Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#187 - 05/04/04 04:11 PM Informazioni
Argo1 Offline
Junior Member

Registered: 04/30/04
Posts: 5
Loc: Palermo
Salve a tutti.
E' la prima volta che scrivo su questo sito veramente ben fatto e vorrei approfittarne per chiedere qualche consiglio.
Per l'anno prossimo, con un compagno, devo partire per l'Africa e attraverserò la Tunisia, la Libia, l'Egitto, il Sudan, il Kenia per poi tornare indietro.
Tutto il viaggio lo faremo in moto (sono circa 16.000 Km).
Ciò che mi occorre sono delle informazioni sul SUdan.Arriverò in questo paese dal LAgo Nasser per giungere a Wadi Halfa, da lì percorrerò la ferrovia e continuerò fino a Kartoum. Sò che non si è abbastanza liberi di muoversi, a quanto pare occorrono dei permessi. Qualcuno di voi c'è già stato ed ha avuto particolari problemi?
Ho la guida della Polaris dove sembrano tutte rose e fiori, in realta chi ha fatto la guida è anche un tour operator quindi non so fin a che punto potrebbe essere interessato a mostrare un SUdan "liscio come l'olio" sotto l'aspetto burocratico.
Bhè! Ogni notizia è ben gradita.
Vi ringrazio anticipatamente.
Francesco.

Top
#188 - 05/06/04 09:35 PM Re: Informazioni
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Sono stato nel 2002 http://www.padovafuoristrada.it/africa/sudan.htm
Ma Michele soffiantini è appena tornato facendo esattamente uello che vuoi fare tu: http://go.supereva.it/micsoffi/index.html?p
Puoi contattarlo tranquillamente per tutte le info:
micsoffi@tin.it

Il Sudan Non è così difficile, se hai tempo... La nazione è assolutamente sicura e puoi guirare praticamente dove vuoi
ciao

Top
#189 - 05/07/04 10:42 AM Re: Informazioni
Argo1 Offline
Junior Member

Registered: 04/30/04
Posts: 5
Loc: Palermo
Grazie per la risposta.
Contatterò subito Michele SOffiantini.
Cordiali saluti
Francesco

Top
#190 - 05/07/04 11:01 AM Re: Informazioni
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Sono stato in Sudan a Febbraio.
Puoi leggere il mio resoconto qui: SUDAN - La Nubia .
Posso confermarti che il Nord è accogliente e assolutamente tranquillo.
Ho percorso vari kilometri lungo la ferrovia (anzi, in genere si viaggia "sulla" ferrovia) :p .
Noi eravamo con guida e auto a nolo, ma non mi risulta che occorrano particolari permessi se non per la visita dei siti archeologici.
Tali permessi vanno fatti a Kartoum.
Ritengo comunque indispensabile che tu ti appoggi ad un "locale" affidabile per ottenere i suddetti permessi e per verificare che non ne occorrano altri.
...per esempio, per fotografare occorrono permessi specifici e NON sono da sottovalutare (noi abbiamo rischiato GROSSI problemi causa fotografie).

Se vuoi maggiori informazioni specifiche chiedimi pure e se vuoi puoi anche scrivermi in privato. ;\)
ciao
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#191 - 05/07/04 02:31 PM Re: Informazioni
Anonymous
Unregistered


Dalla mia recente missione ufficiale in Sudan e dai risultati dei colloqui avuti sull'argomento Turismo -in tutte le sue salse - i mio invito è di comunicare all'Ambasciata (telf. 11 - 471615/6/. Ambasciatore Dr. Angeloni) la tua presenza, quando arrivi, meglio se in anticipo.

More infos in privato.

BYBYB GFCLY

Top
#192 - 05/10/04 12:55 AM Re: Informazioni
Michele Soffiantini Offline
Member

Registered: 12/25/01
Posts: 90
Scusa se ti rispondo solo ora, ma ho ripreso il controllo del mio Pc solo in questo momento.
Ti confermo quanto ti hanno già anticipato gli altri.
Il viaggio realizzato a febbraio attraverso Sudan ed Etiopia (prosecuzione di un Tunisia-Libia-Egitto, realizzato dagli altri del gruppo) è stato quanto mai emozionante ed entusiasmante.
Contattami pure senza problemi via mail per le info necessarie.
Spero di poterti essere utile.
Michele


Precisazione: riguardo al discorso fotografie penso che valgano, come sempre in ogni paese, le comuni regole di attenzione e soprattutto discrezione nel fare delle foto. Educazione prima di tutto.
In Sudan occorre richiedere il permesso per fotografare (Photografy license) che ti viene regolarmente rilasciato senza problemi.(mi sembra di non aver pagato niente o poco al riguardo).
Per la telecamera, stessa prassi nel richiedere il permesso, che costa invece caruccio.
Nel nostro viaggio, usata la dovuta attenzione e cautela a Khartoum, siamo arrivati ad avere una disponibilità e cortesia impressionante da parte del popolo sudanese nel lasciarsi fotografare…… che non avevo mai visto sinora in Africa.
Ho un ricordo stupendo del Sudan………..ma soprattutto del popolo sudanese.
Difficile dimenticarlo.

Top
#193 - 05/13/04 08:31 AM Re: Informazioni
Argo1 Offline
Junior Member

Registered: 04/30/04
Posts: 5
Loc: Palermo
Ringrazio tutti voi per le informazioni, tutte puntualmente utili ed esaustive.
Un'altra cosa, ma il traghetto per Wadi Halfa quando parte esattamente, ho sentito alcuni che mi dicono il LUnedì ed altri il Mercoledì. Qualcuno sa dare informazioni più precise? Dato che, sembra, su questo traghetto non vi sono posti per tutti, conviene arrivare un giorno prima e piazzarsi davanti alla zona d'imbarco?

Top
#194 - 12/13/05 08:52 AM Re: Informazioni
lisa Offline
Junior Member

Registered: 12/13/05
Posts: 4
Loc: bologna
Per Argo1 e altri del forum che possano avere notizie per me - Ciao Francesco, leggo che avevi intenzione di viaggiare via terra dalla tunisia al kenia e ritorno e spero tu abbia realizzato il tuo viaggio. Con altri tre amici partiremo a metà gennaio per lo stesso tragitto con tre 4x4, in autonomia, dovremmo tornare però in aereo spedendo le auto via container. Ti sarei grata se potessi darci qualche suggerimento. ad esempio ci chiediamo se sia possibile, entrando a Wadi halfa dal lago nasser, procurarsi li il photo permit e i permessi per visitare i siti; voi come avete fatto? inoltre hai qualche "contatto" utile da segnalarci lungo il percorso. grazie, ciao a te e a tutti gli utenti del forum - se altri hanno suggerimenti ... ben vengano!

Top
#195 - 12/13/05 09:25 AM Re: Informazioni
Anonymous
Unregistered


Ti suggerisco :

Sudan
di Paul Clammer
Edito da The Bradt Travel Guide
ISBN 1 84 162145
€ 24.
A Roma è reperibile c/o Libreria del Viaggiatore.
Purtroppo è' scritta in inglese ma è sicuramente il lavoro più approndito e aggiornato sul Paese e risponde alle tue questioni. Ho potuto appurare che viene utilizzato anche dai residenti in quanto frutto di un lavoro d'èquipe con notevoli introduzione e presenza direttamente operativa in Sudan.
BYBYB GFCLY

Top

Moderator:  Lone Land