Esiste ora l'ambasciata del Mali a Roma in via Antonio Bosio 2, telefono 06 44254068 e fax 06 44254029.

Alcune informazioni che ritengo possano essere utili a chi si vorrà recare in Mali.
1) un'ottima agenzia con uffici sia a Bamako che a Mopti è la Bambara African Tours. E' gestita dall'ormai amico, visto che ci sono stato per due anni di fila, Thiemoko Dembele che parla un ottimo italiano essendo stato diverso tempo a Genova. Ha un sito internet il cui indirizzo è
[URL=http://www.bambara.com/bambara/index.htm ]Thiemoko Dembele[/URL]
l'indirizzo e-mail è ,[MAIL]bambara@bambara.com[/MAIL], è situata a questo indirizzo di Bamako: avenue Check Zayede, immeuble ABK2 - Ali Baba - 1° etage n° 111 Hamdalaye - ACI; telefono 00223 292373 - 292377 oppure 292057 e fax 00223 290376. A Mopti è presso l'hotel Kanaga, telefono 00223 430500 oppure 430080. Prezzi buoni, personale preparato ed efficienza di stile europeo.
2) un eccellente ed onesto pinassiere, che ora dispone di una propria pinasse, è Amadou Traore. Lo trovate all'hotel Kanaga di Mopti. E' davvero in gamba!
3) a Tombouctou rivolgetevi alla guida touareg Mohamed Al Hassane Ag El Moctar detto Halis. Con lui ho organizzato ed appena fatto un fantastico ed inedito viaggio: Tombouctou-Araouane-Taoudenni-Araouane-Valle di Tilemsi-Kidal-Gao-Tombouctou-Douenza-Mopti-Bamako. La traversata nel deserto Araouane-Valle di Tilemsi-Kidal non è mai stata fatta da alcun turista ed è tutto un fuori pista bellissimo ed incredibile. Halis dispone ora di questa e-mail elmoctar@yahoo.com .
4) attenzione! Nel villaggio di Borè (nei pressi di Mopti lungo la strada Gao-Mopti) agisce un mafiosetto locale che, spalleggiato dal padre, vi molesta pesantemente e pretende percentuali sugli acquisti al mercato e mance varie per visitare il villaggio. Abbiamo avuto un discreto alterco con questo sgradevole ragazzotto.
5) a Tombouctou potete soggiornare nel nuovo hotel Colomb, molto meglio dei più vecchi Bouctou ed Azalai, oppure nel Sahara Passion che è un misto tra alberghetto e campement ma comunque buono.
6) a Gao pernottate al Sahara Passion. E' un pò fuori ma è tranquillo, pulito e gradevole. E' un pò alberghetto, con buon ristorante annesso (si mangia in giardino), e un pò campement con area recintata per veicoli e tende. Di recente ha aperto anche a Tombouctou.
7) hanno aperto il nuovo aeroporto di Tombouctou. Oltre all'Air Mali, che fa un volo diretto, esistono ora due (diventeranno tre) compagnie aeree private che effettuano il volo Bamako-Mopti-Tombouctou e viceversa (andata il martedì e il sabato, ritorno il mercoledì e la domenica) con aerei da 18 posti.
8) ad Hombori il campement è buono e vi potete trovare Giovanni Pascoli. E' un simpatico ragazzo che ha imparato da solo l'italiano ed ama le poesie del Pascoli (da cui il soprannome). Dei turisti gli hanno fatto avere dei vecchi sci e scarponi e lui, che sogna di poter vedere le Alpi, vi propone di sciare sulle dune. Se potete, portategli qualche cosa.
Sperando di essere stato utile a qualcuno ti mando i miei migliori saluti,

WOPavan wopavan@libero.it