Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 4 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >
Topic Options
#20844 - 02/19/06 05:40 PM Re: Disordini a Bengasi
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da adri:
Per il resto delle argomentazioni che vorrei portare, chiedo al moderatore se si può proseguire la discussione oppure no. E' ovvio che non intenderei parlare di motori, sospensioni, waypoints etc. Ma non intenderei parlare nemmeno di politica interna. Mi basterebbe parlare di politica estera. Tutto sommato, se al prossimo giro in libia qualcuno darà fuoco al mio mezzo perchè è italiano, non gli potrò certo dire "...no, se permetti io sono un viaggiatore. La politica lasciala fuori"

Mi sembra di averlo già detto :).
La mia opinione è che la discussione possa continuare purchè nel reciproco rispetto che dovrebbe sempre essere alla base di ogni civile convivenza sia essa fra i popoli che fra gli utenti del forum.

Quanto è accaduto ci colpisce direttamente. La Farnesina ha sconsigliato i viaggi "non indispensabili" in Cirenaica e disordini si segnalano in altri paesi "di nostro interesse" e quindi le conseguenze di quanto sta accadendo rischiano di riperquotersi sui nostri viaggi.

Credo che l'argomento sia quindi di estrema attualità per tutti noi.
Solo stiamo attenti a non farci del male reciprocamente criticando "eccessivamente" le opinioni personali di chi non la pensa come noi.
Ieri ci siamo andati vicini. Ci siamo scusati per questo.

Siate saggi... :rolleyes:
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#20845 - 02/19/06 07:40 PM Re: Disordini a Bengasi
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Esteri, 19 febbraio ore 18:32
Libia: bengasi, saccheggi in citta' - nuovo attacco a consolato


Roma, 19 feb. - (Adnkronos) - Si allargano gli scontri e i disordini a Bengasi, dove si sarebbero conclusi i funerali delle 11 vittime dell'assalto al consolato italiano di venerdi' scorso. Secondo le ultime notizie, che la nostra ambasciata a Tripoli non puo' confermare non avendo una testimonianza diretta, ci sarebbe stato un nuovo attacco alla sede del consolato, mentre le violenze - inizialmente registrate intorno all'ospedale e lungo la strada che porta al cimitero - si sarebbero estese ad altre parti della citta', seguite da azioni di saccheggio. A Bengasi restano una cinquantina di italiani, assistiti dal console generale Giovanni Pirrello, che si trova al sicuro in una residenza lontano dal centro della citta'.
_________________________
Twit Account

Top
#20846 - 02/20/06 01:08 AM Re: Disordini a Bengasi
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Neanche a me piace discutere per fare del male con critiche eccessive. A volte può capitare, ma per fortuna ci si può scusare.
Il concetto che mi sta a cuore è molto semplice: se vi sono state affermazioni forti in questa vicenda esse non sono quelle comparse in questo forum, ma quelle proferite dall'ex. Ma attenzione: sono quasi 10 anni che si va avanti con affermazioni forti, tutte con contenuti e toni simili. E mai, tantomeno questa volta, sono state fatte delle scuse dai responsabili. Anzi......
Secondo me è la mancanza di dissenso che ha permesso di arrivare a tanto. Il non volere levare delle voci, anche dai forum come il nostro. Il voler lasciar fuori la politica, quando anche questo stesso atteggiamento è di per sè politico. Non possiamo pretendere che non esista, o relegarla in ambiti che scegliamo noi. Possiamo fare finta di niente, possiamo non volerne parlare, ma il non prendere posizioni, il non schierarsi, è di per sè una posizione. Non si sfugge. Chi vuol lasciar fuori la politica fa, a modo suo, politica egli tesso. Però secondo me, non la fa nel modo migliore.
E non si può nemmeno da un lato coltivare interesse per i popoli e le culture africani e poi ignorare chi li disprezza e li offende. E la maglietta è solo la fatidica goccia.

La discussione è partita da considerazioni prevalentemente di tipo etico, e questo lo si è fatto tante volte su questo forum, per altri motivi: si deve o non si deve nascondere gli oggetti invece di dichiararli alle dogane? Si deve o non si deve portare a casa souvenir che più che souvenir sono reperti?

Ora la domanda è: si deve o non si deve offendere, in modo gratuito, i valori di un'altra cultura, non importa in che modo?
Però se il problema etico nasce dal comportamento del ministro di un governo il problema diventa politico. Eccome. Può fare piacere o dispiacere, ma è così.

Allora io mi chiedo: perchè non dovremmo discutere di come si potrebbe fare non solo per evitare che simili fatti si ripetano, ma per ottenere un miglioramento della situazione globale? Perchè non dovremmo discutere di come si potrebbe fare per ottenere che il ministro delle riforme costituzionali, ed in genere tutti i ministri di un governo, non importa il colore, diano garanzie di un minimo di spessore culturale in più? Ma questa diventa politica interna. Io avevo chiesto il permesso per quella estera! \:\) \:\)

Ora, trasportando le suddette considerazioni in situazioni pratiche, la prossima volta che avrò attraversato la frontiera libica non potrò fare a meno di sentire uno sguardo che mi chiede: "sei uno di quelli che spende soldoni per fare i suoi viaggi e per il quale genti e luoghi africani rappresentano solo una parentesi "divertente", oppure di noi te ne frega qualcosa? Stai con noi o con le vignette?" E allora il mio sguardo: "no, no, me ne frega, eccome. Sto con voi." E il suo: "Beh, lo dicono tutti, ma allora com'è che se tutti stanno con noi poi succedono queste cose? Mah. Però ti credo, tanto se poi non dici quel che pensi non potremo mai essere amici davvero. Solo per finta"

Non so se ho reso l'idea (in ogni caso non ho fumato... \:\) ) del perchè la politica è importante.

Ciao a tutti
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#20847 - 02/20/06 08:55 AM Re: Disordini a Bengasi
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Mi è spiaciuto che un ministro italiano si sia comportato in un modo così poco consono ad una figura pubbllica, che nel bene o nel male in ogni caso ci rappresenta.
Mi spiace che il Popolo Mussulmano si sia fatto strumentalizzare per l'ennisima volta con la scusa del dissenso in modo da non vedere i veri problemi interni.
Mi spiace che non si perda mai l'occasione per fare propaganda politica in ogni luogo ed in ogni modo, coinvolgendo anche pagine come quelle di Sahara.
Quest'ultima situazione impedisce di fatto una serena analisi sulla situazione che si stà creando.
_________________________
Saluti Claudio

Top
#20848 - 02/20/06 10:38 AM Re: Disordini a Bengasi
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Quote:
Mi spiace che il Popolo Mussulmano si sia fatto strumentalizzare per l'ennisima volta con la scusa del dissenso in modo da non vedere i veri problemi interni


In effetti non si perde occasione di fare propaganda politica, magari inconsapevolmente.

Comunque, se provassimo a farla l'analisi, il più serena possibile naturalmente, poi se ne potrebbe discutere. O no?

Ciao a tutti
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#20849 - 02/21/06 11:58 AM Re: Disordini a Bengasi
Ivan GS Offline
Member

Registered: 06/28/04
Posts: 112
Loc: Nettuno - Roma
Personalmente concordo con quanti affermano che quello della maglietta è stato un gesto irresponsabile da parte di un cretino!!!

Mi rifiuto di dare del cretino a chi lo ha votato e soprattutto mi rifiuto di scrivere e leggere di politica interna italiana su questo Forum, a meno delle sue ripercussioni sui paesi da noi tanto amati e sulle ovvie conseguenze sulla sicurezza per il gesto irresponsabile di un cretino!!!

In conclusione sarei favorevole al proseguimento della discussione soprattutto ove porti notizie utili a chi ha viaggi programmati in questi giorni in Libia!!! Personalmente dovevo andare ai primi di maggio, uso l'imperfetto perchè essendo un gruppo di una decina di motociclisti fra un paio di settimane al massimo dovremmo avviare le procedure per i visti, ma se nei prossimi dieci giorni (fine della prossima settimana come termine ultimo) non sento notizie assolutamente rassiccuranti credo che sarà meglio cambiare destinazione per quest'anno, sia per evitare di farci saltare la vacanza all'ultimo momento e dopo aver pagato per avere tutti i visti, sia perchè andare in un posto che rischia di essere una polveriera non mi sembra una cosa saggia!!! \:D

E' vero che al momento i disordini interessano la sola Cirenaica, ma è anche vero che la storia passata, ed ancor più la recente, ci ha insegnato che l'espandersi di questi fenomeni in un paese totalitario quale la Libia (anche per interessi di potere di chi vuorrebbe sostituirsi al colonnello mandando avanti le masse a farsi massacrare) sono rapidissime ed incontrollabili!!! \:\(

Voi che ne dite??? Maglio soprassedere??? \:D

[ 21 Febbraio 2006: Messaggio editato da: Ivan GS ]
_________________________
"Non altro male è maggiore ai mortali dell'andar vagabondando" OMERO

R 1150 GS e R 100 GS Paris Dakar

Top
#20850 - 02/21/06 12:31 PM Re: Disordini a Bengasi
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Posts: 101
Loc: Torino
Sono perfettamente d'accordo con IVAN; finiamola di fare politica ed analizziamo la situazione pratica con obiettività (e con notizie controllate)
_________________________
Silvano

Top
#20851 - 02/21/06 12:42 PM Re: Disordini a Bengasi
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
tralascio l'aspetto politico della cosa. ritengo che la "mina vagante" cioè il matto del villaggio che incontri in giro possa capitarti comunque ed ovunque in qualsiasi paese, straniero e non, mussulmano e non. A prescindere dai disordini di questi gg. E' pur vero che questi atti vengono orchestrati ad hoc ed hanno luogo dove hanno risonanza mondiale,con riprese tv, notiziari radio e foto sui giornali. Penso che spostandosi in luoghi isolati dove forse nemmeno esiste TV o radio la cosa sia molto meno enfatizzata o estremizzata. E' possibile che nemmeno ne sappiano nulla.. Non dimentichiamoci che pure nella europeissima Tunisia ci sono delle cittadine dove vieni accolto e accompagnato da sassate e non parlo di sassolini. Anche li potrebbe esserci il matto di turno che decide che quel giorno invece di tirarti un sasso ti tira una molotov....
io penso.

Top
#20852 - 02/21/06 01:25 PM Re: Disordini a Bengasi
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Ivan GS:
Voi che ne dite??? Maglio soprassedere??? \:D

Difficile risponderti Ivan .
Così come stanno le cose, se dovessi partire oggi ti direi di soprassedere.
La situazione sta evolvendo rapidamente e potremo saperne di più penso in almeno una decina di giorni.
La storia ci insegna che tale tipo di sommosse popolari in paesi islamici hanno una ciclicità legata al tempo necessario perchè si svolgano i funerali dei morti nelle manifestazioni (un paio di giorni).
Infatti in occasione dei funerali la rabbia torna a galla e scoppiano nuovi disordini. A tali disordini seguono (ahimè) nuovi morti e nuovi funerali, e così via, creando un fenomeno che si autoesalta... \:\(
Se la polizia si comporta con saggezza e i "mestatori" non rinfocolano con nuove occasioni le acque si potrebbero chetare, altrimenti no...

Gheddafi (che sa bene tutto ciò) ha agito con oculatezza dichiarando "martiri" i caduti nelle manifestazioni.
Ciò da diritto alle famiglie ad un vitalizio, e tale operazione sicuramente contribuirà a calmare gli animi dei parenti nel corso dei suddetti funerali...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#20853 - 02/21/06 02:54 PM Re: Disordini a Bengasi
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Posts: 101
Loc: Torino
Ecco, Lone Land, così è molto meglio, anche perchè, salvo errori, il 50% degli utenti del sito (secondo la media nazionale dei votanti) si può risentire a sentirsi dare del cretino
_________________________
Silvano

Top
Page 4 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >