Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Alfredo Crivelli - Milano 2
marko 2
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/11/09
Posts: 3
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 11 of 11 < 1 2 ... 9 10 11
Topic Options
#103013 - 07/09/10 04:22 PM Re: Senegal [Re: giovanni]
longway Offline
Member

Registered: 05/13/09
Posts: 146
Loc: Pavia
"""Suggerirei di evitare di scrivere sul forum informazioni non verificate personalmente o quantomeno dichiarare la limitata conoscenza del luogo su cui si danno informazioni"""
Hai ragione giovanni
....si puo suggerire anche di essere più precisi e dettagliati....
Nessuno io compresa scrive in questo forum cose a caso tanto per far passare il tempo e tanto meno per dare consigli o notizie a vanvera.
Rileggendo quanto ho scritto sicuramente noto che non mi sono espressa bene ma solo perchè se fossi stata più precisa e dettagliata nel racconto spiegando meglio da dove siamo passati si sarebbe capito che indipendentemente dalla "limitata conoscenza del luogho" aver detto che si trovano sistemazioni di fortuna in alcune zone del Gambia non èra poi cosi del tutto sbagliato.
Noi abbiamo attraversato il fiume da Farafenni ,che rimane al centro del Gambia .
Non avevamo previsto soste e sbarcati con il buio pesto arrivati a Soma l'unica cosa che abbiamo trovato ,grazie ad un soldato è stata una specie di "casa dello studente" dove avevano delle camere con bagno. Era una location non segnalata come alloggio..l'abbiamo trovata quindi per fortuna.
E' vero che verso la costa ,verso Banjul ,Kaloli ecc, trovi molta scelta di Hotel e Resort ...del resto rimane la zona più turistica del gambia quindi la meglio servita.
Per quanto riguarda la situazione in Casamance ,accennata da Ray ,ti posso dire ,in base alla mia esperienza vissuta proprio a gennaio di quest'anno, che la situazione al momento era tranquilla e sembra tale tutt'ora.
Ci sono molti soldati armati che viaggiano con mezzi armati.
Nei posti di blocco a volte siamo stati fermati per dei controlli , ti chiedono dove sei diretto e perchè.
Se posso darti un consiglio che anche a me è stato dato ed è servito molto ,fatti delle fiches e fattene tante copie perchè te le chiedono e fatti molte fotocopie anche del passaporto da dare con le fiches .Queste ti serviranno per tutto il viaggio o per lo meono dal W.Sahara fino di sicuro al Senegal.
Credimi che se le hai ti da modo di risparmiare un po di tempo alle dogane e alle frontiere ed è buona cosa averle anche perchè eviti di maneggiare in continuazione i documenti origianali.
Se pensi ti possa servire ho un file per le fiches che ha trodotte le voci dei dati personali che dovrai inserire ,in quatro lingue compreso l'arabo.
Confermo poi anch'io che il Carnet non serve più

Buona vita
Monica


Edited by longway (07/09/10 05:18 PM)

Top
#103014 - 07/09/10 05:01 PM Re: Senegal [Re: longway]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Il file per le fiches è di sicuro interesse; ti mando un MP.
Grazie.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#103017 - 07/10/10 12:06 AM Re: Senegal [Re: topogigio]
longway Offline
Member

Registered: 05/13/09
Posts: 146
Loc: Pavia
la parte che segue scritta nella risposta a giovanni in realtà rientrava nei suggerimenti rivolti a te topogigio..
"Per quanto riguarda la situazione in Casamance ,accennata da Ray ,ti posso dire ,in base alla mia esperienza vissuta proprio a gennaio di quest'anno, che la situazione al momento era tranquilla e sembra tale tutt'ora.
Ci sono molti soldati armati che viaggiano con mezzi armati.
Nei posti di blocco a volte siamo stati fermati per dei controlli , ti chiedono dove sei diretto e perchè.
Se posso darti un consiglio che anche a me è stato dato ed è servito molto ,fatti delle fiches e fattene tante copie perchè te le chiedono e fatti molte fotocopie anche del passaporto da dare con le fiches .Queste ti serviranno per tutto il viaggio o per lo meono dal W.Sahara fino di sicuro al Senegal.
Credimi che se le hai ti da modo di risparmiare un po di tempo alle dogane e alle frontiere ed è buona cosa averle anche perchè eviti di maneggiare in continuazione i documenti origianali.
Se pensi ti possa servire ho un file per le fiches che ha trodotte le voci dei dati personali che dovrai inserire ,in quatro lingue compreso l'arabo.
Confermo poi anch'io che il Carnet non serve più ."

Buona vita
Monica



Edited by longway (07/10/10 12:14 AM)

Top
#103024 - 07/10/10 10:12 PM Re: Senegal [Re: longway]
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Nessun problema longway, alla fine quello che conta è che il forum resti serio ed attendibile. Conosco benino il Gambia e mi era sembrato strano leggere che consigliavi di attraversarlo velocemente per via del fatto che ci fossero, per una sosta, solo sitemazioni di fortuna, comunque tutto chiaro non ti riferivi alla costa... Ad ogni modo anche io una volta sono entrato da Farafenni (stagione secca) e per chi entra da li non ha fretta e non vuole sistemazioni di fortuna consiglio in zona :

http://www.bsc.gm/location.htm

e anche, poco più a ovest, sempre in zona farafenni il "Tendaba camp" posto fantastico, anche se frequentato da molti turisti della costa che fanno escursioni all'interno:

http://www.hiddengambia.com/adventure_holidays/hotels_lodges/tendaba_camp_gambia.asp




saluti giovanni






Edited by giovanni (07/10/10 10:25 PM)

Top
#103025 - 07/11/10 09:03 AM Re: Senegal [Re: giovanni]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
longway scrive...Nessuno io compresa scrive in questo forum cose a caso tanto per far passare il tempo e tanto meno per dare consigli o notizie a vanvera.....
sono certo che tu e tanti altri, inserite le notizie che avete, i consigli che pensate siano utili, qualcuno, al contrario, ho potuto capire che ci marcia sul turismo quindi prenderei le notizie che danno questi frequentatori con le molle. io non mi sono mai tirato indietro nei miei viaggi, consigliare agli altri di andare tranquilli, richiede massima sicurezza, cosa che quando ci sono ribellioni, terrorismo o semplice banditismo, mi sembra impossibile. questo mi e' stato insegnato proprio qui sul sito su altro argomento.
riguardo la notizia che da longway sulla casamance, esperienza sua con esito felice. proprio il fatto che riporta della presenza di molti militari, molti posti di blocco e' particolare indicativo della situazione di pericolosita'. in tempi tranquilli non ci sono tutti sti posti di blocco. per finire a marzo e' rientrato un mio compagno di lavoro senegalese diola della bassa casamanceche mi ha riferito della situazione. penso che non ci possa essere fonte piu' attendibile di un senegalese che ammette che ci sono problemi nel suo paese.
saluti

Top
#103028 - 07/11/10 09:54 PM Re: Senegal [Re: RAY]
longway Offline
Member

Registered: 05/13/09
Posts: 146
Loc: Pavia
E' vero tanti soldati non sono segnale di tranquillità Soprattutto quando hanno giubbotti antiproiettile ,caschetti e viaggiano su jepp pick up con la mitragliatrice.
Probabilmente il fatto di essere cosi numerosi ha determinato che la situazione almeno in quel momento fosse o sembrasse sotto controllo e quindi tranquilla...
Le notizie che arrivano a volte sono discordanti ma sicuramente il tuo amico che è senegalese ha dato notizie certe sulla situazione in quelle zone.
Chissa quando si daranno una calmata?!
Saluti anche a te
Monica

Top
#103029 - 07/11/10 10:03 PM Re: Senegal [Re: giovanni]
longway Offline
Member

Registered: 05/13/09
Posts: 146
Loc: Pavia
Grazie giovanni terrò buoni anche questi link inseriti nel tuo post per un futuro viaggio nel quale magari visitare con calma il Gambia.

Saluti Monica

Top
#103047 - 07/13/10 02:59 PM Re: Senegal [Re: longway]
RAY Offline
Utente Bannato

Registered: 12/24/07
Posts: 123
penso che visitare la casamance non possa limitarsi ad andare a cap skirring o a zigunchor, ad abene o a kafountine, la casamance e' ben altro per territorio cultura popolazione. al momento penso sia da incoscienti andare alla ricerca della casamance autentica chi ci va resti al cap, senza rischiare. Vuoi sapere cosa penso rispetto alla domanda che tu poni? penso che la calmata non se la daranno fino a quando stranieri continueranno a derubarli. i diola sono intelligenti operosi e gentili, ma quando qualcuno pesta loro i piedi ritornano ad essere cio che i loro avi erano ovvero una pericolosa tribu'.

Top
#103428 - 08/21/10 12:08 AM Re: Senegal [Re: RAY]
topogigio Offline
Junior Member

Registered: 08/30/04
Posts: 38
Loc: alba
Grazie a tutti per ciò che avete scritto, rispondo solo ora perchè dopo una inanerrabile odissea tecnologica sono tornato a poter comunicare sul sito.Nella mail iniziale non ho specificato che viaggiamo in due (io e mia moglie) su di un pick-up con cellula e siamo praticamente autosufficienti, per dormire i campeggi dove presenti vanno bene e chiunque abbia punti gps può inviarmeli anche con pm ,il periodo in cui saremo in Senegal e Gambia è novembre.

buoni viaggi a tutti Eros

Top
#103448 - 08/23/10 10:14 PM Re: Senegal [Re: topogigio]
topogigio Offline
Junior Member

Registered: 08/30/04
Posts: 38
Loc: alba
Amici francesi ci hanno riferito che a partire da luglio di quest'anno èstato reintrodotto il carnet, chiunque sia in grado di confermare o smentire la notizia ci aiuterebbe nel preparare il nostro viaggio.

buoni viaggi a tutti Eros

Top
Page 11 of 11 < 1 2 ... 9 10 11

Moderator:  Administrator