Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#21858 - 03/20/04 02:49 PM CARNET
adolfo Offline


Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Ottenere una fidejussione e di conseguenza un carnet de passage en douane fatto che scoraggia molti aspiranti viaggiatori a pensare di recarsi in Egitto ha una sola discriminante:

chi è un buon cliente della propria banca (beni mobili o immobili..) o della propria assicurazione puo semplicemente richiedere la fidejussione senza impegnare in"solido"la cifra per il periodo richiesto.E' tuttavia vantaggioso contrarla con un'assicurazione ad un costo di ca 200 euro.
Tutto qui.
Dichiarare il valore del veicolo e farsi rilasciare il carnet dall'ACI.
Un documento ufficiale quale è appunto il carnet de passage en douane rilasciato dall'ACI costituisce titolo leggittimo per passare la frontiera senza problemi.
_________________________
Twit Account

Top
#21859 - 03/20/04 08:42 PM Re: CARNET
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da adolfo:


..[cut]..

Dichiarare il valore del veicolo e farsi rilasciare il carnet dall'ACI.

..[cut]..



Attenzione! Non si deve Dichiare il valore del veicolo ma dichiare il valore del veicolo a nuovo e se il veicolo non e' piu' in produzione occorre dichiarare il valore a nuovo del veicolo con le medesime caratteristiche oggi in produzione.

Ad esempio: la Lizzy (RR 3.5Efi del 1990) ha un valore commerciale di, credo, 4.000/5.000 Euro, forse. Quel modello non lo fanno piu' dal 1992, per cui il valore da dichiarare in Carnet e' di 74.848 EURO, cioe' il valore della piu' piccola RR oggi in commercio!


Altro esempio: un Toy HDJ80 lo puoi comperare in buone condizioni con 10-12.000 Euro. Non lo fanno piu', il suo successore e' il Land Cruiser 100, che costa, sempre al minimo, 61.900 EURO. \:\)

NB: La regola e' questa. Non so pero' se, ad esempio, si debba togliere l'IVA da quelle cifre o no. Nel caso, le cifre qui sopra diventerebbero 62.373,33 per la RR e 51.583,33 rispettivamente: comunque mica sigarette lo stesso!

La fidejussione per ottenere il Carnet deve essere sul quel valore dichiarato. Come dire che per avere la fidejussione sulla Lizzy devo mettere un'ipoteca sulla casa!

Dopo di che' se ti rubano la macchina oppure la schianti nel deserto e non riesci a riportare il relitto sino al porto devi pagare quella somma!
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#21860 - 03/21/04 08:27 AM Re: CARNET
adolfo Offline


Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


ma dichiare il valore del veicolo a nuovo


In effetti questo sistema penalizza maggiormente chi ha veicoli con un certo numero di anni sulle spalle ma questo soddisfa la motivazione per cui è in vigore il carnet cioò impedire la vendita del veicolo sul posto.

Ho intenzionalmente tralasciato la specifica "a nuovo" perchè come hai già detto l'iva ad esempio non fa parte del "valore" del veicolo,anzi il "valore"non è il termine lessicale corrispondente a prezzo di listino che oltretutto può essere comprensivo di più o meno voci o nel caso di veicolo usato come hai detto,sarebbe applicato su un modello equivalente la cui equivalenza viene stabilita da chi?

Applicato al nostro caso il concetto di valore è una cifra congrua che soddisfa come detto sopra la motivazione per cui è in vigore il carnet.
Un prezzo di listino è differente per un veicolo acquistato in italia od in egitto o in altro paese.

La documentazione con la fidejussione serve ad ottenere il carnet dall'Aci.

Questi passaggi mi sono stati ben specificati da un viaggiatore con un curriculum veramente invidiabile (non solo africa)avvezzo all'uso del carnet e che userà anche questo inverno per viaggiare su questo itinerario:
Tunisia-Libia-Egitto-Soudan e Yemen,l'ultima volta che ha usato il carnet per l'Egitto è stato nel 2002.
_________________________
Twit Account

Top
#21861 - 03/23/04 09:54 PM Re: CARNET
adolfo Offline


Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
devo rettificare,dopo essermi informato meglio la normativa correntemente applicata è quella specificata da Peter.

scusate
_________________________
Twit Account

Top
#21862 - 03/24/04 10:59 AM Re: CARNET
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


Attenzione! Non si deve Dichiare il valore del veicolo ma dichiare il valore del veicolo a nuovo


Quando ho rinnovato il carnet lo scorso luglio mi hanno consentito senza alcun problema di aggiornare il valore della mia moto.

Poiche' si tratta di una BMW R 1100 GS del '95 ho ottenuto il carnet per una valore di circa € 6.000, meno della meta' del valore a nuovo.

Top
#21863 - 05/10/04 05:38 PM Re: CARNET
MATTHIAS Offline
Senior

Registered: 02/05/04
Posts: 234
Loc: carpi
tant'è che Peter a mia esperienza non riporta correttamente i fatti.

il valore da dichiarare è del nuovo allor quando il modello sia ancora in produzione, ma quando esso non lo fosse piu' il valore da dichiarare è quello dell'usato medio riferito a quel modello in quell'anno

Ad esempio il valore della fidejussione del mio carnet, applicato al mio gs 1150 fuori produzione è pari a 10.000 neuri e non al valore del nuovo del gs 1200.

E' assurdo applicare cio 'che peter ha descritto
_________________________
Sono un coordinatore e vengo coordinato

Top
#21864 - 05/10/04 06:48 PM Re: CARNET
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MATTHIAS:
tant'è che Peter a mia esperienza non riporta correttamente i fatti.

il valore da dichiarare è del nuovo allor quando il modello sia ancora in produzione, ma quando esso non lo fosse piu' il valore da dichiarare è quello dell'usato medio riferito a quel modello in quell'anno

Ad esempio il valore della fidejussione del mio carnet, applicato al mio gs 1150 fuori produzione è pari a 10.000 neuri e non al valore del nuovo del gs 1200.

E' assurdo applicare cio 'che peter ha descritto


Nel tuo caso e' giusto e hai ragione, perche' il modello che possiedi si chiama "GS1150" mentre quello nuovo, per tua fortuna, si chiama "GS1200".

Nel mio caso e in quello di molti altri, purtroppo, non e' cosi': un veicolo chiamato "Range Rover" esiste ed e' prodotto e venduto attualmente e costa una cifra. Purtroppo (non ci guadagno nulla a dare la notizia anzi, mi spiace moltissimo in primo luogo per me stesso!) il valore da dichiarare e' quello del listino attuale, cioe' oltre 100 milioni delle vecchie lirette...
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#21865 - 05/27/04 10:12 AM Re: CARNET
Anonymous
Unregistered


EGITTO :

E stato aumento l'importo delle tasse da versare a fondo perduto alle dogane per i veicoli in temporanea importazione.

BYBYBYB GFCLY

Top
#21866 - 06/25/04 05:31 PM Re: CARNET
MATTHIAS Offline
Senior

Registered: 02/05/04
Posts: 234
Loc: carpi
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


Nel tuo caso e' giusto e hai ragione, perche' il modello che possiedi si chiama "GS1150" mentre quello nuovo, per tua fortuna, si chiama "GS1200".

Nel mio caso e in quello di molti altri, purtroppo, non e' cosi': un veicolo chiamato "Range Rover" esiste ed e' prodotto e venduto attualmente e costa una cifra. Purtroppo (non ci guadagno nulla a dare la notizia anzi, mi spiace moltissimo in primo luogo per me stesso!) il valore da dichiarare e' quello del listino attuale, cioe' oltre 100 milioni delle vecchie lirette...


Capisco...
Domando scusa...
;\)
_________________________
Sono un coordinatore e vengo coordinato

Top
#21867 - 07/16/04 07:37 PM Re: CARNET
adolfo Offline


Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Quote:
A parziale consolazione esiste una normativa sul CPD che può predede l'esonero del pagamento (sventurato) del valore del veicolo fornendo adeguata documentazione.
Appena la recupero metto on line. prologo di un viaggio


Convenzione doganale relativa all'importazione temporanea dei veicoli stradali privati (1954)
Gazzetta ufficiale n. L 056 del 26/02/1994 PAG. 0003 - 0023
ALLEGATO I

CONVENZIONE DOGANALE RELATIVA ALL'IMPORTAZIONE TEMPORANEA DEI VEICOLI STRADALI PRIVATI (1954)
LE PARTI CONTRAENTI,
DESIDEROSE di facilitare lo sviluppo del turismo internazionale,
CONSIDERANDO gli oggetti della convenzione sulla circolazione stradale adottata dalla Conferenza delle Nazioni Unite relativa al trasporto stradale ed al trasporto automobile tenuta a Ginevra, dal 23 agosto al 1° settembre 1949, e aperta alla firma a Ginevra, il 19 settembre 1949,
HANNO DECISO di concludere una convenzione e hanno convenuto di adottare le disposizioni seguenti:

(….)


ALLEGATO I

CONVENZIONE DOGANALE RELATIVA ALL'IMPORTAZIONE TEMPORANEA DEI VEICOLI STRADALI PRIVATI (1954)
LE PARTI CONTRAENTI,
DESIDEROSE di facilitare lo sviluppo del turismo internazionale,
CONSIDERANDO gli oggetti della convenzione sulla circolazione stradale adottata dalla Conferenza delle Nazioni Unite relativa al trasporto stradale ed al trasporto automobile tenuta a Ginevra, dal 23 agosto al 1° settembre 1949, e aperta alla firma a Ginevra, il 19 settembre 1949,
HANNO DECISO di concludere una convenzione e hanno convenuto di adottare le disposizioni seguenti:


(….)

Articolo 12
1. I veicoli indicati in un titolo d'importazione temporanea devono essere riesportati tal quali, e, tenendo conto dell'usura normale, nel termine di validità di questo titolo. Nel caso di veicoli locati, le autorità doganali delle parti contraenti hanno il diritto d'esigere la riesportazione del veicolo nel momento in cui il conduttore esce dal paese d'importazione temporanea.
2. La prova della riesportazione è fornita dal regolare visto d'uscita apposto sul titolo d'importazione temporanea dalle autorità doganali del paese in cui i veicoli sono stati importati temporaneamente.


Articolo 13
1. Nonostante l'obbligo di riesportazione previsto dall'articolo 12, la riesportazione dei veicoli gravemente danneggiati a seguito di un incidente debitamente comprovato, può non essere imposta quando, secondo quanto deciso dalle autorità doganali, tali veicoli siano:
a) o assoggettati ai dazi e tasse all'importazione dovuti nel caso specifico,
b) o abbandonati, senza spese, all'Erario del paese d'importazione temporanea, ed in tal caso il titolare del titolo d'importazione temporanea sarà esentato dai dazi e tasse all'importazione,
c) o distrutti, sotto controllo ufficiale, a spese degli interessati, i rottami ed i pezzi recuperati restano sottoposti al pagamento dei dazi e tasse all'importazione dovuti nel caso specifico.
2. Quando un veicolo ammesso temporaneamente non può essere riesportato in seguito ad un sequestro diverso da quello effettuato su richiesta di privati, l'obbligo di riesportazione nel termine di validità dei titoli d'importazione temporanea è sospeso per la durata del sequestro.
3. Le autorità doganali notificano, per quanto possibile, all'associazione garante i sequestri effettuati, da essa o su sua richiesta, di veicoli coperti da un titolo d'importazione temporanea garantito da tale associazione e le comunicano le misure che intendono adottare.
4. Quando il veicolo o l'oggetto menzionato sul titolo è perduto o rubato durante il sequestro e tale sequestro non è stato effettuato su richiesta di privati, i dazi e le tasse all'importazione non possono essere chiesti al titolare del titolo d'importazione temporanea, che deve presentare una prova del sequestro alle autorità doganali
_________________________
Twit Account

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  adolfo