Who's Online
0 registered (), 81 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz, Arthrospira
5790 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
marko 2
Alfredo Crivelli - Milano 2
Forum Stats
5790 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/08/03
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 3 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >
Topic Options
#22215 - 08/20/04 08:20 AM Re: info marocco mauritania
Anonymous
Unregistered


Sembra proprio di sì.

A meno che non trovi un funzionario un pò comprensivo. Non so cosa dirti se provarci o meno, dipende anche se devi continuareil viaggio in altri posti.Tieni presente che il carnet ATA ha una validità di un anno, lo puoi usare per altri viaggi durante questo periodo, certo i soldi immobilizzati costano.

Sempre a proposito di carnet viene richiesto quello delle vaccinazione con quella contrro la febbre gialla.

BYBYBY GFCLY

Top
#22216 - 08/22/04 12:15 PM Re: info marocco mauritania
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Di ritorno da Marocco Mauritania Senegal vi comunico che nessun carnet viene richiesto per la Mauritania e nemmeno per il Senegal nessun limite di età per l'auto in Mauritania mentre per il Senegal entrano solo le auto con meno di 5 anni con pass avant . non so dire se con il carnet possono entrare le auto con piu di 5 anni probabilmente si . la vaccinazione febbre gialla non è obbligatoria . Il tratto da Nouadhibou a Nouakchott è asfaltato!!!! Credo sia un fatto storico in quanto si tratta della prima transahariana asfaltata nella sua interezza (a parte il tratto dalla frontiera alla ferrovia ). Il progresso avanza?!!
_________________________
enrico

Top
#22217 - 08/22/04 02:35 PM Re: info marocco mauritania
fastrek Offline
Senior

Registered: 03/12/02
Posts: 234
Loc: Brescia
Enrico, finalmente una notizia precisa evvivaaaa finalmente ora sappiamo che in Mauritania si entra ancora senza carnet.
Mi spiace un pò per la trada asfaltata Nouadhibou Nouakchott, il tratto sulla spiaggia è unico ma ovviamente penso che per i locali sia un grosso vantaggio .
Grazie ciao : \:\)
_________________________
PIETRO

Top
#22218 - 08/23/04 09:47 AM Re: info marocco mauritania
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Enrico Manfredini:
mentre per il Senegal entrano solo le auto con meno di 5 anni con pass avant . non so dire se con il carnet possono entrare le auto con piu di 5 anni probabilmente si .


web page

Paris, le 9 septembre 2003






Importation, au Sénégal, de véhicul
es de plus de 5 ans d'âge en admission
temporaire ou sous le couvert d'un carne
t de passage en douane par les touriste
s et non résidents.


Seule est int
erdite la mise à la consommation des vé
hicules répondant aux prescriptions d'âg
e édictées dans le décret n°2001-72 du
26 janvier 2001.

Il convient de dist
inguer plusieurs situations possibles e
ntraînant autant de solutions :

* Le
s véhicules de plus de 5 ans qui, dans
leur majorité, entrent dans le champ de
l'interdiction prévue par ledit décret,
sauf pour les cas où il est prouvé qu'i
ls avaient, avant le 31 juillet 2003, d
éjà fait l'objet, depuis 6 mois au moins
, d'une immatriculation au nom de l'imp
ortateur non résident au Sénégal ;

Traduco il grassetto:
i veicoli con più di 5 anni,generalmente rientrano nell'interdizione del decreto sopra indicato,salvo che sia provato che siano stati immatricolati almeno 6 mesi prima al nome delll'importatore non residente in Senegal (importatore= intestatario della carta di circolazione ndr).
Anche se ovviamente non sarà comunque semplice entrare : finalmente una norma inteligente, che salvaguarda almeno chi è proprietario di un veicolo (anche acquistato usato ma solo primao entro il gennaio 2003-se ho contato bene...)può entrare senza carnet.

p.s.

Un sentito GRAZIE a Manfredini per gli aggiornamenti.

[ 23 Agosto 2004: Messaggio editato da: adolfo ]
_________________________
Twit Account

Top
#22219 - 08/23/04 10:35 AM Re: info marocco mauritania
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
goudron: se ho capito bene l'asfalto è in costruzione sulla pista interna dei camionisti,e attualmente si va ancora su pista(pietre sull'asfalto ogni 50 mt...e immagino meglio non salirci sopra..) confermi?
_________________________
Twit Account

Top
#22220 - 08/23/04 11:19 AM Re: info marocco mauritania
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Noi abbiamo percorso la vecchia pista che abbiamo raggiunto dopo aver percorso l'asfalto fino alla punta nord della baia di Nouadibou l'asfalto segue la pista interna e da informazioni prese in loco è praticabile quasi del tutto a parte qualche tratto non terminato . Le guide locali che portavano giu i pegeottari non lavorano piu....
_________________________
enrico

Top
#22221 - 08/24/04 11:56 AM Re: info marocco mauritania
Anonymous
Unregistered


....…finalmente un' informazione precisa….evviva .

La precisione nell'informazione, specie se data a titolo gratuito, è una cosa seria e, per essere sufficientemente tale (precisa) deve presentare ulteriori,indicazioni , spiegazioni, atte a consentire all'utente una sua propria valutazione sulla sua effettiva completezza e competenza.

Detto questo , visto che nel Forum spesso questa (l'informazione ) si riduce ad essere un laconico susseguirsi di testimonianze, notizie in contraddizione l'una con l'altra senza fornire un tessuto costruttivo ed utile allo stesso Forum

…...mi sono preso la briga di chiamare Dakar competente per la Mauritania e il Console a Nouackchot per vedere come stanno le cose chiedendo quindi papale papale :

“ per entrare in Mauritania viene ufficialmente riportato che il carnet è obbligatorio mentre c'è gente che, per esserci appena stata, asserisce il contrario , voi cosa rispondete ?

Risposta:

Il carnet è obbligatorio per i veicoli al seguito di titolare di visto turistico questo quanto legalmente disposto sulla materia e a disposizione di chiunque ( inutile stare a riportarla), e tantomeno a cavillarci, specie in frontiera.

Succede anche che se non si ha il carnet si può tuttavia pagare una cauzione ( segnata sul passaporto) e restituita all'uscita , questa e una prassi abbastanza seguita., specie se si dichiara che si è in transito veloce. o si presentano titoli (esempio studente) che aiutano tale concessione

Il resto , sono tutti risultati di “ dritte , concordati speciali, ecc ” fra T.O. più o meno abituali , locali o meno che accompagnano solitamente ( i turisti indipendenti, i sahariano autentici risultano sempre meno ) che hanno quindi già agganci ed esperienza consolidata in loco per precedenti viaggi sul posto che ovviamente non hanno nessun interesse a divulgare queste chiamiamole “ facilitazioni” ne a segnalare modo e persone in grado di estenderle ad uso più allargato.

Quanto sopra è quanto appreso per le vie breve, e visto che l'argomento è interessante ho chiesto alle stesse fonti , di inviarmi possiblmente per scritto , consigli e quant'altro per fare vera informazione e consentire una informazione più.... precisa.



Bybyby GFCLY

Top
#22222 - 08/24/04 09:31 PM Re: info marocco mauritania
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Personalmente ho avuto modo di constatare come le informazioni rilasciate dal personale delle ambasciate/consolati possano essere discordanti da quello che poi è la realtà. (tra l'altro mi riferisco proprio al console di Dakar, per un problemino avuto in Mauritania) Ma questo non per incompetenza o superficialità, senza nulla togliere alla cortesia e solerzia dimostrate. Però la realta puo' essere difforme, o essere già stata modificata senza che l'aggiornamento abbia raggiunto i canali ufficiali. E poi non bisogna dimenticare che i funzionari, giustamente, ragionano sempre secondo gli standard diplomatici. Io sono sempre propenso per una realtà testata sul posto, consapevole che di certo e scontato in Africa non vi sia nulla e valga sempre il detto "...se non vai non sai"
Per quanto riguarda l'ingresso in Mauritania io ci sono entrato senza carnet nel Novembre 2003 (notizia ormai troppo datata) Nel marzo 2004 u nmio compagno di viaggio ci è ritornato, sempre senza carnet, ed è stato fermato alla frontiera del Senegal in quanto la sua Land era più vecchia di 5 anni. Con il carnet sarebbe entrato. (a dire il vero sarebbe potuto entrare anche senza, ma con spese tali da dover stipulare un mutuo:-)
Morale....... ben venga il "laconico susseguirsi d testimonianze ......."

Top
#22223 - 08/25/04 12:04 AM Re: info marocco mauritania
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Facciamo un pò di chiarezza:
Mauritania:
1)L'ingresso di un veicolo è subordinato alla presentazione
di un carnet di passaggio in dogana.Questo documento deve avere il logo
della Federazione internazionale dell'automobile (F.I.A.) e dell'Associazione
internazionale del Turismo (A.L.T.).

2)In mancanza di questo titolo,una cauzione garantisce il pagamanto delle tasse richieste
in caso di vendita o cessione del veicolo è sarà esigibile dagli uffici doganali.La cauzione
sarà restituita al momento della effettiva uscita del veicolo dai confini.

3)SENZA AVERE TOLTO la regolamentazione suddetta,nella pratica,le autorità mauritane autorizzano l'entrata
dei veicoli sul Loro territorio nazionale,dopo averlo inscritto sul passaporto del proprietario.
Questi veicoli ,o,in caso di vendita,la quietanza corrispondente devono essere presentati alla dogana in uscita.
In caso di abbandono del veicolo,è obbligatorio fare una denuncia presso il più vicino posto di polizia o di gendarmeria e conservarlo
in doppia copia.

E' evidente che non viene smentita nessuna versione.

Questo però induce anche ad una riflessione:

A)E' ancora più evidente che l'informazione più è completa e più fornisce un quadro attendibile
della situazione questo indipendemente dalle discriminanti addotte (ci sono stato non ci sono stato).

B)Il fatto che una normativa non viene applicata non significa che questa non sia in vigore
e sopratutto questo non garantisce il compimento del viaggio come si può ben vedere:

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Maurizio Dall'Oglio:
per quanto riguarda l'ingresso in Mauritania io ci sono entrato senza carnet nel Novembre 2003 (notizia ormai troppo datata) Nel marzo 2004 u nmio compagno di viaggio .... è stato fermato alla frontiera del Senegal in quanto la sua Land era più vecchia di 5 anni. Con il carnet sarebbe entrato. .....


Di consequenza è bene sapere che benchè sia possibile transitare,l'unico documento che pone al riparo di eventuali imprevisti e/o improvvisi cambiamenti è unicamente il CPD (almeno si parte premuniti...).

p.s. penso che quella che a prima vista superficialmente potrebbe anche apparire una polemica fondamentalmente sia una via di sensibilizzazione e stimolo per contributi sempre più efficaci che possono portare ad un arricchimento(anche informativo) di tutti.
Mi auguro di avere presto un bel report da Maurizio e una precisa documentazione da GFCLY
ciao

\:\)
_________________________
Twit Account

Top
#22224 - 08/25/04 10:04 AM Re: info marocco mauritania
idgiorgio Offline
Member

Registered: 12/16/01
Posts: 61
Loc: Firenze
C'è anche un'altra possibilità che ho sperimentato a gennaio di quest'anno.
Dato che avrei imbarcato i mezzi a Dakar mi sono fatto rilasciare dallo spedizioniere senegalese un documento (inviatomi via mail) in cui venivano segnalati le targhe e i telai dei veicoli vistato dal ministero dei trasporti. Con questo sono entrato nel paese dalla dogana di Kidira. Ho dovuto discutere un pò ma alla fine ci hanno rilasciato un documento valido per la dogana. Il tutto ci è costato circa 200 € (totali) richiestoci dallo spedizioniere. Considerando quanto costa un carnet in certi casi può essere conveniente.

Top
Page 3 of 8 < 1 2 3 4 5 6 7 8 >