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#18444 - 10/26/06 05:49 PM Re: Ricambi TD5
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ciao Vittorio
Bel malloppo...

Oggi ho fatto smontare i mozzi e uno era 'ruggine' 'tappo' di gomma difettoso...

Ma quello che mi ha colpito erano due Land li vicino che avevano 'trapiantato' (così si dice?) il motore a vantaggio della version 2800 con Turbina variabile e alternatore con vuoto(?). Nonchè verricello meccanico e ponti del Volvo(???) con 'cascata' di ingranaggi(??). Mah!

Aggiungo che sono stato lì perchè la concessionaria Land al secondo tagliando mi ha allertato di cambiare urgentemente le pastiglie dei freni, scaricando eventuali responsabilità.
Pastiglie nuove alla mano, il mio meccanico si è rifiutato di montarle dato che erano usurate meno del 50% (45.000km), ispezionado così i cuscinetti...

[ 26 Ottobre 2006: Messaggio editato da: Stefano Laberio ]

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#18445 - 10/26/06 06:26 PM Re: Ricambi TD5
liba Offline
Member

Registered: 12/27/01
Posts: 111
ops... mi ero dimenticato..ho anche l'alternatore ed i sensori..

premetto che in ogni viaggio, i defender degli amici sono sempre due o tre.
avere quindi i ricambi può sollevare tutti
da casini infiniti.
come già detto poi, magari si rompe quello che non hai portato.....è un vecchio detto che a volte funziona, purtroppo...

cuscinetti ruota:
è vero è successo anche a me - ed io non faccio guadi- vanno ingrassati ogni volta che si torna, li ispeziono regolarmente alla fine del viaggio e del grasso messo 4.000- 6000 km prima, neanche l'ombra.

aprirei piuttosto un piccolo tema..
quando facciamo il pieno in Libia o Algeria, nazioni dove il gasolio è particolarmente raffinato, è il caso di mettere l'additivo
(o olio motore non sintetico)oppure no?
Gli iniettori pompa ed i pistoni quanto soffrono con quei carburanti?

vittorio libanori

[ 26 Ottobre 2006: Messaggio editato da: liba ]
_________________________
vittorio libanori "liba"

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#18446 - 10/26/06 06:35 PM Re: Ricambi TD5
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio:
Oggi ho fatto smontare i mozzi e uno era 'ruggine' 'tappo' di gomma difettoso...

Mi spiace disilluderti Stefano, ma la colpa non è il tappo di gomma difettoso (non solo quello perlomeno), ma un problema congenito di lubrificazione dei cuscinetti dei mozzi del TD5.
Chiedi ad Alfredo che ha studiato a lungo in merito... :D.
Quindi, non considerarti a posto "forever" avendo cambiato il tappo, ma prendi l'abitudine a controllarli annualmente (in fondo come avrai visto è un controllo facile) ;).
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

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#18447 - 10/27/06 08:43 AM Re: Ricambi TD5
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
L'esempio di Liba non fa testo, lui e il suo abituale gruppo sono noti scassa macchine \:D e quindi i ricambi che si portano sono giustificati dal fatto che almeno due o tre romperanno qualcosa di assolutamente difficile da rompere \:D \:D \:D
Per il discorso cuscinetti TD5 non è vero che sono più delicati della serie precedente ma essendo lubrificati da grasso o non più da olio devono subire manutenzione. Purtroppo questa cosa non viene fatta da nessuno con il risultato che il cuscinetto si può seccare e grippare. Nel mio caso, a 25.000km ho aperto tutti e quattro i mozzi per verificare se c'era grasso, cosa che ho trovato, e richiuso mettendone di nuovo.
Direi che ogni 50.000km andrebbero ingrassati tutti i cuscinetti, ancora prima se si fa un uso gravoso della macchina oppure frequenti guadi. Per evitare la polvere rossa che si forma appena dietro il tappo di plastica è sufficente riempire il tappo di grasso e richiudere. Il grasso terrà fuori l'acqua.

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#18448 - 10/28/06 11:06 PM Re: Ricambi TD5
GranPasso Offline
Junior Member

Registered: 11/15/04
Posts: 27
Loc: Villarbasse
Concordo con Alfredo: basta buttarci un occhio ogni tanto, farlo ogni poche migliaia di km non serve a nulla, se il grasso c'è non se ne va così in fretta...
Come ricambi io mi porto le pompe master e slave, ho un kit di relè (uno per tipo, importantissimi perchè la difettosità al Main relè è nota!), cinghia servizi, pompa gasolio (solo la pompa senza l'ingombrante e fragile involucro esterno), olio freni, e idroguida, un kit cuscinetti ruota, un kit revisione motorino avviamento.
Niente ricambi di elettronica: la sfiga è imprevedibile ma non viene documentato nessun guasto ricorrente quindi ritengo sia assurdo farsi una scorta "casuale" di ricambi.
Piano piano mi procurerò tutto, ma non ne vedo necessità ed urgenza.
Ovvio che tutto ciò vale per viaggi relativamente "tranquilli" niente di estremo.
Quando mi avvicinerò a chilometraggio preoccupante valuterò se sarà il caso di aggiungere altro o operare sostituzioni "preventive".
Termostato, crocere, semiassi, pompa acqua, frizione, alternatore: tutte cose importantissime, ma trovare posto per tutto credo sia impossibile. O almeno per me che viaggio con un 110 in 4 + spesso il cane.
_________________________
Carlo,
Defender 110 Td5 SW

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#104453 - 11/11/10 04:26 PM Re: Ricambi TD5 [Re: GranPasso]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Ciao ragazzi
sto' per partire per viaggetto tra le dune, stavo facendo una scorta di ricambi per td5, ho trovato tutto da aylmer ma non mi hanno saputo fornire il kit copleto dei rele' (vogliono le sigle di ogni relè) e il kit revisione motorino avviamento (hanno il motorino nuovo a 215euro). Mi sapreste indicare dove trovare sia i rele che il kit revisione oppure i codici cosi li cerco in rete?

Posto l'elenco ricambi che ho stilato...c'e' quasi tutto da Aylmer (i prezzi sono riferiti a aylmer). Mi dite perfavore se mi sono scordato qualcosa?
elenco ricambi da portare:

RUOTE E CUSCINETTI:
n.4 cuscinetti ruota 2 per ruota cod. STC4382 (defender td5)originale €. 13,00+iva (Britpart 6,00+iva)
n.2 Paraolio esterno a doppio labbro cod.Ftc4785 €.1,40 +iva
n.2 paraolio esterno con molla tipo series (e' meglio dell'originale)cod. RTC3511 €. 2,50+iva
n.4 guarnizione di carta per flangie €. 0,25+iva
n.2 due dadi di sicurezza dei mozzi x td5 (sono diversi x tdi300?) €. 2,5 +iva
n.1 chiave da 52 poligonale 6,00+iva

Ricambi vari:
n.1 Kit main rele' uno di ogni tipo x TD5 cod. €. mi servono i vari codici di ogni relè...
n.1 Kit revisione pompa frizione... non ce l'hanno pompa nuova = 36,00 +iva (possibile che costa cosi' poco?)
(sarà la Pomba superiore o inferiore della frizione?) cmq ne manca una?
n.1 kit revisione motorino avviamento. Aylmer non ce l'ha! motorino avv nuovo = 215+iva (non lo prendo)
n.1 litro olio freni 5,50+iva disp brit
n.1 litro olio idroguida 5,50+iva disp brit
n.1 filtro aria td5 7,00+iva disp brit
n.1 filtro olio brit 3,6+iva disp brit
n.1 filtro olio rotore 6,50 disp brit
n.1 filtro gasolio 8,00 +iva brit

n.1 pompa master gasolio €. 66+iva britparts disp.

n.1 cinghia servizi

n.4 crociere rinforzate (come albero anteriore ho quello a doppia crociera senza ingrassaggio x assetto +8cm)
grazie mille
Andrea
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#104457 - 11/11/10 08:19 PM Re: Ricambi TD5 [Re: TuaregWind]
tanbruk Offline
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Posts: 219
Loc: Milano
Aggiungerei: 1Kg. grasso x cuscinetti (se li devi cambiare cosa ci metti?), un seger semiasse, un tappo filtro gasolio (quello che serve allo spurgo, se i filtri che ti porti non l'hanno gia') fusibili vari, dadi e bulloni crociere (sono 9/16 passo inglese) chiave 9/16 (da provare prima e modificare sia la bussola sia la chiave piatta)un santino a scelta.
non capisco "pompa master gasolio a £66.? ne compro 3 anchio
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#104459 - 11/11/10 11:15 PM Re: Ricambi TD5 [Re: tanbruk]
Stefano Laberio Offline

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Registered: 12/12/01
Posts: 4861

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#104540 - 11/17/10 08:57 PM Re: Ricambi TD5 [Re: tanbruk]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
Posts: 421
Loc: Roma
Ok Tanbruk ho aggiunto alla lista della spesa le cose che mi mancavano della tua lista, crociere dadi e fusibili già li avevo.
La pompa gasolio a immersione ho chiesto ad aylmer se l'avevano commerciale e mi hanno dato quel prezzo, domani chiedo meglio e poi ti dico, non credo sia quella della VDo ma una britparts (ho però letto che molte arrivano difettose dalla fabbrica quindi forse e' meglio la VDO).Cmq non l'ho mai smontata, dovro' fare anche la botola Crivelli altrimenti la sostituzione e' troppo complicata.
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#104608 - 11/22/10 07:25 PM Re: Ricambi TD5 [Re: tanbruk]
TuaregWind Offline
Senior

Registered: 01/29/06
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Loc: Roma
Inizialmente inviato da: tanbruk
Aggiungerei: 1Kg. grasso x cuscinetti (se li devi cambiare cosa ci metti?), un seger semiasse, un tappo filtro gasolio (quello che serve allo spurgo, se i filtri che ti porti non l'hanno gia') fusibili vari, dadi e bulloni crociere (sono 9/16 passo inglese) chiave 9/16 (da provare prima e modificare sia la bussola sia la chiave piatta)un santino a scelta.
non capisco "pompa master gasolio a £66.? ne compro 3 anchio
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Confermo che il solo corpo pompa gasolio non originale viene 86 euro scontata da iniezione24.it (parla con marco e chiedi lo sconto che te lo fa...)
link alla pompa
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