Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Pietro Tupputi
Featured Member
Registered: 11/04/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#22819 - 04/02/02 12:24 AM Namibia
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Cerco mappe dettagliate (Almeno 1:250.000) dell'area del Namib, sono disposto a digitalizzale. Nonchè informazione sulla fattibilità dell'attraversata del deserto suddetto. Grazie a chiunque mi scrive.

Top
#22820 - 04/04/02 03:10 PM Re: Namibia
Roby Offline
Junior Member

Registered: 01/07/02
Posts: 23
Loc: Pinerolo
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio:
Cerco mappe dettagliate (Almeno 1:250.000) dell'area del Namib, sono disposto a digitalizzale. Nonchè informazione sulla fattibilità dell'attraversata del deserto suddetto. Grazie a chiunque mi scrive.

sono un tuo accanitissimo fan, autentico divoratore dei tuoi reportage su SEK ed in particolare ho apprezzato il tuo libro sull'Algeria. Complimenti.
Per rispondere alla tua richiesta se e' finalizzata all'organizzazione di un raid sul tipo Sahariano ti dico che e' perfettamente inutile. Sono stato in Namibia un mese fa' (quindici giorni che rimarranno indelebili nella mia memoria per la bellezza e l'incontaminazione dei paesaggi)ed il Namib e' praticamente inibito al libero turismo, perlomeno a quel tipo di concezione di raid che noi abbiamo relativamente al Sahara, nel senso che si puo' approcciare sino a Sossusvlei, ma di li' in poi ci si muove solamente sui 4x4 autorizzati e su percorsi ben definiti. Un altra possibilita' viene offerta sulla pista che partendo da Walvis Bay permette il giro ad anello attraverso il vallone del Gaaub pero' sono solamente un 200 km. che si raccordano sulla strada nazionale che riconduce al punto di partenza ed oltretutto sono sconsigliati da fare in questo periodo poiche' non e' ancora finito il periodo delle pioggie. Il resto del Namib e' off-limits da parte del demanio. In ogni caso volessi altre informazioni (ti consiglio comunque il viaggio) scrivimi e ti rispondero' piu' che volentieri.

Top
#22821 - 04/05/02 12:01 AM Re: Namibia
Charlie Offline
Member

Registered: 02/21/02
Posts: 145
Loc: Milano
Confermo quanto detto dall'amico appena tornato. Sono stato in Namibia ad Agosto 2001, per 5-6 giorni nella regione del Namib. Aggiungo che le multe sono salatissime per chi esce dai percorsi che, ahimè, sono per gran parte asfaltati, ad eccezione degli ultimi 4-5 km.
Ciò che invece ti consiglio se mai dovessi andare, è di percorrere i territori nordici del Namib-Naukluft Park, a cui si può accedere comprando dei permessi economici a Swakopmund. Posso fornirti tramite l'amico Alfredo Crivelli, una serie di fotocopie con percorsi dettagliati e punti GPS dell'area Kaokoland-Damaraland-Bushmanland-Kaudom e Mamili NP.Le regioni a nord sono le più remote e meno percorse dal turismo.

A presto,

Charlie

Top
#22822 - 04/05/02 12:34 AM Re: Namibia
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Siccome vorrei andare in Namibia anch'io se potessi associarmi nella richiesta di info!!! \:D
Non ho ancora pensato ad un itinerario ben preciso quindi tutte le info e suggerimenti vanno bene.
Grazie in anticipo.

Top
#22823 - 04/07/02 01:04 AM Re: Namibia
Butch Cassidy Offline
Member

Registered: 03/20/02
Posts: 86
Loc: currently in Bolivia
magari già lo conoscete...però,per chi non lo conosce... http://www.namibweb.com è un sito con parecchie informazioni utili(e anche parecchie inutili...)...chissà che non ne esca qualcosa di interessante!buona ricerca(e buon viaggio!).Maurizio

Top
#22824 - 04/08/02 12:42 PM Re: Namibia
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ciao a tutti,scusate per l'assenza dalla rete, ringrazio tutti per le informazioni inserite nel forum in risposta al mio quesito. Non mi sono ancora "immerso" nella regione, la partenza infatti sarà per l'anno prossimo Parecchie aree "chiuse" sono l'oggetto del viaggio, le autorizzazioni verranno richieste quindi per tempo, in particolare il Naukluft park che è l'obiettivo principale. In ordine: per Roby grazie della premessa. Il "raid" avrà il marchio Enea e mi limiterò a fare da autista per le zone di loro interesse, occorre organizzare delle macchine, atrezzate sul posto, per portare nei luoghi prescelti alcuni geologi. Intendo quindi iniziare facendomi una idea chiara del territorio cercando di recuperare materiale informativo, carte e qualto altro. L'offerta di Charlie è apprezzata per l'accuratezza dei dati registrati sul posto. Ovviamente tutto il materiale finale di report e di utilità comune, sara di consuetudine disponibile on line su SeK.

Top
#22825 - 04/12/02 07:21 AM Re: Namibia
Guada Offline
Junior Member

Registered: 04/09/02
Posts: 28
Loc: Bologna
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio:
Ciao a tutti,scusate per l'assenza dalla rete, ringrazio tutti per le informazioni inserite nel forum in risposta al mio quesito. Non mi sono ancora "immerso" nella regione, la partenza infatti sarà per l'anno prossimo Parecchie aree "chiuse" sono l'oggetto del viaggio, le autorizzazioni verranno richieste quindi per tempo, in particolare il Naukluft park che è l'obiettivo principale. In ordine: per Roby grazie della premessa. Il "raid" avrà il marchio Enea e mi limiterò a fare da autista per le zone di loro interesse, occorre organizzare delle macchine, atrezzate sul posto, per portare nei luoghi prescelti alcuni geologi. Intendo quindi iniziare facendomi una idea chiara del territorio cercando di recuperare materiale informativo, carte e qualto altro. L'offerta di Charlie è apprezzata per l'accuratezza dei dati registrati sul posto. Ovviamente tutto il materiale finale di report e di utilità comune, sara di consuetudine disponibile on line su SeK.

Sicuramente conoscerai il sito http://www.vel.it che ritengo molto valido per la cartografia Africana e non solo, nel caso ti giungesse nuovo prova a collegarti è molto fornito.
Ciao e buona strada per il tuo viaggio in Namibia che visitai nel '93 e confermo che anche allora i problemi erano analoghi ma i permessi si riescono sempre ad ottenere in Africa, bisogna solo trovare la strada giusta e partendo per tempo ci si riesce


;\)

Top
#22826 - 04/13/02 10:46 PM Re: Namibia
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
NEWS: Mi sono appena arrivte 45 mappe in scala 50.000 e 250.000 aquistate da Daerr. Sono distribuite da pochi giorni, a colori, coprono praticamente tutta la Namibia.

[ 13 Aprile 2002: Messaggio editato da: Stefano Laberio ]

Top
#22827 - 06/12/03 07:12 AM Re: Namibia
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
A chi interessa: è stato appena creato il nuovo forum Africa Australe, per ora ovviamente vuoto. Per la cronaca sono reduce da due viaggi recenti (auto organizzati) in Botswana e Namibia.
Louis
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top

Moderator:  Administrator