Who's Online
0 registered (), 133 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/29/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#22437 - 09/13/05 05:04 PM qualche notizia della mauritania
giovanni andreoli Offline
Junior Member

Registered: 06/28/05
Posts: 3
Loc: pisa
Save, mi chiamo giovanni e questa estate sono stato in mauritania.

Paese da non sottovalutare per le difficicolta.

In particolare la pista del mare può essere molto pericolosa, io ho squarciato due pneumatici in un colpo solo.

Il parco è stato una notevole fregatura, all'ingresso del parco da sud, dove si paga il biglietto, vi viene chiesto se volete fare un giro in barcam se dite di no, vi danno una mappa con una 20 ina di punti di gps, questa è una pista interna che in pratica del parco non vi fa vedere nulla. Il parco è solo la linea della costa.
Inoltre questa assurda pista finisce in un mare di dune difficilmente sormontabili. Quando si vedono queste dune bisogna accerchiarle da sinistra.

Noadibhou non è male, il cratere si può attraversare senza troppi problemi.
Cinquetti è molto bella, molto meno ouadane.

In mauritania si paga anche l'aria che si respira, in quanto a imbrogliare i turisti non sono da meno dei marocchini


Giovanni

Top
#22438 - 09/13/05 09:07 PM Re: qualche notizia della mauritania
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Heila Giovanni,

che ci dici.....si sa che in Africa si tenta di spremere l'occidentale ricco che con il jippone va a divertirsi, ma che ti è successo? intravedo una nota negativa nel tuo post. Pensa che ritenevo la Mauritania fosse ormai uno dei pochi paesi sahariani rimasto ancora per così dire vergine al turista.....evidentemente mi sbaglio
saluti Marco
_________________________
Saluti Marco

Top
#22439 - 09/13/05 09:18 PM Re: qualche notizia della mauritania
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Ma, non mi sembra una situazione cosi disastrosa, Giovanni, Probabilmente sei stato un po' sfigato, ma può capitare. La pista sulla spiaggia non mi pare poi cosi pericolosa per le gomme, credo sia molto peggio quella del treno, con tutti i rottami di rataia che affiorano dalla sabbia come lamette. Il fatto che cerchino di farti fare un tour, beh se ci pensi mi sembra il minimo, siamo la loro unica risorsa, cosi come il fatto di ... ungerci ogni tanto :-)))
ma fa parte del gioco. Personalmente comunque anch'io non ho un bel ricordo della gente in Mauritania, senza aver però un episodio negativo significante.
Magari ci vai un'altra volta e la vedi sotto un altro aspetto.

Top
#22440 - 09/14/05 12:23 AM Re: qualche notizia della mauritania
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
anche noi siamo tornati per la 2a volta in Mauritania ad agosto, dopo un primo viaggio nel 2003.
Che dire, é un territorio molto difficile, faticoso, che varia in continuazione, in agosto le piogge possono sensibilmente peggiorare il tutto, i mauri é vero, a volte sono un po' degli "zanza". Però, come in ogni parte del mondo, chiedere é lecito, rispondere é cortesia, anche se con un gentile ma sonoro "NO". Abbiamo incontrato anche persone molto gentili e se abbiamo lasciato qualche cadeau é perché si é creata un'occasione carina e non perché ci hanno presi per sfinimento...
ciao \:\) \:\)
_________________________
renato e alessandra

Top
#22441 - 09/14/05 05:11 PM Re: qualche notizia della mauritania
OTTO Offline
Member

Registered: 04/28/05
Posts: 55
Loc: moncalieri
IN AGOSTO SIAMO STATI PER LA PRIMA VOLTA IN MAURITANIA. ABBIAMO AVUTO DELLE BELLISSIME ESPERIENZE, INCONTRATO GENTE MERAVIGLIOSA E SEMPLICE. MI SPIACE CHE TU ABBIA AVUTO UN PO' DI SFORTUNA. NOI ABBIAMO PERCORSO DA NORD A SUD IL BANC D'ARGUIN SULLA PISTA E SULLA BATTIGIA SENZA DIFFICOLTA', ANZI CI SIAMO DIVERTITI UN MONDO A CAVALCARE LE ONDE E LE DUNE. ABBIAMO PERCORSO LE PISTE DI TICHIT OULATA SINO NEMA, CI SIAMO ARRAMPICATI SINO AL PASSO DI NEGA SENZA AVERE PROBLEMI, INCONTRANDO FIERI NOMADI AI QUALI ABBIAMO LASCIATO DEI CADEAUX. FORSE LA PISTA DELLA FERROVIA E' QUELLA PIU' PERICOLOSA PER I MEZZI SOPRATTUTTO QUANDO SEI OBBLIGATO A PASSARE SUI BINARI!!! NEI VILLAGGI ERAVAMO ASSALITI DAI BAMBINI CHE CI CHIEDEVANO DEI CADEAUX, MA IN AFRICA E' UN PO' DAPPERTUTTO COSì!! IN MERITO ALLE RICHIESTE DI FARTI DA GUIDA, DI AFFITTARTI LA BARCA ECC... CREDO CHE SIA IL MINIMO CHE POSSA ACCADERE A UN TURISTA. NOI ABBIAMO INCONTRATO ANCHE NEI VILLAGGI E NELLE CITTA' PERSONE MOLTO CORTESI E DISPONIBILI. PENSA CHE SIAMO STATI DA UN MECCANICO A NOUADIBOU PER RISOLVERE UN PROBLEMA AD UN MEZZO. LA VICINA DI CASA DEL MECCANICO CI HA INVITATO A TRASCORRERE IL TEMPO DI ATTESA A CASA SUA SORSEGGIANDO UN OTTIMO THE ALLA MENTA E SENZA CHIEDERE ALCUN CADEAUX!!

Top
#22442 - 09/15/05 04:21 PM Re: qualche notizia della mauritania
JANDA Offline
Member

Registered: 10/22/04
Posts: 66
Loc: MILANO
ciao a tutti! io sto programmando un viaggio in Mauritania quest'inverno... quidi ogni opinione e consiglio sono ome l'oro!!
@OTTO: ma se volessi percorrere la pista del Banc d'Arguin fino a Nouachcott secondo il tuo parere, considerando che non è il primo viaggio in Africa e che abbiamo già alle spalle una decina di viaggi tra Marocco e Tunisia, occorre una guida o si può fare da soli muniti di gps? e riguardo alla pista Cinguetti- Ouadane? cosa consigli di fare? quella più a nord che pare essere meno sabbiosa oppure divertirci sulle dune poco più a sud? ciao e grazie!!

Top
#22443 - 09/15/05 09:09 PM Re: qualche notizia della mauritania
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Io credo che la pista sulla spiaggia sia decisamente fettibile senza guide nè gps (destra mare-sinistra sabbia=non puoi sbagliare) Come sempre però lo strumento ti puo dare il conforto di essere sulla giusta via, oppure ti può aiutare a raggiungere l'ingresso del parco,l'inizio pista, magari tagliando in linea retta.
L'unico avvertimento sono le maree, vedrai che ci saranno informazioni discordanti sull'orario in cui partire :-)))))
ciao

Top
#22444 - 09/15/05 09:26 PM Re: qualche notizia della mauritania
fastrek Offline
Senior

Registered: 03/12/02
Posts: 234
Loc: Brescia
Tre viaggi in Mauritania all'attivo e forse un quarto in programma, che dire se non che è un paese straordinario,non ho mai avuto problemi con i locali, anzi è uno dei motivi che mi spingono a ritornarci..
Se ti interessa leggiti il report del viaggio forse può esserti utile ciao ;\)
http://www.ilviaggiatoredelledune.splinder.com
_________________________
PIETRO

Top
#22445 - 09/15/05 09:58 PM Re: qualche notizia della mauritania
giovanni andreoli Offline
Junior Member

Registered: 06/28/05
Posts: 3
Loc: pisa
Ciao a tutti, mi fa piacere sentire gente che è stata in mauritania ad agosto.

Confesso che c'era un pò i rabbia nel mio post, ma con il passare del tempo si dimenticano le cose brutte e restano solo quelle belle.


Ho comunque ricordi belli, come cinguetti magica, alcune persone squisite a noadibou, di quelle che ti danno tanto e non chiedono nulla, ( Sidi Mohamed ad esempio... 002226373181 sidi-md2000@yahoo.fr).
Oppure i pescatori senegalesi nel parco: siamo arrivati al loro accampamento di notte mentre lampeggiava ed uno di loro ci ha lasciato la sua tenda...si, bedi ricordi.


Ma non posso non ricordare anche le cose spiacevoli, in alcuni posti il cambio era 380, ma quando eri in difficolta, e dovevi cambiare per necessita il cambio scendeva drasticamente a 300.


Come posso dimenticare quel militare che ha voluto 50 euro per accompagnarmi a nouachout per acquistare un pneumatico? Mi ci ha accompagnato chiedendo passaggi perchè non aveva una macchina. Al ritorno abbiamo preso un taxi (pagato da me), a me ha chiesto una cifra e al taxi ha dato meno della metà. Veramente disgustoso.

Ho trovato persone che si sono approfittate anche quando ero in evidente difficolta: ruote squarciate, frizione da cambiare, macchina sprofondata nel fango della costa di noachout.

Per non parlare di quel cretino all'ingresso del parco venendo da sud, quello che ti da la cartina con i punti GPS mandandoti diritto su una distesa di dune. Ho incotrato un gruppetto di fuoristrada di torino che hanno passato 4 giorni su quelle dune a spalare, ed erano andati li pensando di vedere un parco. Alla fine sono tornati indietro a noachout, hanno preso l'asfalto e sono tornati in Italia assolutamente delusi del loro viaggio.

Per quanto riguarda le maree, evidentemente ho sbagliato, sono partito una o due ore prima, nonostante mi fossi consultato con almeno 4 persone. Purtroppo laggiù qualsiasi cosa si chieda la risposta è si.

Infine guardando un pò sotto la superfice non era difficile vedere in che maniera gli arabi ( mauri e non ) trattano i neri. Sicuramente non è schiavitù, ma qualcosa che spiacevolmente vi rassomiglia.


Ritornare in mauritania?.....non ho fretta, forse fra qualche anno...


Giovanni

P.S
La pista del treno l'ho fatta in due giorni, sui binari ho percorso al massimo due km.
Avevo quattro tracce distinte su oziexplorer. Basta mantenersi entro uno -due km dalla ferrovia e la pista diventa non pericolosa per i pneumatici. Andando oltre la sabbia è MOLTO insidiosa.

Top
#22446 - 09/16/05 11:22 AM Re: qualche notizia della mauritania
OTTO Offline
Member

Registered: 04/28/05
Posts: 55
Loc: moncalieri
Ciao! Per quanto riguarda la Pista del Banc D'Arguin ti consiglio di entrare all'entrata nord(bivio non segnalato sull'asfalto al Km 125 da NDB). Quando siamo passati noi c'erano dei lavori per asfaltare la strada.
Ci sono delle balise alte di colore bianco ogni 2 Km circa. Si passa su terreno di sabbia molle e dune (che si possono aggirare). Questa pista ti porta sino a Cap Tafarit. Se vuoi evitare il tratto di sabbia molle puoi entrare dall'ingresso centrale al parco che si trova molto più avanti sull'asfalto (credo a 280 Km da NDB)e con 40 Km di pista (dicono ben tracciata) arrivi a Cap Tafarit. Di lì in poi è tutto ben tracciato sino all'uscita sud del parco. Poi ti informi delle maree e lasciato a sinistra il villaggio vai sulla battigia e prosegui fino alla capitale. Attenzione alle canoe sulla spiaggia (sono ancorate in mare e c'è il rischio di agganciare le cime!!. In prossimità della capitale fai attenzione ai bagnanti!! Noi eravamo 4 equipaggi dotati di GPS. Non c'è bisogno della guida. La pista Cinguetti-Ouadane è una grande strada sterrata (credo che vi sia l'intenzione di asfaltarla) e non presenta alcun problema. La pista via dune e oued non l'abbiamo fatta perchè eravamo in ritardo sulla tabella di marcia. Abbiamo saputo da dei francesi incontrati al campeggio di Cinguetti che la pista è facile e divertente. Loro l'hanno fatta con dei Peugeot familiari normali.
Buon divertimento ... vi invidio molto!!!
Otto

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >