Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#21658 - 04/23/06 08:56 PM Molestie in Marocco?
Radio Holzer Offline
Junior Member

Registered: 04/18/06
Posts: 4
Loc: Roma
Ciao a tutti!"!
Con esperienza (con la popolazione) di Tunisia e Turchia,
vi chiedo qual'è la situazione in Marocco. Stiamo progettando un mese (trasferimenti compresi) in marocco, con Subaru Forester, con intenzioni di fuoristrada "light" e turismo d'ambiente, più che di città.
Viaggeremo con Columbus sul tetto e saremo quindi autonomi per dormire. Zone Atlante e poi più a Sud, con una "giusta" parte anche al mare. Problemi di seccature con i locali, tipo truffe, richieste di aiutarvi a pagamento, inseguimenti per venderti droga atutto spiano sui monti al Nord, e tutto ciò che scrivono le guide (la rough guide gli dedica 3 pagine!!!!!!), vi risulta? E se si, solo nelle città, o dappertutto? E paragonando ciò con Tunisia e Turchia, che già conosco?
Mi potete dare un riscontro?
E in ultimo, partendo da Roma, cosa consigliate? Genova? Sète? O i porti spagnoli? Mi sembra che, a conti fatti, le differenze economiche, considerando che viaggeremmo "posto ponte", non sono sostanziali. Consideravo: il tempo di percorrenza, il costo (benzina autostrada ed usura auto e pneumatici), lo stress del viaggio via terra, rispetto al comodo traghetto? Cosa consigliate? Periodo sarà metà Luglio-metà Agosto.
Grazie per le info.
R.H. e Kiopek

Top
#21659 - 04/24/06 08:19 AM Re: Molestie in Marocco?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Radio Holzer:
Problemi di seccature con i locali, tipo truffe, richieste di aiutarvi a pagamento, inseguimenti per venderti droga a tutto spiano sui monti al Nord, e tutto ciò che scrivono le guide (la rough guide gli dedica 3 pagine!!!!!!), vi risulta? E se si, solo nelle città, o dappertutto? E paragonando ciò con Tunisia e Turchia, che già conosco?
Mi potete dare un riscontro?
.............

COnfermo tutto, ma non credo sia il caso di farsi prendere dalla paranoia.
Le guide fanno bene ad informare di tutto (compresi fatti "estremi" come gli spacciatori-inseguitori del Rif). Poi però sta al lettore aprire gli occhi per riconoscere (se gli capiterà mai) la situazione e la sua possibile evoluzione.

Spacciatori nel Rif ne ho visti tanti, ma nessuno mi ha inseguito (si sono limitati a gesticolare agitano il loro prodotto e cercando di convincermi a fermarmi).
Truffatori e false guide ne ho visti anche troppi e devo dire che hanno un livello di insistenza che ha del pazzesco . Armati di tanta pazienza e prima o poi molleranno (e ne arriverà immediatamente un'altro... :()

Purtroppo devo dirti che non c'è paragone con Tunisia e Turchia... sono molto, mooolto più accaniti.
Ma ripeto... non è un problema insormontabile. Non farti prendere dalla paranoia, sennò riusciranno davvero a rovinarti il viaggio.
Tutti i turisti devono conviverci, e tu non sarai da meno degli altri... ;\)

P.S.) ...e non hai neanche citato i pestiferi e famigerati bambini dell'Atlante, che a mio avviso sono fra i peggiori di tutti... :rolleyes:
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#21660 - 04/24/06 11:09 AM Re: Molestie in Marocco?
p.NiGhTmArE Offline
Junior Member

Registered: 07/24/03
Posts: 12
Loc: Curno (BG)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

P.S.) ...e non hai neanche citato i pestiferi e famigerati bambini dell'Atlante, che a mio avviso sono fra i peggiori di tutti... :rolleyes:


"donne-moi un stylo, donne-moi un bonbon, donne-moi un dirham, donne-moi un tricot" sono le parole che restano in mente dopo un viaggio in marocco \:D
_________________________
Il deserto non si racconta, si vive...

Top
#21661 - 04/24/06 12:40 PM Re: Molestie in Marocco?
Radio Holzer Offline
Junior Member

Registered: 04/18/06
Posts: 4
Loc: Roma
Molto incoraggiante!!!
Grazie 1000 a chi mi ha risposto, intanto.
Diciamo che sono un "viaggiatore" e che quindi non mi sorprende niente, ovunque vada, nè mi faccio problemi sanitari, di scomodità (viaggio anche spesso con enduro ed amaca per dormire, traghetti compresi! e lo consiglio. Chi vuole info, gliele darò) o di organizzazione e logistica. MA.......voglio anche stare tranquillo, di tanto in tanto. E se nemmeno fuori dalle città, quando sono "en plain air" posso stare in pace, sentendomi braccato o magari svegliandomi nella Columbus, in un posto deserto, attorniato da rompicoglioni, beh....o cambio itinerario...o faccio 3 mesi di training autogeno e tranquillanti...
Datemi qualche altra info, GRAZIE!!

Top
#21662 - 04/26/06 11:38 AM Re: Molestie in Marocco?
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
In Marocco ci sono stato 3 volte, ed ogni volta ho giurato " mai più!!".
Però ci torno nuovamente perchè i posti ( in particolare l'Atlante) sono superbi.
Stai lontano dai percorsi classici ( in sostanza, recupera la vecchia guida Pirelli di Cattone ed evita tutto il percorso indicato :)) e difficilmente troverai rompipalle. Se, (come ovvio al primo viaggio in Marocco) farai i percorsi più battuti e soprattuttto le classiche città,dovrai prendere gli assillanti psudoqualsiasicosa ( dalla guida alla grande duna, a quella del mercato... dell'Hotel... del parcheggio....) con mooolta filosofia e ironia, sennò preparati a soffrire le pene dell'inferno !

Per fare una classifica rompicoglionimenti:
Turchia = 0
Libia = -1
Algeria = 1
Tunisia = 2
Egitto = 3
Marocco = 6

Buona fortuna \:D


PS comunque... può darsi che a luglio ci ritornerò... ;\)

PS2 se qualcuno vuole organizzare una spedizione punitiva a Tamtatusche ( occomeccavolosiscrive) vi finanzio il viaggio

[ 26 Aprile 2006: Messaggio editato da: glauco ]
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#21663 - 04/26/06 01:33 PM Re: Molestie in Marocco?
fennek Offline
Senior

Registered: 04/27/02
Posts: 376
Loc: milano
...eh...eh a settembre ci passo io da Tamtatusche \:D poi ti dirò.
Ciao
Fennek

Top
#84568 - 04/16/08 10:16 AM Re: Molestie in Marocco? [Re: fennek]
il_pippi Offline
Member

Registered: 03/01/05
Posts: 122
io ho ancora il

"messié, an birò" della tunisia....

allucinante....dalla disperazione ero entrato in cartoleria a far scorta...

il top, davanti a una casa dispersa sopra Chenini la bimba berbera che mi dice "an birò ROUGE!!!"

eccheccacchio!!!! anche rouge la vuoi!

quest'estate testo il marocco's style!

Top
#84582 - 04/16/08 01:56 PM Re: Molestie in Marocco? [Re: il_pippi]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Perchè forse tu quando ti sei comprato la moto la hai presa di un colore qualsiasi?
E comunque quando sei andato in cartoleria a fare scorta quelle blu costavano meno?
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#84588 - 04/16/08 04:16 PM Re: Molestie in Marocco? [Re: adri]
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Le mie esperienze sono diverse, a parte nelle città, e non tutte, i locali sono sempre stati gentili ed i bambini generalmente poco insistenti (per lo meno non più che in altri paesi).
Devo dire che se sei da solo e meno facile che l'approccio sia teso alla richiesta di denaro o altro. E' molto più facile che ti fermino per sapere qualcosa di Te.
Ricordo con piacere che per 15 giorni una delle frasi più ricorrenti prima di ogni altra era "Benvenuti in Marocco". Mi sono sempre detto, però!, "Quando uno straniero mi chiede un'informazione non ci penso nemmeno a dargli il benvenuto".
Per continuare con la mia esperienza e per dire che non ho solo viaggiato fuori da itinerari poco battuti dal turismo di massa, riporto che ho viaggiato sia nell'interno, sia lungo la costa nonchè al sud e a parte, mi ripeto, nelle città (ricordo insistenti parcheggiatori a Fes ed a Casablanca) per il resto niente di particolarmente sgradito. Infine consiglio l'attraversamento della Spagna che al sud ha un sapore particolare e durante il tragitto una bella sosta paella non guasta mai!
_________________________
Roberto Plances

Top
#84620 - 04/17/08 06:29 PM Re: Molestie in Marocco? [Re: adri]
il_pippi Offline
Member

Registered: 03/01/05
Posts: 122
Inizialmente inviato da: adri
Perchè forse tu quando ti sei comprato la moto la hai presa di un colore qualsiasi?
E comunque quando sei andato in cartoleria a fare scorta quelle blu costavano meno?


\:\) \:\) \:\)

e c'hai ragione!!!!

prossima volta prendo rosso blu nero!

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator