Who's Online
0 registered (), 184 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 03/25/03
Posts: 29
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#22762 - 02/04/05 08:03 AM Dogon & Parc National de la Boucle du Baoule
Laura M. Offline
Junior Member

Registered: 10/04/03
Posts: 15
Loc: Moncalieri (TO)
A fine febbraio, primi di marzo, con alcuni amici vorremmo fare questo giro: Ritiro dei veicoli (4) a Conakry (Guinea), trasferimento a Kankan (Guinea), ingresso in Mali da Kouremale e sosta a Bamako. Partenza e soggiorno al Park National de la Boucle du Baoule. Partenza per Bandiagara e visite ai villaggi Dogon. Riconsegna dei veicoli al porto di Conakry.
Qualcuno sa dirmi:

1) Se vale la pena preventivare un giorno di sosta a Conakry e a Kankan

2) Se il visto di ingresso in Mali si può fare direttamente in frontira e se il veicoli hanno bisogno di qualche documento (Carnet de passage, assicurazione locale ecc.)

3) Com'è il parco, inteso come presenza animali, avvistamenti facili ecc.

4) Com'è gestito il parco, possibilità/obbligatorietà di pernottare in bungalow, campeggio, ecc,

5) Situazione attuale a Bamako e Mopti (sicurezza personale e beni)

6) Se a Bandiagara esiste la possibilità di fare rifornimenti (Alimenti-Carburante)

7) Se conosce qualche guida per i territori Dogon che pùo consigliarci e come contattarla

8) Se nei territori Dogon ci sono itinerari da preferire ad altri e puo fornirci punti GPS o altro

Scusate la quantita di domante ma, penso che le informazioni in mio possesso non siano mai abbastanza. Ringrazio fin d'ora tutti quelli che vorranno rispondere.
Grazie e un saluto a tutti, Laura.

Top
#22763 - 03/04/05 08:55 PM Re: Dogon & Parc National de la Boucle du Baoule
Gianfra Offline
Junior Member

Registered: 09/24/02
Posts: 43
Loc: Gargnano BS
Ciao, sono appena tornato dal Mali. Non conosco il parco ma per il resto ti posso dire qualcosa.
Il visto non te lo fanno alla frontiera ma devi già averlo.Noi l'abbiamo fatto a Nouakchott e se vai la mattina presto, te lo danno in giornata.L'assicurazione: A noi non l'hanno mai richiesta ma sarebbe obbligatoria ( e comunque è sempre consigliabile). Comunque costa poco e vale per tutti gli stati del West Africa eccetto la Mauritania. Io avevo il Carnet e non so se avrei potuto andare anche senza. Comunque è una bella comodità.
Bamako: la viabilità è un caos. Non abbiamo avuto la sensazione di pericolo anche se un pò di attenzione è sempre meglio averla. I Maliani ci sono sembrati brava gente. Comunque 2 giorni sono fin troppi, pèer Bamako. Mopti: 1/2 giorni massimo. Tutto quello che c'è da vedere è attorno al porto.
Suggerisco un giretto con una piroga NON a motore di 2/3 ore. Quelle a motore sono inutili, il fondo è basso e si va con la pertica. In compenso costano molto di più e fanno baccano . ATTENZIONE: non so perchè, ma a Mopti bisogna andare al posto di polizia e regitrarsi. C'è un'ufficio apposta.
Sono gentili. Anche qui non abbiamo avuto la sensazione di pericolo.
Area Dogon. Da vedere senz'altro. A Bandiagara, noi ci siamo rivolti alla Missione Cattolica del "Pere Blanc" (Padre Bianco) che ci ha indicato una guida (Luc): un chiacchierona, ma un buon cristo.
3 Giorni,per me e mia moglie, 100 euro, mangiare e dormire incluso. Escluse le bevande. Ma si può contrattare.
Si potrebbe anche fare da soli: a Bandiagara c'è solo una strada che porta ai Villaggi Dogon ma una guida ti fa risparmiare tempo, anche se te la devi portare dietro.
Non ti so dire se vi siano parti più belle o più brutte, ma la zona vicina a bandiagara a noi è piaciuta.
Sia a Bamako che a Mopti che a Bandiagara il carburante e il cibo non sono un problema.
Se ti spingi verso Gao, lascia pure perdere Timbuctù (un pacco) ma cerca di vedere un mercato, anche di una cittadina più piccola.
Per ulteriori informazioni, puoi scrivermi a gian.elisa@garniriviera.it. Ciao. Gian
_________________________
GIANFRANCO
3382161394

Top
#22764 - 03/04/05 10:05 PM Re: Dogon & Parc National de la Boucle du Baoule
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Per prima cosa sono sempre un po scettico sullo sdoganamento di macchine o altri beni, a Cotonou ho aspettato 20 giorni prima di tirare fuori un container dal porto, una seconda volta ho aspettato 15 gg, a genova il rientro per il rientro delle moto ha avuto un ritardo di un mese, la nave su cui avevano messo il mio containr a dakar invece che venire diretta in italia aveva fatto una deviazione per citta' del capo

Se avete i giorni contati e non volete passarli al porto il mio consiglio e' di imbarcarsi quadno sapete che il materiale e' sdoganato (non quando la nave e' arrivata ;\) che ' un altra cosa)

Per gli itinerari ...
vorri aggiungere di non mancare un passaggio a Djanet per guardare la moschea, mi sembra il mercato sia di lunedi, con il mercato la citta' cambia totalmente uno spettacolo assolutamente da non perdere il piu' bel mercato di tutta west africa con peul, tuaregh, bambara', dogon etc etc
(A Djane' guida simpatica
Hamman Doun Cisse'
Quartier yobucaissa
Djenne' IN REALTA' LA GUIDA NON E' FONDAMENTALE, MA SE VOLETE SALIRE SU UNA TERRAZZA DI UNA CASA PER FARE QUALCHE SCATTO FOTOGRAFICO E NON VOLETE ESSERE MARTORIATI TUTTO IL TEMPO DA NUGOLI DI GUIDE E BAMBINI E' L'UNICA soluzione)

Per la sicurezza amici sono stati 3 mesi fa e mi hanno detto no problems.

A bandiagara' l'architettura dell'ospedale "dei matti" (architetto italiano) merita una occhiata.

L'ospedale e' un progetto molto interessante la struttura a "iglou" e' stata adottata per non dover utilizzare legname e quinid avere un minor impatto ambientale, l'ospedale cataloga, dispensa e processa una grande quantita' di erbe con principi curativi. Grazie alla collaborazione di alcuni "guaritori" la medicina "non ufficiale" e' riuscita a essere analizzata e utilizzata efficacemente. I guaritori hanno da sempre conosciuto i principi attivi di moltissime erbe, quello che mancava spesso era la capacita' di dosare in maniera precisa tali principi, con la collaborazione tra scienza "ufficiale" e conoscenza popolare questo e' avvenuto e il centro medico e' molto utilizzazato.

Ci sono molti villaggi sulla falesa alcuni + turistici altri meno, escursioni a piedi in estate possono essere massacranti per il caldo e il salicendi.
Telly forse e' il migliore

Si consiglia la lettura del libro
Dio d'acqua di Graiaule
prima di arrivare nei paesi dogon per capire qualcosa di + (spesso guide e persone locale non conoscono relamente la loro storia)
(vedi recensione sezione libri)
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/cultura/libreria/dio-dacqua.shtml

Se volete fermari in un villaggio (ai piedi della falesa) non intaccato dal turismo, anche se senza magari meno appariscente dato che le belle sculture della casa dela parola sono state sfigurate a zappate dagli abitanti temendo che come avvenuto in altri villaggi venissero di notte a portare via le colonne anadte a trovare il mio amico Saidou.

Sara' felice di ospitarvi nel suo cortile, magari tirera' il collo ad un pollo e un po di riso sara' a disposizione. E' da 10 anni che non lo vedo ma sono sicuro che sara' ospitale come e' stato con me la prima volta.
Potrete ballare e cantare sinceramente al chiaro di luna (non c'e elettricita' ;-) tra i granai e le coltivazioni di milio e arachidi. Se avete i giorni contati fate attenzione potreste rimanere contagiati dalla magia di quei posti e passare qualche giorno di troppo ;\)

per trovare Saidou Togo date un occhio qui
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/benin-togo-burkina-mali-le-tappe.shtml

OSTANGA N14 07.7556 W003 19.3298

buon viaggio e fateci sapere.

Top
#22765 - 03/05/05 10:39 AM Re: Dogon & Parc National de la Boucle du Baoule
Maurizio Dall'Oglio Online   content
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
1) A Conakry da vedere c'è ben poco (per usare un eufemismo) cmq non credo basti un giorno per sdoganare. Noi (1998) ne abbiam impiegati ca.3 per IMBARCARE. Sdoganare può essere più complicato, però ...........
Se avanzano meglio passarli nel Fouta Djalon.

2) Per entrare in Mali non serve il Carnet (1999 e 2003) ti fanno permesso rinnovabile in frontiera. L'assicurazione è obbligatoria e possono richiedertela ai controlli.

3) Il parco non lo conosco ma credo che nel nord d'Africa di animali ne sian rimasti ben pochi. Per quelli meglio l'Africa australe
Non credo comunque esistano problemi di prenotazioni o cose simili
Il Mali FINO all'altezza diciamo di Gao, a me ha sempre dato senso di sicurezza. Solita normale cautela, soprattutto nelle città.

4) Nessun problema per rifornimenti.

5) Trovare le guide non è un problema, saran loro a trovare te. Noi siam sempre stati fortunati, forse perchè qua sembran tutte brave persone. Credo guida sia sempre preferibile, al di là di motivi umanitari fa da tramite con la gente del posto facilitandoti.

6) A parte sotto la falesia lì è tutto un dedalo di piste, dove anche un gps non ti può aiutare più di tanto. Meglio avere una guida.

Se hai altre domande scrivi pure
ciao

Top
#22766 - 03/06/05 08:38 PM Re: Dogon & Parc National de la Boucle du Baoule
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
un articoletto con qualche altra notizia on line anche 4 foto e una utilissima cartina della falesia con le principali strade e paesi
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/dogoncartina.shtml

buon viaggio

Top
#22767 - 03/09/05 07:42 PM Re: Dogon & Parc National de la Boucle du Baoule
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861

Top