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#18121 - 10/25/04 08:34 AM
Snorkel
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Loc: Milano
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#18122 - 10/25/04 08:49 AM
Re: Snorkel
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Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
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Il lavoro è interessante e offre sicuramente numerosi spunti. In effetti pochi decidono di forare il cofano, anche se la tua scelta è comprensibilissima: volevi essere il meno "invasivo" possibile sul tuo mezzo. :rolleyes: Non si potrebbe fare in modo di far stare il ciclone orizzontale (magari modificando il raccordo)? Non sono sicuro che in quella posizione inclinata funzioni in modo ottimale.
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#18124 - 10/25/04 08:58 PM
Re: Snorkel
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Member
Registered: 11/10/02
Posts: 105
Loc: calenzano
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Ho avuto anch'io lo stesso dubbio e ho riportato il ciclone in orizzontale con un banalissimo raccordo angolare a 30°di plastica nera (di quelli che usano gli idraulici); l'ho dovuto scaldare leggermente per farlo entrare sul tubo dello snorkel e ho fissato tutto con due fascette metalliche. Ciao Gipo
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#18126 - 10/26/04 10:12 AM
Re: Snorkel
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Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
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Non è facile risponderti in poche righe, Alfredo. Il "separatore a ciclone" è ampiemente utilizzato nell'industria come metodo di separazione delle polveri. Il suo funzionamento è basato generazione di una corrente centrifuga del gas da purificare, che induce la "caduta" delle particelle alle pareti, e la loro raccolta alla base del ciclone. Nel caso del ciclone dei nostri snorkel, abbiamo due componenti da condiderare: 1)- la velocità dell'aria aspirata dovuta all'aspirazione del motore 2)- la componente dovuta al movimento del veicolo. Senza andare a tentare di dimostrare con calcoli niente, mi sembra proprio che il montaggio "sulle 23" :D, ovvero inclinato all'indietro, porta ad un notevole incremento dell'aria che (quando sei in movimento) penetrerà dai fori presenti in basso al tuo ciclone, ributtando in alto le polveri che cercano di sedimentare (o che erano già sedimentate prima). Mi sembra un pò più che un giudizio emozionale... P.S.) ho provato a cercare qualcosa in merito in rete, e ho trovato solo questo, ma dà un'idea: Tecniche per l'abbattimento delle polveri
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Lone Land (the Lone Rover)
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#18128 - 10/26/04 11:15 AM
Re: Snorkel
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Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
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concordo con aldo, e aggiungo alcune considerazioni:
il suo funzionamento è ottimale quando la giusta quantità d'aria viene aspirata, allora le alette generano un flusso della corretta velocità utile a sfruttare l'effetto centrifugo per spingere le particelle contro le pareti e da li cadere nella "vaschetta".
2 questioni:
- il ciclone è pensato per veicoli che si muovono lentamente e perciò non si sviluppano vortici areodinamici attorno alla zona di aspirazione. - il ciclone è pensato per veicoli che funzionano costantemente sempre allo stesso numero di giri del motore, cioè il flusso d'aria aspirato è costante e rapportato alla "geometria interna" del ciclone
diciamo che in linea di principio, il ciclone non risponde ai requisiti prestazionali che i nostri 4x4 sembrano imporre ma:
utilizzando diametri adeguati si può ammortizzare la differenza di depressione che si genera fra 1000 e magari 5000 rpm, privilegiando le forti aspirazioni che sono quelle che maggiormente tirano dentro impurità... montandolo dritto, si può sperare che sulla faccia inferiore non si formino tubolenze o correnti tali da contrastare l'effetto delle alette..
imho
comunque io sul range in pratica ho realizzato lo stesso genere di snorky con il PVC da 82mm uso fognature, in cima, mezza curva mi ha permeso di ottenere una posizione più dritta del ciclone, anche se in realtà normalmente tengo montata la presa d'aria col "boccaglio" anzichè quella col ciclone...
bye, massi
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To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil (From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)
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#18129 - 10/26/04 10:57 PM
Re: Snorkel
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Registered: 11/10/02
Posts: 105
Loc: calenzano
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x Alfredo, onestamente non so dirti se inclinato il ciclone funzioni ugualmente o addirittura meglio perchè l'ho modificato subito. Anch'io alla fine della giornata trovo il solito dito di polvere sul fondo della coppa e credo che questo sia ciò che conta, tanto i filtri vanno comunque puliti e sostituiti regolarmente (io me ne porto dietro due paia di scorta, tanto pesano poco...) ciao Gipo
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#18130 - 11/30/04 09:30 AM
Re: Snorkel
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Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
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Questo è l’aspetto attuale della parte terminale, non perfettamente orizzontale ma la curva che ho reperito era quella che più si avvicinava al valore corretto. http://www.locotoco.altervista.org/Mezzi/modifica/snorkel_dritto.jpg Dopo il mio recente viaggetto in Tunisia ho trovato la parte sottostante il filtro di carta praticamente pulita mentre lo scorso anno c'era un dito di sabbia. Anche il filtro era praticamente pulito. Alfredo [ 30 Novembre 2004: Messaggio editato da: Alfredo Crivelli - Milano ]
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#18132 - 12/15/04 03:05 PM
Re: Snorkel
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Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
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ciao LL e ciao a tutti dove è possibile averlo, che ne pensate del classico filtro a bagno d'olio del tipo di quelli usati nella 88 o 109? sul 90 di mia moglie invece mi piacerebbe montare uno snorker per i guadi: in pratica la differenza è che dev'essere a tenuta stagna nelle varie giunzioni, no? so che alcuni fuoristradisti "poveri" usano semplicemente un unico pezzo di tubo flessibile...
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franz (Saaid)
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#18133 - 12/17/04 04:05 PM
Re: Snorkel
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Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
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Messaggio inizialmente inserito da Franz: ciao LL e ciao a tutti [cut] so che alcuni fuoristradisti "poveri" usano semplicemente un unico pezzo di tubo flessibile...vero, esistono delle tubazioni in "plastica" uso condotte di aria forzata realizzati da due strati, il primo esterno contiene una serpentina realizzata con tondino di nylon rendendolo corrugato, piegnevole ed estremamnte robusto alla compressione/implosione per la depressione interna, la parte interna è uno strato liscio, a tutto vantaggio dell'aerodinamica interna che non risente della corrugazione. produzione alfagomma: [URL=http://www.alfagomma.it/Catalogo.aspx?page=4&FC=S-161 BL&TC=TUBO INDUSTRIALE&IDC=547&TS=MODULO_000001&GF=S-161 BL&DESC=S-161 BL VENTILAZIONE UL 94 V2#S-161 BL]questa è una versione che ho usato e che funziona bene[/URL] [URL=http://www.alfagomma.it/Catalogo.aspx?page=4&FC=H-178 AA&TC=TUBO INDUSTRIALE&IDC=547&TS=MODULO_000001&GF=&DESC=H-178 AAVENTILAZIONE - ALTA TEMPERATURA +120°C#H-178 AA] questa è una versione migliore[/URL]perchè resiste a 120gradi, moolto simile ai collettori d'aria delle macchine da corsa bye, massi [ 17 Dicembre 2004: Messaggio editato da: massi[+] ]
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