Who's Online
0 registered (), 206 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/24/02
Posts: 154
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#202 - 06/28/04 02:39 PM Sudan
zandada Offline
Junior Member

Registered: 06/28/04
Posts: 2
Loc: milano
Dopo aver visto e sentito l'esperienza di Robo Gabr' Aoun (300 giorni in africa) nel Sudan volevo avere maggiori notizie sul paese di altre persone che si sono avventurate in quella magnifica terra, sia con la loro auto sia con un tour operator.
Grazie per la collaborazione
_________________________
Dada

Top
#203 - 06/28/04 02:54 PM Re: Sudan
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Il mio resoconto puoi leggerlo qui: SUDAN - La Nubia
Nel forum Stato delle frontiere (altre nazioni) trovarai anche informazioni supplementari aggiornate. \:\)

...non sarebbe quindi male se Alvise spostasse questo argomento di discussione nel sopracitato forum. ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#204 - 06/28/04 03:13 PM Re: Sudan
zandada Offline
Junior Member

Registered: 06/28/04
Posts: 2
Loc: milano
grazie adesso leggo un pò...
_________________________
Dada

Top
#205 - 08/03/04 02:50 PM Re: Sudan
Anonymous
Unregistered


Sul Corriere della Sera di oggi.3-08- 2004

REPORTAGE DAL SUDAN.

Dal campo di Kalma sull'attuale situazione nel Darfur.

Se continua così ??

BYBYB GFCLY

Top
#206 - 09/01/04 06:25 PM Re: Sudan
nitram Offline
Junior Member

Registered: 08/14/02
Posts: 14
Loc: bolzano
Ciao,

due anni fa ci siamo fatti un giro in Nubia e a Berenice: http://www.padovafuoristrada.it/africa/sudan.htm
Forse può interssarti

Martin

Top
#207 - 09/06/04 08:05 AM Re: Sudan
Anonymous
Unregistered


SUDAN .

A firma M. Damiani diretore C.R.E.V.

Archeologia Viva n.107 -settembre ottobre 2004.
Kerma e i faraoni Neri .

BYBYBY GFCLY

Top
#208 - 10/22/04 08:12 AM Re: Sudan
Anonymous
Unregistered


Incidente nel Darfour.
Un veciolo dell'Organizzazione Save The Children è saltato su una mina. ( Due morti, Un britannico e un sudanese. )

bybyby GFCLY

Top
#209 - 10/22/04 04:50 PM Re: Sudan
ursula Offline
Member

Registered: 01/08/03
Posts: 51
Loc: Zurigo
Dada
if you still like to know more about North Sudan in french or english (oder deutsch)
I have been there in January and March this year, also 2 years ago on the Kultur-Trip along the Nile
Ursula

Top
#210 - 10/26/04 11:38 PM Re: Sudan
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Dear Ursula.
You can find a very great book about Nubia ( north Sudan) writed in french:
La Nubie des Pyramids
Joy Soulè Nan
Editions du Rocher
This woman is famous in France for her studies about this country. I went in North Sudan with her on febraury 2003,wen I was guide in that country.
If you can read italian language I can send you my last work about Sudan, " Nubia Tracks", not yet published.
Bye and good trip.

RoboGabr'Aoun

Top
#211 - 10/27/04 02:38 PM Re: Sudan
ursula Offline
Member

Registered: 01/08/03
Posts: 51
Loc: Zurigo
Ciao Robbo
thanks a lot - I will try to get the french book next time I am in France.
My italian - hm - is not the best, but I will help myself.
I am interested in everything about "the fourty days road" between Selima,Uweinat and the Jebel Tageru(Asher and Baaijens I already know)
Mille Grazie!
Ursula

Top
#212 - 11/17/04 03:43 PM Re: Sudan
asterix Offline
Junior Member

Registered: 11/17/04
Posts: 1
Loc: Italia
Mi piacerebbe organizzare un viaggio in Sudan, c'è qualcuno che mi può dare delle dritte a riguardo tour operator che si occupano di questa zona di Africa.

Top
#213 - 12/25/04 12:49 AM Re: Sudan
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Ho un Hj60 ad Addis, questa estate da Djibuti percorrero'la strada costiera che va all'Asmara poi successivamente il Sudan.
Vorrei avere informazioni,se qualcuno ne fosse al corrente, dove poter lasciare la mia macchina a Khartum.
Grazie.
Corto
_________________________
alex
FRGS

Top
#214 - 01/13/05 10:49 AM Re: Sudan
Anonymous
Unregistered


A febbraio ritorno in Sudan per ricerche di mercato. ( anche x costi pacchetti x viaggi organizzati)

Fammi sapere periodo e tempo nel quale intendi lasciare la macchina.proverò a chiedere in giro.

Tieni presente che cmq non è un problema io pagavo , come cliente albergo, poco più di un € al giorno per la macchina al coperto. (febbraio 2004). L'Acropole offre questo servizio con delle autorimessse di sua conscenza, dato che ci passerò ti farò sapere i costi.

BYBYBY GFCLY

Top
#215 - 01/20/05 11:05 AM Re: Sudan
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Attenzione che nel Deserto Occidentale Sudanese tutto il Wadi Howar (compreso Bir Rahib), le oasi di Bir el-Atrun e di Nukheila (Merga) sono attualmente occupate dal "Darfur Liberation Army" che sono fortemente supportati e approvigionati dalla Libia (i convogli partono quasi giornalmente da Ain Doua nel Gebel Uweinat libico diretti ad El-Fasher) e indirettamente dagli USA (anche se non capisco il perché!).

L'oasi di Selima è ancora tenuta da un piccolo presidio militare governativo (3 persone e un Toyota), ma non so ancora per quanto tempo...

In ogni caso in Sudan la situazione è sempre più critica per via della ribellione nel Darfur!

Top
#216 - 01/20/05 12:27 PM Re: Sudan
red Offline
Junior Member

Registered: 04/30/02
Posts: 33
Loc: milano
PER ASTERIX

IO SONO RECENTEMENTE STATO IN SUDAN, REGIONE DELLA NUBIA CON http://WWW.ITALTOURSUDAN.COM CON GRAN SODDISFAZIONE NESSUN INCONVENIENTE E GRANDE COMPETENZA E SENSIBILITA'.

CIAO

RED

Top
#217 - 02/08/05 04:05 PM Re: Sudan
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Addis Ababa Il valico di frontiera Sudan Eritrea (Kassala)e`attualmente chiuso. Fai il visto per il Sudan in Italia perche`qui ad Addis c`e`gente bloccata da settimane. L`ambasciata richiede un invito difficileda ottenere. La zona di frontiera Sudan Eritrea e`considerata insicura per bande armate. A Kassala mi hanno detto che talvolta ci sono brevi scontri. CIAO Giuliana

Top
#218 - 02/10/05 11:41 PM Re: Sudan
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Grazie Giuliana. Andiamo via a fine Luglio,lasceremo le toy all'Asmara,gia' trovato un ricovero fino ai primi di novembre.
Situazione climatica lungo il mar rosso??
Non vedo l'ora di vedere Assab,ricca di storia per noi italiani.
Grazie per le informazioni delle frontiere, ma allora come arrivare a Khartoum???
Troppo rischioso??
Non ci tocchera' mica ritornare in Etiopia di nuovo via Djibuti?? E poi il Sudan?
Saluti Alex
_________________________
alex
FRGS

Top
#219 - 02/17/05 01:37 PM Re: Sudan
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
x gfcly

come è la situazione attualmente in Sudan?
(visto che ti trovi da quelle parti...)
Hai qualche aggiornamento sulle zone del paese? (NORD - SUD)
_________________________
Twit Account

Top
#220 - 02/18/05 05:41 AM Re: Sudan
Anonymous
Unregistered


Ciao Adolfo.

Ho trovato cinque minuti e cosi ho letto il tuo messaggio., comunque sto lavorando per te e ti postero tutte le novita’ e ce ne sono molte qui in Sudan..

Al mom e’ tutto OK anche se non si puo’ dire o trovare che ci sia un posto o posti più sicuri degli altri nel Sud.. E. in arrivo una nota delegazione ( Rutelli) e vedrem cosa esce fuori.
.
La prima cosa da ritenere cmq su un viaggio in Sudan riguarda la stessa valutazione del viaggio che qui e’prevalentemete quella di fornire assistenza , medica soprattutto > ve ne sono molti che prestano assitenza gratis ma sono sempe pochi.

Al mom non vi sono dei turisti con mezzi propri eccetto alcuni australiani e francesi autorizzati a circolare sui normali circuiti con guida.( Vanno a Berenice P.e dintorni per servizi).

BYBYBYB GFCLY

Top
#221 - 02/18/05 11:48 AM Re: Sudan
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Per quanto ne so io, la situazione, almeno nel Western Desert, è molto, molto critica.

L'oasi di El-Atrun è in mano all'esercito di liberazione del Darfur e ad Uweinat c'è un gran movimento di convogli e guerriglieri diretti al Darfur.

Ieri ho saputo che per motivi di insicurezza del W.D., anche la spedizione dell'Università di Colonia è stata annullata a data da destinarsi.


x GFCLY,

i fratelli C. sono ancora nel Deserto Nubiano?

Top
#222 - 03/01/05 08:39 AM Re: Sudan
Anonymous
Unregistered


All'uscita (aeroporto) vengono consegnati i certificati (due) di passaggio e/o residenza in zono a rischio febbre gialla e febbre emorragica (Ebola)anche per brevi soggiorni.
Consigliata vaccinazione x febbre gialla.
Per la malaria la profilassi preventiva è sempre da tenere in considerazione.

BYBYBY GFCLY

Top
#223 - 03/06/05 08:47 PM Re: Sudan
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
GFCLY,una domanda,venendo dall'Asmara,esattamente da Keren e proseguendo verso il confine eritreo a Karora,ci sarebbe la possibilita' di passarlo per entrare in Sudan senza magari andare a finire su qualche campo minato.
L'opportunita' di essere accompagnati ci sarebbe,ma.......
Cosa ne pensi? Altrimenti è obbligatorio un imbarco da Massaua per Port Sudan con tutti i casini del caso!
Grazie e un caro saluto
_________________________
alex
FRGS

Top
#224 - 03/07/05 12:04 PM Re: Sudan
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
A quanto ne so a gennaio le frontiere Eritra-Sudan erano tutte chiuse.

Era possibile passare solo il confine tra Etiopia e Sudan.

Top
#225 - 03/10/05 11:24 AM Re: Sudan
Anonymous
Unregistered


Per Corto Maltese.

Attualmente ”l'attenzione “ internazionale sul Sudan è fortemente concentrata sulla questione Darfour, sempre più pressante e mal digerita dalle locali autorità , ripercuotendosi di riflesso un po' ovunque nel paese con effetti poco prevedibili.. A detta di molti esperti del Paese non è questo il miglior momento per muoversi autonomamente fuori dai circuiti tradizionali , tanto più in precarie zone di confine soggette spesso a problematiche imprevedibili e a particolari traffci..di più non ti so dire se non che la prudenza e l'osservanza della vigente prassi in uso, specie per viaggi ritenuti non indispensabili, sono quindi a maggior ragione da seguire.

Detto questo in teoria il confine dovresti passarlo, in quanto questo non risulta ufficialmente chiuso ma neppure ufficialmente aperto .Essendo inoltre Port Sudan il porto d'ingresso per eccellenza di merci e persone con mezzi al seguito per chi viene da quelle rive, perché by-passarlo per altre vie insolite ? Se hai parecchio tempo a disposizione il discorso può cambiare , ma non credo ne valga la pena lasciare seccature note , e quindi cmq risolvibili, per altre che possono non esserlo.

BYBYBYB GFCLY

Top
#226 - 03/10/05 11:33 AM Re: Sudan
Anonymous
Unregistered


Per Adolfo

Ti passo due righe sul viaggio in Sudan .

Nelle due settimane di permanenza , grazie alla valida collaborazione ufficiale locale precdentemente attivata ho avuto modo di completare il quadro sulla reale consistenza del movimento e della viabilità turistica in Sudan .. Ho potuto anche vedere direttamente come si muovono le ONG, gli operatori locali , ricercatori e archeologi presenti sul posto , che tipo di autorizzazione hanno , quali accordi vi sono, ufficiali o ufficiosi, cosa vi è in pratica di vero e non di vero sulla viabilità interna e relativa sicurezza del paese , ecc.

La conclusione è che relativamente ai viaggi a scopo turistico -Sahariano e sub - , missioni e ricerche archeo e che questi seguitano ad avere sempre il consueto carattere routinario essendo collegati e supportati dai soliti accompagnatori e sponsors con fini e itinerari consueti. Su tali presenze l'attenzione delle autorità locali è quindi in parte già preparata e filtrata .

Ho notato una tendenza in certi ambienti ad ingigantire le difficoltà di tale realtà locale per motivi facilmente intuibili.. Usando le locali agenzie turistiche non vi sono particolari traversie amministrative da affrontare per ottenere i dovuti permessi . Neppure il fuoripista nelle regioni del nord, deserto del Bayuda , Nubia è così ostico come dipinto, le camionabili vanno dappertutto, non vi sono piste impossibili ne edeyen da superare . Tutte le zone archeo più interessanti e note sono raggiungibili senza particolari problemi e nel pieno rispetto della prassi richiesta. In giornata da Khartoum , anzi 12 ore per chi ha fretta , si va e si viene da Meroe,e dintorni , in circa quattro da B. Pancrisia Escluso la scarsa disponibilità di rifornimenti carburante e malaugurati imprevisti ( rimpatriare ad esempio un malato o un infortunato è qui ancora difficoltoso ), per il resto ci si muove in buona sicurezza, zanzare permettendo. Le comunicazioni telefoniche con Mobilsudan sono poi molto efficienti .

Ovviamente i viaggi autonomi richiedono tempi e procedure più lunghi, ma non più complessi di quelli dei viaggi organizzati localmente, tieni presente che la movimentazione delle personi e merci con esclusione dell'asse ferroviario avviene su gomma , ed è effettuata ancora con dei vecchi Bedford a due ruote motrici e non è certo la sabbia a fermarli ma la vecchiaia.

Per altro il numero degli stranieri occidentali che si spostano giornalmente, in aereo e in macchina in tutto il Sudan è cmq rilevante e sono tutti accompagnati, questo non per problemi di sicurezza , che esistono pure ,od altro quanto per la particolare situazione del Paese che è quella che è con le profonde contraddizioni e scissioni interne che lo segnano da tempo e ne determinano una cronica instabilità ora acuita dalla crescente produzione petrolifera. e dal negativo riflesso in occidente del problema Darfour per cui è giocoforza essere accompagnati se non altro per motivi di interpretariato e altre seccature , altrimenti al primo posto di blocco ti rispediscono indietro.

E proprio in questo contesto che la gran parte delle iniziative , economiche, culturali quanto d'immagine pur da più parti operate e volte tutte a dare una maggior credibilità e visibilità turistica al paese, restano tutte fortemente limitate essendo la locale mentalità non ancora pronta a ricevere i turisti, che vengono considerati come dei viaggiatori che si spostano da un posto all'altro , ciò ancor prima di essere offuscate e condizionate dai costanti chiaroscuri di normative in eterno disaccordo fra nord e sud.

E vero pure che in tutto il Sudan la gente è molto gentile, l'ospitalità superba però il paese resta un paese a sé., troppo vasto e con problematiche molto complesse dove l'acqua e tutto quello che ci gira attorno , ha ancora un'importanza assoluta . Pochi ci riflettono su . Me lo faceva notare l'esperto di una ditta che vende pompe in tutta l'Africa.dove qui la difficoltà maggiore è proprio quella di trovare gente locale disposta a muoversi nella varie parti del paese per . Tutto si centralizza a Khartoum a danno dello sviluppo delle altre zone.

Chi viene o si muove in Sudan, continua quindi a farlo essenzialmente per ragioni di lavoro , umanitario , medico, commerciale che sia , così si è instaurata inoltre una regola non scritta per cui gli stranieri vengono sempre ricevuti ed accompagnati ovunque.. E questa una consuetudine che non viene infranta neppure dagli stessi residenti stranieri e che si ricollega al discorso di sopra. Il flusso turistico occidentale risulta inoltre spesso monopolizzato gia in partenza dall'Europa da organizzatori di viaggio on line sula base di conoscenze locali.

L'organizzazione di un viaggio in Sudan deve tenere conto di questo stato di cose, dove più che un giretto bene o male che sia andato o l'info in tempo real riveste importanza, specie se si desidera spostarsi con mezzi propri far possibilmente ricorso a un buon referente locale.

Prima della partenza per l'Egitto vi erano dei turisti con veicolo proprio presenti a Khartoum ( 3 veicoli di due gruppi distinti + un camion tipo overland con una dozzina di australiani) accampati al Nile Sailing Club dove aspettavano da giorni i permessi per proseguire verso l'Egitto compiendo un quotidiano pellegrinaggio all'Acropole hotel per avere e inviare le ultime informazioni .
Una parentesi sull'albergo in questione . Ospitando in massima parte i turisti presenti, e con la possibilità di collegamenti on line è questo ovviamente un luogo privilegiato dai viaggiatori in cerca di utili notizie. Lo stesso provvede inoltre a diverse facilitazioni fra cui l' ottenimento permessi fotografici , la registrazione dei passaporti, organizzazione di escursioni ( in collaborazione con un agente italiano, ritenere indicativamente una spesa di 200$ al giorno all inclusive), catering per grandi occasioni ( veramente ottimi) , ricerca personale medico, ecc. Difficilmente però fa testo pero quando si tratta di uscire da questa fornitura di servizi in cui eccelle meglio degli altri ed entrare nella materia legislativa locale.

Infatti la situazione dei turisti si è sbloccata per tutti quando uno , parlando per caso con il funzionario che mi accompagnava per un sopraluogo alla nave del Kitchener al Nile Sailing Club, e venuto a sapere da questo che dovevano andare di persona al ministero a riempire un modulo e non tramite i delegati dell'agenzia, cosa che prende tempo.. Tutto lì....infatti la sera stessa i primi erano gia partiti .

Il paese infatti , quanto la sua amministrazione sono a noi poco noti e peraltro poco seguiti localmente, abituati come siamo ad avere il servizio bell'e pronto piuttosto che attivarci a capire come funzionano e stanno le cose sul posto. Soprattutto non va sottovalutato o preso poi sottogamba per via del suo aspetto caotico, trascurato. Non mi sarei mai aspettato ad esempio di apprendere che dei tanti oggetti rubati nel furto al Museo nazionale nel dicembre 2003, ne restano solo due da recuperare, gli altri addirittura recuperati all'estero o di vedermi consegnare un CD con tanto di directory delle agenzie turistiche operanti nel paese assieme a tutte le informazione , piante dettagliate notizie di rito dei circuiti archeo Ho potuto anche appurare che dietro tanti di ritrovamenti archeo , lavori e pubblicazioni , vi è dietro primario apporto locale, molto rilevante anceh per studio specie se raffrontato con altre analoghe istituzioni in Africa e dove ancora una volta la cattiva immagine del Paese non permette ai veri autori di avere la dovuta luce che meritano. Le notizie non circolano.

Quindi Adolfo ,nella tua previsione di viaggio in quel di Sudan e visto che so che lo Scan di certo non lo lasci neppure in quel di Mugello , mi muoverei cercando inizialmente una collaborazione con una agenzia locale in modo da poter coinvolgere in qualcosa di nuovo e proporla , se vale ovviamente in seguito sul sito con una propria immagine . Su questo ti posso dare una mano ( in forma privata9 visto che è stato stabilito con questo viaggio un contatto diretto in questo senso. In questo modo sicuramente otterrai qualcosa che non sia il uno dei tanti soliti viaggi di cui leggiamo i soliti resoconti.

Top
#227 - 03/10/05 09:56 PM Re: Sudan
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da GFCLY:
... essendo la locale mentalità non ancora pronta a ricevere i turisti, che vengono considerati come dei viaggiatori che si spostano da un posto all’altro ...

Questa è la caratteristica più deliziosa che riscontrai nel popolo sudanese vent'anni fa quando, zaino in spalla, attraversai in quaranta giorni tutto il Sudan da sud a nord, da Nimule a Wadi Halfa incontrando si e no una decina di "turisti". \:D

Top
#228 - 03/15/05 12:18 AM Re: Sudan
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Accidenti, uno dei tanti soliti viaggi, ho letto nelle righe di Gianfranco....
Pienamente concorde nel fatto che esistono piste camionabili che attraversano tutti e quattro i deserti che compongono il nord del sudan;fermo restando, e lo dico per esperienza diretta, che la traversata dei suddetti deserti puo' invece avvenire in assoluto e completo fuori pista, ben lontano dalla camionabili, con soddisfazioni (e difficoltà) decisamente maggiori. Sul fatto che non ci siano edeyen da superare concordo in parte, visto che esiste la possibilità, per chi non puo' fare a meno di andar per dune, di salire da EdDebbab fino a Kawa per dune, e non costeggiando il Nilo sui bassi campi sabbiosi che si dipartono da Old Dongola, bensì all'interno di un erg(o edeyen che si voglia )che, sempre per esperienza diretta, non è per nulla di facile attraversamento.
Circa i viaggi "routine" posso confermare che alcuni lo sono, così come posso confermare che da Khartoum a Meroe basta non solo un giorno, ma mezzo, visto che si tratta di ottimo asfalto.Ma nessuno dei viaggi che ho avuto la fortuna di condurre puo' denominarsi viaggio di routine, perchè se anche le mete sono state le stesse i gruppi non hanno praticamente MAI seguito la stessa direttrice del viaggio precedente: sono molte le strade per arrivare a Naga, così come sono molte le strade per arrivare a Bordj El Khadra,Agadez, Ghat.E tutte possono dare emozione. Un conto è arrivare a Delgo dalla camionabile che parte da Karima, tutto un altro è arrivare alla IV cateratta passando da Sanj e dagli oued sabbiosi del nord del Nubiano.Così come un conto è traversare da Atbara a Karima dalla camionabile o lungo lo scavo della linea telefonica, tutt'altro è traversare fuori tracciato fino a raggiungere Ouadi Dom...Ed ancora è diverso salire da Khartoum a Ouadi Halfa dalla pista della ferrovia o da quella della sponda "libica" da Tan Tan, o farlo attraverso i ouadi del Deserto Orientale.
Quanto alle organizzazioni locali, perlomeno nei mesi in cui io mi sono fermato in Sudan, esse si sono sempre limitate ad un turismo a breve raggio, per l'appunto tra la 6 cateratta, Mussawarat,Meroe e decisamente piu' raramente Dongola e Karima, presentando una forma di tour piu' blando e comodo, piu' o meno come quello proposto dall'altra grande compagnia italiana presente sul territorio che è proprietaria di campi tendati ed alberghi nelle località appunto piu' turistiche.Non ho mai, davvero mai, incontrato in una traversata del Nubiano, del DEserto Libico o del Bayuda altri mezzi oltre qualche camion da trasporto ed i toyota della Compagnia concorrente(questi ultimi mai nel Nubiano) di cui sopra.Forse, dal novembre 2003 ad oggi le cose sono cambiate.
Ed assolutamente non ho mai trovato mezzi di altre compagnie a Soleb, Seddeinga, agli scavi di Dangeil o alla 4a cateratta...
Mentre molto spesso ho incontrato i toyota delle Compagnie di Khartoum a Meroe e Naga...ma, ripeto, forse le cose sono cambiate.
Ciao
Robo

Top
#229 - 03/15/05 11:23 PM Re: Sudan
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
In prossimita' della seconda cateratta(Sudan)poco sotto il 22°parallelo, sulla riva occidentale all'altezza del Gebel Sheikh Suleiman,ho notizie che una grande stele giace su un terreno pietroso.
E' un oggetto importantissimo,su una delle sue pareti c'è il piu' antico testo scoperto in Nubia!
L'iscrizione del nome del faraone Djer(1°dinastia:il re serpente)facilmente identificabile per la falsa porta sovrastata dall'insegna di Horus sotto cui giace il cobra(fino alla III dinastia non si usavano i nomi inseriti nei cartigli ma quasi sempre il nome di Horus) prosegue con la raffigurazione di un prigioniero seguito dai 2 geroglifici delle citta' conquistate.
L'iscrizione prosegue poi con i soliti nemici uccisi e navi in lontananza.
L'annientamento dei nubiani ad opera del Faraone(3000 B.C.)
Se c'è qualcuno che sia riuscito a vedere questa stele dal vero,apprezzerei moltissimo una descrizione di prima mano e darei non so cosa per avere un punto GPS.
Grazie e saluti
_________________________
alex
FRGS

Top
#230 - 03/16/05 12:34 AM Re: Sudan
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
A quanto mi risulta la seconda cateratta è sommersa dalle acque del lago Nuba.
Ho visitato praticamente tutte le zone archeologiche del Sudan ma non ho notizia di questa stele. Nè ne fa menzione Joy Soule Nana sul suo libro specifico sulla Nubia "La nubia delle Piramidi", testo in francese. Non penso tu ti riferisca alle famose "stele del confine" che sorgono ai margini della parte meridionale della terza cateratta, nei pressi di Tombos, in una delle quali è raffigurato Horus ed in altre si citano alcuni faraoni Egizi ma tutti risalenti alla XVIII Dinastia.Ho visto altre stele egizie importanti presso il magazzino (chiuso al pubblico) del Centro studi del JEbel Barkal, insieme al dottor Salah, eminente studioso sudanese specializzato nel periodo meroitico, ma non so dirti di cosa si trattasse in quanto non sono sufficientemente preparato sull'argomento.Circa le stele del confine si tratta di iscrizioni lasciate a testimonianza di una spedizione Egizia in Nubia e proclamanti che fino a quel luogo si estendeva l'Impero (Joy Soule Nan-Francia).Circa i ritrovamenti piu' recenti Charles Bonnet ha scavato una coppia di statue in granito ed oro raffiguranti Faraoni nel gennaio 2003 (ho assistito di persona allo scavo) presso la città di Kerma. L'università di Toronto ha portato alla luce tra l'aprile 2002 e l'aprile 2003 un complesso templare tardo meroitico presso il villaggio di Dangeil, a nord di BerBer sulla sponda del Nilo.E' un sito ancora chiuso al turismo. Se il punto GPS che ti interessa è, alla fine, quello delle stele di Tombos fammelo sapere.
Ciao
Robo

Top
#231 - 03/16/05 01:23 AM Re: Sudan
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Un utente del forum: "nitram" è restauratore e conduce campagne di scavo in Sudan, è appena tornato ma già ripartito, sono certo che ti potrà dare una risposta esatta. Puoi scrivere al seguente indirizzo: valma@tin.it (Martin). Sarà di nuovo in Italia il 25 Marzo.

Top
#232 - 03/16/05 09:09 AM Re: Sudan
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x cortomaltese:

la risposta è elementare: vai al Museo di Khartoum, entra, svolta a destra nel giardino e troverai la tua stele!

http://xoomer.virgilio.it/francescoraf/hesyra/Egyptgallery03.html


P.S.: hai letto la mia risposta su Berenice Epidire?

[ 16 Marzo 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#233 - 03/17/05 12:59 AM Re: Sudan
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:
x cortomaltese:

la risposta è elementare: vai al Museo di Khartoum, entra, svolta a destra nel giardino e troverai la tua stele!



CArissimo Pyr. Non è possibile scriverti privatamente, perchè manca fisicamente l'icona preposta a farlo accanto al tuo pseudonimo. Avrei preferito, perchè non mi piace polemizzare in pubblico.
La risposta non la trovo "elementare".
L'amico citava una stele adagiata su fondo pietroso presso la II cateratta, mi pare. Conoscendo piuttosto bene le piste intorno al lago Nuba e quelle che da esso discendono a Sud su entrambe le sponde del Nilo, e non essendomi mai imbattuto in alcunchè del genere e non avendomi mai citato di nuovo alcunchè del genere nemmeno esperte guide sudanesi da vent'anni in giro per il Paese, mi sembrava logico informare che nei pressi del lago non esiste nulla del tipo. Sicuramente non sono un egittologo nè altrettanto sicuramente un esperto di archeologia, materie che mi incuriosiscono ma che non sono al centro dei miei interessi; e proprio per questo motivo dico ben chiaro di non essere ferrato in materia.Ma visto che uno dei miei maggiori interessi, data la professione, è conoscere il territorio, ero praticamente certo non vi fosse alcuna stele presso il Nuba, pur non sapendo assolutamente nulla nè della Ia Dinastia nè del Faraone citato, perchè non fa parte del mio bagaglio culturale, mi pare ovvio. La tua risposta " è elementare" mi lascia quindi un poco perplesso, perchè se elementare puo' essere per una persona che ha una conoscenza enciclopedica delle cose d'Egitto ( e questo di te appare chiaramente ) non lo è per chi invece non ha questa conoscenza.
E, se devo essere sincero, lo stesso "è elementare", almeno a me, da un'impressione di saccenza che puo' essere fastidiosa, perchè sminuisce sia la domanda originaria sia le risposte successive, imperfette o meno che siano .Non metto assolutamente in dubbio il tuo sapere, che è manifesto ed è prezioso per il sito in cui noi tutti siamo ospiti, questo sia chiaro. Ma credo, anche se questa è la mia personalissima opinione, che il rispetto per tutti sia dovuto.Per quanto mi riguarda solamente in due, dico due occasioni ho scritto un post in un forum dove ho interagito con te, ed in entrambe ho avuto la netta impressione di essere considerato un idiota o un indesiderato, se non ,anzi, di non essere considerato proprio. Mi piacerebbe avere la tua opinione in merito, qualunque essa sia.
Grazie
Ciao
Robo

Top
#234 - 03/17/05 01:09 AM Re: Sudan
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Avevo il sospetto che fosse finita cosi,un pezzo di quel valore storico non poteva essere scomparso sotto le acque di quella blasfema inondazione....
Cmq grazie lo stesso per la preziosa informazione, quando saro' a Kartoum non manchero' di andare a vedere l'iscrizione.
Ho letto e riletto la tua risposta circa Berenice Epidire,ho riflettuto molto al riguardo,la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la tremenda delusione che ebbi quando al cospetto della cosidetta colonna di Pompeo ad Alessandria d'Egitto constatai che tutto quel mondo cosi' magnificamente e minuziosamente riportato nella napoleonica "Description de l'Egypte" era scomparso del tutto e non poteva essere altrimenti...solo la mia idea romantica mi aveva fatto sperare del contrario.
Forse,nella baia di Assab tutto ormai è stato inghiottito dal progredire dell'opera umana,nondimeno passando da quelle parti mi è presa una forte curiosita' di andare a dare un' occhiata.
Ho mandato una mail al mio"fratello di Djibuti"che lavora da anni costruendo porti nella zona,chissa' che salti fuori qualcosa!
Avrei cmq bisogno delle massime informazioni possibili per potermi muovere con un minimo di speranza di trovare qualcosa.
Com'è che il Salt capito' da quelle parti?
Cosa lo spinse a viaggiare per lidi cosi'lontani e immagino pericolosi(lo sono tutt'oggi)
In effetti se Pyr mi potesse dare tutte le informazioni che possiede la cosa potrebbe prendere forma e magari qualche consiglio derivato dalla sua esperienza.
Saluti a tutti
_________________________
alex
FRGS

Top
#235 - 03/17/05 10:13 AM Re: Sudan
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Henry Salt era il console inglese al Cairo e, come saprai, era il magnate del grande Belzoni. All'inizio dell'800 fece una grande spedizione in Abissinia. Ho i due volumi (ovviamente in inglese) della spedizione e le tavole (purtroppo solo in copia).

Te li presto volentieri, se passi a prenderli (abito a S. Felice, vicino all'aeroporto di Linate). Non te li posso mandare per posta perché non mi fido!

Top
#236 - 03/17/05 04:41 PM Re: Sudan
Anonymous
Unregistered


Ritirato il personale internazionale dalle zone occidentali del Darfour dopo insistenti minaccie che avvisavano che sarebbero stati presi di mira gli stranieri e i convogli ONU.

BYBYBYB GFCLY

Top
#237 - 03/17/05 05:43 PM Re: Sudan
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Questo significa che nel Darfur orientale non c'è problema???

Top
#238 - 06/06/05 09:37 AM Re: Sudan
Anonymous
Unregistered


Si segnala :

Sudan di Paul Clammer
The bradt travel guide.
€ 24.
ISBN 1 84162145
BYBYB GFCLY

Top
#239 - 08/01/05 10:43 AM Re: Sudan
Anonymous
Unregistered


Scontri e tumulti a Khartoum e in altre località.
Situazione si prospetta poco fluida.

BYBYBYB GFCLT

Top
#240 - 08/02/05 01:32 PM Re: Sudan
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Brevi news da agenzie di stampa internazionali

Sudan - 2005-08-02 12:48:00

Khartoum, scontri anche in città
Si sentono colpi di pistola, nella strade della capitale del Sudan dove da ieri sono in corso scontri tra profughi del sud e forze di polizia. La principale arteria di comunicazione tra Khartoum e il sud del paese, sulla cui direttrice sorgono numerosi campi profughi, è presidiata da camionette con montate sui tetti mitragliatrici pesanti, e in questa strada stanno ricominciando gli scontri tra i profughi e le forze dell'ordine.

saluti giovanni

Top
#241 - 08/03/05 09:01 AM Re: Sudan
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
news dalla rete

La capitale è tranquilla, scontri a fuoco nei campi profughi. Le strade principali della città sono adesso tranquille e sotto controllo di polizia ed esercito. Si spara ancora invece nelle zone dei campi profughi di Soba Aradi e Mayo a sud di Khartoum.

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land