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#18223 - 04/25/05 07:30 PM def.90 280milakm help!!!!!!
bimbettobastardo Offline
Junior Member

Registered: 01/23/05
Posts: 4
Loc: milano
nullLa piccola dopo 280 mila km deve essere ricontrollata da cima a fondo, in guesti 14 anni ho esequito solo la manutenzione ordinaria (olio,filtri,ecc.)da dove devo iniziare visto che dovrò farlo un p'ò per volta per non essere dissanquato dal meccanico.quali sono le parti primarie, da dove iniziare. qualcuno puo darmi una mano con un'elenco sui lavori da fare, o informazioni, o qualsiasi cosa che mi possa aiutare. grazie

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#18224 - 04/26/05 07:09 PM Re: def.90 280milakm help!!!!!!
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
bhe, se sinora hai solo cambiato oli e filtri, non è una domanda da poco la tua .

Parto dall'idea che tu non abbia problemi specifici, quindi posso solo cominciare suggerendoti di cambiare TUTTI gli oli, TUTTI i filtri ed i liquidi.

Voglio sperare che alle scadenze previste tu abbia sostituito la cinghia di distribuzione, sennò fallo immediatamente.
Idem per tutte le altre cinghie.

Poi di fare controllare con cura la presenza di eventuali giochi di trasmissione con eventuale necessità di interventi (spero non troppo gravosi).

Poi controlla tutte le testine, le crociere e gli ammortizzatori, e sostituisci tutto quello che c'è da sostituire (se non hai mai sotituito nulla in 280.000 Km saranno una tragedia) :(.

Fai controllare anche i gommini che potrebbero essere usurati (clonk vari).

Fai ingrassare tutta la trasmissione (alberi e crociere), e fai pulire il "filtro a ciclone" dei vapori dell'olio.

Non so se mi scordo qualcosa, ma sicuramente in concessionaria sapranno come verificare se tu sei potenzialmente affetto dal micidiale "problema dell'input gear" o della "cinghia di distribuzione". Se si ti tocca intervenire (sennò sono dolori ancora maggiori), ma visto che sei sopravvissuto per 280.000 Km, devo immagginare che probabilmente sei "autoimmune".

Che dirti oltre... non trascurare più così il tuo mezzo... Spero abbia capito che risparmiare sulla manutenzione non è un risparmio... \:\(

[ 29 Aprile 2005: Messaggio editato da: Lone Land ]
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#18225 - 04/27/05 12:37 PM Re: def.90 280milakm help!!!!!!
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Con quei km la guarnizione della testata converrebbe farla........non è solo una questione di eventuali surriscaldamenti subiti ma di normale "sfaldamento" del materiale di supporto che con il glicole negli anni tende a compromettersi. Spesso, come capita con altre cose, non la si tocca finchè non si rompe ma la ritengo una cosa non corretta, anche perchè il danno che ne consegue a volte può essere più oneroso della sostituzione preventiva......io sono per anticipare il problema, fin dove è possibile........

Gus

[ 27 Aprile 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
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Gus

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#18226 - 05/01/05 09:09 PM Re: def.90 280milakm help!!!!!!
bimbettobastardo Offline
Junior Member

Registered: 01/23/05
Posts: 4
Loc: milano
[B][/B]in questi anni ho cambiato la cinghia ogni 80mila e due volte gli ammortizzatori.cambiando quest'ultimi si possono montare quelli del 110 o 130 avrei dei vantaggi? volendo fare la frizione vorrei cambiare la forcella con quella del dt5 che è in ferro pieno può andare bene?.GRAZIE DELLE RISPOSTE NE TERRO' CONTO

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#18227 - 05/01/05 11:14 PM Re: def.90 280milakm help!!!!!!
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Non so se gli ammortizzatori del 110 o del 130 siano idonei al 90. so che esistono tanti ammortizzatori eccellenti non Land Rover.
Io mi trovo benissimo con i Monroe Magnum Adventure. Credo che i migliori in assoluto siano gli Old Man Emu.
C'è solo da scegliere... \:\)
Visto che li hai già cambiati diverse volte, non credo che ti occorrano consigli per capire se sono da sostituire o meno :rolleyes: .

La forcella frizione ti conviene cambiarla assieme alla frizione. Non so (e non credo) che la forcella "massiccia" del TD5 sia compatibile.
Esiste comunque la possibilità di rinforzare l'originale:
Forcella Frizione
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Lone Land
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#18228 - 05/02/05 07:52 PM Re: def.90 280milakm help!!!!!!
bimbettobastardo Offline
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Loc: milano
imput gear!cos'è,. quali sono i sintomi in caso di rottura. grazie Lone

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#18229 - 05/02/05 08:30 PM Re: def.90 280milakm help!!!!!!
Lone Land Offline


Senior

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Loc: Italia
Studiati questi documenti e dopo potrai farci una tesi di laurea sull'input gear... ;\)

Sostituzione dell' ingranaggio (input gear)
TECNICA: Input Gear

P.S.) I sintomi della rottura...? Il motore gira ma la macchina non cammina più!
Prima della rottura: Un forte "clonk" nelle fasi di cambio marcia, specie con le marce basse ed in salita.

[ 02 Maggio 2005: Messaggio editato da: Lone Land ]
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#18230 - 05/04/05 11:47 PM Re: def.90 280milakm help!!!!!!
bimbettobastardo Offline
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:)GRAZIE!! LONE.al più presto mi mettero' al lavoro. CIAO. bb

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