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#18200 - 03/16/05 10:22 PM Carburatori V8 3.5
gipo Offline
Member

Registered: 11/10/02
Posts: 105
Loc: calenzano
Salve a tutti,
qualcuno sa se c'è qualche differenza funzionale (in meglio o in peggio) tra i carburatori Zenith/Stromberg e gli SU montati sui V8 Rover? Io avrei trovato una coppia di SU revisionati ma non so se valga la pena adattarli al posto degli Zenith (mi sembra ci sia qualche differenza nella tiranteria)
Grazie per l'aiuto
Gipo

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#18201 - 03/17/05 08:52 AM Re: Carburatori V8 3.5
Anonymous
Unregistered


I carburatori SU ( Stromberg) a pistoncino d'olio vanno bene e richiedono minori regolazioni rispetto ai tradizionali.

Necessitano però di controlli regolari ,olio, e di un filtro sempre in ordine, per il resto in Libia ci hanno dato molto meno fastidio di quelli normali Holley quadricorpo. Per tre anni abbiamo usato per le nostre ricerche delle Range Rover ( Felber)equipagiate con entrambi i tipi di carburatori .

BYBYBY GFCLY

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#18202 - 04/18/05 05:21 PM Re: Carburatori V8 3.5
angelogenovesi Offline
Junior Member

Registered: 04/18/05
Posts: 2
Loc: Cernusco sul naviglio
Confermo,
i SU non sono certo parchi (meglio comunque degli Zenith) ma basta controllare il livello dell'olio dentro la "testa" e te li dimentichi.
Saluti V8

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#18203 - 04/20/05 01:33 PM Re: Carburatori V8 3.5
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
zenith e SU sono concettualmente lo stesso tipo di carburatore ovvero del tipo a camera di depressione.
La vera differenza è che lo zenith (o zenith stromberg) all'interno della camera ha una menbrana di gomma che gestisce il movimento su-giù dello spillo, mentre l'SU ha un vero e proprio pistone il cui spostamento necessita di un maggiore bacino d'aria e da questo il motivo della carattteristica campana della camera di decompressione più alta.
Preciso che mentre nei vari zenith-stromberg CD CD-S-SE CD2-SE non ci sono grandi cambiamenti (quelli colla E sono quelli in uso nelle vetture che già all'epoca erano catalizzate) fra gli SU normali e gli SU-hs c'è la vistosa differenza che gli hs hanno il serbatoio benzina non sotto al carburatore ma di fianco e collegato con un tubetto. Questo per ridurre l'ingombro verticale già pronunciato a causa della campana più alta e rendere il carburatore compatibile con l'installazione su vettore sportive (jaguar - MG)

detto questo è ben noto** che gli SU riescono a rendere un po di più in termini di cavalleria degli Zenithstromberg ma consumano di più, per contro non ghanno il problema di usura della membrana caratteristica dei secondi.


** meglio se accoppiato ad un asse a cammes di profilo più performante


bye, massi
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#18204 - 04/20/05 06:03 PM Re: Carburatori V8 3.5
gipo Offline
Member

Registered: 11/10/02
Posts: 105
Loc: calenzano
Ho visto che esiste un kit di trasformazione Weber(collettore e carburatore quadricorpo) per il 3.5 V8. Pensate che i vantaggi (potenza, coppia, affidabilità) possano valere la spesa o, meglio ancora, qualcuno l'ha già montato e ci vuol dare notizie ?

Grazie
Gipo

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#18205 - 04/20/05 08:34 PM Re: Carburatori V8 3.5
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Aylmer da qualche tempo in effetti vende il kit completo (anche di istruzioni per il DiY)

Personalmente ritengo che effettivamente il kit weber, come anche i kit holley, sia in grado di dare un po più di sprint al vecchio V8 grazie alla possibilità di regolare meglio la carburazione e alla maggiore efficienza del tipo a getto fisso rispetto al tipo a getto variabile che fa si che il motore consumi leggermente meno.

detto così sembra la soluzione. Per niente!
carburare entrambe i tipi di carburatore non è semplice, in particolare gli zenithstromberg sono meno agevoli ma più semplici da regolare con un risultato sicuramente meno ottimale ma assolutamente durevole nel tempo, potrei quasi dire che un carburatore a getto variabile arriva al momento della revisione a ben oltre 150000 km senza aver bisogno di regolazioni. La macchina non sarà perfetta ma non avrà i problemi evidenti che affliggono le batterie di carburatori a getto fisso (ve lo dice uno che ha una bella esperienza di vecchie alfaromeo)

il carburatore zenithstromberg o SU inoltre è composto da pochissimi pezzi ed è facilmente revisionabile, basta comprare un paio di atterzzini appositi per smontare lo spillo.

ltre a questo, i carburatori a camera di depressione non patiscono i sobbalzi e funzionano perfettamente anche a pendenze elevate.

ecco, vi ho detto che secondo me è meglio tenere i vecchi zenith-stromberg o SU.

bye, massi
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