Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#21128 - 04/09/02 09:44 AM Itinerari del profondo sud
Guada Offline
Junior Member

Registered: 04/09/02
Posts: 28
Loc: Bologna
Cerco itinerari interessanti da effettuare nel sud del Marocco e avevo pensato a questo in particolare:Taouz – Hassi Ouzina – Hassi Remlia – Hassi Fougani – Tissimoumine – Tizi-n-Tafilalet - Zagora

Avete suggerimenti in merito.
Grazie.

Top
#21129 - 04/09/02 11:12 PM Re: Itinerari del profondo sud
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
ciao stasera mi sto divertendo per la prima volta con lo spazio web,dai un'occhiata alla cartina provvisoria che ho praparato magari ti può interessare.... (old)
percorso: http://web.tiscali.it/guastiadolfo/page3.html

[ 20 Aprile 2002: Messaggio editato da: adolfo ]
_________________________
Twit Account

Top
#21130 - 04/10/02 10:48 PM Re: Itinerari del profondo sud
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Ciao.
A proposito di piste nel sud marocchino, i pareri risultano discordi.
Se date un ochhiata al mio sito http://www.alberico.com
e seguite il link a piè di pagina potete dare una occhiata all'itinerario che pensavo di percorrere fino ad un paio di giorni fa. Lo avevo studiato sulle guide di Gandini e Scott che lo dava come percorribile.
Poi ho avuto uno scambio di mail con Robo Gabr Aoun il quale mi ha sconsigliato le tappe (pubblico la sua risposta sul sito).come quella indicata da Guada nel suo messaggio.

Io partirò domenica 21 e una volta in loco...improvviserò!
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#21131 - 04/10/02 11:16 PM Re: Itinerari del profondo sud
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
caro Alberico (non riesco a collegarmi al tuo sito) potresti essere più chiaro?
no ho capito quali siano i pareri discordanti
e per quale motivo sia da sconsigliare l'itinerario (e bisogna vedere anche per chi..)

ciao
_________________________
Twit Account

Top
#21132 - 04/11/02 06:44 AM Re: Itinerari del profondo sud
Guada Offline
Junior Member

Registered: 04/09/02
Posts: 28
Loc: Bologna
Ciao Alberico.
L'itinerario da me proposto è sconsigliato dal tuo amico (presumo marocchino)per quale motivo?

[ 11 Aprile 2002: Messaggio editato da: Guada ]

Top
#21133 - 04/16/02 11:14 AM Re: Itinerari del profondo sud
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Scusate il ritardo nella risposta...

x Guada:
Robo Gabr Aoun non è marocchino ma italiano (si tratta del soprannome che gli hanno affibbiato i locali).
Se date un occhiata alla sezione libri di Sahara.it troverai citato il suo ultimo libro "la sabbia è in me" che, al di la' delle considerazioni sulla percorribilità delle piste, è un testo molto ben scritto che consiglio a tutti coloro che amano il deserto ed il fuoristrada.
In effetti, per il tratto Msaid-Assa, Robo non dice che non si può fare, ma ricorda che la zona è minata e che anche un camion della Paris-Dakar è saltato su una mina, nonostante il fatto che fosse su pista tracciata. Il suo è un esercizio di prudenza non inutile, anzi...
Per l'altro tratto Tagounite-Taouz, segnala che la pista è ufficialmente chiusa, anche se molti la percorrono lo stesso. Il che immagino voglia dire che se ad un posto di blocco decidono che non gli stai simpatico, come minimo ti rimandano indietro...

Per Adolfo:
A causa del fatto che il mio server è ormai vecchiotto
\:\( , può capitare che ogni tanto il sito sia down. Naturalmente, di solito, capita quando segnalo a qualcuno di aver pubblicato qualcosa di nuovo... (Murphy insegna...)
Chiedo umilmente scusa. Tra un paio di mesi cambierò server e, come per magilla, tutto andrà meglio. \:\)
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#21134 - 04/16/02 05:44 PM Re: Itinerari del profondo sud
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
complimenti per il sito,molto ben curato graficamente.
Per quanto riguarda Tagounite Taouz,ho fatto questo tratto a gennaio,non so se in questa direzione ci sono problemi,in effetti il posto di controllo con tanto di sbarra e giusto dopo il jebel Tafenna.
Il consiglio ;\) Partendo da Merzouga NON CI SONO posti di controllo fino al sopradetto e dubito che al quel punto ti facciano tornare indietro,esiste in verità un fortino militare a circa metà strada,su questo non so essere preciso perchè sono arrivato al buio e ho chiesto solo se potevo dormire nelle vicinanze,il solito trucco vale per mhamid foum zguid,strada sbarrato solo una volta arrivati a Foum Zguid.
Maggiori informazioni nel link precedentemente segnalato.

ciao
_________________________
Twit Account

Top
#21135 - 04/16/02 08:18 PM Re: Itinerari del profondo sud
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Caro Adolfo,

innanzi tutto grazie per i complimenti, ma disegnare siti è il mio mestiere dunque... meno male che ti è piaciuto \:\)

Ho guardato il tuo sito ed il tuo itinerario. Se ho ben capito hai percorso più o meno quello che vorrei percorrere io, con la differenza del verso.
Quando parli di posti di blocco alla fine della pista vuol dire che io li troverei all'inizio, dunque con il rischio di restare bloccato?
Oppure ritieni che, come una volta a Merzouga (a proposito: è ancora così?), controllati i documenti la catena viene tolta e si passa?
Mi spiego: hai avuto l'impressione che se tu fossi arrivato nell'altro senso i militari non avrebbero...apprezzato?

Te lo chiedo perchè in una delle guide che ho letto (Sahara Overland di Chris Scott, percorso effettuato nel 99 da Tagounite a Taouz, a pag 346 e seguenti) il posto di blocco viene segnalato all'altezza di Hassi Zguilma, a circa 22Km da Hassi Tafenna. Dunque abbastanza distante dall'imboccatura della pista da sperare che ti lascino proseguire...

Già che ci siamo, ti domando anche cosa ne pensi della guida di Gandini relativa a Taouz-Mhamid; il percorso segnalato passa nell'ultimo tratto sulla pista che aggira da sud il Jebel Bou Debgane che, mi pare, sia segnalato altrove come a rischio mine (percorso GT2, pag 398). Chissà che Robo non abbia proprio ragione sul fatto che Gandini sottovaluta il problema...

Quanto alla pista (e fuori) tra Fezzou e Merzouga, immagino che non ci siano carte che la tracciano. Se esistono, quali sono? Io non ho altro che Michelin e IGM ma non si vede nulla del genere (scala troppo grande?). Ritieni obbligatorio/consigliabile avere (comperare) le carte Russe su CD e stamparsele?

Grazie e ciao.
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#21136 - 04/16/02 09:30 PM Re: Itinerari del profondo sud
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
mi scuso per la lunghhezza.....

Quote:
Ho guardato il tuo sito ed il tuo itinerario. Se ho ben capito hai percorso più o meno quello che vorrei percorrere io, con la differenza del verso.

Si
Quote:
Quando parli di posti di blocco alla fine della pista vuol dire che io li troverei all'inizio, dunque con il rischio di restare bloccato?

sicuramente li troveresti all'inizio,quello fi Foum Zguid se ricordo bene a circa 1 km dall'asfalto,certamente in senso inverso non resterai bloccato ai 2 dove a me hanno controllato i documenti.
Quote:
a merzouga non c'è alcun ostacolo,appena passato l'arco c,è un muretto con un varco è la pista per taouz(poco più avanti ci sono anche alcuni alberghi)

Quote:
Mi spiego: hai avuto l'impressione che se tu fossi arrivato nell'altro senso i militari non avrebbero...apprezzato?

Quel poco che ho imparato nel corso dei miei scarsi viaggi è questo:
se vuoi fare un percorso dove pensi di essere respinto arriva fin lì dalla strada più difficile,es. pratici:
-questi del marocco
-ora non lo so ma sicuramente chiedere un permesso per andare fino a tam da djanet dopo avere fatto la pista da in Amenas a djanet è più facile da ottenere che in senso inverso quando ancora sei sull'asfalto
-idem per bordj moktar tam invece che tam bordj moktar
Quote:
Te lo chiedo perchè in una delle guide che ho letto (Sahara Overland di Chris Scott, percorso effettuato nel 99 da Tagounite a Taouz, a pag 346 e seguenti) il posto di blocco viene segnalato all'altezza di Hassi Zguilma, a circa 22Km da Hassi Tafenna. Dunque abbastanza distante dall'imboccatura della pista da sperare che ti lascino proseguire...

La segnalazione è esatta ma se parti da Taouz
trovi il posto di blocco quando ormai sei a circa 40(50)km da tagouinite(a quel punto nei hai già fatti 200...ca.)
Quote:
Già che ci siamo, ti domando anche cosa ne pensi della guida di Gandini relativa a Taouz-Mhamid; il percorso segnalato passa nell'ultimo tratto sulla pista che aggira da sud il Jebel Bou Debgane che, mi pare, sia segnalato altrove come a rischio mine (percorso GT2, pag 398). Chissà che Robo non abbia proprio ragione sul fatto che Gandini sottovaluta il problema...

Io non l'ho fatta perchè "pensavo" fosse a rischio e forse ho fatto bene,solo dopo il mio ritorno ho ricevuto la guide sahara di Hachette che segnala mine(sussistenti) nella zona di Tibaskoutine ( che "credo" si trovi sul quel percorso,per quanto riguarda gandini non mi sono premunito di avere anche la sua guida perciò....)
Quote:
Quanto alla pista (e fuori) tra Fezzou e Merzouga, immagino che non ci siano carte che la tracciano. Se esistono, quali sono? Io non ho altro che Michelin e IGM ma non si vede nulla del genere (scala troppo grande?). Ritieni obbligatorio/consigliabile avere (comperare) le carte Russe su CD e stamparsele?

anche le carte russe le ho avute dopo il mio viaggio,partito con ign ho avuto la certezza di farlo quando ho visto le 1 a 100.000 se segui le indicazioni + punti GPS del link ti
basta il particolare che hai visto.
Per il resto mi dispiace ma ho promesso di non rivelare la fonte,qui però addirittura le vendono : http://www.ketabook.com/regional_maps.asp
infine un tratto mancante
mancherebbe ancora la descrizione da mhamid a foum zguid,quando arrivi a mhamid nella chiamamola "piazza" prendi a destra pista molto insabbiata,segui all'inizio il draa la pista è molto ben tracciata con svariati fuoristrada dell'agenzie,arriverari all'erg zaher che trovi sull'ign(mi raccomando,sgonfia le gomme e portati le piastre)...dimenticavo oltre al posto di controllo di foum zguid dopo 110 km da mahamid c'è un'altro posto di controllo(per aggirarlo dovresti prima seguire le tracce che troveresti a sx sul lago di iriki,
io non l'ho fatto e penso sia stata la scelta giusta,il militare mi ha salutato dicendomi che ero il primo a passare nel 2002 e che non ama i francesi,per fortuna che noi italiani siamo più simpatici!

ciao e in bocca al lupo

adolfo
_________________________
Twit Account

Top
#21137 - 04/16/02 11:48 PM Re: Itinerari del profondo sud
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Caro Adolfo,

grazie per le risposte (velocissime) e per la dritta delle carte. Peccato saperlo solo ora, non in tempo per ordinarle e riceverle...

Mi consola il fatto che tu abbia percorso quelle piste con più o meno gli stessi dati con cui parto io. Spero di essere all'altezza \:\)

Cercherò di darvi qualche notizia in diretta da laggiù (ho visto che a Zagora c'è un internet cafè ) e proverò ad approfittarne (per la cronaca, si chiama CyberDraa).

Grazie ancora ed a presto.
Alberico.
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator