Soffocato. \:\(
Detto fatto. Un gattone inglese fu catturato e rinchiuso in un Defender appena uscito dalla catena di montaggio. ;\)
Dopo una settimana, il controllo:
...il gatto era scappato!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

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#17803 - 10/20/03 04:21 PM Re: help, 110 pende a sinistra
massi[+] Offline

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Loc: Switzerland
Certe volte mi chiedo perchè vi stupiate ancora di queste cose... :p :p

comunque il mio range è bello dritto..


..sarà perchè le sospensioni non sono proprio originali...

bye, massi
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#17804 - 10/20/03 04:55 PM Re: help, 110 pende a sinistra
mstis Offline
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Loc: *
Tutti i Land pendono (pendevano), dipende dalle molle diverse fra lato destro e lato sinistro, per i paesi a circolazione destrorsa sono più alte quelle lato passegero, l'opposto per quelli a guida sinistrorsa.
Se prendi delle molle originali nuove (destre e sinistre, anteriori e posteriori) e le metti fianco a fianco vedi subito la differenza.
Ciao

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#17805 - 10/20/03 04:58 PM Re: help, 110 pende a sinistra
mstis Offline
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Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
Certe volte mi chiedo perchè vi stupiate ancora di queste cose... :p :p

comunque il mio range è bello dritto..
CUT..sarà perchè le sospensioni non sono proprio originali...

bye, massi



E così il vecchio pirata mistupisciaro \:D finì in Land Rover \:D :rolleyes: \:D però di quelle "old"

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#17806 - 10/21/03 07:28 AM Re: help, 110 pende a sinistra
Carlo Offline
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Registered: 12/19/01
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Messaggio inizialmente inserito da mstis:



E così il vecchio pirata mistupisciaro \:D finì in Land Rover \:D :rolleyes: \:D però di quelle "old"


Ottimo gusto direi... :p
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Carlo
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#17807 - 10/21/03 03:15 PM Re: help, 110 pende a sinistra
Michele Offline
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#17808 - 11/09/03 08:57 PM Re: help, 110 pende a sinistra
ervin Offline
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Posts: 17
Loc: milano
eccomi qua!!! vi racconto come è andata a finire. Ho ritirato il mio def 110 che è stato messo in "bolla" dagli ostinati meccanici della concessonaria, i quali nonostante l'ispettore avesse sentenziato che la macchina andasse bene così com'era,hanno messo dei distanziali (originali LAND) sulla molla anteriore sinistra. Il def viaggia dritto e ,anche se l'ho ritirato solo ieri,non da segnali strani. Per cui scorrazzo \:\) .Ora però mi si è presentato un altro problema: non mi entra nel box per cui dovrò modificare l'ingresso. Ma di questo la LAND ROVER non ha colpe.ciao a tutti

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