Who's Online
0 registered (), 184 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 03/25/03
Posts: 29
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#22187 - 01/23/04 09:45 AM Ditemi tutto quello che sapete sul passaggio Mauritania Senegal!
ROBYGS Offline
Junior Member

Registered: 12/23/03
Posts: 16
Loc: Cogoleto GE
Sto cercando di mettere su un viaggio fino in Senegal con il mio 1150 GS (due persone sopra) e vorrei sapere tutto il possibile sulle strade e la frontiera Mauri.
Ho visto che c'è una strada che collega Galtat Zemmour a Bir Mogrein, sapete se si puo passare o bisogna fare tutta la costa spiaggione compreso...
Sono gradite tutte le info grazie! \:\)
roby@hotellatorre.com
_________________________
Roby 1200 GS + Discovery II

GPS: N 44 23.270 E 8 38.517

http://www.bmwmcgenova.it

... viaggiare è meglio che arrivare ...

Top
#22188 - 01/23/04 01:31 PM Re: Ditemi tutto quello che sapete sul passaggio Mauritania Senegal!
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
C'era un ottimo articolo su un Mototurismo dell'anno scorso credo, stessa moto e due persone.
Per la Mauritania ti consiglio:
Mauritanie au GPS, lo trovi alla Vel di Sondrio
_________________________
Luciano

Top
#22189 - 01/23/04 10:56 PM Re: Ditemi tutto quello che sapete sul passaggio Mauritania Senegal!
Butch Cassidy Offline
Member

Registered: 03/20/02
Posts: 86
Loc: currently in Bolivia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ROBYGS:
Sto cercando di mettere su un viaggio fino in Senegal con il mio 1150 GS (due persone sopra) e vorrei sapere tutto il possibile sulle strade e la frontiera Mauri.
Ho visto che c'è una strada che collega Galtat Zemmour a Bir Mogrein, sapete se si puo passare o bisogna fare tutta la costa spiaggione compreso...
Sono gradite tutte le info grazie! \:\)
roby@hotellatorre.com


Allora,niente di particolarmente trascendentale,prendi la bussola e mantieni la direzione sud,il che,tradotto in pratica,sta a significare che la "strada"per Bir Mogrein non te la consiglio,vuoi per il rischio mine se non conosci bene la pista,vuoi perchè le piste da quel lato del sahara occidentale sarebbero "ufficialmente" proibite al normale turismo..poi ci sono le eccezioni(in cui si può rientrare...),tuttavia non te la consiglio se non sei attrezzato a dovere a causa dell'assoluta mancanza di servizi,carburanti compresi,e traffico.
Quindi,tira dritto giù per il mare(ricorda di prepararti una decina di copie con su scritti i dati tuoi e della moto,ti servirà per accorciare i tempi ai numerosissimi checkpoints nel Western Sahara),fino a Guerguarat,dove finisce l'asfalto,e,su una devastata pista nel mezzo dei campi minati(non uscire dal tracciato),giungi alla frontiera mauritana.A questo punto,poco + avanti incroci la ferrovia,e hai 3 scelte:Vai a Nouadhibou,a circa 50 km,pista prossimamente asfaltata(ma non ancora),per sostare prima di scendere a sud,o per caricare la moto sul treno per choum;vai diretto a Nouakchott,evitando nouadhibou(puoi farlo se:hai caricato abbastanza brodo per 500 km al distributore in West Sahara a 70 km dal border;hai dei punti gps,e magari anche un gps;sai usare un gps(!));terza scelta,vai diretto a choum seguendo i binari sulla pista adiacente(poi asfalto atar-Nouakchott),o,meglio,sulle piste un pò più a sud,al riparo dalle forature(e dalle mine,a nord dei binari),puoi farlo se:hai un abbonamento col tuo gommista di fiducia;hai qualche camera d'aria di riserva,o kit per riparare;sei termoresistente(choum e atar possono toccare i 55 gradi in certi periodi,non tutti gradiscono).
Nouakchott-rosso,pas de problem...Rosso,le grand problem...corruzione imperante,lotta(come faccio io,e dovrebbero fare tutti),anche con minacce,per non farti estorcere mazzette...c'è un mare di gente che paga,non capisco perchè..tu siediti e aspetta(o minaccia di chiamare l'ambasciata,con me funziona ogni volta)..in ogni caso è meglio il barrage di Diama(sterrato a dx vicini la stazione di servizio prima di entrare a Rosso),ma attento nel periodo delle piogge...
Infine,per arrivare a Dakar,puoi percorrere con la bassa marea l'intero tragitto.FINE
P.S.il costone della mauritania fattelo con 500 km di autonomia,non badare a chi dice che c'è carburante a Nouamghar,perchè quel poco che hanno fa schifo e lo fanno pagare anche il quadruplo:che gli vada di traverso.
A dispo per qualsiasi dettaglio...

[ 23 Gennaio 2004: Messaggio editato da: Butch Cassidy ]

[ 23 Gennaio 2004: Messaggio editato da: Butch Cassidy ]

Top
#22190 - 01/24/04 12:12 PM Re: Ditemi tutto quello che sapete sul passaggio Mauritania Senegal!
ROBYGS Offline
Junior Member

Registered: 12/23/03
Posts: 16
Loc: Cogoleto GE
GRAZIE SEI STATO MOLTO PRECISO E NE APPROFFITTO PER ALTRE DOMANDE!
HAI I PUNTI GPS DELLE DIVERSE STRADE?
QUANTO TEMPO MINIMO PENSI CI VOGLIA PER INTRAPRENDERE IL VIAGGIO?
HO SENTITO CHE CI SONO PROBLEMI PER RIENTRARE IN MAROCCO NE SAI QUALCOSA?

SE PASSI DALLE MIE PARTI CI PIGLIAMO UN APERITIVO! DI DOVE SEI? IO DI COGOLETO GENOVA

GRAZIE ANCORA
roby@hotellatorre.com

P.S. CERTO CHE HO IL GPS SE NELLA MIA FIRMA CI SONO I PUNTI GPS :p :p :p
_________________________
Roby 1200 GS + Discovery II

GPS: N 44 23.270 E 8 38.517

http://www.bmwmcgenova.it

... viaggiare è meglio che arrivare ...

Top
#22191 - 01/25/04 12:04 AM Re: Ditemi tutto quello che sapete sul passaggio Mauritania Senegal!
Butch Cassidy Offline
Member

Registered: 03/20/02
Posts: 86
Loc: currently in Bolivia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ROBYGS:
GRAZIE SEI STATO MOLTO PRECISO E NE APPROFFITTO PER ALTRE DOMANDE!
HAI I PUNTI GPS DELLE DIVERSE STRADE?
QUANTO TEMPO MINIMO PENSI CI VOGLIA PER INTRAPRENDERE IL VIAGGIO?
HO SENTITO CHE CI SONO PROBLEMI PER RIENTRARE IN MAROCCO NE SAI QUALCOSA?

SE PASSI DALLE MIE PARTI CI PIGLIAMO UN APERITIVO! DI DOVE SEI? IO DI COGOLETO GENOVA

GRAZIE ANCORA
roby@hotellatorre.com

P.S. CERTO CHE HO IL GPS SE NELLA MIA FIRMA CI SONO I PUNTI GPS :p :p :p


Non c'è problema,Roby,anzi,non sono stato affatto preciso..mi verrebbe quasi da descrivere tutto il trip ,ma non solo non si possono trasmettere le sensazioni(peraltro soggettive),inoltre consumerei la già consunta tastiera di questo povero computer latinoamericano...
Di punti GPS ne ho una marea,ho praticamente un roadbook dettagliatissimo della nouadhibou-nouakchott,con punti ogni 5 km circa...quindi impossibile da trascrivere..tuttavia vedrò se riesco a trasferirlo in qualche modo,o scannerizzarlo..insomma,abbi pazienza che qualcosa mi invento(P.S.il roadbook è in spagnolo...non fa niente?).
Andiamo avanti..tempo minimo per intraprendere il viaggio..anche questo sarebbe ovviamente oggettivo,e io personalmente non sono proprio la persona adatta a cui chiederlo(l'ultima volta sono stato 4 mesi,e,se non era per il camion carico di legna piombato addosso al mio carroarmato,che fortunatamente continuò a marciare,sarei ancora lì,e ora sarebbero stati 9 mesi...),tuttavia ci provo...Italia-Dakar,andata e ritorno(su strada,ovvio)30/35 giorni:intendo il tempo minimo..poi se vai a ritmo di gara,potresti farlo anche in 20 giorni,ma...
TAKE YOUR TIME(si vive solo una volta).
In quanto ai problemi per rientrare in Marocco,o ti riferisci a quando si doveva rientrare passando di notte imboscati per i campi minati scansando le mine made in italy,e allora effettivamente c'erano problemi,ma parliamo di anni fa..o forse la tua fonte risale a vari mesi fa,quando un colpo di stato in mauritania ha sollevato un po' di casini...ora passi e spassi che è un piacere...(a meno che si tratti di last minute news)
Per l'aperitivo..parliamone(solo che attualmente sono in Bolivia...o aspetti o vieni qui che ci beviamo un mate de coca)
Ancora una raccomandazione...per i visti della Mauritania lascia perdere quei lunatici dell'ambasciata maura a Roma...all'andata lo fai in mezza giornata( porti il passp alle 9 e lo prendi alle 14)e lo paghi 100 dh,al consolato a Casablanca...se ti interessa ti cerco subito il punto GPS,è facilissimo arrivarci;al ritorno lo fai all'ambasciata a Dakar,ma alcuni amici inglesi mi hanno parlato del consolato di Saint Louis(sicuramente + facile da trovare e meno incasinato)
Per quanto riguarda i passaggi doganali mauri-senegal,leggi quello che ho scritto qui: http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=15&t=000037
Per qualsiasi altra cosa,chiedi,ed avrai udienza...
Maurizio

[ 25 Gennaio 2004: Messaggio editato da: Butch Cassidy ]

Top
#22192 - 01/26/04 08:32 AM Re: Ditemi tutto quello che sapete sul passaggio Mauritania Senegal!
ROBYGS Offline
Junior Member

Registered: 12/23/03
Posts: 16
Loc: Cogoleto GE
GRAZIE ANCORA PER LA RISPOSTA, LO SPAGNOLO LO MASTICO MA NON LO SO! PROVIAMO! IL TEMPO A MIA DISPOSIZIONE HO PAURA CHE NON SIA SUFFICENTE MA IN OGNI CASO QUESTA VOLTA ARRIVERO' FINO A NOUAKCHOTT PER FARMI UN IDEA (ANCHE SE NON SI SA MAI CHE RIESCA AD ANDARE OLTRE) DIPENDE MOLTO DAI GIORNI CHE RIESCO A PRENDERE...
SE HAI UN GARMIN MAGARI PUOI SCARICARE I TRACKS E MANDARMELI COSI' LI CARICO SUL MIO.
CIAO E GRAZIE ANCORA \:\)
ROBY
roby@hotellatorre.com

[ 26 Gennaio 2004: Messaggio editato da: ROBYGS ]
_________________________
Roby 1200 GS + Discovery II

GPS: N 44 23.270 E 8 38.517

http://www.bmwmcgenova.it

... viaggiare è meglio che arrivare ...

Top