Who's Online
0 registered (), 133 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/29/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 3 < 1 2 3 >
Topic Options
#22447 - 09/17/05 01:04 PM Re: qualche notizia della mauritania
JANDA Offline
Member

Registered: 10/22/04
Posts: 66
Loc: MILANO
...imvece di invidiarci, vieni con noi!!! intanto ti/ vi ringrazio delle info. Noi sicuramente entreremo nel parco da nord. Solo che alcuni dicono che è facile non trovare la strada e consigliano una guida....a me sembra strano visto che a dx avremo l'oceano come riferimento. In pratica da quello che ho capito ci sono 3 strade da Nuadibou alla capitale
1 quella nuova asfaltata molto interna rispetto alla costa
2 quella sterrata più vicino al mare e che non entra nel vivo del parco
3 la pista dentro il parco dove spesso occorre superare alcuni cordoni di dune.
Qualche giorno fa ho parlato con un amico toscano ma originario del Mali, che l'hanno scorso è stato nel parco ma con una macchina a 2 ruote motrici tanto è vero che dopo vari insabbiamenti ha dovuto ripiegare sulla pista battuta.

Top
#22448 - 09/20/05 03:36 PM Re: qualche notizia della mauritania
OTTO Offline
Member

Registered: 04/28/05
Posts: 55
Loc: moncalieri
Ciao, Janda,
grazie per l'invito, verremmo molto volentieri, ma prima dovremmo licenziarci!!!
Comunque le strade per la capitale sono solo 2:
1) la strada asfaltata
2) la pista via parco che inizia da Km 125 da NDB sulla strada asfaltata.
L'attacco è un po' difficile in quanto non è segnalato ma poi trovi delle balise bianche ogni 2 Km. Fino a Cap Tafarit la pista corre all'interno del parco in quanto non esiste pista via costa (è tutto un acquitrino). Ci sono da passare dei cordoni di dune e delle sabbie che in agosto erano molli. Abbiamo sgonfiato i pneumatici a 1,2 e a volte a 0,8 e siamo passati senza grossi problemi.
Dopo Cap Tafarit la pista corre tutta sulla spiaggia. Se vuoi posso passarti la nostra traccia e i punti GPS. Con noi avevamo un ragazzo espertissino di GPS e computer, gran navigatore, il suo nome è Davide ed è di Lainate. Se vuoi vi metto in contatto.
Otto

Top
#22449 - 10/05/05 12:17 PM Re: qualche notizia della mauritania
xxxcristianoxxx Offline
Junior Member

Registered: 11/10/03
Posts: 15
Loc: roma
ciao, avete qualche notizia sulla strada che da nouadhibou costeggia la ferrovia fino choum e poi da li ad atar? oppure è meglio per evitare problemi scendere a sud e risalire da nouakchott? tenete presente che sarò con una macchina sola e da solo.
grazie per le info, saranno utilissssssime!!!

Top
#22450 - 10/05/05 04:08 PM Re: qualche notizia della mauritania
mazzabhu Offline
Member

Registered: 10/26/04
Posts: 49
Loc: mondovì
Ciao, l'ho fatta a marzo in direzione contraria. La pista è abbastanza ben segnata, ma sempre di più abbandonata in favore della nuova pista centrale (atar-nuoadibouh). Rimani sempre vicino alla ferrovia, anche quando attraversi i villaggetti. Troverai dei piccoli cordoni di dune perpendicolari alla ferrovia, intervallati da tratti a fondo duro. puoi andare anche sulla sede dei binari, ma occhio alla laminatura tagliente di ferro che sporge dai binari stessi (causata dal passaggio del pesantissimo treno). Sulla massicciata c'è il tole ondule.

La pista l'ho fatta da solo, ci ho messo 1 giorno e mezzo partendo da Chinguettì (oltre Atar) ma avevo molta fretta. Choum è un postaccio, la gente letteralmente circonda la macchina e ti impedisce il passaggio in cerca di "regali". Ti conviene saltarla quando sei in prossimità passandogli a sud.

Niente gasolio lungo la strada, fino ad Atar

Buon Viaggio

Top
#22451 - 10/05/05 04:54 PM Re: qualche notizia della mauritania
xxxcristianoxxx Offline
Junior Member

Registered: 11/10/03
Posts: 15
Loc: roma
Ciao e grazie.
mi dici di più di questa "pista centrale" che collega nuadhibou - atar? pensavo che la pista della ferrovia fosse l'unica che evitava di scendere a nuakchott...

Top
#22452 - 10/05/05 11:26 PM Re: qualche notizia della mauritania
mazzabhu Offline
Member

Registered: 10/26/04
Posts: 49
Loc: mondovì
Praticamente, quando passi la terra di nessuno tra marocco (west sahara) e la mauritania, rincomincia l'asfalto. Quando attraversi la ferrovia, giri a sinistra in direzione est (senza andare a nuadibohu). la strada è parzialmente asfaltata, quando ci sono passato io stavano lavorandoci. Comunque, tenendo sempre direzione est, costeggiando la ferrovia (mi raccomando a sud della ferrovia perchè pare che a nord sia minato) arrivi ad un Paese di cui non ricordo il nome, praticamente il primo che trovi su questa strada. Qua puoi scegliere: se tiri dritto attraversando l'abitato, entri nella pista sabbiosa che costeggia la ferrovia verso Choum. Se pieghi invece a sud, in direzione Nouakchott, troverai il bivio che porta ad Atar in direzione est. non so dirti in che punto, non avendola fatta, ma pare sia la più frequentata da che l'hanno costruita.

Come ti ho detto io arrivavo da Atar, e sono arrivato alla biforcazione tra la pista centrale e quella che mi avrebbe portato a Choum. Non avendo punti GPS per la nuova pista, ed essendo da solo, ho preso quella che costeggia la ferrovia più lunga ma sicura.

ciao

Top
#22453 - 10/06/05 12:32 AM Re: qualche notizia della mauritania
xxxcristianoxxx Offline
Junior Member

Registered: 11/10/03
Posts: 15
Loc: roma
ok grazie! avete anche idea su qual strada è migliore per raggiungere bamako da nuakchott. un mio amico maliano mi dice che la pista nema-nara-bamako si fa senza problemi e che non è difficile (non so in che condizioni è la strada nuakchott-nema..). altri mi dicono che anche da dakar passando per kayes - nioro si fa tranquillamente (solo un po di tole). mentre è peggio da kayes verso Kita. avete esperienze dirette?

Top
#22454 - 10/06/05 08:32 AM Re: qualche notizia della mauritania
cavallo Offline
Member

Registered: 12/17/03
Posts: 60
Loc: cambiano Torino
La pista da Bamako a Kayes e' molto bella e senza difficolta'per un fuoristrada,io ero in moto,quindi il mio parere potrebbe essere ottimistico,pero' ho incontrato un tedesco con un camper mercedes 307 4x2 che ,con qualche "spinta " l'ha fatta tutta.
In direzione Kayes,poco prima di Boufalabe',si costeggia il fiume Senegal,ma se vai nel periodo secco non avrai problemi.
ciao e buon viaggio. Che "invidia"!!!!

Top
#22455 - 10/06/05 04:16 PM Re: qualche notizia della mauritania
OTTO Offline
Member

Registered: 04/28/05
Posts: 55
Loc: moncalieri
Siamo stati in Mauritania lo scorso agosto.
Eccoti le informazioni: Sino alla frontiera con la Mauritania c'è un serpentone di asfalto nuovo, anche se la strada è un pò stretta. Tra la dogana marocchina e la Mauritania ci sono circa 4 Km di pista ben segnalata. Dalla frontiera sino alla capitale puoi prendere la strada asfaltata (nuovissima, in agosto stavano ancora asfaltando alcuni tratti). E' una strada scorrevole e ti permette di fare anche delle velocità sostenute (attenzione solo ai cammelli!!) Dalla capitale a Nema la strada è molto bella con asfalto nuovo. L'unico problema continuano ad essere i cammelli che ti attraversano la strada!! Ci hanno detto che dal bivio per il Mali, ben segnalato e sino a Bamako, la strada è tutta asfaltata. Se invece vuoi fare pista, la pista della ferrovia è ben segnalata e potresti anche farla da solo ... ma calcola che vi è poco passaggio ed in caso di rottura ... inchallah. E' molto facile forare perchè ci sono molti detriti di ferro vicino ai binari. Lascia sempre la ferrovia a nord e rimani distante anche di 1/2 Km per evitare i ferri arrugginiti. Poi c'è l'asfalto. La pista sulla spiaggia del Banc D'Arguin è difficoltosa sino a Cap Tafarit per cordoni di dune, e se entri da Nord il bivio non è segnalato. La pista parte dal Km 125 da NDB e ogni 2 Km ci sono delle balise bianche. Da Cap Tafarit sino alla capitale devi viaggiare sulla battigia tenendo conto delle maree. Ti consiglio di aggregarti a qualcuno perchè, soprattutto sino a Cap Tafarit, è facile insabbiarsi. La pista passa all'interno e sbuca al mare solo a Cap Tafarit, ci sono delle sabbie molli e dei cordoni di dune da superare e da raggirare.
Se invece non vai su Bamako ma sali per Timbuctu via Nema, la pista è facile. Noi non l'abbiamo fatta ma abbiamo incontrato dei peugeotari francesi che non hanno avuto problemi con le Peugeot 505 a due ruote motrici. Ma ci hanno detto che se passi con macchine nuove e 4x4 c'è il rischio di trovarsi appiedati ... c'è molto banditismo.
Comunque ho i punti GPS che ti possono servire per il Banc D'Arguin e per la ferrovia con tutti i tracciati. Dimmi se ti servono provo ad inviarteli.
Come ti invidio!!!! Buone sabbie!!! OTTO

Top
#22456 - 10/08/05 04:27 PM Re: qualche notizia della mauritania
JANDA Offline
Member

Registered: 10/22/04
Posts: 66
Loc: MILANO
Ciao, Otto!! a me interessano i punti gps del Banc d'Arguin. se potessi mandarmeli sarebbe una gran cosa! ciao!

Top
Page 2 of 3 < 1 2 3 >