Who's Online
0 registered (), 88 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 07/17/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 4 of 4 < 1 2 3 4
Topic Options
#20676 - 12/08/05 12:00 AM Re: Frontiera Nalut?
GranPasso Offline
Junior Member

Registered: 11/15/04
Posts: 27
Loc: Villarbasse
Anch'io denuncio i miei limiti nel seguire il ragionamento. E non ho nessun preconcetto perché non vi conosco.
Tuttavia non capisco questa situazione. Non sono ancora risucito a riparlare con il mio interlocutore in Libia, ma se questo mi confermerá l'apertura della frontiera in questione io mi presenteró lí fiducioso di trovare la frontiera aperta.
Sará un atteggiamento poco professionale il mio ma che altro dovrei fare? La mia non- esperienza mi porta a cercare la fiducia nei confronti di coloro i quali spero mi garantiranno un servizio...
_________________________
Carlo,
Defender 110 Td5 SW

Top
#20677 - 12/08/05 08:05 AM Re: Frontiera Nalut?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Granpasso:
Non sono ancora risucito a riparlare con il mio interlocutore in Libia, ma se questo mi confermerá l'apertura della frontiera in questione io mi presenteró lí fiducioso di trovare la frontiera aperta.
Sará un atteggiamento poco professionale il mio ma che altro dovrei fare? La mia non- esperienza mi porta a cercare la fiducia nei confronti di coloro i quali spero mi garantiranno un servizio...

Ahi... :rolleyes:
Caro Carlo, mi permetto di dirti che con i tour operator libici "mediamente" vale l'equazione "+fiducia = +fregature" \:\(

Ti suggerisco quindi di utilizzare tutte le tecniche possibili per limitare il rischio. Ovvero:
  • chiedere ripetutamente se ci sono "problemi" e cercare di "percepire" la sincerità o eventuali superficialità o incongruenze nelle risposte (so che non è facile).
  • Cercare di ottenere a tutti i costi di non pagare anticipatamente o quantomeno pagare solo un acconto. Il saldo dovrà avvenire in frontiera (questa è l'unica garanzia che funziona).


(posso dirti che nel 1999 un tour operator libico (credo anmcora esistente) anticipatamente da me pagato semplicemente non si presentò in frontiera lasciandoci nei guai più totali! Poi, grazie a innumerevoli (e costose) telefonate al loro capo (che figurati coordinava dalla germania) e a minacce di denuncie (di cui penso se ne infischiava allegramente) abbiamo ottenuto l'invio di un tizio che guida non era, che parlava italiano e che ci accompagnò per tutto il viaggio (divertendosi un sacco, infatti non aveva mai visto il deserto... \:\) )
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#20678 - 12/12/05 09:57 AM Re: Frontiera Nalut?
GranPasso Offline
Junior Member

Registered: 11/15/04
Posts: 27
Loc: Villarbasse
Finalmente sono riuscito ad avere una risposta (forse) definitiva.
Sabato palando al telefono mi avevano assicurato che si poteva possare da Nalut, ma quando hanno risposto per iscritto ad una mia serie di quesiti ecco che l'ultima risposta ha negato tutto.
Insomma si puó ma è piú sicuro passare da Ras Ajdir. Bien, basta saperlo.
Altra "sorpresina": nel preventivo spese, c'era una voce relativa ad "Italian/English/French speaking guide" quotata per 40€. Bene, dopo diverse mie richieste per capire se questa quota era una diaria forfettaria o no, ieri salta fuori che è giornaliera.
Di fatto questo aumenta del 33% le spese relative alla guida ed è una cifra inaccettabile quindi non ricorreró a questo servizio. Spero solo che la guida biascichi inglese o francese quel tantoche basta per permetterle di fare il suo mestiere di guida, altrimenti la vedo male...
Anche sulle modalitá di pagamento riscontro qualche problema di comunicazione: ho proposto una "rateizzazzione" del pagamento ma ho ottenuto come risposta solo delle coordinate bancarie.
Esiste una "prassi" o tutto è frutto di una contrattazione individuale?
_________________________
Carlo,
Defender 110 Td5 SW

Top
#20679 - 12/12/05 10:38 AM Re: Frontiera Nalut?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Loro ti diranno che è prassi il pagamento anticipato.
In realtà con una contrattazione individuale si può tentare di madificare le "loro" regole. Vale la legge della domanda e dell'offerta. Se non gli frega niente di perderti come cliente perchè hanno tanti in attesa dei loro servizi hai poche speranze di convincerli. D'altro canto se sono sinceri e non hanno nessuna intenzione di tirarti il bidone, non c'è motivo per non accettare un saldo in frontiera, subito dopo l'ingresso. Cerca di discutere su queste basi.

La "Italian/English/French speaking guide" (a quel prezzo) rischia probabilmente di rappresentare un ulteriore fregatura. Io mi preoccuperei maggiormente che la guida sappia fare il proprio mestiere e conosca i percorsi.
Per intendervi basta veramente poco, anche se parla solo l'arabo. Stai tranquillo che riuscirà a farsi capire... ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#20680 - 12/12/05 10:51 AM Re: Frontiera Nalut?
Anonymous
Unregistered


Per Loneland

Non è per girare il dito nella piaga, ma visto che ti sei fatto paladino dei cosiddetti “trasgressori”,
almeno astieniti dal postare gratuite considerazioni personali sulla serietà delle agenzie libiche fatto che ci danneggia tutti e pubblicamente.la nostra immagine di Italia in Libia già abbastanza incasinata.

Te lo dico pubblicamene ( non per il Forum) come pubblicamente ti dico cosa ti risponderebbe una ditta libica che dovesse leggere tali tue equazioni sulle tue “ gesta” . Se non ti piace il nostro sistema ecc, perché continui a venirci ? Il mondo è grande sicuramente sono molti di quanti ci apprezzano i quelli che ci criticano. (Cifre alla mano ) Da operatore professionista ti ricordo che se tu hai ricevuto il trattamento denunciato tale è perché proprio nel periodo da te indicato su dieci casi a dare la fregatura nove siamo stati noi , e uno …i. ( ti sei dimenticato i suggerimenti di quanti facevano a gara su come bypassare la guida , su come avere la lettera d’invito senza pagare e altre dritte ? ; Rileggi anche il vecchio Forum e vedrai quanto avversavano sin da allora la pubblica funzione locale sono alla base di tutti gli ostacoli che incontriamo non solo in Libia ma in tutto il Sahara .

Se oggi le cose stanno un po’ meglio il merito che ti piaccia o meno è anche di GFCLY.
Questo non te lo dice Giovanni della casa , ma tale zio ziccuso di cui sicuramente conoscerai tanto la storia quanto la fine ! Se poi passi o non passi la cosa sarà del tutto irrilevante visto che come scrive qualcuno sicuramente più competente , i libici sono fra le persone più comprensibili e disponibili ad aiutare chi cmq si trova in difficoltà , in buona a malafede che sia.

BYBYBYB GFCLY

Top
#20681 - 12/12/05 02:24 PM Re: Frontiera Nalut?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
GFCLY,
Non mi sento affatto "paladino dei trasgressori", tantè che non mi risolta di aver mai suggerito a nessuno tecniche per bypassare guida obbligatoria e/o poliziotto. Forse mi confondi con qualcun altro... Personalmente sono molto ligio a queste regole ed invito tutti a fare altrettanto.
Fra l'altro, l'agenzia che ci diede la "fregatura" allora era un'agenzia anche abbastanza rinomata, che si pubblicizzava sul veccho forum dell'allora SEK (adesso non so se esiste ancora.
NON era un'agenzia scelta "al risparmio" per intenderci.
Forse non ho compreso fra l'altro bene il tuo scritto (a volte mi capita purtroppo...), ma non capisco cosa intendi nella tua prima parte:
_________________

Da operatore professionista ti ricordo che se tu hai ricevuto il trattamento denunciato tale è perché proprio nel periodo da te indicato su dieci casi a dare la fregatura nove siamo stati noi , e uno …i. _________________________
Non ho mai detto che non mi piacciono le regole, anche perchè non ho capito a che regole fai riferimento.
Se ti riferisci al pagamento anticipato, mi risulta per certo che diverse compagnie accettano il pagamento in frontiera.

Non cerco polemiche e non condivido il tono del resto del tuo post.
Credo di poter andare dove voglio e di poter commentare ciò che voglio, e credo proprio di non aver scritto niente che getti discredito su nessuno.
Se mi trovo bene con un'agenzia poi la scelgo casomai daccapo o la consiglio ad altri. Se invece mi ci trovo male, allora semplicemente non me ne servo più e quando capita che qualcuno mi chiede consiglio gliela sconsiglio.
Questo è il libero mercato...

_______________________________________
P.S.) dopo aver scritto mi sorge il dubbio di aver forse capito cosa ti ha fatto "inalberare"...
Forse hai interpretato il mio precedente consiglio come un consiglio a fare a meno della guida!
ASSOLUTAMENTE NO! Io consigliavo a Carlo di rinunciare SOLTANTO all'opzione "Italian/English/French speaking" (al costo aggiuntivo di 40 €/day), ma di optare per una più economica guida "only Arab Speaking" (dalla stessa agenzia.

Ma figurati se consiglierei mai a qualcuno di andare in Libia senza guida... :rolleyes:
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#20682 - 12/12/05 11:44 PM Re: Frontiera Nalut?
GranPasso Offline
Junior Member

Registered: 11/15/04
Posts: 27
Loc: Villarbasse
Continuo a non comprendere il motivo di queste filippiche.
Ripeto, sono nuovo di questo forum ma vi dico sinceramente che non sono piacevoli e non lasciano una buona impressione...
Non mi verrebbe mai in mente di mollare la guida in Libia: pago il servizio e sono convinto della loro utilitá. Spero di incontrare la persona giusta e spero di potervi comunicare.
Mi ha lasciato perplesso e devo dire interdetto questa "spiegazione" data all'ultimo: non mi è piacciuta tanto, speravo sinceamente di avere a che fare con un'agenzia corretta, ora ho qualche dubbio in piú anche se spero ancora di sbagliarmi.
Il contributo pratico ed umano di una guida locale sufficientemente preparata puó dare in un viaggio (specialemente al primo approccio con un paese) credo sia determinante.
Ho riportato questa mia esperienza piú per gli altri che per avere una reale risposta: il discorso di pagare questa ulteriore cifra per me non si pone nemmeno, giá questo viaggio mi costerá troppo.
Mi rincresce piú per la fiducia incrinata che per il fatto in se perché sono sicuro che non avremo comunque problemi seri di comprensione.
Peró senza lo scoglio della lingua sarebbe stato piú facile mettersi in sintonia con la guida e quindi con il Paese.
_________________________
Carlo,
Defender 110 Td5 SW

Top
#20683 - 12/13/05 09:39 AM Re: Frontiera Nalut?
Anonymous
Unregistered


Per Lone

Hai scritto :

….. con i tour operator libici “ mediamente “ vale l’equazione + fiducia = + fregatura.

E questo il punto di discredito preciso e chiaro a cui mi riferivo , il resto, spiegazioni incluse, hanno tutta l’aria di divagazioni sul tema..

-Inalberarmi ? tutt’altro, semmai dovrebbero esserlo i T.O , libici e EU che ne dovessero venire a conoscenza.

- Nonostante le apparenti evidenze il mercato in Libia ( turismo incluso) non è ancora libero ma gestito da società/ enti governative e assoggettato a ostacoli non tariffari, vale a dire , certificazioni, normative, requisiti ecc , quanto appunto caratterizza un mercato definito non libero o di libero accesso.. Operare e scegliere al meglio entro questi limiti esprime proprio la vera capacità tanto di un operatore quanto di un semplice turista.

- Con molta probabilità il titolare della società a cui ti riferisci oggi è un semplice dipendente , proprio per aver dato eccessiva fiducia alle lusinghe di alcuni “nostri “ organizzatori di viaggio . Se mi invii in privato il nome della società te ne do conferma, ma a solo titolo di tua personale eventuale curiosità.

Buon Natale e Felice 2006.

BYBYBY GFCLY

Top
#20684 - 12/13/05 11:06 AM Re: Frontiera Nalut?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ok, la mia affermazione può essere tranquillamente corretta in:
….. con tutto il genere umano “ mediamente “ vale l’equazione + fiducia = + fregature.

Per quanto riguarda le mie "personali disavventure", ti ho inviato dettagli su quel Tour Operator in privato. Non mi sembra infatti opportuno usare il forum come strumento per vendicare fregature subite.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 4 of 4 < 1 2 3 4