Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#21627 - 03/31/06 07:01 PM Assicurazione auto a Ceuta ??'
gsfun Offline
Junior Member

Registered: 01/07/06
Posts: 15
Loc: Milano
C'è qualche anima pia che può dirmi "letteralmente" come fare per fare l'assicurazione temporanea per il mio 4x4 una volta sbarcato a Ceuta.
Grazie a tutti anticipatamente.
_________________________
Un'elica bianca e blu ti porta sempre verso l'avventura !!!
Ma l'arancio è puro divertimento !!

Top
#21628 - 03/31/06 07:20 PM Re: Assicurazione auto a Ceuta ??'
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
la fai in dogana Ceuta/Marocco, dopo aver cambiato la valuta, per 3 o 4 settimane 82€, per periodi inferiori costa meno ma non so quanto.
_________________________
Saluti Marco

Top
#21629 - 03/31/06 08:38 PM Re: Assicurazione auto a Ceuta ??'
Marco R. Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 201
Loc: Aosta
Io anni fa l'avevo fatta ancora prima di imbarcarmi al porto di Algeciras. Avevo solo preso due settimana e poi l'ho rinnovata ad Agadir pagando circa la metà. Mi sembra che si possa fare anche direttamente a Casablanca, il problema che devi fare un bel tratto di strada senza assicurazione, forse non ne vale la pena... Oppure la fai di meno giorni possibile e poi la reintegri. Il problema è che devi calcolare di perdere qualche ora per risparmiare poi un 20 o 30 euro ( se ti va bene). Attualmente ho risolto insistendo con la mia compagnia in Italia (Reale Mutua) che me la rilascia direttamete e quindi sono finiti i problemi... Secondo me vale la pena insistere, daltronde è un nostro diritto riconosciuto dalla Carta verde Internazionale. Il fatto che loro la sbarrano è solo precauzione che adottano per i marocchini assicurati in Italia che altriminti denuncerebbero incidenti in Marocco non sempre "trasparenti", ma noi che ne possiamo...
_________________________

Top
#21630 - 03/31/06 10:09 PM Re: Assicurazione auto a Ceuta ??'
renzo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 62
Loc: Trento
anche a me l'assicurazione (Itas) ha garantito la copertura per la moto, e senza dover insistere troppo

Top
#21631 - 03/31/06 10:26 PM Re: Assicurazione auto a Ceuta ??'
gsfun Offline
Junior Member

Registered: 01/07/06
Posts: 15
Loc: Milano
Vi ringrazio per le info,
ma se qualcuno può avrei bisogno di sapere proprio passo dopo passo dove andare e cosa fare uno volta sbarcatoa Ceuta.
Grazie ancora.
_________________________
Un'elica bianca e blu ti porta sempre verso l'avventura !!!
Ma l'arancio è puro divertimento !!

Top
#21632 - 03/31/06 10:52 PM Re: Assicurazione auto a Ceuta ??'
renzo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 62
Loc: Trento
a tangeri, sul molo e ben visibile, c'era un chiosco, e in pochi minuti rilasciavano l'assicurazione temporanea per il periodo richiesto. Lì era una cosa molto veloce e semplice

Top
#21633 - 04/01/06 08:40 AM Re: Assicurazione auto a Ceuta ??'
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gsfun:
Vi ringrazio per le info,
ma se qualcuno può avrei bisogno di sapere proprio passo dopo passo dove andare e cosa fare uno volta sbarcatoa Ceuta.
Grazie ancora.


Il bello del viaggio sta anche nello scoprire da solo certe info.
Cmq se vuoi sapere alla lettera.
Sbarchi a Ceuta, non trovi nessuna dogana visto che sei ancora in Spagna, esci dal porto e segui i cartelli Marocco, seguendo i cartelli ti portano sulla costa, quindi ti ritrovi dopo qualche km in dogana, te ne accorgi, troverai un sussulto di gente a piedi fuori dalla dogana (ma forse dipende dalle stagioni, io sono sempre andato a fine luglio/agosto)
Orbene, il muro della dogana è giallino sporco, ci sono dei cancelli che mi sembra di ricordare essere grigi, ci entri in auto a passo d'uomo; diversi marocchi vedentoti spaesato o vedentoti guardare in giro ti offriranno le fiches da compilare (apposito modulo da compilare per ogni persona e per il veicolo) sta a te la scelta, loro vogliono pochi euro per il loro aiuto, io qualche volta ho usufruito del loro servizio...se gli dici di no se ne vanno e basta....sappi che le fiches le trovi anche dentro in dogana, per cui puoi proseguire dritto
Allora mettiamo che non hai ancora le fiches in mano, entri con il veicolo troverai dei militari che di guideranno, ti faranno abbandonare il veicolo li, mentre tu con passaporti, libretto veicolo e "soldi" che intendi cambiare, ti recherai a fare tutte le pratiche .
Dovrai prima recuperare le famose fiches, alla tua sinistra troverai degli ufficietti a sportelli in muratura, li recuperi le fiches le compili ( sono scritte in arabo, francese e inglese) le consegni con i passaporti all'omino della finestrella , lui ritira la fiches e ti mete il timbro del pasaporto.
Poi torni indietro, sempre sul lato sinistro troverai un chioschetto di colore azzurro in metallo, li consegni il passaporto di chi guida il veicolo, fiche compilata per l'auto libretto ed assicurazione, il tipo ti rilascia il permesso di importazione temporanea del veicolo, ti chiede l'assicurazione e se la tua carta verde ha sbarrato MA ti dice di andare in fondo a fare l'assicurazione, quindi prima vai in banca, superando gli sportellini di cui sopra, trovi la banca cambi gli euri in Dhiram, subito dopo la banca sempre su quel lato trovi l'ufficio assicurazione, li dai libretto del veicolo, di chiederanno per quanto tempo vui fare l'assicurazione ti fanno il conteggio e paghi in dinari. sappi che per 3 o 4 settimane l'importo è lo stesso, se il veicolo è immatricolato autocarro paghi di più, (no so quanto, ma solo per sentito dire) 3-4 sett. costano circa 82€. Adesso che hai l'assicurazione troni al chiosco in metallo dove hai fatto le pratiche per il veicolo, li dai l'assicurazione e lui ti rilasci il permesso di circolare con il tuo veicolo. Ora ai fatto tutto sei pronto per entrare, recuperi tutto ti metti sul veicolo e procedi lentamente verso l'uscita della dogana, ti fermerà un altro polizziotto che controllerà i tembri sul passaporto, il permesso di circolazione del veicolo e una ispezione superficiale del veicolo, nel senso che ti fanno aprire il portellone, ti chiedono dove vai, basta rispondere che vai a fare un giro per il Marocco qua e la, spara due o tre paesi, talvolta ti chiedono il nome dell'albergo, io rispondo che vando in campeggio...
gli stringi la mano ti cacciano fuori verso il marocco....ecco sei in marocco.
Talvolta trovi degli individui che ti aiutano passo a passo per fare cio, dietro modico compenso, sta a te fare una scelta, io penso che ti possa fidare, vogliono pochi euro, non sono ladruncoli, c'è molta polizia e controllo, tu sei il turista che porta soldi al loro paese, c'è sempre molto rispetto, se dici di no è no,basta essere educato e mai sgarbato, se hai problemi, chiedi ai poliziotti, alcuni parlano anche italiano/spagnolo e ti daranno tutte le info che cerchi
Ceuta è una dogana tranquilla rispetto a Tangeri, il traffico è più limitato, non ci ho mai messo più di 40minuti per fare il tutto, e l'ultima volta visto che sapevo dove andare ed ero l'unica macchina in dogana in 25minuti ero fuori, ma questo non fa testo, il tempo dipende dl traffico, dalla volgia di controllarti più o meno il veicolo, dal tipo della banca se c'è o sta benvendo il the da qualche parte cosi come quello dell'assicurazione, talvota devi aspettarlo....
spero che sia tutto chiaro
_________________________
Saluti Marco

Top
#21634 - 04/01/06 09:46 AM Re: Assicurazione auto a Ceuta ??'
gsfun Offline
Junior Member

Registered: 01/07/06
Posts: 15
Loc: Milano
Caro Marko,
grazie sei stato molto prezioso e.....particolareggiatissimo....
Sono d'accordo con te quando parli dello scoprire in senso generale però...
Dato che questa e la quarta volta che vado in Marocco e l'ho sempre fatto in moto e da Nador e solo due volte sono uscito da Tangeri ed è stato un vero caos,figurati che i soliti operatori fasulli non volendo io usufruire della loro assistenza in accordo con quello che stà nel gabbiotto passaporti mi hanno fatto perdere il traghetto..insomma essendo quest'anno la prima volta in auto volevo avere indicazioni precise poi dato che sono da solo spero di vivere l'avventura al sud in ben altra maniera.
Grazie ancora.
_________________________
Un'elica bianca e blu ti porta sempre verso l'avventura !!!
Ma l'arancio è puro divertimento !!

Top
#21635 - 04/01/06 01:24 PM Re: Assicurazione auto a Ceuta ??'
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
In effetti gli aiutanti non ufficiali si trovano in ogni frontiera... sappi che per quella di Ceuta non ti serviranno assolutamente
_________________________
Saluti Marco

Top
#21636 - 04/19/06 04:52 PM Re: Assicurazione auto a Ceuta ??'
fly155 Offline
Junior Member

Registered: 12/15/05
Posts: 25
Loc: Vicenza
consiglio spassionato, ti invito a considerare tangeri, ho sentito di amici fermati a ripetizione a ceuta per via delle piantagioni di droga, la polizia non ti lascia un secondo... \:\(
personalmente tangeri mi è sembrata molto disorganizzata però meno "oppressiva" rispetto ad altre frontiere africane (libia o tunisia per esempio..)nel senso che non ti fermano per controlli, aprire auto etc etc etc..
ciao un saluto

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator