Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/19/13
Posts: 19
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 9 of 10 < 1 2 ... 7 8 9 10 >
Topic Options
#19706 - 11/10/06 12:10 AM Re: info algeria
Maki Offline
Member

Registered: 10/31/04
Posts: 94
Loc: Asti
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Caboverdiano:
Amici ho letto dei Vs. progetti e mi sono commosso..
sono stato laggiù diverse volte ma purtroppo non di recente.
Non ho però ancora capito la situazione e il quadro generale...
Corregetemi se sbaglio :
- si entra ( ovviamente frontiera Taleb Larbi )
- e dopo ?
OK x la guida obbligatoria... ma come funziona ? é OBBLIGATORIO procedere sulla transharaina fino a Tam ? e se uno decide di "uscire" attraverso gli Erg cosa succede ?
Mi interessa il parere di chi ci è stato di recente xchè il quadro generale è grottesco...


Nel settembre del 2004 con 2 Range, diretti in Chad, abbiamo fatto tutto il tragitto sino ad In' Guezzam via El golea /In Salah /Tam ... il convoglio era solo "virtuale" con partenza entro una determinata fascia oraria, divieto assoluto di viaggio notturno ... snervanti ed assurdi i continui chek point ... A Taleb Larbi, dopo aver tentato di attraversare senza, abbiamo atteso una Guida oltre 48 ore, impossibile "sfuggire" alle piste ormai asfaltate ed in pessime condizioni, così come quasi tutte le strutture, eccetto Tam, che è irriconoscibile per chi la vide negli anni '70 ed '80, ma offre buone opportunità di alloggio e di servizi di ogni genere prima del salto verso il Niger ... che dire ... In quell' occasione avevamo un programma che per l' Algeria era solo di transito, ma da quanto ho capito le possibilità di "divagazioni" sono praticamente nulle ... Volendo tornarvi con un gruppo numeroso (e solo io so quanto mi piacerebbe) credo che, anche se molto impegnativa, la sola via praticabile sia quella "ufficiale", stando lontani dal confine Libico e presentando motivazioni serie di tipo scientifico/culturale ed appoggiandosi alle maggiori agenzie FORSE si può sperare in un consenso ... come già accennato anche un grosso gruppo molto organizzato e conosciuto che aveva desiderio di visitare il pozzo realizzato in memoria di un giovane motociclista "sahariano" perito accidentalmente in quella terra si è visto rifiutare la "copertura di sicurezza" indispensabile al viaggio ... Posso dire che la sensazione trasmessami dalle popolazioni locali è stata quella di una grande speranza verso il turismo, un grande desiderio di sapere se e quanto l' Algeria possa affascinare il turista ... inconsapevoli forse di creare ai potenziali visitatori ogni genere di difficoltà, specie burocratica.
Una nota: a Tam ci siamo arrivati scortati dai militari, di Arak, nel primo tratto e di Tam nel secondo ... avevano scoperto che 2 di noi avevano il visto scaduto da 3 giorni (a causa di un guasto meccanico e del conseguente ritardo per la riparazione) ... Sono stati gentilissimi, ma irremovibili ... Tutto sembra "cospirare" a favore di un turismo "severamente controllato" e gestito dalle agenzie ... con il pretesto della nostra sicurezza ...
_________________________
"Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!!"

Top
#19707 - 11/10/06 08:34 AM Re: info algeria
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Per quanto ne so io tutto ciò che sta dentro il triangolo El Oued - Tam - Djanet è soggetto a particolare attenzione da parte degli algerini con grosse limitazioni sugli itinerari. La zona sotto Tam - Djanet e la parte ad ovest della transahariana sono molto più tranqulle e libere di essere visitate.
In ogni caso vige il divieto di guidare di notte e se si incappa in un check-point verso il tramonto non si può proseguire sino all'alba. Sicuramente occorre molta pazienza e cercare di pianificare per bene il giro per limitare i disagi. La guida è obbligatoria da frontiera a frontiera, senza non si entra.
Nonostante ciò a dicembre andrò in Algeria \:\)

Top
#19708 - 11/10/06 08:35 PM Re: info algeria
Benvenuto Offline
Junior Member

Registered: 10/18/03
Posts: 33
Loc: Cagliari
Sono stato in Algeria a Natale 05-e posso confermare quanto molti di voi hanno gia scritto.Tutto asfalto obbligatoriamente fino a Djnet,guida neccessaria da frontiera a frontiera,itinerario ben specificato nei permessi di ingresso,divieto di guidare dopo il tramonto, quindi campo presso i militari.
Numerosi i posti di blocco, fortunatamente militari sempre gentili e abbastanza veloci (quando è tutto in regola).
Ad Illizi 2 ore di sosta per la registrazione presso la polizia.
Arrivati a Djanet, abbiamo fatto ciò che volevamo senza limitazioni di itinerario.
Per la risalita verso nord, stessa procedura...
_________________________
B.Meloni

Top
#19709 - 11/11/06 04:11 PM Re: info algeria
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
e allora tagliamo la testa al toro, macchine spedite ad AGADIR in container, poi asfalto fino in Mauritania, quindi pista del treno per ATAR, rifornimenti vari (450L gasolio+10gg di autonomia cibo e acqua) quindi direzione N/E per 200km fino a ADRAR in algeria.
tutto ciò in fuoripista totale e successiva risalita dello Chech. E' stato fatto anche recentemente e nel 2005 noi abbiamo fatto fino al confine RIM-MALI-ALGERIA per poi tornare verso sud (Nema). con visto algerino sul passaporto ottenuto prima di partire io ci sto. sarà un pò avventuroso ma sono 20 anni che porto un messaggio di pace nei miei viaggi africani e se trovo 2-3 macchine di gente simile, io ci sto.
per chiacchiere più approfondite usiamo mail privata...
tommaso@gazzoni.com
_________________________
tommaso

Top
#19710 - 11/11/06 09:02 PM Re: info algeria
Maki Offline
Member

Registered: 10/31/04
Posts: 94
Loc: Asti
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da tommaso:
e allora tagliamo la testa al toro, macchine spedite ad AGADIR in container, poi asfalto fino in Mauritania, quindi pista del treno per ATAR, rifornimenti vari (450L gasolio+10gg di autonomia cibo e acqua) quindi direzione N/E per 200km fino a ADRAR in algeria.
tutto ciò in fuoripista totale e successiva risalita dello Chech. E' stato fatto anche recentemente e nel 2005 noi abbiamo fatto fino al confine RIM-MALI-ALGERIA per poi tornare verso sud (Nema). con visto algerino sul passaporto ottenuto prima di partire io ci sto. sarà un pò avventuroso ma sono 20 anni che porto un messaggio di pace nei miei viaggi africani e se trovo 2-3 macchine di gente simile, io ci sto.
per chiacchiere più approfondite usiamo mail privata...
tommaso@gazzoni.com


Grazie per il bellissimo sogno che potrò fare questa notte pensando al viaggio che hai disegnato ...
_________________________
"Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!!"

Top
#19711 - 11/11/06 11:50 PM Re: info algeria
Caboverdiano Offline
Member

Registered: 10/26/06
Posts: 180
Loc: Milano
Tommaso sei un grande !!! lo sai che mi tenti?
Sentendo le esperienze degli altri amici mi sono venute le lacrime ...
rimpiango quando si entrava e si andava dove si voleva.
OK x la sicurezza ma che ..azz !
_________________________
Toyota KZJ 95

Top
#19712 - 11/13/06 10:32 AM Re: info algeria
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
per questo viaggio garantisco già fin d'ora la presenza di un altro equipaggio (forse 2) politically correct. altro esemplare di malato di sensazioni forti che fatica a prender sonno pensando allo chech.
in 3-4 auto e 8 partecipanti (considerando anche i costi legati al container LI-AGADIR)la cosa si fa e senza dissanguarsi.
parliamone... mi riferisco anche ad Alfredo Crivelli che mi disse, qualche anno fa quando già parlammo di questo viaggio, che come navigatore sarebbe stato molto interessato.. ci sei alfredo ? batti un colpo ?
l'ideale sarebbe incontrarsi a fare una mangiata e 2 chiacchiere prima di natale..
_________________________
tommaso

Top
#19713 - 11/13/06 10:48 AM Re: info algeria
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Ci sono e seguo il 3D \:\)
Tra le cose che vorrei ancora fare nel Sahara l'attraversata completa dell'Erg Chech è tra queste. Ricordo le nostre chiaccherate sul progetto.
Il problema sta nelle date perchè andando via a Natale non posso poi chiedere altre tre settimane in primavera. Intanto vi leggo.

Top
#19714 - 11/13/06 02:29 PM Re: info algeria
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
sigh.... ma quanti siete a natale ? che date ?
_________________________
tommaso

Top
#19715 - 11/13/06 03:42 PM Re: info algeria
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Tommaso, senza cattiveria, ma visto la lacrimuccia che ti scorre sul viso prefereirei non andare oltre... siamo già a posto con 4 macchine - date 23/12 12/01
;\)

Top
Page 9 of 10 < 1 2 ... 7 8 9 10 >