Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#22621 - 03/21/02 11:11 PM voglio proprio farmi mali...
Butch Cassidy Offline
Member

Registered: 03/20/02
Posts: 86
Loc: currently in Bolivia
METTIAMO IL CASO CHE IO SCENDA IN MALI ATTRAVERSO LA BIDON V...sto decidendo se attraversare il sahara così o via Tam e Niger...comunque,dicevo...troverei banditi o pirlone del genere sulla via?(tenete conto che sono da solo con la mia macchina)..poi...come stiamo messi coi rifornimenti fino a Gao??ovvero,quanti kn ho tra l'algeria e il mali senza beccare un'ombra?al confine c'è gasolio?ho un'autonomia ridicola,perciò sapendo per quanti km dovrei spingere a piedi...mi convicerei ad acquistare una bella compilation di taniche!poi...come è messa la strada dal mali al Senegal(non che mi spaventino le buche,visto che ho praticamente un carro armato...!)?il carnet serve o si accontentano di una ignobile bustarella??grazie in anticipo..se qualcuno di voi è pratico di queste zone,può per favore rispondermi anche ai miei post negli altri stati(mi pare mauritania,Niger e...boh!)?ARIGRAZIE!

Top
#22622 - 04/15/02 07:32 AM Re: voglio proprio farmi mali...
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Butch Cassidy:
METTIAMO IL CASO CHE IO SCENDA IN MALI ATTRAVERSO LA BIDON V...sto decidendo se attraversare il sahara così o via Tam e Niger...comunque,dicevo...troverei banditi o pirlone del genere sulla via?(tenete conto che sono da solo con la mia macchina)..!


NEGATIVO!

Mai da soli!

Top
#22623 - 04/15/02 07:46 AM Re: voglio proprio farmi mali...
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Ma questo Bucth ha girato il mondo (almeno da quello che mi è sembrato di capire) e poi fa domande così stupide!!! Non ho mai letto niente di suo con un senso logico (compresa la presentazione personale).
Scusatemi lo sfogo, ma veramente non ne potevo più di leggere cose del genere.

Jonny (MP racing)

Top
#22624 - 04/15/02 04:05 PM Re: voglio proprio farmi mali...
Butch Cassidy Offline
Member

Registered: 03/20/02
Posts: 86
Loc: currently in Bolivia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
Ma questo Bucth ha girato il mondo (almeno da quello che mi è sembrato di capire) e poi fa domande così stupide!!! Non ho mai letto niente di suo con un senso logico (compresa la presentazione personale).
Scusatemi lo sfogo, ma veramente non ne potevo più di leggere cose del genere.

Jonny (MP racing)


bè,se la domanda ti sembra stupida è un problema tuo...e se mi va di andare da quelle parti da solo è un problema mio...se quasi nessuno mi da informazioni utili potrebbe essere un problema...e se ti ha fatto bene sfogarti,bè,non c'è problema...non so se sono stato chiaro!

Top
#22625 - 04/15/02 04:11 PM Re: voglio proprio farmi mali...
Butch Cassidy Offline
Member

Registered: 03/20/02
Posts: 86
Loc: currently in Bolivia
per Peter:non c'è dubbio che andar da soli con una sola vettura da quelle parti sia negativo,ma,per aspettare amici e portarli con me dovtei "sottostare"ai loro tempi di lavoro,ferie,studio,ecc.ecc.,..cosa che non riesco assolutamente a fare quando viaggio,mi piace partire senza stabilire data di ritorno,sono fortunato a poterlo fare,e non voglio trascinare persone che avrebbero motivi,o urgenza,di tornare,proprio quando cominciava apigliarmi bene...
A proposito:grazie per esseri abbassato a rispondere ad una domanda cretina e senza senso come altri la interpretano!

Top
#22626 - 04/15/02 04:58 PM Re: voglio proprio farmi mali...
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
mha... !
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#22627 - 04/15/02 06:00 PM Re: voglio proprio farmi mali...
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
...ri mah !!!

Top
#22628 - 04/15/02 06:06 PM Re: voglio proprio farmi mali...
Butch Cassidy Offline
Member

Registered: 03/20/02
Posts: 86
Loc: currently in Bolivia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Maurizio Dall'Oglio:
...ri mah !!!


scusate...ma i "mah" e "rimah" non sono un granchè chiari...se li motivaste sarebbe meglio(e non per questo si verrebbe ad alimentare alcuna polemica,dato che finora ho creduto di parlare con persone molto in gamba).Grazie e saludos by Maurizio

Top
#22629 - 04/15/02 08:59 PM Re: voglio proprio farmi mali...
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Purtroppo non posso aiutarti per le notizie che vuoi, non avendo mai fatto la Bidon V ed oltre.
So che è molto rischioso per predoni vari, ma sai... dove uno passa senza problemi , qualcun'altro ci lascia la pelle 2 minuti dopo ( muoino più persone attorno a Ksar Ghilane che in tutto il Sahara!).
Per quanto riguarda l'autonomia, io non esco neanche di casa se non ho almeno 800 Km puliti, e quindi riempiti comunque anche le tasche.Potresti anche usare serbatoi da camion usa e getta o , se sei a gasolio, anche semplicissime taniche di plastica per l'acqua da 30 litri, che vanno benissimo.
Per quanto riguarda essere soli, ti posso dire che , toyotaro da anni, ho fatto due viaggi in solitaria ( come veicolo, in quanto eravamo due coppie, il che è forse peggio)con un Range del 1976 trovato in un campo, facendo una volta Mauritania e Senegal, l'altra Algeria via Amguid, Tam, e poi Niger via Assamakka, Arlit, Agadez, Niamey e sono ancora qui a raccontarlo.
Per quanto riguarda i vari commenti... mah.., che dire, l'entusiasmo, il senso di humor e la (presumibile) follia che hai, a volte funzionano meglio di un HDj 100( o Land TD5 che di dir si voglia)per portare a casa la pelle... e i ricordi!
Nel caso non funzionasse... forse nessuno si lamenterebbe \:D
Buona fortuna!
Glauco
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#22630 - 04/16/02 09:57 AM Re: voglio proprio farmi mali...
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
mi associo ai ma! e rima!! con un pluri
riririmamama!!!!!

Top
#22631 - 04/16/02 10:41 AM Re: voglio proprio farmi mali...
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Ehi!! Ragazzi!!
Credo che ognuno sia libero di vivere la propria africa come meglio crede purchè non offenda o disturbi altre persone.
Posso anche concordare che certo humor non mi pare adatto al forum ma credo altresì che fare mha o rimha non sia adatto a noi.
Per Butch: cerca di frenare un po la tua esuberanza giovanile e pensa che in questo forum ci sono persone che hanno alle spalle decine di anni di esperienza in viaggi Africani e che giustamente sono preoccupati dal tuo modo di approcciare al problema che, a mio avviso, è un pò superficiale, ma questo è un problema solo tuo.
Ciao
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#22632 - 04/16/02 12:04 PM Re: voglio proprio farmi mali...
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Vedo che le cose volgono alla "tempesta"...
Ma perche' non si prova a considerare che non siamo tutti: uguali, abili, rispettosi, prudenti, umili, ecc...?
Per fare un esempio (premetto che non so chi sia Butch...) ammettiamo che lui sia il classico personaggio scaltro che cerca di carpire le + sincere info a riguardo e poi le usi per portarci 40 scalmanati paganti (a digiuno di sabbia)ignari di tutto cio'..., oppure che sia veramente una scheggia impazzita ed il suo intento sia del tutto veritiero...
O peggio che non sia affatto vero nulla e si stia divertendo a "guardare l'effetto che fa"!?

Se vadiamo le cose sotto quest'ottica ci accorgiamo che non cambia nulla per noi, semmai cambiera' a lui in funzione di cosa diciamo o non diciamo!

Ora, con cio' non lo sto appoggiano affatto ma non resta che ammettere l'impotenza nostra nei confronti della sottoscrizione free al forum (e meno male che lo e'...) e dare sempre le info giuste senza guardare dall'alto o con sospetto e continuare a sperare che tutti facciano altrettanto...
:p ...

Ciao
AG ;\)
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#22633 - 04/16/02 04:38 PM Re: voglio proprio farmi mali...
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Dal'Algeria al Mali. Fatto nel 1999.
Il rifornimento lo trovi di sicuro (?!) a Reggane. Lungo i ca. 600 km della bidon V trovi 2 posti militari, il primo poco dopo e l'altro dopo 5oo km. ca. A ca. 250 km da Reggane trovi un posto di ristoro (!!!) A noi hanno offerto del gasolio, anche se no ne avevamo bisogno. A Bordji Moktar c'è un distributore, ma non è detto che sia il carburante. Da li in poi il primo distributore è a Gao, anche se anche a Tessalit a noi hanno offerto del gasolio.
Viaggiare da soli? Mah, la strada è facile anche se lunga. Dal punto di vista banditismo essere in una o piu' macchine forse non cambia molto. Certo un minimo di traffico c'è, per eventuali problemi di panne. Consiglio comunque molta prudenza tra Algeria e Gao, specie nel primo tratto.
Ciao.

Top
#22634 - 04/16/02 06:00 PM Re: voglio proprio farmi mali...
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Ma perche' non si prova a considerare che non siamo tutti: uguali, abili, rispettosi, prudenti, umili, ecc...?
mi associo.
Mio modesto parere,se vuoi andare in Mali e beato te che hai tempo da spendere io ti consiglierei di passare dal marocco e mauritania (mai fatto) ma sicuramente corri meno rischi.
Se vuoi fare la Bidon V e del mali non te ne frega niente,potresti arrivare fino a Bordj Moktar(e fin qui dovresti non correre rischi-attenzione però anni fa un italiano ci ha rimesso la pelle scappando da...quella che poi era una pattuglia) da qui vai a Timeiaouine,c'è anche carburante (?)e qui è più facile passare in direzione nord (magari a Bordj Moktar puoi dirgli che non ti senti sicuro a proseguire)a questo punto direzione silet e Tam,se invece vuoi andare direttamente in Mali,hai già avuto buoni consigli
ciao

[ 16 Aprile 2002: Messaggio editato da: adolfo ]
_________________________
Twit Account

Top
#22635 - 04/17/02 09:09 AM Re: voglio proprio farmi mali...
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
sono appena tornato dal Mali e, sulla base delle informazioni assunte sul posto, sconsiglerei la zona di Gao; per il resto il paese è stupendo e stranamente non abbiamo incontrato molti problemi di taglieggiamneto da parte delle forze di "polizia".
Solo una volta, ad un posto di blocco, volevano farci la multa perchè uno di noi era senza cintura di sicurezza !!!!!!!!!!!
(come se i locali le usassero....)
Ci è costato solo una maglietta.
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#22636 - 04/17/02 08:11 PM Re: voglio proprio farmi mali...
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
a me butch ricorda chi partiva negli anni 70 e nei primi anni '80 con la mitica R4, con un transit o anche con la 500...
però non li invidio.. o forse si..
bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#22637 - 04/21/02 12:39 PM Re: voglio proprio farmi mali...
Butch Cassidy Offline
Member

Registered: 03/20/02
Posts: 86
Loc: currently in Bolivia
vi ringrazio tutti,queste sono davvero informazioni preziose...certo,si è sollevato un pò di polverone(ma chi va nel sahara è abituato a ben altre tempeste di sabbia!!)..ma...fa solo bene,chiarisce le idee e aiuta a conoscersi meglio,a scoprire i lati migliori(e quelli peggiori)delle persone..
per ag_adrar:eh eh ti assicuro che non porterò 40 scalmanati assetati di deserto con me..sono solo una scheggia impazzita che vive a modo suo senza regole(tranne una:il rispetto verso le persone e le cose)in un sistema globale che di regole e convenzioni ha circondato la vita di tutti.
per Adolfo:apprezzo le persone come te che alimentano la diversità(invece che l'uniformità e il conformismo);grazie delle info,ma...in mali ci volevo andare,è uno degli stati che vorrei "respirare" in un disegno di viaggio più grande che comprenderà anche posti tipo Sierra Leone e Liberia,voglio vedere coi miei occhi quello che sta accadendo davvero(e magari nel mio piccolo farmi venire in mente qualcosa per migliorare quelle situazioni);
per Maurizio Dall'Oglio:effettivamente la Bidon è lunga,da solo potrei annoiarmi...mi porterò un paio di bonghi per allietare le calde notti africane...
per Marco Fiaschi:chissà perchè,che gli sbirri locali si inventassero multe( o ne facessero di assurde)lo immaginavo(del resto lo fanno anche in Italia,perchè non dovrebbero farlo in Mali??)..spero solo che non mi multino per non aver indossato il casco(nella Jeep...)
per Marco:frenare la mia esuberanza giovanile...ma siete stati giovani anche voi o avete saltato questa fase della vita?chiarisco, se col mio umor"non adatto al forum" ho offeso qualcuno,ciò non era neanche tra le mie ultime intenzioni,quindi chiedo scusa...ma non penso di aver offeso nessuno,quanto piuttosto di aver urtato la sensibilità assopita di qualcuno... Sapete,io non sono uno smanettone che va nel deserto per cercare dune da saltare o record da battere...sono un ricercatore di sensazioni,e ciò per me vuol dire stare(non 10 giorni,ma mesi)a contatto con popoli e culture non del tutto guaste come la nostra, dove uno stile di vita"arcaico" e un pò "romantico" sia rimasto intatto...condividere coi locali esperienze,gioie e sventure...
per Massi+:hai proprio ragione,sono un pò come l'ultimo dei Moicani(si scrive così?), un pò come i peugeottari francesi di 20/30 anni fa(a parte che cerco sempre di riportarmi indietro il mio rottame...nonchè im mio .ulo)
MA SOPRATTUTTO, PER GLAUCO:saresti così gentile da darmi le coordinate gps del campo dove hai trovato il Range???magari ci trovo un pò di taniche,ruote di scorta,un paio di semiassi...eh eh eh eh!!
Grazie a tutti(scusate per la lughezza aggiacciante del testo,nun me sò proprio regolato..)

Top
#22638 - 04/21/02 04:04 PM Re: voglio proprio farmi mali...
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
caro Butch Cassidy


Quote:
grazie delle info,ma...in mali ci volevo andare


informazione aggiuntiva: visto che l'ultimo a passare è stato Maurizio Dall'Oglio dovrebbe confermarlo lui,comunque"PRIMA" a Reggane dovevi passare dalla protezione civile per avere il nulla osta di percorrere la Bidon V,presentarsi con un mezzo equipaggiato di tutto punto (riserve di carburante,acqua,viveri e piastre) era un ottima credenziale per proseguire da soli,altrimenti a discrezione potrebbero importi di viaggiare in convoglio.
(sicuro per i peugeottari)
A proposito,sulla Bidon V non c'è sabbia,o meglio,non è necessario l'uso delle 4 ruote motrici...

P.S.


Quote:
...fa solo bene,chiarisce le idee e aiuta a conoscersi meglio,a scoprire i lati migliori(e quelli peggiori)delle persone..

(tranne una:il rispetto verso le persone e le cose)in un sistema globale che di regole e convenzioni ha circondato la vita di tutti.


In tutta sincerità il tuo approccio con il forum purtroppo non era rivelatore,chi ha scritto qualche riga che non doveva sono sicuro che adesso non la riscrive..,certo che di pensieri ne hai avuti....

Detto questo e a questo punto io penso che tu hai qualcosa in più rispetto agli abituali frequentatori del forum;la voglia di viaggiare in Africa ANCHE attraversando il deserto che ne è una sua parte ma non certo la sua sola componente.
Una prerogativa questa riservata a pochi e non solo agli habituè del deserto...sopratutto non a noi italiani comunemente vincolati dalle tre-quattro settimane di tempo libero a disposizione,percentualmente più fortunati i viaggiatori stranieri,loro hanno più chance di effettuare itinerari di grande respiro....
I sahariani nostrani (e io fra quelli) pur gustandosi l'immensità del deserto (anche delle sue regioni più ristrette come l'erg tunisino)sono prigionieri del rapporto spazio-tempo che preclude a molti la possibilità di arrivare ad Assamaka e sentirsi dire :
BIENVENUE EN AFRIQUE !

Una volta attraversato il sahara per te comincerà un'altro viaggio,in qualche aspetto più facile per altri versi più difficile.
Sicuramente "attraversando" veramente l'Africa sarà come avere davanti a sè la sezione di un tronco di un albero,potrai vedere tutta la sua vita


P.S.II capisco quanto sia frustante richiedere informazioni su un forum di...informazioni e.. NON AVERLE !

P.S. III

spero proprio di non essermi sbagliato!!!

ciao

[ 21 Aprile 2002: Messaggio editato da: adolfo ]
_________________________
Twit Account

Top
#22639 - 04/22/02 07:31 AM Re: voglio proprio farmi mali...
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Per Butch...
Ciao, quando dissi (e la tua ammissione mi da ragione ;\) ) che forse eri una "scheggia impazzita" spero di non essere stato frainteso!
Sia ben chiaro che essere "al di fuori" degli schemi classici e' una componente primaria in chi vuole/puo' partire per tali viaggi e per cosi' tanto tempo! (e chi non lo e' stato almeno un po' scagli...)
Quindi occhio alla penna e buon viaggio ma soprattutto buon "respiro"; anch'io un giorno potro' respirare a lungo l'essenza della quotidianita' africana (spero) \:\)

Ciao
AG
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#22640 - 04/23/02 07:03 PM Re: voglio proprio farmi mali...
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Beh a fare la Bidon V ci si impiega poi un giorno e mezzo, senza diventar matti. Una notte e via.
Sinceramente anchio mi aspettavo un controllo accurato dei mezzi prima di partire, ma in verita a parte le solite formalità di polizia nessuno ci ha degnato di uno sguardo. Unica raccomandazione seguite le balise. La pista è facile pero meglio non prendere confidenza, trovarsi in una zona senza alcuna traccia, ne balise ne solchi di veicoli non è poi cosi difficile.
E' vero non c'è sabbia...........tranne qualche piccola zona molle che i capita quando meno te l'aspetti :-))
cmq il problema, se c'è, non è la Bidon V, se tieni le balise arrivi tranquilli, e c'è pure un certo via vai. La parte fino a Tessalit è un po', come dire......inquietante.

Top
#22641 - 05/29/02 10:13 AM Re: voglio proprio farmi mali...
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Non vorrei passare per "corvo jettatore"...

Altre bad news dal Mali:
Area di Tessalit (Mali del nord) dove, per intenderci, uccisero i 3 turisti olandesi nel 2000!!!

Butch, occhio alla penna...


Fonte "Sahara Overland"
April 2002
There have been other robberies in the same area since this time. The situation still stands - avoid the Tanezrouft unless you know better
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >