Non è una barzelletta, ma è quello che ho personalmente sentito dire da una coppia di turisti nostrani che affannosamente arrancavano sotto un caldo micidiale verso la Grande Piramide di Ghiza:

Lei, avvicinandosi alla stessa, con evidente stupore e visibilmente esausta e delusa:

"Ma non è di ghisa!".

Purtroppo non ho potuto sentire la (credo sprezzante) risposta del suo (supposto) marito, ma, personalmente stupito dalla conoscenza della signora del termine (un po' tecnico) di "ghisa", mi sono fatto l'idea che il marito fosse un esperto fonditore.

In un altro caso al Tempio di Karnak sento dire (letteralmente) da una turista all'altra, mentre osservava con apparente attenzione una pietra istoriata da geroglifici:

"Hai visto? Quì tutti i sassi hanno un robo!".

Evidentemente non era in grado di classificarli meglio.

Ma la cosa più divertente è (almeno nella mia opinione) recarsi al seguito di un qualsivoglia gruppo turistico in visita ad Abidos nel tempio di Seti-I: la guida a un certo punto, dentro un'oscura camera un po' inquietante, annuncerà, accompagnandosi con un gesto molto eloquente, "bhertility" indicando esplicitamente il grande fallo eretto del gran dio Min. Cosa c'è di divertente? Beh, guardate attentamentre le facce delle signore, certo non vi deluderanno!

[ 09 Settembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

[ 09 Settembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

[ 09 Settembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

[ 09 Settembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

[ 09 Settembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

[ 09 Settembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

[ 09 Settembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

[ 09 Settembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

[ 09 Settembre 2004: Messaggio editato da: pyr ]