Who's Online
0 registered (), 135 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/21/13
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#18160 - 01/23/05 11:16 AM 90 surriscaldato
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
ciao!

posto questa richiesta di aiuto, e la posto uguale anche in un altro forum, perché ho urgenza di una mano... e come si sa i forum di domenica non sono molto frequentati :-)

ragazzi datemi una mano!
stamattina vado a comprare il giornale e lascio 5 minuti il 90 a riscaldare mentre scelgo i quotidiani... risultato: temperatura che tocca zona rossa! Torno a casa (1 km) e sono in piena zona rossa.


Fermo il 90 e la situazione é questa:

temp. acqua al massimo
(la mattina stess avevo rabboccato, a freddo, con nuovo antigelo aggiunto nella vaschetta d'espansione a freddo, ieri comunque la lancetta era OK).

tubi (andata e ritorno) al radiatorino di riscaldamento (leva su "caldo") molto caldi

tubo che porta (?) l'acqua al radiatore (parte superiore di esso) caldo, come caldo spigolo del radiatore dove esso si inserisce

tubo che trae (?) l'acqua dal radiatore (parte inferiore di esso) e che va alla pompa e ha la diramazione verso la vaschetta d'espansione, freddo.

vaschetta d'espansione fredda e senza flusso (liquido stagnante).

Termostato sostituito da pochissimo (1 mese? con uno nuovo by Aylmer, prima era assente o bloccato su aperto) e da allora tutto super OK.

Che sia partita la pompa dell'acqua???

ciao!
Franz

"Microbus" 109 SW '71 petrol + "500Kkm" 90 SW '84 diesel
_________________________
franz (Saaid)

Top
#18161 - 01/23/05 12:36 PM Re: 90 surriscaldato
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
In base alla tua accurata descrizione, ritengo possibili le seguenti cause:
-Valvola termostatica bloccata;
-Pompa dell'acqua fottuta;
-Radiatore tappato.

Ovviamente occorre fare qualche altra prova.
Coraggio! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#18162 - 01/23/05 12:48 PM Re: 90 surriscaldato
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Franz:
ciao!

posto questa richiesta di aiuto, e la posto uguale anche in un altro forum, perché ho urgenza di una mano... e come si sa i forum di domenica non sono molto frequentati :-)

ragazzi datemi una mano![cut]


la pompa è molto difficile che di botto smetta di pompare, vorrebbe dire che non gira o si è spalettata, e sono casi davevro rari, il fatto che un tubo fosse caldo e l'altro freddo fa invece presupporre che il termostato sia piantato su chiuso: vedi, il termostato è una valvola che agisce su un tubo impedendo che l'acqua vada nel radiatore, mentre l'altro tubo è comunque in mediocre collegamento coll'acqua ferma nel radiatore per moti conevvtivi propri dell'acqua... perciò un ramo resta caldo e l'altro freddo, poi se l'acqua circola o meno nel radiatore lo vedi anche dai manicotti che diventano più duri all'essere schiacciati se pieni d'acqua in circolo forzato (e caldo).

altri problemi di questo riscaldamento possono essere dovuti alle solite noie di testa ma anche al giunto della ventola che magari non trascina a dovere, la macchina ferma non riceve aria nel radiatore, la ventola gira leeeenta al minimo ma anche meno perchè è demoltiplicata dal giunto che non "giunta" \:D e l'acqua si scalda... certo che pensare che sia successo per 5 min che sarai stato dall'edicola...


ah, ma il termostato l'hai montato dritto? guarda che ha un verso eh?? altrimenti il bimetallo finisce nella parte del radiatore e quello non s'apre mai..

fil di nota: teoricamente, a patto che tutto l'impianto fnzioni e ci sia un normale surriscaldameno da sforzo, il motore non andrebbe fermato ma lascioato ripostare girando perchè sennò la pompa smette di girare e l'acqua più calda si ferma nella testa.. \:o

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#18163 - 01/23/05 01:04 PM Re: 90 surriscaldato
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
caro Massi!
grazie dei preziosi suggerimenti.
Escludo (fino a stamattina) problemi alla testa o alla ventola (il giunto penso sia un po' incugnato e la ventola mi sa che gira sempre...) o al termostato montato male.

Quindi mi confermi che il tubo che porta acqua al radiatore può essere caldo anche con termostato bloccato su chiuso? la cosa non mi é chiara.

ciao!
_________________________
franz (Saaid)

Top
#18164 - 01/23/05 01:19 PM Re: 90 surriscaldato
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
a mezzo appena avviato, la valvola termostatica rimane chiusa ed il liquido si riscalda vieppiù sottraendo calore al motore.
In tale situazione la valvola termostatica non devia il flusso del liquido caldo (ma non ancora abbastanza) verso il radiatore, in quanto questo ritarderebbe ulteriormente il riscaldamento del motore (che è nella fase iniziale quindi favorito).
Solo dopo che la temperatura del liquido refrigerante è salita a sufficienza, tanto da non essere più sufficientemente bassa da assicurare la termostatazione del motore, solo allora la valvola termostatica si apre, facendo circolare il liquido nel radiatore, a quel punto il raffreddamento del motore avverrà grazie al calore smaltito dal radiatore.
...ma solo quel punto.
Se invece la valvola termostatica non si apre, il liquido si surriscalda ed il radiatore rimane freddo.
(Lo stesso avviene se la pompa dell'acqua si fotte o se il radiatore è tappato).

Considerato che hai da poco manomesso il termostato, io comincerei a sospettare di esso... ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#18165 - 01/23/05 02:40 PM Re: 90 surriscaldato
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
In ogni caso, se posso dire la mia, accelerando i liquido nella vaschetta deve risentire in qualche modo dell'azione della pompa. Se resta così fermo come dice franz significa che c'è altro che non va oltre al temostato.
A meno che le vaschette dei 90 non siano speciali......


Ciao a tutti

Adriano
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#18166 - 01/23/05 04:45 PM Re: 90 surriscaldato
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
salve!
ho provato il temostato a bagno in pentola... apre sui 90 e mi pare solo parzialmente. L'ho sostituito con un altro MA IL PROBLEMA PERMANE invariato!

ordinata pompa acqua. vedremo....

ah... a motore spento o acceso i tubi dell'acqua hanno la stessa consistenza alla palpazione...

[ 24 Gennaio 2005: Messaggio editato da: Franz ]
_________________________
franz (Saaid)

Top
#18167 - 01/29/05 09:41 PM Re: 90 surriscaldato
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
miiiii.... pare che il problema fosse una (parziale, ora totale) massa del filo del sensore di temperatura....
_________________________
franz (Saaid)

Top
#18168 - 01/30/05 09:14 AM Re: 90 surriscaldato
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia


Meglio così però.... ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#18169 - 01/30/05 10:02 AM Re: 90 surriscaldato
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
ciao! .... speriamo, ora vado a sostituire il filo.... vedremo! ciaoooo!

****

portato filo diretto tra sensore e strumento, sia bypassando il fusibile che tenendo lo strumento sotto fusibile. Segna alto.... che sia il sensore impazzito?

[ 30 Gennaio 2005: Messaggio editato da: Franz ]
_________________________
franz (Saaid)

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land