Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Alfredo Crivelli - Milano 2
marko 2
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/11/09
Posts: 3
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#23063 - 02/28/02 01:25 PM (bassa) pressione olio
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
...e va bene, cerchiamo di risvegliare gli animi dei torpidi "toyotisti"! :rolleyes:
Il mio 4-Runner (160.000 km almeno) ha da un pò di tempo a questa parte uno strano problema legato alla pressione dell'olio \:\( .
La lancetta della pressione segna abitualmente a motore caldo meno di 1/4 e scende quasi al minimo quando il motore è al minimo appunto.
Non consuma olio (al massimo 1/2 litro dopo 5000 km di fuoristrada SERIO in marocco ad Agosto) e non ha il minimo accenno di decompressione! ;\)
Che diavolo devo fare? Avevo deciso di fregarmene! Poi di usare un olio diverso (Castrol MX3+ anzichè BP visco 3000), ma senza successo.
Alla fine del viaggio in marocco mi sono anche preso una bella strizza perchè per due mattine di seguito a motore freddo ed al minimo mi si è accesa la spia della bassa pressione olio! Poi ho scoperto che era generato dal livello andato al minimo (è bastato 1/2 litro per risolvere il problema per sempre! :D)
Cambio sempre l'olio ogni 5-6000 Km e non servono mai rabbocchi (salvo appunto durante i viaggi "seri").
Che devo fare? Qualcuno ha avuto problemi simili con i 3000 TD ?
P.S.) Il motore non potrebbe andare meglio di come va adesso! (Sembra quasi un Land Rover \:D !)

[ 28 Febbraio 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23064 - 03/01/02 01:02 AM Re: (bassa) pressione olio
Heli Offline
Member

Registered: 01/29/02
Posts: 72
Loc: Roma
Bj40 del 79, Bj71 del 90, hj60 e Hj61 mi hanno sempre fatto così ... mi hanno sempre detto che è normale !?!?!?! Effettivamente non ho mai avuto problemi. L' importante credo che sia che durante l'uso a regime "costante" la lancetta sia sul minimo (a me non sale mai oltre, col motore caldo, neanche con l'olio nuovo !). Ovviamente seza responsabilità ... \:\)

Heli

Top
#23065 - 03/01/02 01:24 PM Re: (bassa) pressione olio
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
In realtà l'importante è che la pressione dell'olio si mantenga costante quando sei sui 3000 g/m, nel senso che raggiunta la pressione d'esercizio questa (mantenendo il regime) non deve scendere. I motivi della bassa pressione al minimo sono tanti e diversi che anch'io sul mio mitsu ho rinunciato ad inseguirli: fra i tanti il coperchio della pompa olio con qualche riga.. comunque dovrebbe esserci la possibilità di regolare la pressione della molla sulla sfera-valvola della pompa ma non andrei a toccarla.. :rolleyes:
bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#23066 - 03/02/02 04:55 AM Re: (bassa) pressione olio
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Massi,
A motore caldo ed a 3000 giri la pressione si mantiene stabile ma ben al disotto del valore previsto(?) (ovvero dalla metà scala) .
A motore molto caldo ed al minimo, la lancetta sta proprio al minimo! (ovvero sta nella zona "di minimo" \:\( .
Mi rendo conto che non è una bella descrizione , ma non credo che abbia senso cercare di decriverlo meglio. Occorrerebbe parlare di bar! ;\)
Una volta avevo pensato che potesse dipendere dagli oli che adopero (semisintetici), ma mi sono poi convinto che è irrilevante (al limite hanno semmai una stabilità maggiore con la temperatura) ;\) .
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23067 - 03/02/02 07:20 AM Re: (bassa) pressione olio
tiru Offline
Member

Registered: 01/20/02
Posts: 88
Loc: bergamo
anche io sulla mia 60 avevo il tuo stesso comportamento, però se vai a vedere bene il libretto uso e manutenzione vedi che il range che la toyota definisci è molto ampio e comunque prevede che al minimo l'indicatore sia proprio così in basso che più in basso non si può ed anche in esercizio non è poi così alto. scusa le genericità, ma vale quello che hai detto tu prima. ciao stefano
_________________________
stefano

Top
#23068 - 03/05/02 11:02 AM Re: (bassa) pressione olio
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Non vorrei dire stupidate, dato che non sono meccanico, ma mi risulta che il livello della pressione dell'olio debba sempre essere basso al minimo e stabilizzarsi circa a metà scala semplicemente accelerando.
Del resto, anche il mio 128 Rally di 25 anni fa faceva così!
( oltre al mio BJ 71 del 90)
Se c'è qualche meccanico .. batta un colpo, anche se penso che siano tutti impegnati nel forum Land :p null
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#23069 - 03/06/02 09:50 AM Re: (bassa) pressione olio
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
La mancanza di pressione dell'olio nei Toyota è un fenomeno più comunemente noto come "crisi depressiva dell'olio". Infatti immaginate se vi mettessero a lavorare in un luogo dove non avete alcuna soddisfazione, dove dovete tacere e continuare a lavorare per un'azienda che vi deprime... un'azienda che ha cancellato tutto quello che non fosse standard... dove è imposta l'uniformità mentale a tutti i costi e dove esiste un clima di omertà che insabbia ogni prova di malfunzionamento!!! ANCHE IO SAREI DEPRESSO A LAVORARE ALL'INTERNO DI UN MOTORE TOYOTA GUIDATO DA TOYOTARI!!!
_________________________
Campione Italiano Motorally cl.1000 2007
Campione Italiano Motorally cl.1000 2009
PS:sponsor?

Top
#23070 - 03/06/02 11:19 AM Re: (bassa) pressione olio
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da robiceci:
...........ANCHE IO SAREI DEPRESSO A LAVORARE ALL'INTERNO DI UN MOTORE TOYOTA GUIDATO DA TOYOTARI!!!

...e se fosse all'interno di un motore Toyota guidato da un Landroverista che divide amorevolmente lo stesso olio fra le due sorelline (una adottiva (Toyota) e l'altra naturale (Land) ) ? \:\(
E se ti dicessi che esse cominciano a volersi bene, a comprendere una i difetti dell'altra ? \:\)
...che mi diresti? ;\)

[ 06 Marzo 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23071 - 03/07/02 07:12 AM Re: (bassa) pressione olio
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da robiceci:
La mancanza di pressione dell'olio nei Toyota è un fenomeno più comunemente noto come "crisi depressiva dell'olio". Infatti immaginate se vi mettessero a lavorare in un luogo dove non avete alcuna soddisfazione, dove dovete tacere e continuare a lavorare per un'azienda che vi deprime... un'azienda che ha cancellato tutto quello che non fosse standard... dove è imposta l'uniformità mentale a tutti i costi e dove esiste un clima di omertà che insabbia ogni prova di malfunzionamento!!! ANCHE IO SAREI DEPRESSO A LAVORARE ALL'INTERNO DI UN MOTORE TOYOTA GUIDATO DA TOYOTARI!!!



mii...saranno + felici gli ingranaggi dei cambi dei land credono di essere fagioli dentro una minestra tanto sbattono...
\:D

comunque.. l'olio deve restare al minimo quando il motore gira piano (può venir rilevata maggiore pressione a motore freddo) e accelerando dovrebbe raggiungere, a circa 3000 rpm, la pressione d'esercizio e restare li finchè si tiene quel regime.. è normale che tale pressione si raggiunga dopo un paio di minuti di quel regime (non è che l'ago deve schizzare a 3 kg immediatamente).

se l'ago resta inesorabilmente a valori minimi rispetto a quelli di quando il motore era nuovo, può dipendere da: bulbo rovinato, dispersioni elettriche nel filo bulbo-strumento, trasduttore dello strumento danneggiato. Oppure da problemi di mantenimento della pressione ad esempio problemi di banco, perdita dai raccordi alta pressione turbina o altre perdite di pressione come dicevo prima imputabili principalmente al coperchio della pompa.. ora, alcune pompe (mitsu) sono particolarmente sensibili alle perdite di pressione per la loro logica di pompaggio..ma non è detto che in tutti i motori abbia la stessa influenza.. comunque, colla bassa pressione occhio alle turbine.. :rolleyes:

queste considerazioni valgono ovviamente dove non siano già riscontrabii problemi più importanti..

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#84120 - 04/01/08 10:16 AM Re: (bassa) pressione olio [Re: massi[+]]
Mautoy Offline
Junior Member

Registered: 06/29/04
Posts: 3
Loc: Verona
Ciao Lone Land, puoi toglierti ogni dubbio andando dal tuo meccanico e, a motore caldo, controlli la pressione in bar, montando un apposito manometro (a motore freddo), al posto del bulbo dell'olio.
Se il meccanico non ha il manometro, vai in Toyota.
Ti segni le pressioni relative a vari regimi di rotazione e le confronti con quello che indica la Toyota come standard.
Se è tutto in ordine, pur con un notevole disappunto visivo, non tener conto di quello che ti dice lo strumento nel cruscotto.
Se poi vuoi risolvere anche la parte video, allora parti con le verifiche dal collegamento elettrico bulbo-strumento (metti a massa il filo del bulbo e verifica il fondo scala dello strumento), poi il bulbo (che è quello che costa meno), ed in fine lo strumento in plancia.
Mautoy
P.S. ovviamente quando cambi l'olio... anche il filtro!!

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land