Who's Online
0 registered (), 112 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 11/25/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#21858 - 03/20/04 02:49 PM CARNET
adolfo Offline


Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Ottenere una fidejussione e di conseguenza un carnet de passage en douane fatto che scoraggia molti aspiranti viaggiatori a pensare di recarsi in Egitto ha una sola discriminante:

chi è un buon cliente della propria banca (beni mobili o immobili..) o della propria assicurazione puo semplicemente richiedere la fidejussione senza impegnare in"solido"la cifra per il periodo richiesto.E' tuttavia vantaggioso contrarla con un'assicurazione ad un costo di ca 200 euro.
Tutto qui.
Dichiarare il valore del veicolo e farsi rilasciare il carnet dall'ACI.
Un documento ufficiale quale è appunto il carnet de passage en douane rilasciato dall'ACI costituisce titolo leggittimo per passare la frontiera senza problemi.
_________________________
Twit Account

Top
#21859 - 03/20/04 08:42 PM Re: CARNET
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da adolfo:


..[cut]..

Dichiarare il valore del veicolo e farsi rilasciare il carnet dall'ACI.

..[cut]..



Attenzione! Non si deve Dichiare il valore del veicolo ma dichiare il valore del veicolo a nuovo e se il veicolo non e' piu' in produzione occorre dichiarare il valore a nuovo del veicolo con le medesime caratteristiche oggi in produzione.

Ad esempio: la Lizzy (RR 3.5Efi del 1990) ha un valore commerciale di, credo, 4.000/5.000 Euro, forse. Quel modello non lo fanno piu' dal 1992, per cui il valore da dichiarare in Carnet e' di 74.848 EURO, cioe' il valore della piu' piccola RR oggi in commercio!


Altro esempio: un Toy HDJ80 lo puoi comperare in buone condizioni con 10-12.000 Euro. Non lo fanno piu', il suo successore e' il Land Cruiser 100, che costa, sempre al minimo, 61.900 EURO. \:\)

NB: La regola e' questa. Non so pero' se, ad esempio, si debba togliere l'IVA da quelle cifre o no. Nel caso, le cifre qui sopra diventerebbero 62.373,33 per la RR e 51.583,33 rispettivamente: comunque mica sigarette lo stesso!

La fidejussione per ottenere il Carnet deve essere sul quel valore dichiarato. Come dire che per avere la fidejussione sulla Lizzy devo mettere un'ipoteca sulla casa!

Dopo di che' se ti rubano la macchina oppure la schianti nel deserto e non riesci a riportare il relitto sino al porto devi pagare quella somma!
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#21860 - 03/21/04 08:27 AM Re: CARNET
adolfo Offline


Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


ma dichiare il valore del veicolo a nuovo


In effetti questo sistema penalizza maggiormente chi ha veicoli con un certo numero di anni sulle spalle ma questo soddisfa la motivazione per cui è in vigore il carnet cioò impedire la vendita del veicolo sul posto.

Ho intenzionalmente tralasciato la specifica "a nuovo" perchè come hai già detto l'iva ad esempio non fa parte del "valore" del veicolo,anzi il "valore"non è il termine lessicale corrispondente a prezzo di listino che oltretutto può essere comprensivo di più o meno voci o nel caso di veicolo usato come hai detto,sarebbe applicato su un modello equivalente la cui equivalenza viene stabilita da chi?

Applicato al nostro caso il concetto di valore è una cifra congrua che soddisfa come detto sopra la motivazione per cui è in vigore il carnet.
Un prezzo di listino è differente per un veicolo acquistato in italia od in egitto o in altro paese.

La documentazione con la fidejussione serve ad ottenere il carnet dall'Aci.

Questi passaggi mi sono stati ben specificati da un viaggiatore con un curriculum veramente invidiabile (non solo africa)avvezzo all'uso del carnet e che userà anche questo inverno per viaggiare su questo itinerario:
Tunisia-Libia-Egitto-Soudan e Yemen,l'ultima volta che ha usato il carnet per l'Egitto è stato nel 2002.
_________________________
Twit Account

Top
#21861 - 03/23/04 09:54 PM Re: CARNET
adolfo Offline


Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
devo rettificare,dopo essermi informato meglio la normativa correntemente applicata è quella specificata da Peter.

scusate
_________________________
Twit Account

Top
#21862 - 03/24/04 10:59 AM Re: CARNET
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


Attenzione! Non si deve Dichiare il valore del veicolo ma dichiare il valore del veicolo a nuovo


Quando ho rinnovato il carnet lo scorso luglio mi hanno consentito senza alcun problema di aggiornare il valore della mia moto.

Poiche' si tratta di una BMW R 1100 GS del '95 ho ottenuto il carnet per una valore di circa € 6.000, meno della meta' del valore a nuovo.

Top
#21863 - 05/10/04 05:38 PM Re: CARNET
MATTHIAS Offline
Senior

Registered: 02/05/04
Posts: 234
Loc: carpi
tant'è che Peter a mia esperienza non riporta correttamente i fatti.

il valore da dichiarare è del nuovo allor quando il modello sia ancora in produzione, ma quando esso non lo fosse piu' il valore da dichiarare è quello dell'usato medio riferito a quel modello in quell'anno

Ad esempio il valore della fidejussione del mio carnet, applicato al mio gs 1150 fuori produzione è pari a 10.000 neuri e non al valore del nuovo del gs 1200.

E' assurdo applicare cio 'che peter ha descritto
_________________________
Sono un coordinatore e vengo coordinato

Top
#21864 - 05/10/04 06:48 PM Re: CARNET
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MATTHIAS:
tant'è che Peter a mia esperienza non riporta correttamente i fatti.

il valore da dichiarare è del nuovo allor quando il modello sia ancora in produzione, ma quando esso non lo fosse piu' il valore da dichiarare è quello dell'usato medio riferito a quel modello in quell'anno

Ad esempio il valore della fidejussione del mio carnet, applicato al mio gs 1150 fuori produzione è pari a 10.000 neuri e non al valore del nuovo del gs 1200.

E' assurdo applicare cio 'che peter ha descritto


Nel tuo caso e' giusto e hai ragione, perche' il modello che possiedi si chiama "GS1150" mentre quello nuovo, per tua fortuna, si chiama "GS1200".

Nel mio caso e in quello di molti altri, purtroppo, non e' cosi': un veicolo chiamato "Range Rover" esiste ed e' prodotto e venduto attualmente e costa una cifra. Purtroppo (non ci guadagno nulla a dare la notizia anzi, mi spiace moltissimo in primo luogo per me stesso!) il valore da dichiarare e' quello del listino attuale, cioe' oltre 100 milioni delle vecchie lirette...
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#21865 - 05/27/04 10:12 AM Re: CARNET
Anonymous
Unregistered


EGITTO :

E stato aumento l'importo delle tasse da versare a fondo perduto alle dogane per i veicoli in temporanea importazione.

BYBYBYB GFCLY

Top
#21866 - 06/25/04 05:31 PM Re: CARNET
MATTHIAS Offline
Senior

Registered: 02/05/04
Posts: 234
Loc: carpi
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


Nel tuo caso e' giusto e hai ragione, perche' il modello che possiedi si chiama "GS1150" mentre quello nuovo, per tua fortuna, si chiama "GS1200".

Nel mio caso e in quello di molti altri, purtroppo, non e' cosi': un veicolo chiamato "Range Rover" esiste ed e' prodotto e venduto attualmente e costa una cifra. Purtroppo (non ci guadagno nulla a dare la notizia anzi, mi spiace moltissimo in primo luogo per me stesso!) il valore da dichiarare e' quello del listino attuale, cioe' oltre 100 milioni delle vecchie lirette...


Capisco...
Domando scusa...
;\)
_________________________
Sono un coordinatore e vengo coordinato

Top
#21867 - 07/16/04 07:37 PM Re: CARNET
adolfo Offline


Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Quote:
A parziale consolazione esiste una normativa sul CPD che può predede l'esonero del pagamento (sventurato) del valore del veicolo fornendo adeguata documentazione.
Appena la recupero metto on line. prologo di un viaggio


Convenzione doganale relativa all'importazione temporanea dei veicoli stradali privati (1954)
Gazzetta ufficiale n. L 056 del 26/02/1994 PAG. 0003 - 0023
ALLEGATO I

CONVENZIONE DOGANALE RELATIVA ALL'IMPORTAZIONE TEMPORANEA DEI VEICOLI STRADALI PRIVATI (1954)
LE PARTI CONTRAENTI,
DESIDEROSE di facilitare lo sviluppo del turismo internazionale,
CONSIDERANDO gli oggetti della convenzione sulla circolazione stradale adottata dalla Conferenza delle Nazioni Unite relativa al trasporto stradale ed al trasporto automobile tenuta a Ginevra, dal 23 agosto al 1° settembre 1949, e aperta alla firma a Ginevra, il 19 settembre 1949,
HANNO DECISO di concludere una convenzione e hanno convenuto di adottare le disposizioni seguenti:

(….)


ALLEGATO I

CONVENZIONE DOGANALE RELATIVA ALL'IMPORTAZIONE TEMPORANEA DEI VEICOLI STRADALI PRIVATI (1954)
LE PARTI CONTRAENTI,
DESIDEROSE di facilitare lo sviluppo del turismo internazionale,
CONSIDERANDO gli oggetti della convenzione sulla circolazione stradale adottata dalla Conferenza delle Nazioni Unite relativa al trasporto stradale ed al trasporto automobile tenuta a Ginevra, dal 23 agosto al 1° settembre 1949, e aperta alla firma a Ginevra, il 19 settembre 1949,
HANNO DECISO di concludere una convenzione e hanno convenuto di adottare le disposizioni seguenti:


(….)

Articolo 12
1. I veicoli indicati in un titolo d'importazione temporanea devono essere riesportati tal quali, e, tenendo conto dell'usura normale, nel termine di validità di questo titolo. Nel caso di veicoli locati, le autorità doganali delle parti contraenti hanno il diritto d'esigere la riesportazione del veicolo nel momento in cui il conduttore esce dal paese d'importazione temporanea.
2. La prova della riesportazione è fornita dal regolare visto d'uscita apposto sul titolo d'importazione temporanea dalle autorità doganali del paese in cui i veicoli sono stati importati temporaneamente.


Articolo 13
1. Nonostante l'obbligo di riesportazione previsto dall'articolo 12, la riesportazione dei veicoli gravemente danneggiati a seguito di un incidente debitamente comprovato, può non essere imposta quando, secondo quanto deciso dalle autorità doganali, tali veicoli siano:
a) o assoggettati ai dazi e tasse all'importazione dovuti nel caso specifico,
b) o abbandonati, senza spese, all'Erario del paese d'importazione temporanea, ed in tal caso il titolare del titolo d'importazione temporanea sarà esentato dai dazi e tasse all'importazione,
c) o distrutti, sotto controllo ufficiale, a spese degli interessati, i rottami ed i pezzi recuperati restano sottoposti al pagamento dei dazi e tasse all'importazione dovuti nel caso specifico.
2. Quando un veicolo ammesso temporaneamente non può essere riesportato in seguito ad un sequestro diverso da quello effettuato su richiesta di privati, l'obbligo di riesportazione nel termine di validità dei titoli d'importazione temporanea è sospeso per la durata del sequestro.
3. Le autorità doganali notificano, per quanto possibile, all'associazione garante i sequestri effettuati, da essa o su sua richiesta, di veicoli coperti da un titolo d'importazione temporanea garantito da tale associazione e le comunicano le misure che intendono adottare.
4. Quando il veicolo o l'oggetto menzionato sul titolo è perduto o rubato durante il sequestro e tale sequestro non è stato effettuato su richiesta di privati, i dazi e le tasse all'importazione non possono essere chiesti al titolare del titolo d'importazione temporanea, che deve presentare una prova del sequestro alle autorità doganali
_________________________
Twit Account

Top
#21868 - 08/05/04 12:29 PM Re: CARNET
Anonymous
Unregistered


Esiste ma per quanto ne so è riservata al corpo diplomatico e altre istituzioni e per particolari scopi.

Io l'ho usata (questa esenzione) spesse volte ma ilmio veicolo è targato Libya, cioè io uso il carnet per circolare fuori dalla Libia, in Italia e altrove.


BYBYB GFCLY

Top
#80882 - 11/16/07 10:39 AM Re: CARNET [Re: ]
adolfo Offline


Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
dopo tanta teoria ho fatto il carnet.

Mia esperienza:

1- Le autovalutazioni del valore del veicolo possono essere controproducenti,nel mio caso mi sono trovato bene affidandomi ad Aci ed ho ottenuto una valutazione congrua che ho ritenuto soddisfacente.

2- In banca ho negoziato la fidejussione con un contratto di polizza assicurativa che ho presso di loro.

Interessante perchè la fidejussione la garantisci con soldi già vincolati,a condizione naturalmente di avere nel fondo la cifra corrispettiva al valore da garantire.
_________________________
Twit Account

Top
#92713 - 05/11/09 04:35 PM Re: CARNET [Re: adolfo]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Fidejussioni assicurative: qualcuno ha qualche recapito di assicurazioni che emettano questo documento??
Grazie

Top
#92718 - 05/11/09 07:21 PM Re: CARNET [Re: Stefano Laberio]
Maurizio Dall'Oglio Online   content
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Io quando le avevo cercate non le avevo trovate. O meglio diciamo che quasi tutte le compagnie emettono delle polizze assicurative, commerciali o finanziarie. Solitamente con minori costi e problematiche rispetto alle banche. Però non ne avevo trovata nessuna che mi facesse questo tipo di fidejussione, cioè in favore dell'ACI per l'esportazione del veicolo. Questo almeno a Brescia.

Top
#92723 - 05/11/09 10:40 PM Re: CARNET [Re: Stefano Laberio]
Targui Offline
Senior

Registered: 08/13/02
Posts: 401
Loc: Bergamo
Io per l' Egitto ho usato per ottenere il Carnet l'assicurazione :
ITALIANA ASSICURAZIONI S.p.A.
Via G.Cusmano n°40
90141 PALERMO
Agente Meta Sicura S.a.S. telefono 091/7300060
Agenzia H35
_________________________
Targui

Top
#92735 - 05/12/09 10:48 AM Re: CARNET [Re: Targui]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Per Libia ed Egitto sulla piazza di Torino l'unica compagnia che ho trovato disposta a rilasciare una polizza fidejussoria è la Reale Mutua Assicurazioni, l'Aci mi ha informato che altre compagnie assicuratrici che in passato rilasciavano tali polizze ora non lo fanno più.
L'Agente locale a cui mi sono rivolto non ne sapeva nulla ma contattata la sede centrale ha subito ricevuto via fax le info necessarie alla stesura della polizza, comprese tutte le clausole, condizioni e diciture che l'Aci richiede.
Il costo è stato di E. 200 per un valore di E. 43.200. (prezzo di fattura di un Toy del 2005)
In un primo tempo avevo contattato Intesa S.Paolo per una fideiussione ma i costi erano iperbolici, ammesso che il loro ufficio legale approvasse le clausole richieste dall'Aci. So però che alcuni amici del nord-est appoggiandosi a piccole banche locali hanno ottenuto fideiussioni per valori certo minori ma al costo di qualche decina di Euro.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#92737 - 05/12/09 11:17 AM Re: CARNET [Re: raskebir]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
grazie delle info, faccio un po di telefonate e poi aggiorno

Top
#94133 - 05/31/09 12:04 PM Re: CARNET [Re: adolfo]
cruiser Offline
Junior Member

Registered: 05/31/09
Posts: 43
Loc: Pisa
Ciao a tutti.
Ad agosto intendo raggiungere l'Egitto con il camper e sono ormai diversi mesi che mi "sbatto" per avere il Carnet de passages. Vista la riluttanza delle varie assicurazioni che ho contattato, ho cercato di ottenere il Carnet tramite un'agenzia egiziana. Inizialmente sembrava che potessi ottenerlo per poche centinaia di euro tramite l'agenzia egiziana che offre anche il supporto in frontiera, al porto di Nuweiba, ma è andato tutto a monte perchè l'agenzia in seguito ha preteso di affidarmi una guida locale per tutto il soggiorno che si prendesse la responsabilità per il visto di ingresso e per il carnet. Tale guida aveva un costo aggiuntivo, ovviamente. Insomma, una storia che ha dell'incredibile.

Ora mi ritrovo a meno di 2 mesi dalla partenza che non so come riuscire ad ottenere il carnet.
La mia banca (BANCOPOSTA) non mi fa la fidejussione perchè dice di non essere un istituto di credito.
Le seguenti compagnie di assicurazioni mi hanno dato buca:

SARA ASSICURAZIONI: tasso 1,5% annuo con ipoteca sulla casa

UNIPOL: impossibile perchè non sono un cliente "abbastanza conosciuto" (?)

TONINELLI ASS.NI: (con cui ho assicurato il camper): nessuna risposta

COFACE: nessuna risposta

REALE MUTUA ASS.NI: inviata email pochi giorni fa, in attesa di risposta.


Ora penso di provare a chiedere una fidejussione alle banche, ma non so da dove iniziare, o meglio ho paura di parderci ancora un sacco di tempo e di non risolvere niente. Chi ha qualche idea?
Grazie.
Giuseppe

Top
#94138 - 05/31/09 01:14 PM Re: CARNET [Re: cruiser]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Non ho più aggiornato perchè ho cambiato programma...

Comunque, pare che ora, solo la Reale Mutua possa produrre un carnet assicurativo, le altre non lo fanno più.

Il concetto della fidejussione è che, la banca DI FATTO garantisce la somma richiesta.

Nessuna banca garantisce sulla parola, quindi per ottenere la fidejussione devi dare tu la somma indicata alla banca e lei ti rilascia la fidejussione:

Prima parte, ti devi recare all'ACI e farti dire il valore del veicolo, loro (il funzionario ACI) telefonano a Roma (lo puoi fare anche tu se sei socio ACI, al numero verde) e attraverso delle tabelle indicano il valore.
Se il veicolo è nuovo = il valore del veicolo
Se più di 5 anni = il doppio del valore del veicolo
Cerca di trattare, magari giocando sull'IVA.

Dopodichè fatti dare dall'ACI il modello di fidejussione (QUI' PUOI VEDERNE UNA (LA MIA VECCHIA)

La banca ti emette la fidejussione a fronte di una delle seguenti garanzie:
Libretto di deposito (che tengono loro)
Scoperto di conto (fido)
Titoli

Il prezzo del documento va in percentuale dell'importo della f.
Per 20.000€ il costo varia da 180 a 250€

Qualcuno scriverà di averla quasi ricevuta in regalo dalla sua banca. Probabilmente hanno forzato la situazione bancaria a fronte di 'tolgo tutti i miei conti aziendali se' oppure hanno un amico in banca o sono ex bancari ma di fatto, a parte tutte queste situazioni particolari, quello scritto sopra rimane la regola

Alla fine, presentando la F. all'ACI, (devi essere socio (da 60 a 80€) ti rilasciano il CArnet (una settimana)
L'operazione costa altri 150€




Edited by Aster (05/31/09 03:04 PM)

Top
#94144 - 05/31/09 03:38 PM Re: CARNET [Re: Stefano Laberio]
cruiser Offline
Junior Member

Registered: 05/31/09
Posts: 43
Loc: Pisa
Cioe', mi stai dicendo che la Reale Mutua mi farebbe una polizza fidejussoria senza chiedermi il deposito di garanzia (tipo ipoteca su un immobile)?

Il valore del mio camper dato dall'ACI ad aprile è di poco più di 5.000 euro, in continua discesa (per fortuna). Però siccome ha più di 10 anni di età, va moltiplicato per 3 e quindi l'ACI mi chiede una fidejussione di 15.000 euro. Bella cifra.

Top
#94151 - 05/31/09 07:17 PM Re: CARNET [Re: cruiser]
Maurizio Dall'Oglio Online   content
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Il rilascio di fidejussioni rientra nel "normale" rapporto emittente (di solito banca)/ cliente, che regola il merito creditizio per la concessione di fidi. Non c'è una regola fissa sulla richiesta di garanzie, che possono andare da niente a quelle in via reale(somme, titoli o addirittura ipoteche). Questo a discrezione della banca sull'esame appunto del merito creditizio e aggiungerei anche del potere contrattuale. Il costo, olte a un centinaio di euro di spese, prevede una commissione annua di circa 2,5%, direi mediabile grosso modo al 50% se si è clienti. Che la possano regalare o quasi lo ritengo alquanto improbabile, salvo assumere costi bassi a fronte di valori minimi. Per esperienza posso dire che il rilascio di fidejussioni da parte di compagnie assicurative prevede termini di valutazione meno rigidi.

Top
#94152 - 05/31/09 08:19 PM Re: CARNET [Re: cruiser]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Mi risulta che anche l'Assicurazione La Piemontese rilascia polizze fidejussorie x carnet a un costo accettabile.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#94293 - 06/05/09 02:16 PM Re: CARNET [Re: raskebir]
tambu Offline
Member

Registered: 03/22/06
Posts: 78
Loc: toscana
confermo tutto cio' che ha scritto maurizio dall'oglio,
in piu' questa la mia esperienza fresca fresca per carnet de passage richiesto dal governo australiano per l'importazione temporanea del mezzo:
fidejussione 40000 € per un toy78 del 2001,tasso 1,1 % annuo,
accensione pratica e chiusura 110,00€ durata 1 anno rinnovabile fino a tre ani tacitamente,no garanzie,stipulata da cassa di risparmio lucca pisa livorno.
costo carnet 160,00€ non essendo socio aci rilasciato un un'ora dopo la presentazione della fidejussione a loro favore.
ciao
tambu.

Top
#94415 - 06/08/09 02:51 PM Re: CARNET [Re: tambu]
Heli Offline
Member

Registered: 01/29/02
Posts: 72
Loc: Roma
Non avendo grande potere contrattuale con la banca, dovrei lasciare in deposito 20keuro per un HJ61 del '90 che il solerte funzionario Aci ha valutato 7.000e (3x7000=21000 arrotondato a 20.....). La fidejussione in banca costerebbe tra il 2 e 3% del totale (quindi tra 4 e 600 euro/anno). Stavo valutando quindi di rivolgermi all' ADAC in germania che mi pare meno "esosa" (deposito, non del triplo, direttamente a loro e variabile in base alle destinazioni) quindi nessun costo di fidejussione.... solo 250 per ottenere il Carnet (più, inevitabilmente, un po' di soldi per i corrieri per ricevere ed inviare i vari plichi ...). Sul sito Adac.de c'e' la parte del carnet anche in inglese ... per contattarli, avere una valutazione e avere conferma del tutto ci vorrebbe qualche ... tedescofono ... qualcuno ha mai provato e/o valutato questa possibilità ?

Top
#94423 - 06/08/09 05:53 PM Re: CARNET [Re: Heli]
cruiser Offline
Junior Member

Registered: 05/31/09
Posts: 43
Loc: Pisa
Anch'io ho valutato la possibilità di rivolgermi all'ADAC. Infatti, a differenza dell'ACI che mi chiede 15000 euro per il camper, l'ADAC ne chiede solo 5000 (tramite bonifico, quindi niente fidejussione e niente costi bancari).

Tuttavia bisogna stare attenti a dove si va con un carnet tedesco: qualche doganiere potrebbe lamentarsi del fatto che è stato emesso da un'associazione di un paese diverso da quello di immatricolazione del veicolo e di residenza del proprietario.

Top
#94437 - 06/08/09 09:06 PM Re: CARNET [Re: cruiser]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Riporto in dettaglio le mie esperienze:
Novembre 2008, fidejussione presso Agente della Reale Mutua, costo 200 E. per un valore di 44.000 E., 160 E. all'Aci per il carnet
Giugno 2009, fidejussione presso Agente della Assicurazioni La Piemontese, costo 200 E per un valore di 44.000 E., 160 E. all'Aci per il carnet
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#94440 - 06/08/09 11:17 PM Re: CARNET [Re: cruiser]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Inizialmente inviato da: cruiser
Anch'io ho valutato la possibilità di rivolgermi all'ADAC. Infatti, a differenza dell'ACI che mi chiede 15000 euro per il camper, l'ADAC ne chiede solo 5000 (tramite bonifico, quindi niente fidejussione e niente costi bancari).

Tuttavia bisogna stare attenti a dove si va con un carnet tedesco: qualche doganiere potrebbe lamentarsi del fatto che è stato emesso da un'associazione di un paese diverso da quello di immatricolazione del veicolo e di residenza del proprietario.


Dall'Austria mi hanno risposto così (la via di Raskebir mi sembra l'unica economica percorribile):

Hi Stefano !

This was a misunderstood !! In Austria it is NOT so easy and also
very expensive – this means , that they want up to 200 % (!) of the value of the car
garantied with a certificate from the Bank – especially for Egitto ( not for other African countries )

In my case 2006 for Egitto I payed 10 000 EU ( Bankgaranty ) for my 300Tdi ( 10 years old car ) , after long discussions – first they
wanted 20000 !!!

So I thought about getting the Carnet from Germany ( ADAC München ) for 5000 EU , but you MUST have a bankaccount in
Germany – no other way – in the RED LETTERS on the ADAC paper !
But in summary to open a bankaccount in München and transfer the 5000 EU to München was more expensive than a bankgaranty
over 10000 EU in Austria .

Maybe you have a friend in Germany who can give you the bankgaranty from his bank – this will be the best way .

What are the costs in IT ?

Top
#94454 - 06/09/09 09:57 AM Re: CARNET [Re: raskebir]
cruiser Offline
Junior Member

Registered: 05/31/09
Posts: 43
Loc: Pisa
Sono appena rientrato dall'agenzia della Reale Mutua e il colloquio ha avuto esito negativo. Avevo inviato una email chiedendo se loro rilasciavano polizze fidejussorie per documenti doganali e mi avevano invitato a recarmi in sede per parlarne. Purtroppo non essendo un loro assicurato non possono fornirmi tale tipo di polizza.

Top
#94457 - 06/09/09 11:00 AM Re: CARNET [Re: cruiser]
Heli Offline
Member

Registered: 01/29/02
Posts: 72
Loc: Roma
Credo che non essendo clienti per altre polizze ... sia un po' difficile che una compagnia si assuma un rischio (effettivamente) elevato ... in fondo è quasi come assicurare un auto per furto .... siamo tutti galantuomini, ma le assicurazioni non sono enti benefici ....
x Raskebir: non è che per caso tu hai altre polizze stipulate con quelle compagnie che magari hanno "agevolato" la trattativa ? se negativo, e se vuoi, dacci i riferimenti delle agenzie, così si va più "diretti". Piemontese e Reale sono dello stesso gruppo, forse basta solo trovare, tra tutte, un Agente che vada appena oltre Rc e infortuni .....

Top
#94469 - 06/09/09 03:31 PM Re: CARNET [Re: Heli]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Alla Reale Mutua ci sono arrivato per caso, non ero cliente.
Per la Piemontese, ho avuto il contatto tramite un noto tour operator che vi ha appoggiato un pacchetto di 30 polizze per un viaggio estivo in Iran a cui prenderò parte.
Ho interpellato l'Agente, chiedendo se era interessato a stipulare polizze anche con "sconosciuti", è disponibile all'unica condizione che la richiesta venga accompagnata da una copia del modello "UNICO".
Non l'ho mai visto, ho fatto tutto per via telematica inviando scansione dei documenti, firma compresa.
Chi è interessato può quindi contattare il sig. Raffaele Melis. Agenzia di Vinovo de La Piemontese, tel. 011 9651862, facendo riferimento al discorso fatto con me (Roberto Pessione).
Buona fortuna e magari teneteci aggiornati.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#94472 - 06/09/09 04:08 PM Re: CARNET [Re: raskebir]
cruiser Offline
Junior Member

Registered: 05/31/09
Posts: 43
Loc: Pisa
Grazie raskebir, sei stato molto gentile.
Renderò noti eventuali aggiornamenti.

Top
#94476 - 06/09/09 04:43 PM Re: CARNET [Re: cruiser]
Heli Offline
Member

Registered: 01/29/02
Posts: 72
Loc: Roma
GRAZIE !!! Sarebbe una bella svolta ..............

Top
#94524 - 06/10/09 04:07 PM Re: CARNET [Re: Heli]
Miga Offline
Junior Member

Registered: 09/27/06
Posts: 40
Loc: Torino
Tutto nasce da un discorso fatto durante i preparativi per l'iran, con l'amico Raffaele vista l'esigenza del carnet...per il momento fidejussione di cui sopra 200 euro per qualsiasi sia valore auto. In piu' comodo perchè il tutto via internet, in attesa di avere anche nuovi prodotti assicurativi creati su misura per i viaggiatori africani e non.... oltre ai dati scritti dal buon Raskebir, aggiungerei anche email.

age990@lapiemontese.it





Edited by Miga (06/10/09 04:29 PM)

Top
#94668 - 06/15/09 02:23 PM Re: CARNET [Re: Miga]
cruiser Offline
Junior Member

Registered: 05/31/09
Posts: 43
Loc: Pisa
Confermo.
Per quanto mi riguarda ho appena stipulato una copertura con il gentilissimo R. Melis della Piemontese al costo di 200 euro.

A differenza dei vari agenti assicurativi che avevo contattato precedentemente, Melis conosce bene le caratteristiche del Carnet de Passages e le problematiche connesse.

Top
#95097 - 07/07/09 12:39 PM Re: CARNET [Re: raskebir]
cecca Offline
Junior Member

Registered: 07/06/09
Posts: 6
Inizialmente inviato da: raskebir

Chi è interessato può quindi contattare il sig. Raffaele Melis. Agenzia di Vinovo de La Piemontese, tel. 011 9651862, facendo riferimento al discorso fatto con me (Roberto Pessione).
Buona fortuna e magari teneteci aggiornati.


Un grande grazie per queste preziose informazioni.
In previsione di un viaggio in moto in Egitto mi sono attivato in direzione sia della fideiussione bancaria che di quella assicurativa. La banca mi ha consigliato vivamente di rivolgermi ad un'agenzia di assicurazioni sia per il costo che per il tempo necessario ad ottenerla ma, la mia assicurazione non sapeva neppure di cosa stessi parlando e, dopo qualche giorno di speranzosa attesa mi ha risposto "Purtroppo non facciamo questo tipo di polizza".
Ho trovato poi un'altra assicurazione che pareva essere disposta a fare la polizza, ma il conto presentato era parecchio salato. Quando ormai ero in procinto di sborsare il "dovuto" ho trovato questi riferimenti, ho telefonato e con estrema gentilezza si sono detti disponibili a farmi questa "ormai famigerata" polizza al costo di 200 euro.
Grazie ancora.
_________________________
[url]http://ceccavventure.blogspot.com[/url]

Top
#95106 - 07/07/09 04:46 PM Re: CARNET [Re: cecca]
cruiser Offline
Junior Member

Registered: 05/31/09
Posts: 43
Loc: Pisa
Ciao a tutti!
Proprio oggi ho ritirato il carnet che mi servirà per il viaggio in medioriente ed Egitto con il camper (parto a fine mese, non vedo l'ora!).

Colgo l'occasione per ringraziare chi mi ha dato la dritta su La Piemontese Ass.ni e ringrazio anche il sig. Raffaele e la gentile Ilaria dell'agenzia di Vinovo.


P.S.
A chi volesse ottenere il carnet tramite polizza fidejussoria, suggerisco di ricordare all'assicuratore di specificare la targa del veicolo nella polizza e/o di fornire un'appendice (firmata in originale) in cui si associa il numero di polizza alla targa del veicolo.

Buoni viaggi!

Top
#96113 - 09/29/09 08:38 AM Re: CARNET [Re: cruiser]
Miga Offline
Junior Member

Registered: 09/27/06
Posts: 40
Loc: Torino
Si sta perfezionando il sito CM consulenze assicurative del Sig. Melis di cui sopra, con i prodotti a disposizione...non appena pronto inseriro' il link cosi' da arrivarci direttamente.

Top
#96238 - 10/02/09 11:54 PM Re: CARNET [Re: Miga]
Staff di Sahara.it Offline


Collegio moderatori di Sahara.it

Registered: 05/18/09
Posts: 103
Pronto il link con CM Consulenze assicurative (Grazie Raskebir per la segnalazione).
Dove richiedere una Fidejussione valida per l'emissione del CDP.
Il riferimento per sahara.it è:
Melis Raffaele
011/96.51.862

Le pagine saranno aggiornate e vi reghiamo di segnalarci le vostre esperienze (positive o negative)

_________________________
Lo Staff di Sahara.it

Top
#112901 - 02/29/12 05:49 PM Re: CARNET [Re: Staff di Sahara.it]
cecca Offline
Junior Member

Registered: 07/06/09
Posts: 6
Ad oggi, visto che dall'agenzia del Sig. Melis, ora Vittoria Assicurazioni, non è possibile ottenere fideiussione per CPD, qualcuno sa indicarmi cortesemente un'agenzia in grado di farla?
_________________________
[url]http://ceccavventure.blogspot.com[/url]

Top
#112903 - 02/29/12 06:20 PM Re: CARNET [Re: cecca]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
ho sentito dire che alcune agenzie ACI lo fanno.....notizia da approfondire. Prova. Ciao. Bruno

Top
#112905 - 02/29/12 08:23 PM Re: CARNET [Re: onurb55]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Io l'ho fatto per l'ultima volta nel 2009 con fideiussione della Reale Mutua, ma è una cosa che in genere non è interessante per gli agenti perchè non è una polizza pluriennale e costerebbe anche abbastanza poco, se non sei un buon cliente per altri tipi di polizza magari ti dicono che non le fanno.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#112907 - 03/01/12 08:00 AM Re: CARNET [Re: onurb55]
cecca Offline
Junior Member

Registered: 07/06/09
Posts: 6
Inizialmente inviato da: onurb55
ho sentito dire che alcune agenzie ACI lo fanno.....notizia da approfondire. Prova. Ciao. Bruno


Grazie Bruno, nel 2009 quando ci è servito il carnet per l'Egitto non ce la fecero... Proveremo.
_________________________
[url]http://ceccavventure.blogspot.com[/url]

Top
#112908 - 03/01/12 08:03 AM Re: CARNET [Re: raskebir]
cecca Offline
Junior Member

Registered: 07/06/09
Posts: 6
Inizialmente inviato da: raskebir
Io l'ho fatto per l'ultima volta nel 2009 con fideiussione della Reale Mutua, ma è una cosa che in genere non è interessante per gli agenti perchè non è una polizza pluriennale e costerebbe anche abbastanza poco, se non sei un buon cliente per altri tipi di polizza magari ti dicono che non le fanno.


Mi è arrivata anche da un amico la segnalazione della Reale Mutua, proveremo a contattare anche loro. Grazie :-)
_________________________
[url]http://ceccavventure.blogspot.com[/url]

Top
#112910 - 03/01/12 12:07 PM Re: CARNET [Re: raskebir]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Inizialmente inviato da: raskebir
se non sei un buon cliente per altri tipi di polizza magari ti dicono che non le fanno.


Anche qui per gli agenti sarebbe utile seminare per il futuro, quando all'Agenzia della Reale Mutua mi sono interessato per tale tipo di polizza non ne avevano mai sentito parlare, ma hanno subito contattato la loro sede centrale che nel giro di pochi minuti ha trasmesso tutta la documentazione necessaria per l'emissione della polizza per il carnet determinando il costo in circa 200 E. per un valore auto da nuovo di circa 45000 E.
Fino a quel momento non ero loro cliente ma lo sono diventato l'anno successivo con polizze x una decina di auto aziendali + altre polizze varie connesse all'azienda, per varie migliaia di E.
Credo quindi che per l'Agenzia la polizza fideiussoria da 200 E. abbia portato bene.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#112912 - 03/01/12 12:57 PM Re: CARNET [Re: raskebir]
cecca Offline
Junior Member

Registered: 07/06/09
Posts: 6
Inizialmente inviato da: raskebir
Inizialmente inviato da: raskebir
se non sei un buon cliente per altri tipi di polizza magari ti dicono che non le fanno.


Credo quindi che per l'Agenzia la polizza fideiussoria da 200 E. abbia portato bene.


Il Sig. Melis dell'agenzia di Vinovo, la vecchia agenzia che faceva in maniera superefficiente le polizze fideiussorie, a quanto detto dall'impiegata con cui abbiamo parlato, sta cercando di ottenere dalla sede centrale l'autorizzazione per poterle fare. Quindi un interesse commerciale c'è.
Secondo me, se sapessero di cosa si parla, sarebbero più propensi a farle. Non credo che con una macchina da 45 mila euro, uno abbia poi tutta questa voglia di non riportarla indietro...
_________________________
[url]http://ceccavventure.blogspot.com[/url]

Top
#112919 - 03/01/12 05:40 PM Re: CARNET [Re: cecca]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Credo che nessuno parta dall'Italia per tornare di sua volontà senza macchina, a meno di cause di forza maggiore. Il poco interesse delle compagnie assicuratrici nell'immediato per queste polizze, e qui mi ripeto, è nella limitazione ad un anno senza rinnovo automatico e nel ricavo limitato.
Se Melis ce la fa e si tornerà numerosi in Africa sarà certo un business interessante, però evidentemente fatica a convincere la sua compagnia.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  adolfo