0 registered (),
130
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts
Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
|
Registered: 03/19/03
Posts: 1
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
31
|
|
|
#18425 - 09/18/06 10:49 PM
Pneumatici e ammortizzatori
|
Member
Registered: 04/28/05
Posts: 55
Loc: moncalieri
|
Su defender 90 c'è qualcuno che può dirmi come migliorare l'assetto e che tipo di gomme montare per poter faticare un pò di meno sulle dune? Con la dotazione standard base ho già fatto Mauritania e Libia, però vorrei a questo punto faticare un pò di meno i prossimi viaggi!!
|
Top
|
|
|
#18426 - 10/05/06 12:21 AM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
|
Junior Member
Registered: 10/17/05
Posts: 2
Loc: piacenza
|
i consigli sono sempre i soliti, ammortizzatori seri sono quasi tutti con serbatoio gas separato tipo scola, oram o om emu ltr, koni hd ltr, costosissimi. le gomme devono fare l'effetto palloncino, cerchi stretti ( perfetti quelli di serie da 5,5 pollici ) e gomme con spalla altissima da poter sgonfiare a volontà. Più sono lisce meglio è, l'attrito frena... io ho montato scola e molle blue spring hd, assetto molto duro, va bene solo con carico pesante, ogni scelta è un compromesso...
|
Top
|
|
|
#18427 - 10/20/06 11:13 PM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
|
Junior Member
Registered: 09/21/05
Posts: 27
Loc: Roma
|
Io monto i Koni Heavy track Raid, fantastici!!! Doppie molle al posteriore, ed uso per ora delle Mud 235/85R16 della Michelin, mi sono trovato bene ovunque, l'importante è che sulla sabbia sgonfi, il disegno mud, non proprio idoneo a quest'ultima, alla fine passa, se hai un po' di piede, per tutto il resto invece va benissimo essendo bello robusto di spalla, ormai sono sempre di più quelli che adottano questo pneumatico Alex
|
Top
|
|
|
#18428 - 11/19/06 11:03 PM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
|
Utente temporaneamente sospeso dal forum
Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
|
ciao ragazzi sono passato di qua per caso, non ho piu' lands, per esperienza vi posso dire che sul mio montavo le 235-85-16 e si sono dimostrate ottime su terra, fango e sabbia. chiaro su sabbia che siano finite con 2-3 mm di gomma; le porti giu' a 1 e vai tranky... mai stallonato. ovvio che le meglio sono le 9.00 16 ma sul td5 davano problemi seri ai bassi. la 7.50 16 l'ho gettata per instabilita'sgonfia non mi ha mai soddisfatto quanto la 235-85-16.
ciao
_________________________
toymax
4x4,...........
|
Top
|
|
|
#75332 - 02/01/07 09:35 PM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: Marco2384]
|
Utente temporaneamente sospeso dal forum
Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
|
il td5 non ha un gran tiro hai bassi regimi vuoi per la turbina, vuoi per il motore hi-tek se monti ruote di diametro piu grande hai piu sforzo del motore per farle girare quindi dai piu' gas e sali di giri... ho un parcheggio in discesa e a freddo (-3, 0 o giu di li)..solo muovere per aprire dietro.. ridotte!! oppure lo senti ragliare di svoglia.. con i suoi 5 cil che a freddo da fermo gia battono di banco; questo intendevo.
_________________________
toymax
4x4,...........
|
Top
|
|
|
#75335 - 02/02/07 01:42 PM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: toymax]
|
Senior
Registered: 10/26/06
Posts: 219
Loc: Monza
|
A ok ok, ho capito, allora x le gomme da sabbia andrò sulle normali 7.5, anche se le 9 sarebbero + galleggianti, rischierei di cambiare mezza macchina dopo poco. Eppure pensavo che con 300 n/m di coppia a 2000 giri tirasse già a poco regime, certo, non è un mercedes amg, ma è molto + affascinante e soprattutto più economico! Il problema è che n/m non so di preciso cosa sia o meglio a quanto corrisponda, ne perchè la coppia, che da quanto penso di aver capito è un po' la capacità di tiro, non è misurata in cavalli. Mi pare che un cavallo sia la forza di alzare un kilo ad un metro di altezza....quindi se il td5 ne ha 122 è come se alzasse 122 kili a 122 metri d'altezza, o almeno io penso che sia così, ma le lezioni di fisica del liceo sono un ricordo molto vago. Beh, immaginarmi in cima una torre a tirare su 122 kili mi da l'idea della potenza del mio piccolo Land, ma i niutonmetri proprio non so a cosa corrispondano. Grazie, Ciao!
|
Top
|
|
|
#75344 - 02/02/07 06:46 PM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: Marco2384]
|
Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
|
Mi pare che un cavallo sia la forza di alzare un kilo ad un metro di altezza....quindi se il td5 ne ha 122 è come se alzasse 122 kili a 122 metri d'altezza, o almeno io penso che sia così, ma le lezioni di fisica del liceo sono un ricordo molto vago. Ti do una bella notizia... Il tuo TD5 è in realtà molto più potente di quanto credi... 1Cv è equivalente a 75 kgm/s, ovvero a 0,7355 kW. Equivalente a 75 kgm/s significa che 1 cavallo è la forza che si deve dare a una massa di 75 kg per spostarla di 1 metro in 1 secondo.
_________________________
Lone Land (the Lone Rover)
|
Top
|
|
|
#75345 - 02/02/07 07:25 PM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: Lone Land]
|
Utente temporaneamente sospeso dal forum
Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
|
non dico non sia potente l'ho avuto per 4 anni e prima il 90, e prima ancora il half ton, il motore td5 e' potente, tra l'altro avevo anche una epron diversa.. mappata leggera tanto per arrivare a ipotetici 135 cv secondo calcoli non stimati da me ed effettivamente avevo preso un buon qualcosa in piu' in salita tutta la curva andava meglio e beveva meno (fatti 15 km-lt a 80kmh a un filo di gas una pazienzaaa), ma con le 9.00-16 sotto aveva un buco, con le 235-85-16 mi sono trovato meglio. forse la mia era particolarmente sfigata! e comunque le 9.00 toccano un pochino sul para ruota ant. e non stresserei troppo tutta la cinetica di trasmissione ho dato via la mia per disperazione: a 110.000 km mi stavano abbandonando i 3 diff, avevano preso gioco di brutto tanto che a dare e a levare dava i 3 tock classici belli chiari netti (se ne accorse anche mia moglie, tutto dire), si registrano ma guardate le corone e misuratele ho preferito soluzioni alternative. non ho mai risparmiato il mezzo ma neanche trattato la meta' del 75 hzj (non voglio fare paragoni) ma a pari km i problemi visti sono da vedere. la land firenze versava colpe alle 9.00 e poi anche alle 235, alche' mi sono sentito preso in giro. con le 9.00 le crocere partivano piu' frequente (sempre usato ricambi L-R). rimango sempre innamorato della linea del def, (scusate la malinconia), ma non mi e' risultato cosi' solido di meccanica e gomme piu' alte le monterei ma solo per terreni morbidi o con grip relativamente buono. un nostalgico tradito e mollato a piedi troppe volte.
_________________________
toymax
4x4,...........
|
Top
|
|
|
#75372 - 02/04/07 11:34 AM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: Marco2384]
|
Utente temporaneamente sospeso dal forum
Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
|
sono pienamente d'accordo. hanno tirato al risparmio ed hanno perso di vista la loro storia... nata con un solo posta centrale ed una bella presa di forza post. ho ancora un 88 ha meno ruggine del td5 che ho venduto per giramenti e delusioni infinite. perche non hanno usato la tek per fare un modello revival nella linea ma con un bel semiasse di 40? 4 crocere da tir. ed un bel 6 in linea 3 o 4.000 cc (formula azzeccatissima) via turbo ed elettronica certo ... un bel mp3!! invece di perdersi in un commerciale deludende ... freelander..!?!? ma dai, ci credo che in affrica non le vedi piu' (apparte le zone GB). comoda, chi se ne frega... se c'e' bene ma importante e' l'affidabile, chi gira lascia il comodo per non rimanere a piedi o sbaglio??
_________________________
toymax
4x4,...........
|
Top
|
|
|
#75373 - 02/04/07 01:15 PM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: toymax]
|
Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
|
Effettivamente è inconcepibile che sia stato trascurato di implementare alcuni elementi davvero fondamentali per chi compra un mezzo come il defender. E tali elementi sono: - Resistenza alla corrosione
- Affidabilità in condizioni "estreme" (componentistica e meccanica sovradimensionata)
- Facile riparabilità (no elettronica)
...a chi dei "clienti tipo" può importare di avere in alternativa a quanto sopra un cruscotto più moderno e la moquette su tutto il cassone posteriore? La realtà è che le nostre esigenze (e quelle di tutti gli "africani" nonchè di tutti gli eserciti che sinora sono stati clienti Land Rover sono evidentemente fuori mercato... Conviene vendere macchine ai fighetti che poi ci vanno al bar a prendere l'aperitivo ed a rimorchiare piuttosto che a chi ci viaggia davvero...
_________________________
Lone Land (the Lone Rover)
|
Top
|
|
|
#75380 - 02/05/07 01:09 AM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: Lone Land]
|
Senior
Registered: 10/26/06
Posts: 219
Loc: Monza
|
Ciao,avete proprio ragione! Secondo voi, scrivere una lettera con dei suggerimenti ai sapientoni progettisti inglesi servirebbe a qualcosa? Penso che se fosse solo a nome di una persona non servirebbe a molto, ma se iniziamo a tirare su consensi in questo forum ed in altri e magari se qualcuno ha qualche aggancio con qualche pezzo grosso del registro italiano Land Rover, penso non passerebbe inosservata. Non che voglia diventare capo progettista e disegnare un 88 serie 4°, ma magari in Inghilterra si danno una svegliata! Così le Land torneranno ad essere l'unica auto che si incontra sulle piste africane, Che ne pensate? Ciao
|
Top
|
|
|
#75382 - 02/05/07 08:49 AM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: Marco2384]
|
Senior
Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
|
Sinceramente penso che sia inutile. Le case automobilistiche fanno ampio uso di sondaggi ed analisi di mercato. Se hanno fatto questa scelta non è per superficialità o per scarsa informazione, ma bensì in piena coscienza. ...è questo ciò che il mercato vuole. Rassegnamoci ad essere una minoranza .
_________________________
Lone Land (the Lone Rover)
|
Top
|
|
|
#75383 - 02/05/07 09:35 AM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: Lone Land]
|
Utente temporaneamente sospeso dal forum
Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
|
buondi, credo lone land che le tue osservazioni siano esatte le scelte delle case automobilistiche vanno esclusivamente in base alla richiesta di mercato e la land ha fatto la scelta di seguire (a testa bassa e senza un briciolo di dignita' per il passato) tale mercato... come tutti del resto, ormai tutti i mezzi sono tanta elettronica e molta plastica.. che dire?? teniamoci strette le buon vecchie automobili.. quelle riparabili in viaggio, quelle senza elettronica quelle che comunque in un modo o in un altro si fanno andare. mezzi pieni di elettronica con tolleranze micro e spie per tutto non fanno al caso di chi vuole viaggiare in paesi remoti con ancora il concetto: io meccanico tu, mezzo, riparti!! oggi invece sempre piu' solo sostitutori di pezzi! non posso io accettare il fatto di avere un mezzo sul quale senza pc non ci si capisce nulla.. cosa che ho odiato del td5 .. apri il cofano guardi e richiudi!! che gli fai??? il buon vecchio cancello (cosi lo definisco) 88 lo puoi sbudellare in mezzo alla strada con una minima cassetta attrezzi e risolvere praticamente di tutto. col td5 ho avuto il flash del mezzo che frenava da solo.. io convinto dell'ottimo vino della sera precedente mi sono dovuto ricredere, frenava da se con tc e abs in panico lampeggiava tutto (pareva un alberino di natale la notte del 24! tutto accaduto per un guado di 30cm!! un ora freni a bollore per tornare a casa 5km.. e rendersi conto che un sensore (ant sx) era in ciampanelle. vi pare il td5 un mezzo per andare a prendere l'aperitivo in piazza? puo' paragonarsi ad un ML da fighetti o ad un tuareg o cayenne che si voglia?? direi che in quell'ottica fai la figura del grullo (vorrei ma non posso), allora e destianata al fuoristrada estremo a vedersi si direbbe di si, ai gran viaggi in africa, ai vado un so ndo e nemmeno quando torno e allora cosa mi metti sensori inutili, cosa me ne faccio di abs sulle dune? tc ... il tc del td5 ma va bene per cosa? mi dai del gas che ci penso io a battere i cv in terra, fammi decidere a me come cosa e quanto visto che te la pago sta macchina, dammi la possibilita' almeno di eliminare tali str.... che non voglio ma mi tocca lo stesso pagare!! secondo me la voce di tutti coloro che hanno voglia di tale mezzo e direi necessita' e' un fievole bisbiglio che non arriva neanche all'orecchio delle case. persone che hanno tempo di fare gran viaggi di un mese son sempre meno ed i fighetti che non sanno neanche usare il pedale del freno come blokko dif sempre di piu' pagano le macchine a rate e le case vendono, cosa importa ai costruttori di fare macchine affidabili in questo momento della ns storia tutti grippati con euro 0-1-2-3-4-...?? le macchine girano in citta tra il bar e la discoteca sempre un paio di sostitutori di pezzi per la strada e comunque in arrivo sempre un modello piu pacco (ma piu' lucido)!!! erro ragazzi???.... ditemi voi che speranze ci sono di tornare al vecchio 3 o 4.000 cc aspirato senza spiettine o pugnette varie .... nulle a mio modesto parere! ripeto facciamo zincare le vecchie e mandiamole ad olio di semi... hihihi... li freghiamo tutti e lasciamo i mezzi in eredita' ai figli!! ..
_________________________
toymax
4x4,...........
|
Top
|
|
|
#75403 - 02/05/07 06:21 PM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: toymax]
|
Senior
Registered: 10/26/06
Posts: 219
Loc: Monza
|
Si, si, hai prioprio ragione! Ma se tutti i land sahariani passano ai toyota, penso ke la land ne perda di clienti! E se solo capissero che basterebbe togliere la centralina per aumentare le vendite, la brucerebbero subito! Di solito chi fa i sondaggi non è che ne capisca molto. Non siamo in 4 gatti! E' vero che il defender è il modello di scorta che orami non è commercializzato ovunque, ma se lasciassero range e disco x i fighetti o le signore che vanno a prendere i bambini a scuola, potrebbero ritrasformare il defender in una serie 4°! Non so quanti fighettini ci siano in giro con il land, penso che piuttosto prendano un wrangler telonato x andare in spiaggia. Dai, proviamo a farci sentire, secondo me almeno un migliaio di consensi lo tiriamo su! Potremmo fare una lista di punti e magari alla fine anche un progettino! Se va male, lo diamo a dei cinesi che iniziano a farne a migliaia, oppure alla Santana, magari li qualcuno ci ascolta, in teoria sono più piccoli e più a misura d'uomo. E se esce un modello così non solo tutti i defenderisti ci passano, ma chiunque sia un viaggiatore, dai toy a chi si tiene ancora stretto il suo buon vecchio Mercedes g di 20 anni fa. E' proprio la mercedes l'esempio da non seguire! Il g era a livello della land, poi si sono infighettati e non ne vendono uno neanche a morire! Un mio amico lavora in mercedes a Monza, fa i tagliandi ed in 3 anni non ne ha visto neanche uno!Ci sarà un perchè! Ps: mi spieghi come si usa il freno come blocco del diff? Ciao!
|
Top
|
|
|
#75404 - 02/05/07 07:34 PM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: Marco2384]
|
Utente temporaneamente sospeso dal forum
Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
|
il miglior modo per farsi una buona land e' comprala in germania zincarla sperando non si pieghi il tutto che puo' succedere, fargli tutte le modifiche di questo mondo compreso montare ponti mog, battergli un buon motore passare il tuv e poi portarlo in italia.. costo?? un bel 50.000 euri!! visto fare e devo dire bel lavoro ma pero' 50ino! il def non nasce con i blokki sui ponti e spesso in panne metti il blokko centrale che se sei in panne non ti apporta nessuna differenza.. tu tieni il gas giu che slitti le gomme in panico e con colpetti a frenare (usando il piede sinistro) fino a sentire che la trazione passa alla ruota che ha grip, ci vuole molta sensibilita' e il td5 con i suoi fantastici 4 dischi rende la cosa ancor piu' difficile, in pratica e' il funzionamento del track control (TC) solo che il tc agisce piu' preciso sulle ruote senza grip quando funge (e si torna sempre li: elettronica)... con poca pratica capisci il funzionamento e con molta fortuna puo' essere un trucchettino che se ti manca poco a scappare ti aiuta... intendiamoci non sostituisce i blokki sui ponti ma prima di mollare e spingere o verricellare un colpettino o due di prova glie li puoi dare. e' un sistema assai piu' efficiente sui tamburi che essendo meno precisi e piu' tolleranti sono piu' modulabili e riesci ad ottenere risultati interessanti... potresti chiederlo al mio vecchio 88 che l'ho strozzato non so quante volte per uscire dal bosco con il carrellino e bauliera pieno di legna!!
_________________________
toymax
4x4,...........
|
Top
|
|
|
#75924 - 02/25/07 01:11 PM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: toymax]
|
Senior
Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
|
Purtroppo uno dei più vistosi problemi in casa land sono la debolezza delle trsmissioni. mi vengono i brividi a pensare che qualcuno monti le 9.00R16 o le 35".. senza mai superare i 95 cm di diametro ho comunque spaccato tre differenziali in un anno, compreso il 4satelliti della P38..
bye, massi+
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil (From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)
- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus" - Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"
|
Top
|
|
|
#75931 - 02/25/07 06:42 PM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: massi[+]]
|
Utente temporaneamente sospeso dal forum
Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
|
com'e' che hanno aumentato i cavalli e tante parti hanno lo stesso numero di codice di ricambio di mezzi con 50cv meno???, vedi semiassi, crocere cuscinetti. etc?
_________________________
toymax
4x4,...........
|
Top
|
|
|
#75952 - 02/26/07 07:58 PM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: Lone Land]
|
Utente temporaneamente sospeso dal forum
Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
|
effettivamente al td5 semiassi non ne ho cambiati ... ma crocere almenmo una-due all'anno. sull'88 semi-assi a gogo. ho un amico che gareggia con un 300tdi (corto) ogni volta che lo vedo e' a cambiar roba, ha montatoi blokki ed ha spaccato il diff ant, post, riduttore sbriciolato, crocere una al mese!! non sono proprio una cima in robustezza.
_________________________
toymax
4x4,...........
|
Top
|
|
|
#76046 - 03/02/07 02:48 PM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: Lone Land]
|
Senior
Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
|
Rispondendo a Lone Land, potrei dire che sul miglioramento della qualità avrei qualcosa da ridire, siccome gli alberi a 24 cave sono leggermente trattati, sono sopratttutto più "duri" in termini di resistenza alla torsione, nel senso che non ti trovi più con i semiassi e i millerighe torti, ma si spaccano uguale e anzi, i 10 cave dei vecchi range anni '70 potrei quasi dirti che secondo me sono sono i migliori fra quelli di serie proprio perchè sono un po armonici e "ammortizzano" gli strattoni di quando stacchi una ruota da terra per poi riappoggiarla mentre questa gira vorticosamente. E soprattutto se hai un benzina che prende i giri velocemente appena sollevi una ruota..
Parlando poi di semiassi aftermarket ricordiamoci che cementazioni non splendide rendono i semiassi solo più vetrosi, con l'aggravante che quando si spaccano perdono frammenti nella manica del ponte che poi bisogna levare bene perchè altrimenti magari finiscono nel diff..
bye, massi+
Edited by massi[+] (03/02/07 02:50 PM)
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil (From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)
- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus" - Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"
|
Top
|
|
|
#77184 - 04/20/07 12:02 PM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: Charlie]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
|
rispondo solo ad alcuni punti visto che ho un toyota 2 se cambi solo gli ammortizzatori la macchina non si alza di niente . sono le molle che alzano la macchina 4 scelta obbligata se gli ammortizzatori sono piu lunghi per il tipo dipende cosa vuoi farci (caricare molto poco vuoi solo alzarla vuoi fare trial ec...)
_________________________
ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
|
Top
|
|
|
#77261 - 04/25/07 02:47 PM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: azalai2]
|
Senior
Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
|
Gli Heavy Track Raid sono regolabili, ma devi fissare la regolazione prima di montarli (cioè non è possibile variare la regolazione una volta installati). Possono sostenere assetti fino a +50 mm (ma qui - come già detto - dipende dalle molle che monti). Anche la rigidità dipende dalla molla. Io li ho messi su un Toy 90 e mi trovo benissimo (sia OR che asfalto). Purtroppo ho abbinato delle molle Kingsrpings che al retro non vanno bene (troppo corte) per cui - consiglio mio - vai tranquillo con i RAID ma scegli bene le molle!!!
_________________________
Fabrizio ____________
- internet + cabernet
|
Top
|
|
|
#77499 - 05/08/07 09:05 PM
Re: Pneumatici e ammortizzatori
[Re: Charlie]
|
Senior
Registered: 07/23/02
Posts: 353
Loc: Reggio Emilia
|
Che mi risulta i RAID non hanno diverse misure. +50 è il valore che dichiara la Koni. Credo che abbinati alle OME vadano bene.
_________________________
Fabrizio ____________
- internet + cabernet
|
Top
|
|
|
|