Who's Online
0 registered (), 98 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 07/24/09
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 5 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#20748 - 02/25/06 11:41 PM Re: Frontiera Libica
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Gianfrà, mi stupisco come chi ha l'indubbia fortuna di avere due mesi e mezzo a disposizione per fare un viaggio decida di attraversare sette paesi, non si prepari a fondo su quanto andrà a vedere.
Al di là del fatto di decidere di non avere una guida "cartacea" ma sul web potevi raccoglire tutte le informazioni che ti servivano.
Dal 2002 sei iscritto a questo Forum e non hai letto niente sulla Libia? non hai chiesto nulla su cosa avresti potuto incontrare? mi viene il dubbio che ti aspettavi una reazione diversa dopo il tuo primo post, magari un ovazione per il viaggio che hai fatto gente che ti riempiva di domande e invece ti sono saltati tutti addosso, non è che sei stato un pochettino goffo.
_________________________
Saluti Claudio

Top
#20749 - 02/26/06 05:16 PM Re: Frontiera Libica
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Per Gianfra: ti consiglio di acquistare la rivista http://www.sahara.it/bm/saharaThree/cultura/libreria/in-edicola-il-nuovo-numer-2.shtml ho appena visto il DVD allegato 54 giorni in Libia....vedrai che di motivazioni per rirtornarci ne trovi....almeno io ne ho ritrovate (ma non avevo dubbi..), e seppur tornato di recente non vedo l'ora di ripartire...
nessuno sa niente del Wadi Maridet?
_________________________
Saluti Marco

Top
#20750 - 02/26/06 05:37 PM Re: Frontiera Libica
Gianfra Offline
Junior Member

Registered: 09/24/02
Posts: 43
Loc: Gargnano BS
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Nord West:
Gianfrà, mi stupisco come chi ha l'indubbia fortuna di avere due mesi e mezzo a disposizione per fare un viaggio decida di attraversare sette paesi, non si prepari a fondo su quanto andrà a vedere.
Al di là del fatto di decidere di non avere una guida "cartacea" ma sul web potevi raccoglire tutte le informazioni che ti servivano.
Dal 2002 sei iscritto a questo Forum e non hai letto niente sulla Libia? non hai chiesto nulla su cosa avresti potuto incontrare? mi viene il dubbio che ti aspettavi una reazione diversa dopo il tuo primo post, magari un ovazione per il viaggio che hai fatto gente che ti riempiva di domande e invece ti sono saltati tutti addosso, non è che sei stato un pochettino goffo.

Sono ormai più di 15 anni che ogni anno dedico 2 mesi ad un viaggio e non mi aspetto certo ovazioni (a chi frega?) Probabilmente non è il forum giusto dove comunicare la mia delusione: ma dove sennò?Circa la preparazione, proprio su vari altri forum ho trovato notizie contradittorie, perciò sono partito dall'Italia senza visto Libico, con l'intenzione, una volta al Cairo, di "forzare il blocco" e evitare la tangente alle agenzie turistiche.Fino ad allora non eravamo nemmeno sicuri di poter entrare in Libia ed eravamo pronti a tornare via nave. Ma anche se fossimo stati più preparati, il discorso non cambia molto: chi non può o non vuole andare nel deserto, trova una situazione turistica deludente. In compenso... cara. Con i soldi che ho speso per entrare in Libia, mi aspettavo un'accompagnatore preparato, che mi aiutasse a godere del paese (altrimenti a cosa serve una guida?), degli alberghi dove il cambio delle lenzuola e la pulizia del bagno non fossero un'optional (preferisco un buco per terra, pulito, ad un wc incrostato), qualche cartello scritto non in arabo, meno immondizia in giro... E' chiedere troppo? Per non parlare dei tanti, onnipresenti signori con cappotto nero e occhiali scuri, che controllano, controllano. Bah, scusa lo sfogo. Gianfra
_________________________
GIANFRANCO
3382161394

Top
#20751 - 02/26/06 06:05 PM Re: Frontiera Libica
Gianfra Offline
Junior Member

Registered: 09/24/02
Posts: 43
Loc: Gargnano BS
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Oldcrazyman:
.....hai dovuto scrivere molto prima di comprendere cosa volessi dire, meglio tardi che mai....... Non credoi che c'entri il mezzo con cui vai in un paese, conta invece andarci con la consapevolezza e la predisposizione a vedere, e non solo guardare.......un commento superficiale quale il tuo è stato provoca le giuste reazioni da parte di chi quei paesi, forse, conosce ed apprezza più di quanto abbia fatto tu fin'ora......magari con i prossimi viaggi che farai in terra d'africa, se nel frattempo la selezione ti avrà risparmiato, riuscirai ad andare oltre le cose più evidenti e banali come le carcasse d'auto e gli alberghi poco accoglienti, fino a trovare ed apprezzare ciò che di essenziale esiste in quei posti.........

P.S quale barricata?

[ 25 Febbraio 2006: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]

...e così mi hai fatto la lezioncina sulla differenza tra viaggiatore e turista. "-Non soffermarti sull'apparenza,...guarda alla sostanza", ecc, ecc. Occhey,Occhey, tutto giusto. Se vado nel deserto, mi aspetto (anzi, cerco) dei disagi, ma se vado per un giro storico-naturalistico, mi aspetto che un paese come la Libia mi dia di più. Obiettivi diversi.
PS. Hai capito benissimo quale "barricata". Non fare lo gnorri.
_________________________
GIANFRANCO
3382161394

Top
#20752 - 02/26/06 06:08 PM Re: Frontiera Libica
Gianfra Offline
Junior Member

Registered: 09/24/02
Posts: 43
Loc: Gargnano BS
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:
Per Gianfra: ti consiglio di acquistare la rivista [URL=http://www.sahara.it/bm/saharaThree/cultura/libreria/in-edicola-il-nuovo-numer-2.shtml]http://www.sahara.it/bm/saharaThree/cultura/libreria/in-edicola-il-nuovo-numer-2.shtml[/ URL] ho appena visto il DVD allegato 54 giorni in Libia....vedrai che di motivazioni per rirtornarci ne trovi....almeno io ne ho ritrovate (ma non avevo dubbi..), e seppur tornato di recente non vedo l'ora di ripartire...
nessuno sa niente del Wadi Maridet?


Grazie per il suggerimento. Non escludo un ritorno, non appena avrò metabolizzato questo viaggio.Ciao, Gianfra
_________________________
GIANFRANCO
3382161394

Top
#20753 - 02/26/06 06:38 PM Re: Frontiera Libica
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
su il fatto delle guide Gianfra hai ragione, è una triste realtà...bisogna attrezzarsi con libri e molto fai da tè.....
sembra che gli unici interessi delle agenzie siano le escursioni nel deserto...Pensa che la mia guida mi a abbandonato a sud di tripoli per poi rincontrarne un'altra 3giorni dopo in dogana solo per le pratiche di uscita....quindi la costa l'ho fatta senza guida...
Le citta/paesi in effetti non sono un gran che, siamo obbiettivi e non ditemi che tripoli è una bella città....a parte il fortino costruito dagli italiani... ma la parte desertica è forse la più bella che abbia mai visto.....poi per le guide è tutta fortuna ...ti puo capitare la bestia che segue a ruota o l'esperto....cmq paghi...
riguardo alla sporcizia sappi che nel sud non è così, ad inizio erg a bordo paese non ho trovato la solita discarica che spesso vedo in altri posti...mai stato in marocco?

[ 26 Febbraio 2006: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#20754 - 02/26/06 06:57 PM Re: Frontiera Libica
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Gianfranco, sinceramente non capisco il motivo di questa tua lamentela (è una lamentela...?)
Dapprima hai scritto:
"Qualcuno mi può spiegare se, a parte naturalmente Leptis Magna, la quantità spropositata di immondizia e di carcasse di auto e lo stato pietoso degli hotel c'è qualche altro motivo per andare in Libia?"
Te ne abbiamo elencati diversi di motivi.
E ci siamo anche scandalizzati per le tue affermazioni.
Questo forum è popolato da gente che ama la Libia e appena può ci torna (io ho visitato Leptis Magna ben tre volte). E' chiaro che non troverai solidarietà in questo posto venendo a dirci che la Libia non merita un viaggio .

Adesso stai affermando che il problema è la mancanza di strutture turistiche.
Ma questo è arcinoto...!
Non esiste guida turistica che non metta in allerta i viaggiatori riguardo tale problema.
Ma non credo che un Viaggiatore si preoccupi "principalmente" di questo aspetto.
A tutto c'è rimedio, con un pò d'ingegno e con una buona programmazione degli itinerari.
...buona programmazione che (mi convinco sempre più) tu non hai fatto. Perlomeno per la Libia.

P.S.) Le bellezze della Libia non sono solo nel deserto. Guarda un pò i programmi di viaggio del TCI, che non è certo un T.O. di viaggi/avventura...

P.P.S.) Sono stato anche in Siria e non mi sembra proprio che le strutture turistiche siano molto migliori che in Libia...

P.P.P.S.) Mai partire senza una Lonely Planet... :rolleyes:
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#20755 - 02/26/06 07:20 PM Re: Frontiera Libica
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
PS. Hai capito benissimo quale "barricata". Non fare lo gnorri.[/QB][/QUOTE]

.....ma che mincccchia è sta barricata?!!??

Comunque se è sembrata una lezioncina, retorica e scontata chiedo venia........da come ti eri espresso in quel post iniziale potevi sembrare un neofita d'africa, ma se "viaggi" da 15 anni, allora sai gà tutto......

[ 26 Febbraio 2006: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#20756 - 02/26/06 08:31 PM Re: Frontiera Libica
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Andiamo Gus... :rolleyes: non fare lo gnorri che tanto ti conosciamo... ;\)

Le 5 giornate di Milano
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#20757 - 02/27/06 10:52 AM Re: Frontiera Libica
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Non conosco Gianfra, però mi sembra che gli siete saltati in testa senza che lui avesse fatto chissà che cosa.
Si sarà presentato anche male però ha chiarito il tipo di viaggio che è andato a fare e non mi è sembrato così malvagio. Certo che da chi dedica due mesi all'anno per viaggiare ci si potrebbe aspettare di più in termini di preparazione ma non mi sembra un peccato quallo commesso. Lui si aspettava dalla guida un servizio, pagato caro, che non è stato dato. Per noi che puntiamo subito a sud la guida è una cosa da mettere dietro per tutto il viaggio e da dimenticare ma per un turista normale la guida deve essere un punto di riferimento preciso e questo in Libia non è, ma la colpa non è del turista. Che poi la Libia, sulla costa oltre a Sebrata e Leptis Magna sia solo un gran cesso di immondizia mi sembra talmente palese da non parlarne neanche.
Insomma un po' più di comprensione.

Top
Page 5 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >