Non è facile risponderti in poche righe, Alfredo.
Il "separatore a ciclone" è ampiemente utilizzato nell'industria come metodo di separazione delle polveri.
Il suo funzionamento è basato generazione di una corrente centrifuga del gas da purificare, che induce la "caduta" delle particelle alle pareti, e la loro raccolta alla base del ciclone.
Nel caso del ciclone dei nostri snorkel, abbiamo due componenti da condiderare:
1)- la velocità dell'aria aspirata dovuta all'aspirazione del motore
2)- la componente dovuta al movimento del veicolo.
Senza andare a tentare di dimostrare con calcoli niente, mi sembra proprio che il montaggio "sulle 23" :D, ovvero inclinato all'indietro, porta ad un notevole incremento dell'aria che (quando sei in movimento) penetrerà dai fori presenti in basso al tuo ciclone, ributtando in alto le polveri che cercano di sedimentare (o che erano già sedimentate prima).
Mi sembra un pò più che un giudizio emozionale...
P.S.) ho provato a cercare qualcosa in merito in rete, e ho trovato solo questo, ma dà un'idea:
Tecniche per l'abbattimento delle polveri