Who's Online
0 registered (), 214 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/08/10
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 4 of 4 < 1 2 3 4
Topic Options
#232 - 03/16/05 09:09 AM Re: Sudan
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x cortomaltese:

la risposta è elementare: vai al Museo di Khartoum, entra, svolta a destra nel giardino e troverai la tua stele!

http://xoomer.virgilio.it/francescoraf/hesyra/Egyptgallery03.html


P.S.: hai letto la mia risposta su Berenice Epidire?

[ 16 Marzo 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#233 - 03/17/05 12:59 AM Re: Sudan
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:
x cortomaltese:

la risposta è elementare: vai al Museo di Khartoum, entra, svolta a destra nel giardino e troverai la tua stele!



CArissimo Pyr. Non è possibile scriverti privatamente, perchè manca fisicamente l'icona preposta a farlo accanto al tuo pseudonimo. Avrei preferito, perchè non mi piace polemizzare in pubblico.
La risposta non la trovo "elementare".
L'amico citava una stele adagiata su fondo pietroso presso la II cateratta, mi pare. Conoscendo piuttosto bene le piste intorno al lago Nuba e quelle che da esso discendono a Sud su entrambe le sponde del Nilo, e non essendomi mai imbattuto in alcunchè del genere e non avendomi mai citato di nuovo alcunchè del genere nemmeno esperte guide sudanesi da vent'anni in giro per il Paese, mi sembrava logico informare che nei pressi del lago non esiste nulla del tipo. Sicuramente non sono un egittologo nè altrettanto sicuramente un esperto di archeologia, materie che mi incuriosiscono ma che non sono al centro dei miei interessi; e proprio per questo motivo dico ben chiaro di non essere ferrato in materia.Ma visto che uno dei miei maggiori interessi, data la professione, è conoscere il territorio, ero praticamente certo non vi fosse alcuna stele presso il Nuba, pur non sapendo assolutamente nulla nè della Ia Dinastia nè del Faraone citato, perchè non fa parte del mio bagaglio culturale, mi pare ovvio. La tua risposta " è elementare" mi lascia quindi un poco perplesso, perchè se elementare puo' essere per una persona che ha una conoscenza enciclopedica delle cose d'Egitto ( e questo di te appare chiaramente ) non lo è per chi invece non ha questa conoscenza.
E, se devo essere sincero, lo stesso "è elementare", almeno a me, da un'impressione di saccenza che puo' essere fastidiosa, perchè sminuisce sia la domanda originaria sia le risposte successive, imperfette o meno che siano .Non metto assolutamente in dubbio il tuo sapere, che è manifesto ed è prezioso per il sito in cui noi tutti siamo ospiti, questo sia chiaro. Ma credo, anche se questa è la mia personalissima opinione, che il rispetto per tutti sia dovuto.Per quanto mi riguarda solamente in due, dico due occasioni ho scritto un post in un forum dove ho interagito con te, ed in entrambe ho avuto la netta impressione di essere considerato un idiota o un indesiderato, se non ,anzi, di non essere considerato proprio. Mi piacerebbe avere la tua opinione in merito, qualunque essa sia.
Grazie
Ciao
Robo

Top
#234 - 03/17/05 01:09 AM Re: Sudan
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Avevo il sospetto che fosse finita cosi,un pezzo di quel valore storico non poteva essere scomparso sotto le acque di quella blasfema inondazione....
Cmq grazie lo stesso per la preziosa informazione, quando saro' a Kartoum non manchero' di andare a vedere l'iscrizione.
Ho letto e riletto la tua risposta circa Berenice Epidire,ho riflettuto molto al riguardo,la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la tremenda delusione che ebbi quando al cospetto della cosidetta colonna di Pompeo ad Alessandria d'Egitto constatai che tutto quel mondo cosi' magnificamente e minuziosamente riportato nella napoleonica "Description de l'Egypte" era scomparso del tutto e non poteva essere altrimenti...solo la mia idea romantica mi aveva fatto sperare del contrario.
Forse,nella baia di Assab tutto ormai è stato inghiottito dal progredire dell'opera umana,nondimeno passando da quelle parti mi è presa una forte curiosita' di andare a dare un' occhiata.
Ho mandato una mail al mio"fratello di Djibuti"che lavora da anni costruendo porti nella zona,chissa' che salti fuori qualcosa!
Avrei cmq bisogno delle massime informazioni possibili per potermi muovere con un minimo di speranza di trovare qualcosa.
Com'è che il Salt capito' da quelle parti?
Cosa lo spinse a viaggiare per lidi cosi'lontani e immagino pericolosi(lo sono tutt'oggi)
In effetti se Pyr mi potesse dare tutte le informazioni che possiede la cosa potrebbe prendere forma e magari qualche consiglio derivato dalla sua esperienza.
Saluti a tutti
_________________________
alex
FRGS

Top
#235 - 03/17/05 10:13 AM Re: Sudan
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Henry Salt era il console inglese al Cairo e, come saprai, era il magnate del grande Belzoni. All'inizio dell'800 fece una grande spedizione in Abissinia. Ho i due volumi (ovviamente in inglese) della spedizione e le tavole (purtroppo solo in copia).

Te li presto volentieri, se passi a prenderli (abito a S. Felice, vicino all'aeroporto di Linate). Non te li posso mandare per posta perché non mi fido!

Top
#236 - 03/17/05 04:41 PM Re: Sudan
Anonymous
Unregistered


Ritirato il personale internazionale dalle zone occidentali del Darfour dopo insistenti minaccie che avvisavano che sarebbero stati presi di mira gli stranieri e i convogli ONU.

BYBYBYB GFCLY

Top
#237 - 03/17/05 05:43 PM Re: Sudan
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Questo significa che nel Darfur orientale non c'è problema???

Top
#238 - 06/06/05 09:37 AM Re: Sudan
Anonymous
Unregistered


Si segnala :

Sudan di Paul Clammer
The bradt travel guide.
€ 24.
ISBN 1 84162145
BYBYB GFCLY

Top
#239 - 08/01/05 10:43 AM Re: Sudan
Anonymous
Unregistered


Scontri e tumulti a Khartoum e in altre località.
Situazione si prospetta poco fluida.

BYBYBYB GFCLT

Top
#240 - 08/02/05 01:32 PM Re: Sudan
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Brevi news da agenzie di stampa internazionali

Sudan - 2005-08-02 12:48:00

Khartoum, scontri anche in città
Si sentono colpi di pistola, nella strade della capitale del Sudan dove da ieri sono in corso scontri tra profughi del sud e forze di polizia. La principale arteria di comunicazione tra Khartoum e il sud del paese, sulla cui direttrice sorgono numerosi campi profughi, è presidiata da camionette con montate sui tetti mitragliatrici pesanti, e in questa strada stanno ricominciando gli scontri tra i profughi e le forze dell'ordine.

saluti giovanni

Top
#241 - 08/03/05 09:01 AM Re: Sudan
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
news dalla rete

La capitale è tranquilla, scontri a fuoco nei campi profughi. Le strade principali della città sono adesso tranquille e sotto controllo di polizia ed esercito. Si spara ancora invece nelle zone dei campi profughi di Soba Aradi e Mayo a sud di Khartoum.

Top
Page 4 of 4 < 1 2 3 4

Moderator:  Lone Land