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#18060 - 05/04/04 12:44 AM
Hot News...
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Senior
Registered: 12/12/01
Posts: 4861
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Secondo voi quali possono essere i motivi perchè un TD300 surriscaldi l'acqua?? grazie stefano
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#18061 - 05/04/04 02:57 AM
Re: Hot News...
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Member
Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
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Canne del radiatore intasate da prodotti di autoriparazione precedententi ?
Cinghia della ventola lenta = numero di giri della ventola piu' basso = minor raffreddamento ?
Guarnizione della testa bucata ?
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Peter Komanns RR 3.5Efi "Lizzy" Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie" BMW R1100RT "Waltraub"
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#18063 - 05/04/04 09:05 AM
Re: Hot News...
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Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
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-Valvola temostatica bloccata (magari solo malfunzionante). -Sonda termostatica starata. -Tappo del vaso di espansione "vecchio". P.S.) I 300 TDI sono noti per essere molto "freddi". ...non scaldano praticamente mai. Non fidarti di chi ti dirà che "sotto sforzo è normale...". :rolleyes:
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Lone Land (the Lone Rover)
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#18064 - 05/04/04 10:11 AM
Re: Hot News...
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Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
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#18065 - 05/04/04 11:18 AM
Re: Hot News...
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Senior
Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
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Scalda sempre, anche con le basse temperature di questi giorni? Se si, escluderei il giunto, la ventola non dovrebbe eneppure partire. Ma fai presto a verificare se funziona. Attento alle mani!!!
Verifica se l'acqua nella vaschetta di espansione fa le bolle e se scende di livello. Sintomi di problemi alla testa (escludendo ovviamente perdite dai manicotti)
A proposito di manicotti, verifica che non siano collassati internamente, impedendo il flusso del liquido.
Prova a tenere il riscaldamento acceso, in modo da aumentare la superficie radiante. Se noti che la temp. scende, potrebbe essere un problema legato al circuito di raffreddameto: radiatore sporco, intasato, con le lamelle mangiate dalla sabbia (però il mio, praticamente senza lamelle, non scaldava lo stesso); valvola termostatica che non apre; anche il tappo che non tiene, come ha detto Lone (non mi sarebbe mai venuto in mente!)
Comincia con i controlli più semplici, poi con quelli meno costosi.
Forse è una domanda stupida ma non è che per caso hai vuotato il circuito e nel ri-riempirlo hai lasciato bolle d'aria?
In bocca al lupo.
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Ciao, Alessio
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#18066 - 05/04/04 11:31 AM
Re: Hot News...
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Senior
Registered: 12/12/01
Posts: 4861
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Accidenti, si potrebbe raccogliere in un manuale!! La lancetta della temperatura è praticamente sempre a metà, anomalo per un motore definito 'freddo'. Leggendo le vostre limiterei alla valvola termos.: giunbto e ventola ok, no perdite , no bolle, no consumo di liquido. Vi farò sapere, grazie.
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#18068 - 05/04/04 11:51 AM
Re: Hot News...
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Senior
Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
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Confermo, lancetta a ore 11. Tempo fa avevamo anche fatto un sondaggio in merito nella m-list di Roverworld. L'esito era stato unanime.
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Ciao, Alessio
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#18069 - 05/04/04 12:01 PM
Re: Hot News...
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Member
Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
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Comfermo lancetta a ore 11 del mio Td5 anche con temperatura esterna misurata di 57,9 gradi...
Saluti
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Peter Komanns RR 3.5Efi "Lizzy" Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie" BMW R1100RT "Waltraub"
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#18070 - 05/04/04 12:07 PM
Re: Hot News...
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Senior
Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
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termostato piantato anche se normalmente si piantano aperti (grazieaddio) o questioni di testa; comunque bisogna vedere quando scalda e poi : consuma acqua?? un paio di test che propongo spesso: - apri il vaso d'sepansione e guarda com'è l'acqua, mettila a livello, non rimettere il tappo e accendi il motore, lascialo girare al minimo tipo mezzora, -se il termostato funziona dopo un certo periodo i manicotti diventeranno improvvisamente tiepidi poi calducci, se non succede, l'ago-temperatura inizierà a salire senza che i manicotti si scaldino e vorrà dire che la valvola è piantata chiusa. levala e rimonta senza valvola dopodichè ritenta, se si sarà risolto comprerai il ricambio. - se i manicotti sono diventati caldi allora l'acqua inizia a fluire nel radiatora, ora accelera a 3000g/min e tenendo accelerato guarda se salgono bolle a grappoli nella vaschetta d'espansione - se salgono copiose è questione di testa o guarnizione della testa o precamere lasche. - se ne salgolo di colpo poche potrebbe esserci aria nell'impianto, verifica che dopo qualche bolla smetta e la macchina non cominci a scaldare. bye, massi ok, mentre rispondevo ci sono stati dei progressi [ 04 Maggio 2004: Messaggio editato da: massi[+] ]
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To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil (From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)
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#18071 - 05/04/04 11:59 PM
Re: Hot News...
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Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
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Ipotesi A)termostato incatastato (esistono bulbi con diverse temperature) ipotesi B) manca liquido, allora controlla che non trasudi da qualche parte in primis dalla pompa acqua che ha la guarnizione posteriore in materiale deperibile (similcartonaccio) se così fosse vedi tracce di anticongelante essiccato sul monoblocco lato turbina. Ipotesi C) pompa acqua in fase di "decollo" per miglior vita. Ciao
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#18072 - 05/05/04 09:44 AM
Re: Hot News...
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Senior
Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
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Messaggio inizialmente inserito da mstis: Ipotesi A)termostato incatastato (esistono bulbi con diverse temperature) ipotesi B) manca liquido, allora controlla che non trasudi da qualche parte in primis dalla pompa acqua che ha la guarnizione posteriore in materiale deperibile (similcartonaccio) se così fosse vedi tracce di anticongelante essiccato sul monoblocco lato turbina. Ipotesi C) pompa acqua in fase di "decollo" per miglior vita. Ciao dice che non perde quella che tu chiami "guarnizione in similcartonaccio" è fatta in "carta per guarnizioni" come tutte le guarnizioni di sto mondo a parte quelle antiche fatte di cuoio e quelle "trovata tecnologica" pertanto non per questo è da cassare a priori. le pompe acqua che stanno per defungere normalmente rumoreggiano bye, massi
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#18073 - 05/06/04 12:24 AM
Re: Hot News...
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Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
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Massino ti sembrerà strano, ma adesso la nuova guarnizione posteriore della pompa acqua del Tdi 300 è in metallo quanto al rumore quelle pompe fanno sempre un bel rumore di trascinamento se ti metti con un ascoltatore qualsiasi. Furoreggi adesso che sei tornato al primo amore (RR) Ciao
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#18074 - 06/01/04 03:38 PM
Re: Hot News...
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Registered: 12/27/01
Posts: 111
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anche per me può essere la termostatica.
scarterei il resto.
seconda probabilità la pompa dell'acqua.
in entrambi i casi te ne accorgi in quanto i manicotti sono più "freschi" rispetto al resto.
confermo sia il mio 300 che il td5 stanno con la lancetta abbondandemente sotto la metà.
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vittorio libanori "liba"
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