mi scuso per la lunghhezza.....
Ho guardato il tuo sito ed il tuo itinerario. Se ho ben capito hai percorso più o meno quello che vorrei percorrere io, con la differenza del verso.
Si
Quando parli di posti di blocco alla fine della pista vuol dire che io li troverei all'inizio, dunque con il rischio di restare bloccato?
sicuramente li troveresti all'inizio,quello fi Foum Zguid se ricordo bene a circa 1 km dall'asfalto,certamente in senso inverso non resterai bloccato ai 2 dove a me hanno controllato i documenti.
a merzouga non c'è alcun ostacolo,appena passato l'arco c,è un muretto con un varco è la pista per taouz(poco più avanti ci sono anche alcuni alberghi)
Mi spiego: hai avuto l'impressione che se tu fossi arrivato nell'altro senso i militari non avrebbero...apprezzato?
Quel poco che ho imparato nel corso dei miei scarsi viaggi è questo:
se vuoi fare un percorso dove pensi di essere respinto arriva fin lì dalla strada più difficile,es. pratici:
-questi del marocco
-ora non lo so ma sicuramente chiedere un permesso per andare fino a tam da djanet dopo avere fatto la pista da in Amenas a djanet è più facile da ottenere che in senso inverso quando ancora sei sull'asfalto
-idem per bordj moktar tam invece che tam bordj moktar
Te lo chiedo perchè in una delle guide che ho letto (Sahara Overland di Chris Scott, percorso effettuato nel 99 da Tagounite a Taouz, a pag 346 e seguenti) il posto di blocco viene segnalato all'altezza di Hassi Zguilma, a circa 22Km da Hassi Tafenna. Dunque abbastanza distante dall'imboccatura della pista da sperare che ti lascino proseguire...
La segnalazione è esatta ma se parti da Taouz
trovi il posto di blocco quando ormai sei a circa 40(50)km da tagouinite(a quel punto nei hai già fatti 200...ca.)
Già che ci siamo, ti domando anche cosa ne pensi della guida di Gandini relativa a Taouz-Mhamid; il percorso segnalato passa nell'ultimo tratto sulla pista che aggira da sud il Jebel Bou Debgane che, mi pare, sia segnalato altrove come a rischio mine (percorso GT2, pag 398). Chissà che Robo non abbia proprio ragione sul fatto che Gandini sottovaluta il problema...
Io non l'ho fatta perchè "pensavo" fosse a rischio e forse ho fatto bene,solo dopo il mio ritorno ho ricevuto la guide sahara di Hachette che segnala mine(sussistenti) nella zona di Tibaskoutine ( che "credo" si trovi sul quel percorso,per quanto riguarda gandini non mi sono premunito di avere anche la sua guida perciò....)
Quanto alla pista (e fuori) tra Fezzou e Merzouga, immagino che non ci siano carte che la tracciano. Se esistono, quali sono? Io non ho altro che Michelin e IGM ma non si vede nulla del genere (scala troppo grande?). Ritieni obbligatorio/consigliabile avere (comperare) le carte Russe su CD e stamparsele?
anche le carte russe le ho avute dopo il mio viaggio,partito con ign ho avuto la certezza di farlo quando ho visto le 1 a 100.000 se segui le indicazioni + punti GPS del link ti
basta il particolare che hai visto.
Per il resto mi dispiace ma ho promesso di non rivelare la fonte,qui però addirittura le vendono :
http://www.ketabook.com/regional_maps.asp infine un tratto mancante
mancherebbe ancora la descrizione da mhamid a foum zguid,quando arrivi a mhamid nella chiamamola "piazza" prendi a destra pista molto insabbiata,segui all'inizio il draa la pista è molto ben tracciata con svariati fuoristrada dell'agenzie,arriverari all'erg zaher che trovi sull'ign(mi raccomando,sgonfia le gomme e portati le piastre)...dimenticavo oltre al posto di controllo di foum zguid dopo 110 km da mahamid c'è un'altro posto di controllo(per aggirarlo dovresti prima seguire le tracce che troveresti a sx sul lago di iriki,
io non l'ho fatto e penso sia stata la scelta giusta,il militare mi ha salutato dicendomi che ero il primo a passare nel 2002 e che non ama i francesi,per fortuna che noi italiani siamo più simpatici!
ciao e in bocca al lupo
adolfo