Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 6 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >
Topic Options
#20864 - 03/04/06 04:00 PM Re: Disordini a Bengasi
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
Premesso che non sono per " tutto libero ", però è evidente che troppe restrinzioni non portano a nulla di buono , mi spiegate perchè allora sulle navi della compagnia Tunisina i locali tirano in piedi delle mine potenti di alcol ?
L'esempio dell' Olanda non mi sembra del tutto giusto perchè le droghe leggere si possono ( missà che da non molto dovremo dire potevano ) consumare solamente nei coffee shop nei quali gli alcolici sono vietatissimi e comunque è solo uno stato che applica in modo differente delle regole , l' Africa in questione è ben di poù dell' Olanda .
L'errore a mio parere , base comunque di tutte le discordie con l'occidente , sta nel fatto che la religione detta legge . Con tutte le lacune della nostra legislazione c'è di bello che religioni e legge sono separate , se entro in casa tua a rubare sia che sia cristiano che sia ebreo o musulmano o della religione della foca devo " pagare " con la galera in egual modo ( esempio )
Tra l'altro gironzolando su internet ho trovato :
Per l'Islam ci si integra nella società umana attraverso la legge che costituisce per l'uomo la possibilità di dare un senso religioso alla vita quotidiana. Ogni atto quotidiano conforme alla legge si trasforma in atto religioso.
cosa ne pensate ?

Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#20865 - 03/04/06 05:36 PM Re: Disordini a Bengasi
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Premettendo che non sono affatto astemio, che apprezzo il bicchiere di vino in compagnia e che ho orrore per il pasteggiare con acqua...
Premettendo tutto ciò devo ugualmente dire che sono daccordo in pieno con chi sostiene che occorrerebbe comportarsi con rispetto verso le regole vigenti nei paesi che si visitano.
Quindi concordo in pieno che occorre evitare le "scorte eccessive" di vino e alcolici nei viaggi sahariani, che effettivamente contribuiscono a consolidare presso i locali l'immagine di "europei viziosi" che ormai ci caratterizza.
So benissimo che non è piacevole pasteggiare a cocacola, ma se la contropartita è quella di logorare ulteriormente il concetto che i nordafricani hanno della nostra morale (giusto o sbagliato che sia per noi il loro metro di giudizio è quello e dobbiamo accettarlo e rispettarlo), credo che il sacrificio meriti.
Sicuramente non ci farà male :).

Un suggerimento a coloro che partono con le supercantine: Abbiate il buongusto di non vantarvene troppo, specie con i locali (succede... succede... \:\( ). Il "divertimento alcoolico" tanto caro a noi europei, è spesso visto come grottesco e volgare da parte della maggior parte dei musulmani.

P.S.) Adesso sicuramente ci sarà chi risponderà raccontando che ha visto musulmani bere alcoolici sia nei loro paesi che in Italia...
Anticipo la risposta a questa osservazione non-pertinente affermando infatti che noi dobbiamo comportarci nel migliore dei modi possibile sia rispetto alle regole dei paesi che visitiamo che rispetto alle nostre. E questo proprio perchè amiamo fregiarci del titolo di Viaggiatori!
Lasciamo quindi le esagerazioni alcooliche e il mancato rispetto dei paesi che visitiamo ai turisti caciaroni e fracassoni .
Anni fa in questo forum si cercò di stilare un "Decalogo del Viaggiatore". Ricordo la regola che proposi:
"Un Viaggiatore deve muoversi in punta di piedi nel paese che visita. Deve cercare di passare per quanto possibile inosservato, come se visitasse un tempio durante una funzione religiosa..."
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#20866 - 03/04/06 06:09 PM Re: Disordini a Bengasi
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
A supporto, sostegno, ed integrazione di quanto afferma LL (spero basti ;)) aggiungo che solo poche settimane or sono la occidentalissima, emancipatissima e multietnicissima inghilterra ha abolito il divieto di vendere bevande alcooliche in locali pubblici al di fuori di certe fasce orarie. E quando ci vivevo io il vino da casa non me lo potevo portare (si trattava di scorte per qualche mese, non pochi giorni): erano permessi solo 2 litri a volta!
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#20867 - 03/07/06 02:50 PM Re: Disordini a Bengasi
Anonymous
Unregistered


Caro Nick , scusa il ritardo

innanzitutto una premessa non ho postato il messaggio per conoscere ( o far conoscere) chi e quanti portano vino giù (se la cosa può farti piacere con 15 litri sei su una buona media, ma non al top) , quanto riportare la notizia dalla quale risulta che il 90 % dei vuoti “ sahariani “ in Libia entrano pieni a bordo di 4x4 e camper e non con gli aerei dei turisti . Solo questo in quanto tutto il resto che ne consegue incluse il perché certe diplomazia insistano nel cercare ragioni di “convenienza “ fra scorte minime e massime è cosa chiara ormai anche al più disattento lettore . Mi domando solo quale sarebbe il comportamento di alcuni se la Mecca si fosse trovata in Libia!.

Personalmente il fatto resta un riscontro oggettivo sul piano lavorativo, e come tale continuerò a trattarlo ; il resto è affare dei libici. e di quanti piace trincare giù .

Per rispondere alla tua domanda e sempre per quanto riguarda la Libia, l’alcool ( come gli insaccati) era in libera vendita fino al 1970 e di ubriachi , parlo dei libici ne vedevi parecchi in giro come in qualsiasi città europea. specie se poveri. . Subivano il fatto, penosamente derisi non solo dagli stessi libici , ma dalla colonia stranieri allora residenti in quanto l’alcool era importato perché la presenza straniera era preponderante e “annullava “ le deboli proteste locali che vedevano un futuro difficile per la propria prole. Oggi no. E tutti sappiamo perché . E storia, fatta di rivendicazione dei propri diritti, della propria religione , della scelta del proprio futuro come e avvenuto e avverrà in tante parte del globo. Ci sono evidentemente ragioni profonde che il viaggiatore sahariano invece , per primo dovrebbe conoscere e rispettare. Purtroppo i dati di sopra dimostrano proprio il contrario con una differenza che prima del la Rivoluzione del 1969 il Prosecco lo si faceva sul posto ( Cantine sociali e Gianaclis) oggi arriva quello DOC. .

Aggiungo che comunque sia questo è un risultato pratico di un credo religioso che trae motivi e ragioni di tale divieto proprio in quanto consapevole del maggior danno apportato dall’alcool in regioni torride come il Sahara. Da noi si cerca sempre come arginare questo dilagante problema specie nei giovani , un problema fra i tanti che il governo libico non deve risolvere .Se lo risolvano attraverso la politica , attraverso un credo religioso o attraverso una sinergia, o altro questo può essere oggetto semmai di attenzione più che di paragoni e critiche, questo ovviamente scevri da ogni presa di posizione, giudizio ecc per qualsiasi religione o altro.
BYBYBY GFCLY

Top
#20868 - 03/08/06 01:02 PM Re: Disordini a Bengasi
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Devo dire che mi ritrovo abbastanza daccordo con gli ultimi scritti di GFCLY... \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#20869 - 03/09/06 11:35 AM Re: Disordini a Bengasi
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Ho notato che il divieto di introduzione di alcol in Libia crea una strana reazione nei viaggiatori.

Ci sono persone che quando vanno in vacanza non trasportano vino e o superalcolici, e ne fanno per altro uno scarsissimo uso durante il viaggio, ma se vanno in Libia non resistono al desiderio di nascondere Wisky, Grappe, ho visto astemi portarsi una confezione da 12 di birra.
O visto bottiglie intonse uscire allo scoperto sulla nave di ritorno, altri sono tornati a casa con più di metà del trasportato all'andata.
Perchè tutto questo? per il gusto di farla franca, di gabbare il doganiere, o per il gusto del proibito?
_________________________
Saluti Claudio

Top
#20870 - 03/09/06 01:02 PM Re: Disordini a Bengasi
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Bhe, i casi che citi ci vorrebe uno psicologo se non uno psichiatra...

Può essere che scatti uno spirito di emulazione dei compagni o che si convincano che sia un buon modo per passare in allegria le serate ai campi.
In realtà per l'allegria credo sia indispensabile l'esagerazione...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#20871 - 03/09/06 05:30 PM Re: Disordini a Bengasi
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
per il ritardo no problem , abbiamo tutti i nostri impegni.
Ciò che intendo dire è che non concepisco il fatto che vogliono aprirsi al turismo di massa per avere maggiori introiti però lasciando banali divieti di grande ostacolo al turismo e tra le altre cose l'ipocrisia che vedo in tali scelte è che nei villaggi turistici trovi di tutto e fuori niente , allora si può o non si può , non che si applicano solo le regole in base alla convenienza .
ovviamente prenderei a mazzate tutti quelli che si permettono di lasciare in giro i vuoti e i loro rifiuti.
Anche ad amsterdam ti fumi le canne , se ti beccano in strada ti pigli una manganellata negli stinchi se sei fortunato e poi vieni portato in caserma per accertamenti , quindi , se fatto con la giusta moderazione e secondo la legge non corri rischi.
Non sono un sostenitore dell'alcol a go-go ma da tale situazione e da molte altre per me si sentono frustrati vedendo noi occidentali '' liberi '' di girare di divertirci etc...
Non è certo solo per un bicchiere di vino che possono reputarci benestanti perchè bene o male al giorno d'oggi nei paesi del Magreb con la televisione o con Internet sanno che per poter vivere in occidente ti devi fare un kulo kosì ! Semmai può dare questa senzazione il fatto che ci presentiamo in casa loro con fuoristrada da 40.000 euri attrezzati da cima a fondo di tutto e di più .
Le quantità che mi sono sempre portato sono state ad uso personale e non mi è mai avanzato nulla perchè non devo dimostrare a nessuno di essere più o meno furbo . Quando sono in ferie voglio staccare la spina e basta , tantè che le stivo normalmente come se fossero del cibo.

Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
#20872 - 03/09/06 08:54 PM Re: Disordini a Bengasi
Nord West Offline
Member

Registered: 11/08/04
Posts: 147
Loc: Buttigliera Alta (To)
Bhe allora o io ho un'occhio particolarmente critico, affinato da anni di militanza nei servizi segreti o semplicemente ho l'attidudine a frequentare gente strana.
Se avessi scritto che spesso delle integerrime persone si sentono autorizzate ad abbondanare i loro rifuti "visto che tutto intorno è sporco" ci sarebbe stato un coro di quelli che " Io porto a casa TUTTI i rifiuti Vetro , carta, plastica non abbandono niente non brucio niente.
Cambiano i tempi cambiano le cose che si dicono, quando ero giovane non ho mai incontrato delle persone che votavano la DC eccetto Don Ilario e mia nonna, ma chissà come mai vincevano sempre le elezioni.

Per i soggetti facilmente infiammabili, sensibili, moschini, sottolineo che quanto scritto sopra è ironico scherzoso e chiedo scusa in anticipo se inavvertitamente ho offeso qualcuno, magari un parente di Don Ilario.
_________________________
Saluti Claudio

Top
#20873 - 03/10/06 10:44 AM Re: Disordini a Bengasi
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
non era certamente rivolto a te quello delle mazzate , era solo una sottolieatura alla mia linea di pensiero .

Nik
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
Page 6 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >