Who's Online
0 registered (), 246 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Antarez, robococ
Featured Member
Registered: 09/02/05
Posts: 10
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#21281 - 09/17/02 07:35 AM STILO BON BON DIRHAM/EURO
Alessandro & Cristina Offline
Member

Registered: 03/20/02
Posts: 33
Loc: Milano
Allora, la nostra esperienza (la prima) è stata particolare.

A Fes siamo stati ASSALTATI per l'albergo (in moto poi è dura difendersi :p ) ma ci è andata bene, nella medina siamo rimasti impressionati dalla ferocia con cui i bambini cercano di accaparrarsi il turista (alcuni erano veramente maleducati e prepotenti). Poi ad uno sbotto di mia moglie (con un gentile signore che ci ha chiesto se andava tutto bene) solo un ragazzino ci è rimasto attorno: era molto simpatico e gentile e si è sbattuto una cifra per farci vedere tutto. Purtroppo non siamo riusciti a dargli quanto avremmo voluto perché siamo stati circondati da altri che lo denigravano perché parlava solo arabo e francese e abbiamo temuto che se vedevano una cifra "troppo grossa" lo avrebbero menato seduta stante. (È il più grosso rammarico di questo viaggio \:\( )

Per strada un giorno abbiamo perso un sacchetto con dentro 5 pagnotte: siamo tornati indietro e un ragazzino (abbastanza mal messo.... e non era l'unico, ce ne era un gruppetto) ci ha ridato il pacchetto.... non aveva toccato nulla. Alla richiesta STILO BON BON DIRHAM vuoi non darglieli?

Alla lunga abbiamo imparato il trucco per non essere troppo infastiditi: ignorarli.
Spesso spiace ma a volte è troppo!

L'unica volta che ho provato un VERO fastidio è stato a Erfoud: ci eravamo fermati prima del tratto verso Merzouga per fare pranzo e riposarci. Moto sul marciapiede a 2 metri dal tavolino a cui eravamo seduti. Quando stiamo per ripartire si avvicina un ragazzotto sui 14 anni che mi fa: "io ho guardato la moto, 10 dirham".

Non gli ho tirato 10 catenate solo perché non mi piace la violenza ma certo non gli ho risposto proprio gentilmente.

Devo dire che la pratica dello spillaggio soldi al turista a volte è un po' opprimente ma devono pur campare..... certo, quelli che fanno qualcosa (guida, parcheggio, qualsiasi cosa) secondo me meritano di più di quelli che non fanno un tubo (magari sono anche grandicelli).

Comunque non ho mai avuto un fastidio come quello che puoi avere a Milano (su 10 fermate di metropolitana almeno 5 persone che ti chuiedono UN euro... prima era "la centolire", poi "il millino", ora l'euro.... alla faccia dell'inflazione!!!!! \:D )

Saluti, ALE (e Cri)

Top
#21282 - 09/17/02 11:23 AM Re: STILO BON BON DIRHAM/EURO
MarS Offline
Member

Registered: 06/16/02
Posts: 93
Loc: Treviso
A Fes hai perso l'occasione di trovarti una brava guida per la medina che a volte non si fa pagare nemmeno...I ragazzi in motorino si sono divise le vie di accesso alla citta, ti abbordano, ti accompagnano dove devi andare senza chiedere niente, ma proponendoti una guida per il giorno dopo per visitare la città. E' cosi che abbiamo conosciuto Hassam e suo fratello con i quali ci siamo divertiti a visitare la meravigliosa medina di Fes senza essere disturbati da alcuno. Ora siamo amici, ci telefoniamo e ci scambiamo diverse cose. Pensa che alla fine della giornata ci ha portati a casa sua e non voleva un Dhiram \:\) . I marocchini sono gente interessante!
MarS

P.S. Se qualcuno interessa visitare Fes alla grande, con la possibilità di fare acquisti nei punti giusti ai prezzi giusti gli passo il numero di cell di Hassam che sarà felice di portare i miei amici per tutto il giorno a 150 Dh.

Top
#21283 - 09/17/02 11:54 AM Re: STILO BON BON DIRHAM/EURO
klaus Offline
Moderator

Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
MarS, io parto domenica per un giro di 3 settimane: nella prima settimana sarò a Nord (quindi MEKNES e FES), poi andrò a Sud.
Se puoi passarmi il telefono di HASSAM, sarei contento di avere un ottima guida e di portargli i tuoi saluti.
Se non vuoi postare il numero in pubblico, mandalo pure al mio indirizzo privato Claudio@Claudiobat.com

Grazie,

Claudio
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda)

http://www.claudiobat.com

Top

Moderator:  Administrator