Who's Online
0 registered (), 83 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/16/06
Posts: 4
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#22053 - 07/24/02 10:57 AM Mauritania orientale
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Ciao a tutti.
Vedendo che si discute di viaggi in Mauritania, vi espongo quello che da anni è per me un sogno.
Si tratterebbe di percorrere questo ititnerario:
Nouadhibou - auto sul treno delle miniere fino a Choum - Atar - Chiguetti - Tidjikja - Tichit - Oualata - Nema. (si potrebbe anche prolungare la tratta in treno fino a Fderik e da lì tornare per pista fino ad Atar).
Come potete constatare si tratta di un percorso che richiede tempo (basteranno 30gg.?) e che comunque comporta un andata ed un ritorno via terra attraverso il Marocco (per spedire l'auto in Italia via mare bisogna andare fino a Dakar). Inoltre è necessario che partecipino almeno 3 vetture ben equipaggiate e con grande autonomia.
Ultimamente è uscita la nuova guida Polaris sulla Mauritania che descrive i luoghi nel dettaglio. Se ne acquisterete una copia, vi renderete conto che si tratta di posti veramente speciali e di situazioni di sopravvivenza locale ai limiti del possibile. E con il deserto che avanza molti di questi luoghi spariranno letteralmente.
Io sono anni che sogno questo viaggio e non mi sono ancora rassegnato a doverlo fare con Kel12 o simili. Quindi non ho fretta ma mi piacerebbe se, tramite SEK, fosse possibile tentare di organizzare la cosa.
Dunque lancio questo appello: chi ha idee, suggerimenti e, sopratutto, voglia di partecipare si faccia vivo.
Ciao.
Alberico.
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#22054 - 09/22/02 05:30 PM Re: Mauritania orientale
fastrek Offline
Senior

Registered: 03/12/02
Posts: 234
Loc: Brescia
Ciao Alberico, io sono stato in Mauritania nel 2000 da quel che mi risulta sul treno che va a Choum possono salire solo i passeggeri, mi pare che vi siano un paio di carrozze attrezzate all'uopo. S e le cose sono cambiate dopo non te lo sò dire.
Io penso di fare quel percorso in Dicembre, Nouadhibou Choum Atar Chinguetti sulla pista che corre parallela alla ferrovia, stò raccogliendo notizie in merito.

Ciao Pietro \:\)
_________________________
PIETRO

Top
#22055 - 09/23/02 08:35 AM Re: Mauritania orientale
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Sono stato 6 volte in Mauritania e ti posso dire che puoi benissimo caricare le auto fino a Chum ma non ne vedo il senso puoi tranquillamente costeggiare la ferrovia mantenedoti sempre a sud per via delle mine è molle ma si passa se proprio vuoi metterle sul treno verifica che siano legate bene perchè arrivano dei contraccolpi notevoli. In un mese ce la fai se fai asfalto in Marocco.
Ciao Enrico
_________________________
enrico

Top
#22056 - 09/24/02 11:05 AM Re: Mauritania orientale
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Grazie Fastrek ed Enrico.
Il mio problema è però trovare qualche altro "folle" che abbia tempo e voglia di fare il percorso che dicevo.
Per quanto riguarda il treno, pensavo di utrilizzarlo per far arrivare la (le) auto più "fresche" all'inizio del tratto più duro (la mia solita, forse esagerata, prudenza).
Grazie ancora per i consigli.
Alberico
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#22057 - 09/24/02 04:43 PM Re: Mauritania orientale
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Concordo pienamente con Enrico. Si possono mettere sul treno (ovvio che non sono vagoni attrezzati) ma non ne vedo il motivo.
La pista è facile sia per orientamento, basta stare a sud del treno, che per il tipo di fondo. Vi sono dei lunghi sabbioni ma niente di particolare. Inoltre le immediate vicinanze delle rotaie sono disseminate di spuntoni metallici è c'è il rischio di fare un'abbuffata di forature.
Dopo Choum tutto terreno duro..........fin troppo! \:D
Ciao

Top
#22058 - 09/24/02 07:19 PM Re: Mauritania orientale
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alberico:
Ciao a tutti.
Vedendo che si discute di viaggi in Mauritania, vi espongo quello che da anni è per me un sogno.
Si tratterebbe di percorrere questo ititnerario:
Nouadhibou - auto sul treno delle miniere fino a Choum - Atar - Chiguetti - Tidjikja - Tichit - Oualata - Nema. (si potrebbe anche prolungare la tratta in treno fino a Fderik e da lì tornare per pista fino ad Atar).
Come potete constatare si tratta di un percorso che richiede tempo (basteranno 30gg.?) e che comunque comporta un andata ed un ritorno via terra attraverso il Marocco (per spedire l'auto in Italia via mare bisogna andare fino a Dakar). Inoltre è necessario che partecipino almeno 3 vetture ben equipaggiate e con grande autonomia.
Ultimamente è uscita la nuova guida Polaris sulla Mauritania che descrive i luoghi nel dettaglio. Se ne acquisterete una copia, vi renderete conto che si tratta di posti veramente speciali e di situazioni di sopravvivenza locale ai limiti del possibile. E con il deserto che avanza molti di questi luoghi spariranno letteralmente.
Io sono anni che sogno questo viaggio e non mi sono ancora rassegnato a doverlo fare con Kel12 o simili. Quindi non ho fretta ma mi piacerebbe se, tramite SEK, fosse possibile tentare di organizzare la cosa.
Dunque lancio questo appello: chi ha idee, suggerimenti e, sopratutto, voglia di partecipare si faccia vivo.
Ciao.
Alberico.


Il viaggio che hai in mente lo feci 8 anni fa con i primissimi GPS, senza punti e con mappe IGN francesi 1:500.000 Ebbene, eravamo 2 discovery td + 1 GR Nissan + 1 Land 109 al 18° viaggio in Africa, ce l'abbiamo fatta. 30 giorni dovrebbero bastare, ma ricordati che la sabbia mauritana, causa vicinanza con l'oceano che crea venti di sabbia 12 mesi l'anno, è la più fetida del sahara. Mi ricordo che 1 volta mi piantai mentre andavo a 60 km/h ! Meno male che avevamo le cinture. I paesaggi, però meritano veramente e la gente è gentile e non integralista. Divertiti !
PS: se t'interessa quest'anno ci torno a gennaio, in mauritania, ma faccio piste nuove.
_________________________
tommaso

Top
#22059 - 09/24/02 10:21 PM Re: Mauritania orientale
Alberico Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 221
Loc: Torino
Grazie per le risposte. \:\)
Per Tommaso:
quando parli di piste nuove cosa intendi? Che tipo di viaggio hai in mente?
Ciao.
Alberico \:\)
_________________________
http://www.alberico.com
Toyota HDJ80 "Gina"

Top
#22060 - 09/25/02 05:24 AM Re: Mauritania orientale
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da tommaso:


Il viaggio che hai in mente lo feci 8 anni fa con i primissimi GPS, senza punti e con mappe IGN francesi 1:500.000 Ebbene, eravamo 2 discovery td + 1 GR Nissan + 1 Land 109 al 18° viaggio in Africa, ce l'abbiamo fatta. ...


Di Milano Il 109? hard top con dromedario sulle portiere?
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#22061 - 09/25/02 09:14 PM Re: Mauritania orientale
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:


Di Milano Il 109? hard top con dromedario sulle portiere?



No era una coppia di francesi cinquantenni Andrè e Monique, grandi viaggiatori sahariani. Pensa che stettero 2 settimane a cercar fossili nell'area sel Tifernine, in Algeria.
_________________________
tommaso

Top