Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#85545 - 06/09/08 08:24 AM Re: Notizie varie dall'Egitto [Re: Administrator]
Anonymous
Unregistered



Le paventate voci di chiusura del Gilf el Kebir ai turisti sono risultate a seguito di diretta indagine prive di effettivo riscontro e fondamento, anzi è stata l’occasione per appurare il suo esatto contrario come per altro annunciato in una recentissima intervista rilasciata dal consigliere del ministro del turismo egiziano riportata su un magazine dedicato alla comunità straniera in Egitto e dove viene appunto dato ampio risalto sia al nuovo piano di potenziamento dell’eco- turismo nel deserto occidentale, già parzialmente attivato, che all’avvenuta applicazione dell’estensione nel Gilf e in altre aree della specifica normativa finora riservata alla ricerca ufficiale e ora estesa anche ai viaggi a scopo turistico ma avente per il loro tipo di percorso richiesto un carattere o motivo di essere ritenuti tali o assimilabili ad una spedizione e/odi ricerca scientifica., ecc.

Infatti il proliferare di ricerche “ufficiose” in diversi casi avvenute a svariato titolo e scopo ed “inquadrate” in un contesto di viaggio turistico, ma spesso seguite da annunci e/o notizie scarsamente attendibili o riscontrabili, denunce di furti e danni ai siti, diatribe e sterili rivendicazioni sul contento scientifico e l’effettiva paternità dei ritrovamenti avvenuti , hanno finito soprattutto col portare non poco danno all’immagine ufficiale con cui le autorità locali gestiscono la tutela di un luogo quale il Gilf appena inserito nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel gennaio 2007 ma soprattutto di forte nocumento per l’iter attualmente in corso per l’attribuzione di analogo status a tutta l’area dell’Ewynat, congiuntamente alla parte libica e sudanese (previsto entro primi del 2009) accelerando le previste applicazioni e sanzioni che avevano finora trovato scarsa attuazione x causa dei soliti “ cronici “ motivi di disorganizzazione locale. Un lento accumularsi di risultati negativi a carico delle autorità, che a seguite di queste brutte esperienze e nonostante l’istituzione della polizia ambientale che però non ha sortito gli effetti desiderati essendo stata spesso agevolmente “ aggirata o by passata “ dai viaggiatori hanno dovuto ricorre alla messa in atto di nuove soluzioni per il controllo e la tutela del loro patrimonio. A soffrire del più vasto degrado è stato proprio la famosa grotta dei nuotatori uno dei simboli del Gilf e ridotta a soli buchi e questo non certo per opera dei turisti e dei locali come riportato nell’intervista che mette in risalto proprio che la maggior parte di quanti vi si recano spendano molti soldi in questi tour.

Per l’organizzazione di viaggi nelle aree interessate vi quindi è da tenere conto che questa è ora una materia soggetta al vaglio di ulteriori competenze, accertamenti e iter burocratici locali , fatto che per diversi organizzatori e/o agenzie locali, quanto estere, e con poca dimestichezza e/o le dovute entrature e necessari titolo può suonare o tradursi all’atto pratico come un vero divieto, ma non certo da qui paventare una chiusura del Gilf che rappresenta il futuro del turismo deserticon in Egitto .
Alla luce di quanto sopra scarsa influenza e attendibilità troveranno le future notizie sulla percorribilità nell’area del Gilf a meno che non direttamente suffragate da comunicati ufficial di fonte ministeriale (SCA e/ MT) . Restano cmq sempre valide eventuali disposizioni del momento attuate dai militari e dettati da motivi di contingenza .

Più che la chiusura vi è quindi da temere il ripetersi di danni al patrimonio , cosa che ha fatto si che già da circa tre anni a questa parte tutti i viaggi autorizzati ed effettuati nel deserto occidentale siano stati in pratica sovrapponibili in materia di percorso l’uno a l’altro , lasciando sempre meno spazio e scelte a programmi autonomi da parte degli organizzatori che una volta sul posto sono costretti a vedersi modificato il tragitto. Da considerare infine l’aggravio di costi e di responsabilità a carico degli organizzatori per la nuova documentazione da produrre e per nuove tasse, fra cui quella sull’ambiente finor non a carico.

BYBYBYB GFCLY

Top
#85547 - 06/09/08 10:12 AM Re: Notizie varie dall'Egitto [Re: ]
edo Offline
Member

Registered: 07/13/02
Posts: 167
Loc: Trento
Caro GFCLY, confesso che ho fatto un po' di fatica a comprendere il tuo post. Dalle notizie che ho ricevuto dalla mia agenzia in Egitto, mi è stato detto che serve un ulteriore permesso e che le agenzie che lo possono ottenere sono solo 4 o 5. Al di là di questo non ci sarebbe alcun problema. Secondo le tue informazioni ufficiali tutto questo corrisponde al vero?
Te lo chiedo perché sto organizzando per dicembre/gennaio un viaggio nel Gilf/Uweinat e ovviamente vorrei avere le certezze necessarie.

Grazie delle info.

Edo

Top
#85562 - 06/10/08 08:56 AM Re: Notizie varie dall'Egitto [Re: edo]
Barrow Offline
Junior Member

Registered: 09/01/05
Posts: 49
Loc: Pavia

"...magazine dedicato alla comunità straniera in Egitto ...grotta dei nuotatori uno dei simboli del Gilf e ridotta a soli buchi...l’organizzazione di viaggi nelle aree interessate.."

Su Egypttoday il reportage sul turismo nella regione del Gilf Kebir (in Inglese):

http://www.egypttoday.com/article.aspx?ArticleID=7978

Non viene specificato quale politica voglia effettivamente adottare l'Egitto per tutelare l'ambiente dai danni prodotti dall'intenso turismo che interessa il Gilf Kebir e e di cui il Prof Keuper si lamenta.
_________________________
AMN

Top
#85563 - 06/10/08 11:14 AM Re: Notizie varie dall'Egitto [Re: Administrator]
Anonymous
Unregistered



Caro Edo

Mi sembra che la Tua risposta confermi invece quanto il mio post sia piuttosto chiaro in quanto avvalla proprio quanto vi ho anticipato è cioè che per il prossimo futuro vi sarà sempre più da fare i conti un maggior controllo sull’applicazione delle normativa riservata ai viaggi nel deserto occidentale e finora poco osservata. L’essere più chiaro significherebbe riportare nello specifico cosa dice questa normativa e non è il caso di fornire informazioni suscettibili di dare adito a flames tanto più che queste sono di pertinenza locale e mirano a sviluppare il turismo nel deserto quindi positive e non negative.

Ti confermo cmq che le ditte autorizzate ad effettuare viaggi nella zona di tuo interesse sono effettivamente poco più di cinque ( Sono le stesse ormai parecchi anni come puoi rilevare in miei precedenti post ) e che i percorsi possibili sono praticamente riconducibili alla scelta di due o tre circuiti con poche varianti cosa per altro evidenziata sempre nel mio post . In pratico sono le agenzie a dirti dove /cosa puoi fare e dove non andare , il loro margine di autonomia è relativo, quindi hanno spesso difficoltà a dirlo chiaramente al cliente. Inoltre il non rispetto da parte loro di queste precise disposizioni in materia di controllo li espone ora ad una multa di 250.000 $ e in Egitto è noto la burocrazia non è tenera quanto si tratta di rimpinguare le casse dello stato.

Calcola un costo base complessivo indicativo per un veicolo per circa due settimane nel deserto occidentale tutto compreso e riferito dall’ingresso al confine libico e ivi riaccompagnati prossimo ai 4000€ .(ricordati il carnet) . Questo costo è ovviamente decrescenti per gli ulteriori veicoli in caso di gruppo. Sono dati appena appurati e che mi hanno permesso di notare, fra l’altro , quanto in molti casi la pubblicazione di costi inferiori sia spesso dettata da vari motivi di natura commerciali , per aumentare la clientela , o per farsi personale pubblicità., ecc .e non mi riferisco in questo caso alle agenzie ed organizzatori locali cioè egiziani , ma esteri in quanto queste cinque o sei agenzie si conosco bene fra loro e i relativi prezzi e servizi sono praticamente gli stessi.
Indicativamente per un sopraluogo agli scavi di Sheik el Taaban a sud di Ain Dalla il costo appena pagato a primaria ditta per l’utilizzo 3 Nissan X trail con autista percorso illimitato per sette giorni e stato di 1615€ . (Il costo richiesto era di 100 € al giorno x macchina ma con una richiesta di più macchine e giorni si scende di molto ). Ho trovato, autisti preparati, le Xtrail nuove di palla il servizio usufruito molto efficiente come pure del resto appariva un po’in tutte le agenzie in cui ho chiesto infos , d’altronde il turismo ha profonde radici in Egitto e le autorità hanno capito quanto sia vitale per il futuro del turismo sahariano la corretta gestione e protezione dell’ambiente e la reagiva formazione del personale. Ho trovato in fine Il Cairo , molto più funzionale, pulita , ma anche più costosa. Capisco che sono infos generiche rispetto a quelle riguardanti dettagli di percorsi , wp ed altro ma contengono il nocciolo della programmazione del viaggio nel Gilf, tanto più che la disponibilità di infos anche dell’ultimo minuto trova il tempo che trova , considerando anche alla data del tuo viaggio potrebbero trovare applicazione altre novità.

BYBYBYBY GFCLY

Per Barrow

Non è questo il magazine che contiene l’intervista a cui mi riferisco, cmq l’articolo del Keuper è una ulteriore conferma di quanto ho postato.

BYBYBYB GFCLY

Top
#85566 - 06/10/08 01:45 PM Re: Notizie varie dall'Egitto [Re: ]
Barrow Offline
Junior Member

Registered: 09/01/05
Posts: 49
Loc: Pavia


Qual'è il magazine per stranieri residenti al Cairo che contiene l'intervista a cui ti riferisci?

Vorrei leggere l'intervista.

Grazie
_________________________
AMN

Top
#85567 - 06/10/08 05:34 PM Re: Notizie varie dall'Egitto [Re: ]
edo Offline
Member

Registered: 07/13/02
Posts: 167
Loc: Trento
Caro GFCLY,

Grazie delle informazioni. Essendo già stato in Egitto lo scorso agosto, sono a conoscenza di costi, pratiche necessarie e quant'altro. Volevo solo da te avere conferma che non ci sono problemi di sorta a raggiungere sia il Gilf che il Djebel Uweinat (spero rientrino nei circuitida te citati), le mete che mi sono prefissato per dicembre. L'agenzia che organizza il tour e con la quale collaboro, Oscar Tours, si è finora rivelata seria e affidabile e loro mi hanno detto che non c'è il minimo problema. L'unico adempimento in più sarebbe questo ulteriore permesso.
Mi confermi il tutto?

Edo

Top
#85585 - 06/11/08 08:18 PM Re: Notizie varie dall'Egitto [Re: edo]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ma che confusione:

Come Carlo Bergmann ha tratteggiato già sul suo Homepage, è giunto ad un altro avvenimento con un rapimento attraverso ribelli sudanesi nel Sudan
Citazione:

B. Survey entro 4WD

I risultati della 4WD-esame incluso un facendo scorrerie a Gebel Uweinat e la deportazione susseguente dei membri della spedizione profondo nel Sudan saranno presentati dai miei amici ad un più tardi il tempo.

Malberg, 3/15/2008

Carlo Bergmann

Un gruppo di turisti, svizzero e scienziati tedeschi, ufficiale egiziano era accompagnato col suo al Gebel Uweinat quando sono stati rapiti da ribelli sudanesi nel Sudan. Là, uno dei loro veicoli è diventato kannibalisiert, sono stati smontati D. H. il motore ed i meccanismi. Successivamente questo veicolo è stato indietro-trascinato. A ciò, avevano moltissimo la fortuna, perché i rapitori erano diminuiti loro anche tutto utensile. Ad un danno di cerchio, un cambiamento di cerchio non sarebbe stato possibile.

Le autorità egiziane non sono state informate dall'avvenimento, un altro giro rimane subito quell'eseguendo agenzia nel congiungimento aveva ed attraverso che non eventualmente avrebbe potuto interrogatori ad aspettando a costoro allungare.

Fra poco c'è una relazione dettagliata di un partecipante ed anche immagini.

Carlo Bergmann perfino non ha l'avvenimento miterlebt, poiché la sua spedizione ha dovuto staccare a causa di una polmonite.

Verfasst am: 22.05.2008, 16:03 Titel: Gebel Uweinat - weiterer Vorfall

--------------------------------------------------------------------------------

Wie Carlo Bergmann auf seiner Homepage bereits angedeutet hat kam es zu einem weiteren Vorfall mit einer Entführung durch sudanesische Rebellen in den Sudan
Zitat:
B. Survey by 4WD

The results of the 4WD-survey including a raiding at Gebel Uweinat and the subsequent deportation of the members of the expedition deep into the Sudan will be presented by my friends at a later time.

Malberg, 3/15/2008

Carlo Bergmann

Carlo Bergmann - Results of Winter 2007/08 Expedition

Eine Reisegruppe (Schweizer und deutsche Wissenschaftler) war mit ihrem begleitendem ägyptischen Offizier am Gebel Uweinat unterwegs als sie von sudanesischen Rebellen in den Sudan entführt wurden. Dort wurde eines ihrer Fahrzeuge kannibalisiert, d. h. man hat den Motor und das Getriebe ausgebaut. Anschließend wurde dieses Fahrzeug zurückgeschleppt. Dabei hatten sie sehr viel Glück, denn die Entführer hatten ihnen auch sämtliches Werkzeug abgenommen. Bei einem Reifenschaden wäre nicht einmal ein Reifenwechsel möglich gewesen.

Die ägyptischen Behörden wurden von dem Vorfall nicht verständigt weil die ausführende Agentur sofort im Anschluß eine weitere Tour hatte und durch die zu erwartenden Vernehmungen diese eventuell nicht hätte antreten können.

Demnächst gibt es einen ausführlichen Bericht von einem Teilnehmer und auch Bilder.

Carlo Bergmann selbst hat den Vorfall nicht miterlebt, da wegen einer Lungenentzündung seine Expedition abbrechen mußte.

Carlo Bergmann - Results of Winter 2007/08 Expedition

SOURCE

Top
#85589 - 06/12/08 10:46 AM Re: Notizie varie dall'Egitto [Re: Stefano Laberio]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Interessante... per quello che ho capito almeno... \:\(
mi spiace solo che ormai su Sahara.it fra le tue traduzioni e i comunicati di GFCLY la lingua italiana venga ormai letteralmente passata al tritacarne...

_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#85593 - 06/12/08 01:05 PM Re: Notizie varie dall'Egitto [Re: Lone Land]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
ho imparato che se non hai niente da dire è meglio non farsi capire (una volta era meglio stare zitti...)

Top
#85594 - 06/12/08 01:12 PM Re: Notizie varie dall'Egitto [Re: Stefano Laberio]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia

Kmatpghauco ksuodf naobsdhsj
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 2 of 6 < 1 2 3 4 5 6 >

Moderator:  adolfo