Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#21869 - 07/05/04 04:44 PM Prologo di un viaggio
MATTHIAS Offline
Senior

Registered: 02/05/04
Posts: 234
Loc: carpi
Tutto incomincia un pomeriggio di dicembre, freddo, umido, uno di quei pomeriggi dove il lavoro non è pressante e la mente ha la possibilita’ di viaggiare, di vagare verso tutti i posti che desidera.
In quel pomeriggio la mente desiderava viaggiare in moto, nei posti per i quali la mia moto è nata, nonostante quasi nessuno la utilizzi per tali scopi.
E’ cosi’ che l’idea di raggiungere l’Egitto prende forma, da un semplice volo pindarico.
Mi ripropongo di iniziare ad organizzare tutto con il nuovo anno, dopo le vacanze di natale. In quei momenti nemmeno so se sono luoghi visitabili, se lo spettro della guerra aleggia anche su quelle popolazioni oppure no. Nel frattempo il clima politico si fa piu’ teso e i dubbi, com’è naturale che siano, affiorano in superficie. Cerco di contattare una grande quantita’ di persone che hanno o hanno avuto a che fare con quelle zone e nessuna di queste mi porta una sensazione negativa di questi popoli.
E’ tempo di cominciare ad organizzare!

Dopo aver chiesto all’ACI di Bologna, le agenzie di periferia non sapevano nemmeno che paesi come Siria e Giordania esistessero, mi attivo per preparare: carnet de passage en douane (c’è chi dice che non te lo chiedono, ma dato che è obbligatoio per quale motivo rischiare solo per risparmiare due soldi)rinnovo del passaporto, patente internazionale, visto della repubblica araba di Siria da ottenere per forza all’ambasciata in Roma e non in frontiera e ultimi, ma non meno importanti, tutti i vari vaccini (epatite A+B, antitifica e antimalarica).

Se qualcuno crede che sia difficile preparare ed ottenere questi documenti si sbaglia, è solo un po’ dispendioso ed impegnativo, ma veramente appagante una volta raggiunto lo scopo.

Veniamo ad oggi; tutti i documenti sono pronti, il biglietto del traghetto per me e i biglietti dei voli per la Silvia sono pronti, la moto è pressochè definita nel carico e nella preparazione colplessiva.

Il viaggio previsto, puramente in linea teorica, dovrebbe, dopo essere sbarcato a Cesme, portarmi ad attraversare tutta la Turchia da ovest a Est senza soste se non quelle tecniche e farmi entrare in Siria a nord di Aleppo.
Qui atterrera’ Silvia, la mia fidanzata, con un volo da Roma, e mi seguira’ fino a Il Cairo, dove si imbarchera’ nuovamente alla volta dell’Italia.
Da Aleppo ci dirigeremo verso l’Eufrate, che seguiremo fino ad un bivio in prossimita’ di un grande bacino artificiale a circa 80 km dal confine iracheno, da qui alla volta di Palmyra e giu’ verso Damasco.
Il viaggio proseguira’ verso sud fino ad Aqaba, dove un traghetto ci portera’ in Egitto. Proseguiremo alla volta del monastero di Santa Caterina ad oltre 2000 nel centro della penisola del Sinai; poi verso sud a sharm per imbarcarsi verso Hurghada e da li’, seguendo la linea costiera fino a Marsa Alam.
Il progetto prevede di arrivare fino a Assuan, da dove parte una strada di 280 km completamente nel deserto senza attraversare nessun centro urbano o aree di sosta, alla volta di Abu Simbel, porta verso l’Africa piu’ impenetrabile. Questa è la parte con l’incognita maggiore, per diversi anni, negli ultimi tempi, questa strada è stata vietata alla circolazione del turismo causa gli attentati e le bande di predoni che sconfinano dal Sudan. In verita’ ora non conosco l’esatta situazione, lo imparero’ ad Assuan…
Ad ogni modo risaliremo il Nilo fino a Il cairo, passando per Luxor ma evitando glia ltri centri urbani maggiori.
Qui Silvia mi lascera’ per tornare a badare ai nostri filgi a quattro zampe mentre a me resta il compito di ritornare a casa.
Prevedo la strada piu’ breve possibile, che dovrebbe essere quella che attraversa il canale di Suez e poi la stessa fino in turchia. Da li non so ancora se riprendero’ un traghetto via Grecia, Italia oppure rientrero’ via Balcani; la mia scelta’ sara’ fatta in relazione delle mie condizioni, di quelle del mezzo e del tempo rimastomi.
_________________________
Sono un coordinatore e vengo coordinato

Top
#21870 - 07/08/04 02:40 PM Re: Prologo di un viaggio
MATTHIAS Offline
Senior

Registered: 02/05/04
Posts: 234
Loc: carpi
Ringrazio tutti per l'appoggio dato
_________________________
Sono un coordinatore e vengo coordinato

Top
#21871 - 07/08/04 03:18 PM Re: Prologo di un viaggio
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Buon viaggio
aspettiamo al tuo ritorno un bel resoconto ;\)

Giusto per avere una idea di costi quanot costa il carent de Pasage ?
In teoria e' legato al valore del veicolo al nuovo o (se il modello non e' piu' in produzione) di un equivalente modello in produzione.

Grazie ancora

Top
#21872 - 07/08/04 03:21 PM Re: Prologo di un viaggio
MATTHIAS Offline
Senior

Registered: 02/05/04
Posts: 234
Loc: carpi
Utilizziamo come esempio il mio caso:

Moto con fidejussione del valore del nuovo, in caso contrario del valore dell'usato euro 11.000

Costa circa 25 euro al mese la garanzia e 70 euro le pratiche per ottenerlo ;\)
_________________________
Sono un coordinatore e vengo coordinato

Top
#21873 - 07/09/04 08:27 AM Re: Prologo di un viaggio
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
In bocca al lupo per il tuo viaggio.
Vorresti, cortesemente, essere più preciso su come, dove, tempi, insomma tutto quello che sai su come ottenere il carnet de passage en douane senza versare un capitale per la fidejussione?
Ti ringrazio molto.
Alfredo

Top
#21874 - 07/09/04 09:00 AM Re: Prologo di un viaggio
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MATTHIAS:
Utilizziamo come esempio il mio caso:

Moto con fidejussione del valore del nuovo, in caso contrario del valore dell'usato euro 11.000

Costa circa 25 euro al mese la garanzia e 70 euro le pratiche per ottenerlo ;\)



Innanzitutto in bocca al lupo!, davvero un bel progettino \:\)

Circa il carnet: WOW!!! siamo a livello di scoop...
Se puoi: come si fa?

GRZ!

ciaociao
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#21875 - 07/09/04 09:11 AM Re: Prologo di un viaggio
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MATTHIAS:
Utilizziamo come esempio il mio caso:
Moto con fidejussione del valore del nuovo, in caso contrario del valore dell'usato euro 11.000

Scusate, ma dov'è lo scoop?
Il costo è basso (25 € al mese), ma se leggo bene:
"Moto con fidejussione del valore del nuovo, in caso contrario del valore dell'usato euro 11.000 "
...la (elevata) fidejussione è sempre presente! \:\(

Comunque: Buon Viaggio! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#21876 - 07/09/04 09:25 AM Re: Prologo di un viaggio
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Il costo dei 25 euri e' lo scoop
Io non ho mai fatto un carnet di quelli di adesso, ma so di gente che per valori assicurati simili ha sganciato alcune centinaia di euri

ciaociao \:\)
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#21877 - 07/09/04 09:27 AM Re: Prologo di un viaggio
MATTHIAS Offline
Senior

Registered: 02/05/04
Posts: 234
Loc: carpi
La fidejussione è sempre presente, ma non è l'unica strada che puoi seguire.
Nel caso del mio mezzo ho scelto questa strada in quanto non presentava grandi differenze di costi rispetto all'alternativa di polizza assicurativa fidejussoria.
Quest'ultima trova il suo grande vantaggio nel caso il valore del veicolo sia superiore, come credo che accada a voi con le macchine.

Io ho il riferimento della Fondiaria come compagnia.

Per ottenere il carnet io ho avuto difficolta nelle piccole agenzie dell'Aci, mentre ho trovato disponibilita' e preparazione a Bologna.
Basta chiamarli e loro per fax vi inviano tutto il necessario per preparare i documenti.
Se serve vi mando numero di telefono e persona addetta.
;\)
_________________________
Sono un coordinatore e vengo coordinato

Top
#21878 - 07/09/04 09:28 AM Re: Prologo di un viaggio
MATTHIAS Offline
Senior

Registered: 02/05/04
Posts: 234
Loc: carpi
Inoltre con la polizza assicurativa non devi bloccare del capitale in banca \:\)
_________________________
Sono un coordinatore e vengo coordinato

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  adolfo