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#17950 - 01/29/04 04:09 PM
un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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Registered: 11/23/03
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Loc: Roma
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Abbiate pazienza...immagino precedenti thread che mi sono perso. Al ritorno dalla prima Africa, con una Kia Sportage, e volendo cambiare mezzo (ma il budget resta di 10-15 mila euro), sono orientato verso un Defender 110 (l'equipaggio è di due adulti e due bambini). Alla mia decisa propensione per ora solo estetica per il Land, amici informati si sgolano a suggerirmi un Toyota, tipo HZJ75 o BJ73, per la maggiore affidabilità meccanica. Mi suggerite cosa replicare ? Grazie per qualche consiglio dettato dall'esperienza (un indeciso) First
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#17951 - 01/29/04 05:14 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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Senior
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Posts: 279
Loc: Treviso
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Se poni la domanda nel forum Land Rover, sai già che risposta vuoi avere. Io ho un 110 (due adulti e due bambini) e va benone. Se prendessi un colpo in testa e decidessi di comprare una Toy..., l'unica che prenderei in considerazione è - trovandola -la HZJ78 (ebbene si, devo ammettere che mi piace). Ti aspettiamo tra i Landroveristi.
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Ciao, Alessio
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#17953 - 01/29/04 05:41 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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Loc: Vimercate,MI
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Sono due cose diverse, molto diverse. Il Defender e' un mezzo tecnico, che ti garantisce di portarti a destinazione, magari con qualche perdita di olio o qualche colpo di tosse. In Africa tutti lo sanno riparare e i pezzi di ricambio non mancano mai. E'prodotto con pochissime variazioni da 57 anni e questo facilita ulteriormente il reperimento dei ricambi anche "pesanti" nei luoghi dove viaggi. L'affidabilita' e', non ostante tutto, molto elevata: Land Rover e' l'unica casa al mondo che puo' vantarsi di avere un parco veicoli circolante pari al 70% dei veicoli venduti, e non e' una cifra a caso. Essendo un mezzo tecnico e' essenziale nelle sue soluzioni: i sedili non sono ad alto confort, il posto di guida essendo stato letteralmente spostato dalla guida a destra e' disassato verso sinistra, anche i sedili della seconda fila e quelli dietro sono essenziali. Pero' gran parte della carrozzeria e' in alluminio e questo impedisce l'avanzare della ruggine, le geometrie sono tutte squadrate e questo facilita' gli allestimenti con tutto quello che serve, l'impianto elettrico e' essenziale e dunque facilmente trasformabile. Come ogni mezzo ha i suoi punti deboli: i semiassi che sono di robustezza un po' scarsa (ci sono in vendita oggetti aftermarket di ben altra affidabilita') o il tendicatena della distribuzione dei Tdi, e anche qui c'e' il kit per metterlo a posto. Infine, il Def ha un fascino e una personalita' che nessuna altra macchina ha, forse con la sola eccezione della Range Classic. Di questo fascino ti innamori e i suoi difetti passano subito in secondo piano... Il toy e' completamente un'altra cosa. In generale i toy che si vedono in Africa pilotati da Europei, cioe' 4runner, hdj80, lc100, kzj90 o 95, sono sostanzialmente dei mega-suv, ossia delle automobili dotate di un buon confort, di un abbastanza buon motore, di un telaio robusto. Sono dunque piu' confortevoli i toy del Defender ? Certamente si, pero' quel confort (che volendo puoi avere con una bella RR Classic 3.9 che ti puoi comperare, sistemare e preprare con meno del tuo budget) si paga in termini di minor spazio a disposizione per i bagagli e per gli allestimenti, di carrozzeria che si deteriora piu' facilmente (e' di ferro), di particolari meccanici che anche loro mostrano il fianco. Contrariamente a quanto dicono i toyotari, e' pero' molto piu' facile trovare un meccanico africano che ti ripara un Land Rover che trovarne uno che ti ripara un toy. E non venitemi a dire che non si rompono! Si rompono tutte prima o poi e il momento in cui lo fanno e' quello della verita'! Ho visto Iperpiper in giro per l'Africa con tutta la famiglia ( sono due genitori con due figli piccoli ) e ti assicuro che non si sono fatti mancare proprio nulla ne' in termini di motricita' e neppure in termini di confort reale, come cibi e bevande sempre a disposizione: il loro Defender 110 era capiente a sufficienza per tenere bagagli, vettovaglie, alimenti e pezzi di ricambio... Il consiglio mio e' quello di pensare una Range Classic, specie se vuoi essere pienamente soddisfatto dal tuo budget. L'alternativa e' ovviamente solo una: Defender 110. ;D Saluti
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Peter Komanns RR 3.5Efi "Lizzy" Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie" BMW R1100RT "Waltraub"
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#17954 - 01/29/04 10:44 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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Loc: Torino
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[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da iperpiper: Se prendessi un colpo in testa e decidessi di comprare una Toy...,
IL COLPO IN TESTA TE LO DIAMO NOI!!!!!
Pier
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#17955 - 01/30/04 09:02 AM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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Loc: Bolzano
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Caro first, non ci pensare nemmeno; DEF 110 e vai sul sicuro. Era il mio sogno fin da quando ero piccolo e giocavo con il modellino della macchina di Nino Cirani, la mitica "AZIZA" e finalmente l'anno scorso l'ho comprata. Come dice Peter e' un mezzo tecnico, spartano ma che non ti da' sempre la possibilita' di tornare a casa (leggi su "il bar di alvise" - "cazzeggiamo un po'" cosa mi e' capitato in libia a natale...); in Africa c'e' da sempre dal Sahara al Kalahari e tutti ci sanno mettere la mani e ripararle. Il fascino di questa macchina e' inoltre innegabile e anche i toyotari piu' sfegatati (vero marco) sono costretti ad ammetterlo. Unica cosa, se hai deciso per un 110 usato, non sara' tanto facile trovarlo (chi ce l'ha se lo tiene ben stretto...). A presto tra i "landisti"
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Andrea BZ LR Defender 110 Tdi
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#17956 - 01/30/04 04:44 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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Loc: Vimercate,MI
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Messaggio inizialmente inserito da Andrea BZ: Caro first, non ci pensare nemmeno; DEF 110 e vai sul sicuro. Era il mio sogno fin da quando ero piccolo e giocavo con il modellino della macchina di Nino Cirani, la mitica "AZIZA"
..[cut]..
Un inciso off topics: nell'officina del mio meccanico ( Roberto Vanzan ) a Merone (como) c'e' vera (non modellino!) l'AZIZA 9 perfettamente restaurata e conservata.... Per chi non lo sapesse e' una Land Rover Series II 109 tutta rossa che ha fatto il giro delle americhe da Usuaia ad Anchorage....
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Peter Komanns RR 3.5Efi "Lizzy" Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie" BMW R1100RT "Waltraub"
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#17957 - 01/31/04 02:53 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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Loc: Treviso
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Ancora più off topic. Stamattina ero in un negozio di giocattoli a comprare un regalo per il figlio di un amico che compie 10 anni (il figlio, non l'amico). Ho visto il modellino dell'Aziza, scala 1:24 Indovinate che regalo ho comprato? L'amico mi darà del fanatico, ma chissa mai che un germe possa insinuarsi nella testa del pupo?! [ 31 Gennaio 2004: Messaggio editato da: iperpiper ]
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Ciao, Alessio
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#17959 - 02/01/04 08:40 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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SOPRATTUTTO E' SBAGLIATO IL MODELLO!!!Ma alla Bburago hanno pensato bene di utilizzare lo stesso stampino di una precedente versione... Tristezza... (anche tutto l'allestimento è sbagliato!!!)
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Michele [O]===[O] 1997 D90Tdi "The Cube II"© Whitedog Comics
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#17960 - 02/02/04 09:04 AM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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cari Iperpiper, Peter, Andrea BZ, grazie dei vostri suggerimenti. in effetti come scrive Andrea le offerte di 110 usati sono davvero pochine, comunque le terrò d'occhio. piuttosto un ulteriore dilemma, sempre budget permettendo, è quello td5 sì o no. ho letto e sentito che molti africanisti esperti suggeriscono le motorizzazioni precedenti, per via dell'elettronica da .. evitare. altri però, come - vedo - anche tu Peter, utilizzano il td5. che fai, ti porti dietro la centralina di ricambio o cosa? e sempre per Peter: il tuo consiglio per la Range mi ha spiazzato, perchè nessuno parla bene di questo mezzo? che intendi per "sistemare e preparare", ci sono delle sostituzioni da fare in ogni caso ?
grazie a tutti, ciao First
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#17961 - 02/02/04 03:40 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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Messaggio inizialmente inserito da first: cari Iperpiper, Peter, Andrea BZ, grazie dei vostri suggerimenti. in effetti come scrive Andrea le offerte di 110 usati sono davvero pochine, comunque le terrò d'occhio. piuttosto un ulteriore dilemma, sempre budget permettendo, è quello td5 sì o no. ho letto e sentito che molti africanisti esperti suggeriscono le motorizzazioni precedenti, per via dell'elettronica da .. evitare. altri però, come - vedo - anche tu Peter, utilizzano il td5. che fai, ti porti dietro la centralina di ricambio o cosa? e sempre per Peter: il tuo consiglio per la Range mi ha spiazzato, perchè nessuno parla bene di questo mezzo? che intendi per "sistemare e preparare", ci sono delle sostituzioni da fare in ogni caso ?
grazie a tutti, ciao First Rispondo: per il Td5 si, mi porto la centralina. Sono EUR 400,00 spesi per una sicurezza piu' psicologica che altro pero' non e' una cifra proibitiva e quindi si puo' fare. La Range... La Range sarebbe effettivamente la soluzione migliore: miglior rapporto prezzo-prestazioni e miglio rapporto confort di marcia-viaggio in 4x4. E qui non ce n'e' proprio per nessuno, Hj61 e hdj80 compresi. Quali sono i problemi per cui pochi adottano questa soluzione, invero moooolto economica? Te li elenco, anche a dimostrazione del fatto che tra landisti non abbiamo paura di tirar fuori le grane: - Kasini locali: in West Afrika fanno kasino alle macchine con oltre 10 anni di vita. E qui non ci puoi fare nulla. L'ultima RR classic l'hanno prodotta nel 1994...
- Motorizzazione: i diesel VM, cioe il 90% delle RR Classic diesel, non vanno bene, hanno pochi cavalli e si rompono. Devi quindi scegliere o una RR con Tdi200 o Tdi300 e allora il prezzo sale fino a 8-10.000 EURi oppure ti fai coraggio e prendi un V8 a benzina, che e' la soluzione sicuramente migliore.
- Il V8 a Benzina c'e' di diversi tipi. Da non prendere, secondo me, e' il 3.5 a carburatori perche' non e' fatto per la benzina verde, ha pochissimi cavalli e la manutenzione e' un po' assidua. Tra gli altri modelli il piu' robusto e' decisamente il 3.5Efi, cioe' a iniziezione: il mio ha compiuto 200.000 km sabato scorso facendo cose che non posso scrivere in pubblico per via della patente a punti....
A questo motore, appena comprata la macchina, ho fatto la guarnizione della testa e la sostituzione degli alberi motore (sono due bancate=2 alberi da 4 cilindri). Il tutto accadeva nel 1997. Da allora piu' niente. Il meccanico mi ha predetto all'epoca altri 100.000km senza problemi. Adesso siamo a 60.000 e la cosa e' vera. Ci sono anche i 3.9Efi dei quali mi sono pero' giunte voci di una certa fragilita' a causa del fatto che il motore e' sostanzialmente il 3.5 rialesato e quindi le pareti dei cilindri, meno spesse, sono deboli. - Il V8 consuma, questo e' il motivo principale per cui il prezzo e' basso e pochi lo comperano. Normalmente fai i 5/6 (anche 6,5 se ci stai attento) km al litro, sulle dune arrivi a 3,5 km/litro. Se vai in Libya(120 lire/lit) o in Algeria(430 lit/litro) o finanche in Tunisia(900 lit/litro), cioe' in posti dove la benzina costa poco puoi non preoccuparti del problema, ma se hai intenzione di farne un uso estensivo anche a casa devi considerarlo. In generale il conto che faccio e' questo: una RR Classic costa di base non piu' di 6.000 Euri (di solito anche meno pero'esageriamo) mentre un mezzo equivalente e valido uguale ne costa circa 10.000. Abbiamo dunque 4.000 Euri da metterci in differenza di costo della benziona dovuta al consumo. Un altro mezzo qualunque fa gli 8/10 al litro dunque consuma circa il 40% in meno. Se rimaniamo in Italia (al costo di EUR 1,050/lt) recuperiamo quegli euri dopo qualcosa di piu' di 50.000 km. Domanda: in quanto tempo li fai i 50.000 ??? Probabilmente in un tempo piu' lungo di quanto non ti sei tenuto la macchina, per di piu' li paghi a rate piccole e quando vuoi.....
Questo e' il problema principale. La sistemazione, mi chiedevi: una volta che sei venuto in possesso della tua bella RR Classic occorre farle qualche lavoretto, e cioe': 1.Revisione del motore e sistemazione dei problemi tipo alberi a camme o guarnizione della testa o catena della distribuzione. Meglio fare tutto in un colpo in modo che il motore si apre una sola volta e poi piu'. 2.Assetto: irrigidire tutto e alzare di qualche cm. Una soluzione economica e' quella di mettere le molle dietro davanti e dietro mettere due coppie di molle rinforzate. Tocco finale: barra antirollio anche dietro (di serie non c'e'). Ottieni un mezzo che non si sposta e non ondeggia piu' meppure a pieno carico. 3.Serbatoio supplementare o taniche. Dipende da dove vuoi andare e dalla logistica dei posti. In generale a taniche si va bene pero' tieni conto che occupano un po' di spazio. 4.[Optional] un portapacchi dove sbattere le taniche se non hai piu' posto. Oltre alle taniche ci puoi mettere di tutto e di piu', compresa la Maggiolina. Il portapacchi, come in OGNI altro mezzo, ha lo svantaggio di peggiorare l'aerodinamica e quindi diminuire la velocita' massima, tanto utile nei trasferimenti su asfalto. Quindi pensarci per bene. 5.[Optional] Un bello snorkel. E' un optional perche' io ci ho viaggiato per 4 anni prima di prenderlo. L'alternativa e' pulire il filtro dell'aria tutte le sere. 6.Per finire il nostro allestimenti minimo, ma qui non e' solo per la RR ma e' per tutti, un bel treno di gomme da sabbia. Per la RR puoi comperarti (usate o nuove) i cerchi in ferro della Defender e montarci su le Michelin XSf o le Dunlop Sand Grip da 7,50x16. Ci sono tantissime altre cose da farci su un mezzo per l'Africa, ma non sono particolarmente connesse alla marca e al modello che scegli. Una volta messa in piedi come sopra la tua RR sara' gia' pronta per portarti dove vuoi senza insabbiamenti da cui non esci e con tanta, tantissima soddisfazione! Te lo dice uno che ce l'ha e che gode sempre andandoci! :DPeter PS: Perche' nessuno ne parla bene ? Ma diamine, perche' siamo in pochi ad averla e la nostra voce non giunge fino alla folla. Pero' avrai anche notato che nessuno ne parla nemmeno male. Ci sara' pure un motivo.....[ 02 Febbraio 2004: Messaggio editato da: Peter Komanns ]
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#17962 - 02/02/04 05:33 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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del tutto d'accordo con Peter sui consigli con una aggiunta e una considerazione:
- aggiunta: è vero il 3.9 è un 3.5 alesato, c'è meno spazio per l'acqua di raffreddamento, tende a scaldare e se tirato per il collo talvolta ha la brutta abitudine di tirarsi giù le canne dei cilindri.
- considerazione: secondo me il 3.5 a carburatori è più semplice ha solo l'accensione elettronica e i carburatori si ripararno con poco, è anche vero però che consuma un po di più dell'iniezione e che ha una curva della coppia peggiore. Della verde non mi preoccuperei tanto, anzi, quelli degli anni settanta andavano anche colla normale. Perdipiù quelli a carburatori SU facevano 160cavalli belli pieni, poi con gli zenith-stromberg la potenza è scesa fino a quelli dell'81/82 che avevano 120cv ma è migliorata la curva di coppia. se vuoi spremere 180 cavalli basta piazzarci su un bel kit edelbrock americano o anche dei weber doppiocorpo per averne 150cv.
-aggiungo un'altra considerazione: i 3.9 avevano però i differenziali con 4 satelliti, più robusti dei 3.5 che però mantengono i migliori semiassi. Comunque la trasmissione secondo me è tremenda, i laschi che manifesta un landrover a 100.000 km è il doppio almeno di quelli che aveva il mio vecchio mitsubishi usato per fare di tutto a 320.000
bye, massi
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#17963 - 02/02/04 06:18 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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.....chissà mai perchè i toyota costano di più......ci sarà una spiegazione visto che i locali africani sarebbero ben contenti di risparmiare....invece no loro testono africani comprano toyota...mah!......
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#17964 - 02/02/04 06:51 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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Messaggio inizialmente inserito da toyboy: .....chissà mai perchè i toyota costano di più......ci sarà una spiegazione visto che i locali africani sarebbero ben contenti di risparmiare....invece no loro testono africani comprano toyota...mah!...... Testoni un par di palle! Quando si fanno operazioni in dumping e si chiedono e ottengono sovvenzioni governative (vedi Tunisia) i locali africani spendono MENO e non di piu' per i loro mezzi, e non importa se si arruginiscono o si skassato prima dei Land: tanto se li potranno ricomperare a 4 soldi!
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#17965 - 02/02/04 07:10 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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...dimmi allora come comperare un hdj 80 0 100 in tunisia a un prezzo inferirore di un land dello stesso anno che lo vado a prendere subitooooooooooooooooooooo
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#17966 - 02/02/04 09:32 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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Messaggio inizialmente inserito da toyboy: ...dimmi allora come comperare un hdj 80 0 100 in tunisia a un prezzo inferirore di un land dello stesso anno che lo vado a prendere subitooooooooooooooooooooo Purtroppo non si puo'. Qualche anno fa ero in Tunisia con la mia fida BMW R1100GS (Non 'waltraub' ma 'gertrud', quella che avevo prima) e un tour operatori di Douz mi ha offerto di cambiarla con un LC100 praticamente nuovo! Il fatto e' che lui il toy lo pagava nuovo circa 13000 Euri mentre la mia moto gli sarebbe costata piu' di 20000. Purtroppo le autorita' tunisine non sono cosi' sceme e il mezzo ce l'hai sul passaporto per cui niente da fare [ 02 Febbraio 2004: Messaggio editato da: Peter Komanns ]
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#17967 - 02/03/04 08:46 AM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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Peter ti credo sulla parola, non ho motivo di non crederti anche se mi sembra molto strano visto che in tunisia quando ho chiesto i prezzi di hdj80 o 100 da nuovi erano paragonabili ai nostri tenendo conto che i loro erano versioni base base senza turbo. Però di una cosa sono sicuro, in Niger dove sono stato 3 volte nel 2003 un hj60 anni 80-86 costa 7500 euro, un hj61 anni 87-90 11000 euro :potrebbero comperarli in tunisia invece vengono in europa (francia e germania) a comperarli, misteri africani. Con questo chiudo la polemica amichevole che non porta a nessun risultato, lasciamo fare a first la sua scelta e fra un pò di tempo ci dirà come si è trovato. Se un giorno ci incontreremo magari davanti a un bicchiere di vino potremo continuare la nostra disfida verbale.
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#17969 - 02/04/04 02:44 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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grazie toyboy. l'acquisto non è così immediato, però dopo il viaggio la testa è rimasta ... in Africa! ora alla rosa (110sw/toy tipo hj61) si sono aggiunti toyota hzj95gx e discovery. continuo a sfogliare, a navigare e a leggervi. ciao First
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#17970 - 02/06/04 03:52 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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Ehi first, ma tu sei quello che abbiamo incontrato prima a douz e poi al cafe du desert il 30/12, che si è aggregato a noi fino alla porta del jebil e che poi è tornato indietro perchè la trazione della kia era solo dietro e non funzionava quella davanti?? Se è così ciao, io sono quello con quel grosso carro funebre (fondamentalmente per il colore!) squadrato che ti ha tirato fuori dal primo insabbiamento. Ebbene si, era un glorioso HJ61, che mi ha fatto fare tutto il giro natalizio (poi ci siamo rivisti a ksar gilane) senza problema alcuno... zz ee rr oo... così come nei precedenti due viaggi algeria (durissimo) + tunisia con un vecchio bj 40, anche lì nessun problema...nix. Se devo dunque raccontare una semplice esperienza personale TOY TOY TOY. Reputo che un buon hj 61 sia il max per combinare 20/30.000 km su strada in italia e uno o due viaggi africani all'anno, un buon grado di comfort e contemporaneamente semplice & robusto e soprattutto niente elettronica. Un amico con queste percorrenze è arrivato a 600.000km...ti basta?? Cattone dopo tante Land si è convertito all'80, che reputa il max, è splendida, basta avere i dané (e ce ne vogliono ancora troppi purtroppo). A me personalmente quelli più recenti tipo 95 già puzzano di troppo sofisticato, oltre ad avere meno spazio interno, mentre il mitico bush taxi (il 75 per intenderci) per un uso stradale cospicuo (che è quello che poi ci tocca fare per 11 mesi all'anno) è effettivamente un pò troppo lento & spartano. Se non sei quello di cui in premessa... beh il discorso vale lo stesso!!! ciao enrico
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enrico toy hj 61 "kindergarten"
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#17971 - 02/07/04 12:41 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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ciao Enrico, sono proprio io, piacere di leggerti! Come vedi, il Mal d'Africa ha colpito ancora. mi credi che da quando sono tornato non riesco a pensare ad altro ? per smaltire l'attesa (del prox viaggio in Africa), digiuno come sono in materia, sto cercando di farmi una cultura. ma esiste un sito, un libro o altro dove riuscire a raccapezzarsi tra la Babele di modelli Toyota presenti sul mercato dell'usato, con relative motorizzazioni, caratteristiche, etc. e foto ? grazie, ciao e a presto First
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#17972 - 02/07/04 01:41 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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Messaggio inizialmente inserito da first:
..[cut]..
ma esiste un sito, un libro o altro dove riuscire a raccapezzarsi tra la Babele di modelli Toyota presenti sul mercato dell'usato, con relative motorizzazioni, caratteristiche, etc. e foto ?
Lascia perdere..... Vai qui che e' meglio!
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Peter Komanns RR 3.5Efi "Lizzy" Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie" BMW R1100RT "Waltraub"
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#17973 - 02/08/04 08:02 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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Loc: vicenza
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ciao first, non ho la competenza di altri per darti una inconfutabile spiegazione per decidere sicuramente toy invece di land, sicuramente davide, che magari ci legge, è mooolto più ferrato di me ed è anche capace di tenere testa a peter komanns. io mi baso solo sulla mia esperienza, tre viaggi con toy e nessunisssimo problema, e su quello che vedo in giro: toy tantisssimi, sia africani che europei, land zero africani (e quei pochi di un'età in cui i toy non c'erano) e pochi europei.... e se anche cattone è passato da land a toy scrivendo che non c'è storia perchè quello che gli serve è un mezzo al massimo dell'affidabilità per riportare a casa le carovane che porta in giro..... viste le tue esigenze di carico & famiglia, hj 60 o 61 oppure hdj 80 se hai i danè, niente di più nuovo perchè comincia ad esserci troppa elettronica.... senti che ti dice davide
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enrico toy hj 61 "kindergarten"
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#17975 - 02/13/04 12:00 AM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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Member
Registered: 01/03/03
Posts: 115
Loc: vicenza
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cioè la seconda per trainare a casa la prima!!! scherzi a parte, secondo me alla fine è una questione di fede, senza motivazioni razionali, un pò come la scelta tra IBM e Macintosh... più terra a terra a parità di altri pro e contro credo che la scelta non possa non tenere conto (purtroppo) di cosa ti serve per gli 11 mesi l'anno che non sei in africa... e un land per sciropparsi migliaia di km in autostrada...beh la fede deve essere tanta!! giusto per scherzare ciao enrico
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enrico toy hj 61 "kindergarten"
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#17976 - 09/12/04 10:49 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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Senior
Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
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Ciao! se mi dicessero di cambiare la mia 88 (ora incidentata) o il mio 109 con un qualunque Toyota a scelta direi "no grazie". Meglio LR ;-) ciao!
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franz (Saaid)
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#17977 - 12/15/04 03:22 PM
Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
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Senior
Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
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Mi suggerite cosa replicare ? Grazie per qualche consiglio dettato dall'esperienza (un indeciso) First[/QB] Replica pure che il tuo amico Franz (io) usa quotidianamente un LR 90 aspirato 2500cc del 1984 che ha circa MEZZO MILIONE di km... = probabilmente più km di tutte le toy dei tuoi amici messe insieme. E di serio quel motore ha ricevuto solo la sostituzione delle bronzine di banco causa... mancanza di olio ( se trovo quel disgraziato del proprietario precedente....). Se ciò non bastasse di loro che sto per ri-discendere in Tunisia con Microbus, un LR 109 a benzina del 1971, il cui motore ha un numero di km semplicemente inpronunciabile. La tua domanda non è un tormentone... in quanto ha una sola risposta: "Land Rover" (se poi è a balestre tanto meglio :p ) [ 15 Dicembre 2004: Messaggio editato da: Franz ]
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franz (Saaid)
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