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#17904 - 01/17/04 10:33 AM problemi sul V8 Range
gipo Offline
Member

Registered: 11/10/02
Posts: 105
Loc: calenzano
Salve a tutti,
quest'anno in Libia dopo un paio di tappe di trasferimento 'veloci' (110/120 km/h) il motore del mio Range 3.5 V8 1981 ha cominciato a perdere olio un pò dappertutto(guarnizione coppa, attacco motorino d'avviamento, coperchio valvole, etc.) tanto è vero che in 6000km ho consumato 10litri d'olio! Alla fine, mentre tornavo su per la Tunisia, mi è andata giù la pressione dell'olio sullo strumento (da 3/4 kg/cm2 a meno di 2) e al minimo mi si accendeva la spia della pressione olio. Visto che l'olio nel motore c'era ho imbarcato la macchina sul traghetto e sono tornato a casa.
Qualcuno ha un'idea dove mettere le mani per capire cosa è successo e come intervenire?
Grazie in anticipo
Gipo

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#17905 - 01/19/04 04:00 PM Re: problemi sul V8 Range
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gipo:
Salve a tutti,
quest'anno in Libia dopo un paio di tappe di trasferimento 'veloci' (110/120 km/h) il motore del mio Range 3.5 V8 1981 ha cominciato a perdere olio un pò dappertutto

avevi fatto altri viaggi? le guarnizioni hanno una vita limitata, olio caldo e liquido...vai di perdite, mai successo??:
-probabile per guarnizione coppa olio e coperchio valvole
-per il motorino d'avviamento: controlla che non perda il paraolio dell'albero di trasmissione davanti, spruzza olio proprio sul motorino d'avviamento fino a farlo gocciolare. se così non fosse potrebbe essere il grosso paraolio posteriore dell'albero motore che perde olio imbrattando il volano e da li al motorino.
10 litri d'olio sono tantini però.. anche se di suo come motore un po consuma, forse ne brucia anche un po.. guarda anche come sono le candele..potrebbe bruciare olio dalle fasce...quanti km ha?
[/qb][/quote]

Quote:

[cut]

mi è andata giù la pressione dell'olio sullo strumento (da 3/4 kg/cm2 a meno di 2) e al minimo mi si accendeva la spia della pressione olio. Visto che l'olio nel motore c'era ho imbarcato la macchina sul traghetto e sono tornato a casa.

anche se c'è l'olio rischi di brutto perchè se la pompa non va, rovini il motore, manca pressione e le bronzine non vengono lùbrificate, la distribuzione, le punterie.
Ora: rilevare sullo strumento bassa pressione può derivare da:

- bulbi guasti, costano poco sono 3 e tutti piazzati attorno al filtro olio, sta a vedere se il tuo è un motore "B" comunque è simile, sostituisci i 3 bulbi, sono molto diversi fra loro e non puoi sbagliare, munisciti però di apposite rondelle di rame e uno dei 3 ha una chiave groooss.. credo da 32.

- lasco nel banco, bronzine varie, si manifesta sempre da una cronica pressione un pelo bassa, che si accentua quando l'olio è molto esausto, liquido e moooolto caldo ( galoppate autostradali), riparazione costosa. Talvolta si sentono le bronzine andate, coll'orecchio sulla coppa a motore acceso, al minimo e motore freddo potresti sentire un leeeeggero toc-toc-toc ritmico, ci vuole un po d'orecchio, se è forte potrebbe essere anche partito un dado di biella e se senti to-tonc in accelerazione o rilascio potrebbe essere il banco.

- pompa olio andata a farsi fottere (termine tecnico)ovvero: o si sono consumati gli ingranaggi o il coperchio, dipende se il motore è "b" o no, cioè da che pompa ha, comunque a causa di laschi sviluppatisi l'olio non viene messo in pressione, oppure potrebbe essersi incantata la valvola che regola la pressione, ma in talcaso in genere nei motori spesso si manifesta alta pressione a freddo.


Quote:


Qualcuno ha un'idea dove mettere le mani per capire cosa è successo e come intervenire?
Grazie in anticipo
Gipo



ecco fatta una prima idea,

bye, massi
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#17906 - 01/19/04 07:57 PM Re: problemi sul V8 Range
gipo Offline
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Registered: 11/10/02
Posts: 105
Loc: calenzano
Ok, grazie al mitico massi+ ;
la macchina è vecchia assai, però non ha moltissimi Km (150.000 circa) e lo scorso anno in Libia non aveva manifestato alcun problema di perdite(5000 km con 2 litri nemmeno di olio) e da allora era stata usata pochissimo, tanto per tenerla in efficienza.
Effettivamente le candele non sono tutte perfette, alcune sembrano un pò imbrattate; mi sa che convenga far controllare la compressione per vedere come stanno i segmenti. Per quanto riguarda la pressione dell'olio, il fatto che due strumenti concordino sul segnalare pressione bassa mi dà poche speranze di cavarmela così a buon mercato sostituendo i bulbi, però tentar non nuoce, provo anche a smontare la valvola (relief valve secondo il manuale, dovrebbe servire quindi a evitare sovrapressione dell'olio) e faccio gli scongiuri...
poi potrei passare a smontare la pompa a ingranaggi, rimontandola sul manuale dice di
riempirla di 'petroleum jelly' per essere sicuri che si inneschi, che diavolo è la gelatina di petrolio???
Grazie in anticipo
Gipo

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#17907 - 01/20/04 10:56 AM Re: problemi sul V8 Range
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
dunque:
il fatto che la macchina bruci un po d'olio in combustione non è la morte di nessuno (lasciamo da parte l'inquinamento), qualche piccola perdita secondo me è accettabile, anzi, ti dirò che se un motore dei nostri non consumasse olio sarebbe un disastro, perchè dovendo rabboccare in pratica lo rinnoviamo continuamente (50% teorico).
detto questo, le perdite dai paraoli sono pericolose perchè spesso il labbro si demolisce di colpo e perdi olio a fiume, oppure esce la molla che tiene teso il paraolio e ti si riga l'albero nel punto cosicchè, rinnovato il paraolio, non sani mai più la perdita. questo capita soprattutto nei piccoli paraolii tipo i contralberi ma non è il nostro caso.

Occhio a smontare la pompa olio perchè devi demolire la distribuzione e poi rimettere tutto in fase potrebbe risultare fatale se fai una cazzata.
la questione del petroleum jelly dipende dal fatto che la pompa spinge, non tira, perciò se è vuota non è in grado di aspirarsi dentro l'olio, io ci metterei del normale multigrado e via, è l'olio stesso che con la viscosità satura le tolleranze funzionali e ne aumenta la rendita, dovesse girare coll'acqua non pomperebbe niente. La valvola ha il compito di evitare l'alta press con l'olio denso a freddo ma anche la bassa.

la macchina non tenerla in garage fino al prossimo viaggio, usala perchè sennò i guasti salteranno fuori solo in viaggio. Giusto??

bye, massi

ps, hai controllato il paraolio della trasmissione davanti per vedere se schizza sul motorino?
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#17908 - 01/20/04 11:42 PM Re: problemi sul V8 Range
gipo Offline
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Registered: 11/10/02
Posts: 105
Loc: calenzano
Rispondo solo adesso perchè Alvise stava facendo pulizia e il forum non funzionava; dopo aver dato una scrostata con l'idropulitrice allo strato di sabbia e olio che ricopre il motore mi pare di aver capito che l'olio che imbratta il motorino d'avviamento trafila da un bullone della testa che sta sopra o dal coperchio punterie (ci sono anche altri trafilaggi dai bulloni della testa).Magari lo metto in moto e lo faccio girare un pò per vedere se ci capisco qualcosa. Passando a un'altro argomento, hai per caso tolto l'unita autolivellante posteriore? con l'assetto da carico non dovrebbe servire più e forse limita l'escursione della sospensione post.
Grazie di nuovo
Gipo

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#17909 - 01/21/04 10:53 AM Re: problemi sul V8 Range
massi[+] Offline

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Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
dai coperchi delle punterie sarebbe una banalità, sopratutto col motore un po vecchiotto e le guidevalvola usurate e via dicendo..

per quanto riguarda l'hidromat io l'ho tenuto, non mi posso lamentare, oltretutto è buono e non perde; ho visto che qualcuno ha sostituito l'unità con una molla da automobile ma non mi arrischio, l'escursione non dovrebbe limitarla molto percè essendo infulcrato in mezzo lascia abbastanza libero il ponte. Secondo me i problemi sono ben altri...

bye, massi
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#17910 - 01/22/04 11:38 PM Re: problemi sul V8 Range
gipo Offline
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Registered: 11/10/02
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Loc: calenzano
x massi,
ti ho chiesto dell'hydromat perchè a me si è dissaldato l'attacco del triangolo superiore al ponte (sai quella simpatica piastrina saldata a lato della boccia del differenziale su cui c'è la sede conica del giunto sferico?) e il maggiore imputato sembra proprio l'unita livellante.Ti assicuro che quando ti succede nel mezzo del serir Tibesti come problema non è male (specialmente se non hai dietro una saldatrice).Forse però per questo andava aperto un'altro thread, vabbè...
Saluti
Gipo

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#17911 - 01/23/04 09:06 PM Re: problemi sul V8 Range
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gipo:
x massi,
ti ho chiesto dell'hydromat perchè a me si è dissaldato l'attacco del triangolo superiore al ponte [cut]
Saluti
Gipo


tanto anche se lo modificavi con la molla c'era sempre l'uniball
l'unica soluzione è levare tutto e mettere un parallelogramma di watt come facevano quelli di halt-up!

bye, massi
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#17912 - 02/08/04 08:41 PM Re: problemi sul V8 Range
ferdl Offline
Junior Member

Registered: 02/08/04
Posts: 9
Loc: Ferrara
Ecco xche io ho smontato tutta la mia regina ed ho ripassato tutte le saldature rinforzando dove serve appena riesco invio mie foto...... Appena riesco ad imparare il sisteme computer nuovo il babbo è unico........
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