Who's Online
0 registered (), 88 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 07/17/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#21959 - 08/30/05 12:09 PM El Alamein
AleTama Offline
Junior Member

Registered: 08/30/05
Posts: 3
Loc: Trento
Qualcuno sa dirmi se per la zona di El Alamein ed in particolare per El Qattara occorrono permessi particolari ed eventualmente se le autorità li rilasciano facilmente?
Per favore datemi notizie al più presto.
Grazie a tutti

Top
#21960 - 08/30/05 01:47 PM Re: El Alamein
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Non mi risulta che ci vogliano permessi.

Però nella depressione di Qattara credo che ci siano ancora molte mine...

Top
#21961 - 08/30/05 03:21 PM Re: El Alamein
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Sembra che nella depressione di Qattara ci siano ancora alcuni milioni di mine che nessuno mai bonificherà, ma se segui la pista che da El Alamein va verso Siwa non esistono problemi.

Non mi risulta ci vogliano permessi, il nostro gruppo essendo assai numeroso era comunque scortato d'ufficio da militari che non erano stati da noi richiesti.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#21962 - 08/30/05 05:19 PM Re: El Alamein
Anonymous
Unregistered


Il transito nell’area sud interessata dalla depressione di Bab el Qhattara è consentito solo sulle le due ex strade asfaltate ( ma molto mal ridotte cmq fattibili con veicoli 2wd) che collegano rispettivamente El Alamein con la strada che dal Cairo va a Bahariya e che viene usata per i pozzi petroliferi. La seconda Siwa con Bahariyah . Entrambe vanno obbligatoriamente percorse con l’autorizzazione , Questa motivata va richiesta al Cairo . Si è sempre accompagnati da militari . Ho percorso la prima andando anche fuori pista per alcune prospezioni con la presenza di un esperto sminatore che ne ha reperito una non molto lontana dalla pista. ( circa 6000 feet e perfettamente attiva ). Solo a vedere come e dove era mi viene da ancora stringere l’ oluc .( leggere al contrario) Era una anticarro a pressione che la sabbia aveva ricoperto quel tanto da farci crescere sopra un piccolo cespuglio di quelli che generalmente arrivano appena a solleticare il telaio quando ci si passa sopra. Una nota guida (militare) con diverse traversate Siwa Bahariyah , Siwa El Obeyid mi ha confessato che la sua maggiore attenzione è quella di passare sempre sul tracciato del suo primo viaggio che ha memorizzato come un file di wpts. Per rendere l’idea dirò che non manca mai di controllare le carcasse dei dromedario, alcuni hanno solo tre zampe, altre le schegge ancora conficcate nella ossa. La cosa positiva è che non risultano esservi mine moderne , cioè le famigerate valsella o altre del tipo a contatore, ma solo residuati bellici. Questo non bvale per il confine , specie verso scendendo verso Ayn Dalla .

BYBYBYB GFCLY

Top
#21963 - 08/31/05 12:04 AM Re: El Alamein
AleTama Offline
Junior Member

Registered: 08/30/05
Posts: 3
Loc: Trento
L'obbiettivo del viaggio sarebbe la depressioni di el qattara il Passo del Cammello, il Monte Himeimat, insomma i luoghi dove era dislocata sul fronte la Divisione Folgore,secondo voi è una cosa fattibile o è meglio alzare bandiera bianca?

Top
#21964 - 08/31/05 01:55 AM Re: El Alamein
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Beh, rivolgiti al museo che ti dicono tutto a riguardo: sono molto collaborativi sulle vicende della guerra.

x gfcly,

guarda che la strada (per così dire...) Siwa-Bahariya passa almeno a 40 km a sud della depressione. In quanto poi al supposto "confine" di Ain Dalla, saprai bene che si trova a più di 250 km dal confine vero (lo dico solo perché effettivamente tutti i locali di Farafra pensano di essere al confine con la Libia, ma così geograficamente non è!).

Top
#21965 - 08/31/05 08:41 AM Re: El Alamein
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
Sono passato in moto dal santuario di El Alamein nel 2002, percorrendo la strada Marsa Mathru - Alessandria.
Allora non era necessario alcun permesso. Siamo entrati dalla Libia ed abbiamo proseguito verso il Cairo senza problemi e senza guide.

Top
#21966 - 08/31/05 09:33 AM Re: El Alamein
Anonymous
Unregistered


Lo so ma la geografia in questo caso conta poco. Lo sanno bene quanti vi lavorano per la bonifica dell’area che hanno smesso da un pezzo di stupirsi di dove trovano questi ordigni nonostante abbiamo tutte informazioni ad oggi disponibili su dove questi siano stati piazzati. Occorre tenere ben presente i tempi e i modi in cui questi furono posati. L’esame della documentazione che riguarda la parte minata sul versante libico ne è una conferma. Gli scarti sono enormi Alcune aree che risultano minate in realtà non lo sanno altre si , ecc..
Una cosa è poi ricavare dati o parlarne sulla base di mappe cartacea o satellitare che siano , altro è la conoscenza dei fatti sul posto .Vi sono rimasto per mesi e i dromedari senza zampa o con le schegge li trovi anche a 40 km da Ain Dalla, più o meno la stessa distanza in linea retta dal posto dei militari a Farafra. Da quelle parti poi la parola confine è un altro discorso così come la collaborazione delle autorità, occorre vedere cosa viene loro richiesto e a che scopo. Transitando sulla litoranea e sulle altre strade dirette al mausoleo santuario e altri luoghi storici non vi sono problemi trattandosi di normali arterie di comunicazioni.

BYBYBY GFCLY

Top
#21967 - 08/31/05 09:01 PM Re: El Alamein
AleTama Offline
Junior Member

Registered: 08/30/05
Posts: 3
Loc: Trento
Incredibile,abbiamo contattato l'ambasciata Italiana al Cairo per avere qualche informazione dettagliata,sui visti ed eventuali pericoli di addentrarsi nelle zone del secondo conflitto mondiale,e incredibilmente non gli è possibile rispondere e ci hanno rimandati alla Farnesina che a sua volta ci ha rimandati al servizio viaggiare sicuri...non ho parole
Come fanno a Roma a conoscere e fornire informazioni così particolareggiate?anche perchè c'è sempre la segreteria telefonica

Top
#21968 - 09/01/05 11:43 AM Re: El Alamein
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Se vuoi informazioni sulla percorribilità della depressione (io so solo che c'è una pista difficile che l'attraversa) contatta

zarzoraexpeditions

fingendoti interessato a un viaggio a pagamento con loro lì.

Loro sanno...

Top

Moderator:  adolfo